Club Orbea oiz

jhondeer

Biker superis
17/9/12
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l'aquila
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Ciao a tutti, sono indeciso tra una M10 e una Mpro, non riesco a decidere se vale la pena spendere 750 euro in più al netto degli sconti per risparmiare 3 etti di peso tra il telaio OMX/OMR visto che i componenti si pareggiano in tutto e per tutto.
Vero che il telaio OMX oltre che il più leggero della categoria è anche più rigido dell'OMR ( cosa che mi interessa relativamente vista la mia età ed il mio semiagonismo da 5/6 marathon l'anno) , ma di certo l'OMR come peso certo non è da meno di scalpel, spark hmx, ecc.
Cortesemente datemi un consiglio...ho sempre usato front ma la mia schiena ha bisogno di una full.
 

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
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imola
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Scott spark 900 rc Pro 2018
Ciao a tutti.
Ho una splendida OIZ 2025. Fino ad un paio di mesi fa, la posizione intermedia funzionava benissimo ad entrambe le sospensioni. Poi ha smesso di funzionare, ovvero o è tutta aperta o tutta chiusa. L’ho portata dal meccanico, secondo lui non funzionava solo la forcella sull’intermedio, ma provandola ho constatato che neanche all’ammortizzatore funziona più l’intermedia(rimane aperta). La cosa strana è che prima funzionava sia sulla forcella che sull’amo, mentre all’improvviso ha smesso di funzionare su entrambe…
ovviamente ho già provato ad agire sulle brugolette del comando, niente da fare.
Per coincidenza, forse hanno smesso di funzionare quando ho regolato il comando sulla forcella “firmer”, sullo,stelo destro.. ma non credo sia quella la causa.
non ho idea di quale sia il problema.

qualcuno con esperienze simili? (Ho già letto tutte le 20pagine del post)
Secondo me si fa un po' fatica a distinguere la posizione intermedia dal tutto aperto. In fondo la posizione intermedia va ad agire sulla compressione limitando un po' la corsa. Sull'ammo direi che si nota di più, in salita tecnica la differenza tra aperto ed intermedio x me è più marcata
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
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Tesero - Val di Fiemme
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Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, sono indeciso tra una M10 e una Mpro, non riesco a decidere se vale la pena spendere 750 euro in più al netto degli sconti per risparmiare 3 etti di peso tra il telaio OMX/OMR visto che i componenti si pareggiano in tutto e per tutto.
Vero che il telaio OMX oltre che il più leggero della categoria è anche più rigido dell'OMR ( cosa che mi interessa relativamente vista la mia età ed il mio semiagonismo da 5/6 marathon l'anno) , ma di certo l'OMR come peso certo non è da meno di scalpel, spark hmx, ecc.
Cortesemente datemi un consiglio...ho sempre usato front ma la mia schiena ha bisogno di una full.
difficile dare un consiglio oggettivo con i soldi degli altri..

Io ho la OIZ M-Team (quindi telaio OMX) ed in tutta sincerità posso dirti che è veramente una gran bici. Rigida quanto serve, giocosa ecc..
Che poi si possa più o meno avvertire la differenza rispetto al telaio OMR non saprei dirti.. secondo me (e qui si torna ad una opinione soggettiva) i 750€ in più del telaio OMX li vale tutti! Cioè, IO li spenderei..
 
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Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
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Monza
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Orbea Oiz + Orbea Rise
Ciao a tutti, sono indeciso tra una M10 e una Mpro, non riesco a decidere se vale la pena spendere 750 euro in più al netto degli sconti per risparmiare 3 etti di peso tra il telaio OMX/OMR visto che i componenti si pareggiano in tutto e per tutto.
Vero che il telaio OMX oltre che il più leggero della categoria è anche più rigido dell'OMR ( cosa che mi interessa relativamente vista la mia età ed il mio semiagonismo da 5/6 marathon l'anno) , ma di certo l'OMR come peso certo non è da meno di scalpel, spark hmx, ecc.
Cortesemente datemi un consiglio...ho sempre usato front ma la mia schiena ha bisogno di una full.
OMR

I 750 Eur tieniteli in tasca e li spenderai per revisionare le sospensioni e cambiare i cuscinetti che la Oiz si sgranocchia come noccioline :mrgreen:

A parte le battute, la mia M10 va da dio e l'usura è paragonabile ad altre bici XC e AM che ho avuto in passato.
 
