SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ragazzi non potendo più aspettare per ovvi motivi di tempistica ho pubblicato il programma della Pedemontana sul mio sito per renderlo visibile ai visitatori in maniera chiara (orari, contatti, percorso).
Ciccio e Tromba, ditemi se il percorso che ho segnato è giusto oppure se devo fare delle correzioni.
La locandina è puramente indicativa, non vuol certo dire che lo sto organizzando io, anzi ho cercato di mettere riferimenti al forum ed in particolare a questo Topic.
Su, facciamo un pò di pubblicità!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Stefo ha scritto:
Ragazzi non potendo più aspettare per ovvi motivi di tempistica ho pubblicato il programma della Pedemontana sul mio sito per renderlo visibile ai visitatori in maniera chiara (orari, contatti, percorso).
Ciccio e Tromba, ditemi se il percorso che ho segnato è giusto oppure se devo fare delle correzioni.
La locandina è puramente indicativa, non vuol certo dire che lo sto organizzando io, anzi ho cercato di mettere riferimenti al forum ed in particolare a questo Topic.
Su, facciamo un pò di pubblicità!!!

Pomeriggio ho incontrato Peloso!!
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Trombatorepazzo ha scritto:
E' rastoso!!! stiamo studiando delle varianti...

What's "rastoso"? Vabbè ti leggerò domattina, ora sbarello dal sonno.
Su su facciamo le variazioni che devo mandarlo al più presto ai miei contatti... qualcuno l'ho già avvisato telefonicamente, ma è meglio fare avere un programma da leggere!!!

Notte!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Stefo ha scritto:
What's "rastoso"? Vabbè ti leggerò domattina, ora sbarello dal sonno.
Su su facciamo le variazioni che devo mandarlo al più presto ai miei contatti... qualcuno l'ho già avvisato telefonicamente, ma è meglio fare avere un programma da leggere!!!

Notte!

rastoso is con molti rasta. :prost:
 
Stefo ha scritto:
Muahaha ed è davvero peloso ???

link al programma : http://www.mollaundente.com/raduni.htm#Pedemontana
mi dici al volo che ne pensi ???

274%20481.jpg


quelli che si intravedono sotto il braccio destro non sono i peli dell'ascella ......
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Flamb ha scritto:
274%20481.jpg


quelli che si intravedono sotto il braccio destro non sono i peli dell'ascella ......

asd asd li ho individuati nella MINIATURA di foto che hai messo!

OT : Flambuzzo hai visto come ti ho sputt@n@to* da biker serius a biker maccheronensis nel topic "dorsale dei nebrodi" ?

Doppio OT : ti posso telefonare oggi per parlare "di quella cosa di fine giugno" ? ^^

*precedentemente censurato dal BOT!!!
 
Stefo ha scritto:
OT : Flambuzzo hai visto come ti ho sputt@n@to* da biker serius a biker maccheronensis nel topic "dorsale dei nebrodi" ?

Doppio OT : ti posso telefonare oggi per parlare "di quella cosa di fine giugno" ? ^^

*precedentemente censurato dal BOT!!!


Bast-hard! Te la ridi da dietro l'obiettivo ....

Chiama quando vuoi. Possiamo incontrarci in settimana e parlarne. Con l'occasione ti presento Il Grillo Parlante ...
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Ragazzi non potendo più aspettare per ovvi motivi di tempistica ho pubblicato il programma della Pedemontana sul mio sito per renderlo visibile ai visitatori in maniera chiara (orari, contatti, percorso).
Ciccio e Tromba, ditemi se il percorso che ho segnato è giusto oppure se devo fare delle correzioni.
La locandina è puramente indicativa, non vuol certo dire che lo sto organizzando io, anzi ho cercato di mettere riferimenti al forum ed in particolare a questo Topic.
Su, facciamo un pò di pubblicità!!!

+o- è ok. scendere dal rif.sapienza all'ingresso a piano vetore sono max 10 min, così come diceva trombatore.
Ieri ci siamo incontrati e gli ho proposto una piccola variante: salita al rifugio di mt. maletto (una rampazza maledetta) piccolo anello e riaggancio con l'altimontana. Che ne pensate, "locals"?

@stefo: xchè non la chiami direttamente "pista altimontana"? è il suo nome :saccio:
se vuoi ti fornisco qualche dettaglio in più sullo svolgimento del percorso: ad esempio non jho parlato di un passaggio in single track sulla colata del 1981...:celopiùg:

PS: ragazzi è pieno di processionarie ovunque, vi consiglio pantalone lungo o gambali. Ieri ero in maniche corte e,a parte il freddo, oggi sono pieno di prurito ovunque!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Tornando IN TOPIC, ecco l'altimetria, spero di non aver dimenticato nulla!
rif.galvarina:1878
rif.mt palestra:1905 .la cima de mt. palestra è 2020 e non ci saliamo
rif. saletti e rif. mt. s.maria sono due rifugi distinti: dal saletti non ci si passa per come intendo io il giro, ma si può mettere a votazione.



come va con gli alloggi??
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
cicciopeloso ha scritto:
+o- è ok. scendere dal rif.sapienza all'ingresso a piano vetore sono max 10 min, così come diceva trombatore.
I tempi sono indicativi, vedrai che ci allungheremo per fare foto e cazzeggi vari, restiamo "larghi"

Ieri ci siamo incontrati e gli ho proposto una piccola variante: salita al rifugio di mt. maletto (una rampazza maledetta) piccolo anello e riaggancio con l'altimontana. Che ne pensate, "locals"?
Fate pure tutte le varianti che volete, più si vede meglio è, il programma di massima serve ad informare gli esterni al forum sull'essenziale. Poi sarete voi locals a farci girare!

@stefo: xchè non la chiami direttamente "pista altimontana"? è il suo nome :saccio:
Perchè sin dall'anno scorso quando l'ha organizzata Mario Calabretta del CAI Acireale (e poi non fatta per il maltempo!) si è chiamata Pedemontana...e ormai ci ho fatto l'orecchio!

se vuoi ti fornisco qualche dettaglio in più sullo svolgimento del percorso: ad esempio non jho parlato di un passaggio in single track sulla colata del 1981...:celopiùg:
Come sopra...fate vobis!

PS: ragazzi è pieno di processionarie ovunque, vi consiglio pantalone lungo o gambali. Ieri ero in maniche corte e,a parte il freddo, oggi sono pieno di prurito ovunque!
Sicuro che il prurito non dipendesse dallo status Rasta ? :D
Quanto all'abbigliamento, visto che il meteo è molto volubile, che consigliate (a parte la Processionaria?)
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Sicuro che il prurito non dipendesse dallo status Rasta ? :D

...assolutamente si :sculacci:
Stefo ha scritto:
Quanto all'abbigliamento, visto che il meteo è molto volubile, che consigliate (a parte la Processionaria?)

Ieri in manica corta ho sentito freddo. Secondo me: abbigliamento estivo+ gambali e manicotti+ windstopper+ k-way per la pioggia.

mi riservo le ultime indicazioni al dopo perlustrazione
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Copio e incollo da Google :

PROCESSIONARIA : BRUCHI DA CONOSCERE E DA TEMERE

SPESSO AL RITORNO DAI BOSCHI O NEI GIORNI SUCCESSIVI, SI HA LA SGRADITA SORPRESA DI VEDERSI COMPARIRE, NELLE GAMBE E NEL CORPO, UN MOLESTISSIMO ERITEMA PAPULOSO FORTEMENTE PRURIGINOSO CAUSATO DAI PELI URTICANTI DI UN BRUCO

Visitando alcuni boschi della nostra zona ho notato appesi agli apici di alcune conifere, o in prossimità della biforcazione dei rami nelle piante di quercia, dei grossi bozzoli setosi di colore bianco, simili per forma a dei fiaschi la cui parte slargata poteva raggiungere il diametro di 30-40 cm.

Questi corpi sericei sono i nidi costruiti dai bruchi di una farfalla notturna appartenente ai Notodontidi, comunemente conosciuta come "Processionaria", per il modo di procedere fuori del nido delle proprie larve.

Il ciclo di quest’interessante lepidottero andrebbe approfondito meglio. Qui, per ragioni di spazio, esporrò la fase larvale dell’insetto, cioè quella parte del ciclo che è pericolosa all’uomo, in modo che la conoscenza e l’avvistamento del bruco consentano alla persona di proteggersi dal pericolo.

Le specie che si possono incontrare frequentando i boschi sono la processionaria della quercia (Thaumetopoea processionea) e la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa). Questi bruchi molto pelosi, oltre a differenziarsi nel colore: grigi con macchie rossastre quelli della quercia, neri azzurrati quelli delle conifere, si distinguono dalla formazione di marcia che il gruppo assume quando escono dal nido in cerca di foglie fresche.

Infatti, la marcia nella processionaria della quercia viene guidata da un bruco capofila, seguito da una seconda fila di bruchi disposti a coppia, questi a loro volta sono seguiti da una formazione di tre bruchi e ancora più indietro una formazione ordinata per quattro, e così via fintando che la processione si allarga anche con quindici-venti individui; dopo la massima ampiezza la processione decresce assottigliandosi man mano ad un solo individuo.

Nella processionaria del pino, invece, i bruchi usciti dal nido in cerca di alimentazione, si dispongono in fila Indiana, in modo che la testa dell’uno venga a contatto con l’addome di quello che lo precede, raggiungendo così processioni lunghe parecchi metri. E’ possibile inoltre che dallo stesso nido possono formarsi una o più processioni, anche con direzioni diverse

Entrambi, una volta sazi tornano a riunirsi ripercorrendo la traccia sericea lasciata all’andata.

Chi incautamente tocca questi bruchi processionanti o maneggia i loro nidi, nei quali possono trovarsi immagazzinate spoglie, peli e frammenti di peli dei bruchi, si accorge subito della loro proprietà urticante. I danni provocati dalla penetrazione dei peli nella nostra cute possono essere modesti o assumere notevole gravità. Nella pelle dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un molestissimo eritema papuloso fortemente pruriginoso che può scomparire dopo qualche giorno; mentre conseguenze più gravi si hanno quando i peli o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive.

La prudenza dunque vuole che i bruchi processionanti non vengano mai toccati, né i loro nidi aperti; anzi, si suggerisce, una volta avvistati, allontanarsi immediatamente dalle piante infestate.

FOTO dei bruchi :

http://xoomer.virgilio.it/micologiamessinese/images/Processionaria_prato.jpg
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
bruchi a parte, Stfeo fai bene a mettere il programma generico, tanto poi giorno 13 sarete nelle nostre mani... .
Io ho il sospetto che se facessimo esclusivamente la pista finiremmo in 5 ore pranzo incluso e non mi piacerebbe anche perchè la maggior parte di voi è gente ben allenata e farsi 47km di falsopiano sarebbe troppo facile. Compatibilmente con il tempo e l'alto numero di gente credo che le varianti siano d'obbligo.

@Ciccio: il single track che porta da monte Capre a monte Palestra è percorribile?