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peppe-mex

Biker serius
4/1/17
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Ciao a tutti, sono indeciso tra una M10 e una Mpro, non riesco a decidere se vale la pena spendere 750 euro in più al netto degli sconti per risparmiare 3 etti di peso tra il telaio OMX/OMR visto che i componenti si pareggiano in tutto e per tutto.
Vero che il telaio OMX oltre che il più leggero della categoria è anche più rigido dell'OMR ( cosa che mi interessa relativamente vista la mia età ed il mio semiagonismo da 5/6 marathon l'anno) , ma di certo l'OMR come peso certo non è da meno di scalpel, spark hmx, ecc.
Cortesemente datemi un consiglio...ho sempre usato front ma la mia schiena ha bisogno di una full.
io andrei di omx, una volta che spendi meglio prendere il telaio di gamma più alta.

Io ho avuto la fortuna di trovare una mpro fine serie 2024 a gennaio 2025 ad un prezzo scontatissimo.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.086
8.247
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emilia romagna
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mtb
Ciao a tutti, sono indeciso tra una M10 e una Mpro, non riesco a decidere se vale la pena spendere 750 euro in più al netto degli sconti per risparmiare 3 etti di peso tra il telaio OMX/OMR visto che i componenti si pareggiano in tutto e per tutto.
Vero che il telaio OMX oltre che il più leggero della categoria è anche più rigido dell'OMR ( cosa che mi interessa relativamente vista la mia età ed il mio semiagonismo da 5/6 marathon l'anno) , ma di certo l'OMR come peso certo non è da meno di scalpel, spark hmx, ecc.
Cortesemente datemi un consiglio...ho sempre usato front ma la mia schiena ha bisogno di una full.
Scelta personale, però se scegli OMR l'importante è che poi quei 3 etti non vuoi poi limarli nel tempo su altri componenti, tipo trasmissione, ruote, manubrio, perché in quel caso spendi di più e rischi di aver pure componenti più delicati e non è detto che hai lo stesso risultato.
 

SimoneF80

Biker novus
11/10/24
27
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Roma
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Trek
Secondo me si fa un po' fatica a distinguere la posizione intermedia dal tutto aperto. In fondo la posizione intermedia va ad agire sulla compressione limitando un po' la corsa. Sull'ammo direi che si nota di più, in salita tecnica la differenza tra aperto ed intermedio x me è più marcata
In realtà prima la posizione intermedia funzionava benissimo sia su forcella che su ammortizzatore. La differenza tra aperto e intermedio si sentiva molto bene. Ora invece rimangono su tutto aperto e non riesco a trovarne la causa….
 

dellaluca79

Biker serius
11/10/04
135
10
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dopo vari giretti confermo che questa è una gran bici soprattutto dopo che il mio meccanico me l'ha dettata giusta e non come era stata preparata dal rivenditore.
unica cosa la trovo ancora un pelino morbida all'anteriore posso agire sul ritorno?
aggiungo foto
 

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Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
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39
Brescia
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2 ruote
Ciao a tutti, sono indeciso tra una M10 e una Mpro, non riesco a decidere se vale la pena spendere 750 euro in più al netto degli sconti per risparmiare 3 etti di peso tra il telaio OMX/OMR visto che i componenti si pareggiano in tutto e per tutto.
Vero che il telaio OMX oltre che il più leggero della categoria è anche più rigido dell'OMR ( cosa che mi interessa relativamente vista la mia età ed il mio semiagonismo da 5/6 marathon l'anno) , ma di certo l'OMR come peso certo non è da meno di scalpel, spark hmx, ecc.
Cortesemente datemi un consiglio...ho sempre usato front ma la mia schiena ha bisogno di una full.
Io ho l'OMR, è sicuramente più robusto dell'OMX infatti è l'unico che montano anche Rallon DH, Rallon e Occam. Prenderei OMX soltanto se fai giri tranquilli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo