SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
riflettevo sulla possibilità di varianti... si farà il possibile per rendere meno monotono il percorso soprattutto definendo delle soste adeguate per fare foto e osservare aspetti particolari del territorio, tuttavia è meno facile andarsi a cercare i single track più sfiziosi perchè non di passaggio. Evidentemente i tempi di percorrenza del giro fatto da 2 persone differiscono e non di poco se fatto da 30 e più. Se il giro completo si fa in 5 ore ad andatura normale-bassa a queste dobbiamo aggiungere 2 ore per la pausa pranzo, sono 7 ore e partendo alle 10.30 puntuali arriveremmo al brunek alle 17.30-18.00 e alle auto a Zafferana alle 19.00 circa e la luce finisce, considerando eventuali forature e sostine varie potremmo tornare alle auto entro le 19.00 SENZA deviazioni dal percorso ideale.
Comunque domani salgo e vedo un pò di cosine.
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Trombatorepazzo ha scritto:
Evidentemente i tempi di percorrenza del giro fatto da 2 persone differiscono e non di poco se fatto da 30 e più. Se il giro completo si fa in 5 ore ad andatura normale-bassa a queste dobbiamo aggiungere 2 ore per la pausa pranzo, sono 7 ore e partendo alle 10.30 puntuali arriveremmo al brunek alle 17.30-18.00 e alle auto a Zafferana alle 19.00 circa e la luce finisce, considerando eventuali forature e sostine varie potremmo tornare alle auto entro le 19.00 SENZA deviazioni dal percorso ideale.
Comunque domani salgo e vedo un pò di cosine.


Due ore per la pausa pranzo mi sembrano eccessive...45 minuti mi sembra piu' congruo...un panino e via...

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza...
Domenica abbiamo effettuato il Tour do Torre Salsa... normalmente in 10/12 biker bastano due ore e trenta soste e foto comprese.. ci abbiamo messo 5 ore....Bisogna tenere conto di forature ed altri eventuali problemi e se non si vuole abbandonare il malcapitato al proprio destino il gruppo deve aspettare.... COnsiderate come aumenta la possibilità delle sole forature all'aumentare dei biker...

Ci@uz!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
crazycik ha scritto:
Due ore per la pausa pranzo mi sembrano eccessive...45 minuti mi sembra piu' congruo...un panino e via...

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza...
Domenica abbiamo effettuato il Tour do Torre Salsa... normalmente in 10/12 biker bastano due ore e trenta soste e foto comprese.. ci abbiamo messo 5 ore....Bisogna tenere conto di forature ed altri eventuali problemi e se non si vuole abbandonare il malcapitato al proprio destino il gruppo deve aspettare.... COnsiderate come aumenta la possibilità delle sole forature all'aumentare dei biker...

Ci@uz!

COME 45 MINUTI!! io mi sto portando a pasta o funnu e la caponatina!!!:loll:
Bhè se la sosta la facciamo da 45 min 1 ora allora va già meglio, è il primo raduno che contribuisco ad organizzare e pensavo che essendo in molti ci fosse qualcuno che si volesse abbuffare. Visto che siete duri e puri allora ben vengano le varianti. Del Resto faremo diverse soste per fare foto e il riposo verrà fatto con una discreta cadenza. Quanto alle forature mi permetto di definire "a basso rischio" la gran parte del percorso.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
le varianti le valuteremo strada facendo. Manteniamo il percorso "classico": per chi non ha esperienze sull'etna, sarà comunque indimenticabile. se così non sarà vorrà dire che non era la persona adatta a questa escursione :saggio:
per i tempi, non mi preoccuperei.
x chi viene da PA: 2 ore PA-CT, ma per salire al sapienza 45 min ci vogliono senz'altro.

X il giro di prova: mi sono sentito con tacito e siamo d'accordo per giovedì.
mandatemi un num. in pvt che ci sentiamo domani.
ciao!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
cicciopeloso ha scritto:
le varianti le valuteremo strada facendo. Manteniamo il percorso "classico": per chi non ha esperienze sull'etna, sarà comunque indimenticabile. se così non sarà vorrà dire che non era la persona adatta a questa escursione :saggio:
per i tempi, non mi preoccuperei.
x chi viene da PA: 2 ore PA-CT, ma per salire al sapienza 45 min ci vogliono senz'altro.

X il giro di prova: mi sono sentito con tacito e siamo d'accordo per giovedì.
mandatemi un num. in pvt che ci sentiamo domani.
ciao!

strada facendo mi pare azzardato. Comunque é percorribile il sentiero natura che da davanti il rifugio di monte palestra arriva a monte Capre?
 

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Io sono dell'idea di pernottare in loco il venerdi sera...... mi evito così la levataccia del sabato, a tal proposito avrei questo indirizzo www.etnarifugioariel.com è un rifugio sito sopra Ragalna dove si pernotta con 25 € (colazione compresa)..... i locals che ne pensano......sbaglio o il Sapienza è a pochi km da li??
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Per quello che riguarda i tempi di percorrenza io non mi preoccuperei troppo, visto che il percorso non presenta dislivelli inaffrontabili e i partecipanti sono tutti abbastanza avvezzi a pedalare, la media del gruppo non dovrebbe essere molto diversa da quella del gruppetto di 5-6. Certo, le forature o eventuali noie tecniche sono possibili, ma siamo tutti abbastanza esperti e avremo modo di sistemare qualunque disguido. Io per sicurezza direi di portare 2 camere a testa, giusto per non esagerare. I tool portatili li dovremmo avere tutti, e così qualche filo x freno e cambio. Mi hanno sempre detto tutti che il nemico peggiore è la sabbia silicea che si infila ovunque nella bike e si impasta col olii e grassi, che dicono i locals a proposito?

Per non avere dubbi sull'orario di rientro direi di dividere il percorso idealmente in 2 parti, in modo da capire a metà strada quanto tempo ci occorra ad arrivare a Zafferana e stabilire (questo si, strada facendo) se sia il caso di fare soste nella seconda parte. Ovviamente Ciccio e Tromba sono i soli che possano fare questa valutazione, se e quando si metteranno daccordo su qualcosa ^^

Tranquilli, so cosa vuol dire avere sul groppone 30 ciclisti che ti seguono e aspettano che tu gli dica da che parte svoltare, ma la magia dell'Etna ci riempirà gli occhi, non vi preoccupate!

Per il pernotto invece, invito tutti quelli che la pensano (giustamente) come Giuba a fare una lista e cercare subito un alloggio così non ci si pensa più.
Il prezzo dell'Ariel mi pare congruo, però non so dove sia rispetto al Sapienza.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Stefo ha scritto:
Per quello che riguarda i tempi di percorrenza io non mi preoccuperei troppo, visto che il percorso non presenta dislivelli inaffrontabili e i partecipanti sono tutti abbastanza avvezzi a pedalare, la media del gruppo non dovrebbe essere molto diversa da quella del gruppetto di 5-6. Certo, le forature o eventuali noie tecniche sono possibili, ma siamo tutti abbastanza esperti e avremo modo di sistemare qualunque disguido. Io per sicurezza direi di portare 2 camere a testa, giusto per non esagerare. I tool portatili li dovremmo avere tutti, e così qualche filo x freno e cambio. Mi hanno sempre detto tutti che il nemico peggiore è la sabbia silicea che si infila ovunque nella bike e si impasta col olii e grassi, che dicono i locals a proposito?

dicono che hanno la bici tutta impastata di sabbia vulcanica, che hanno lavato la catena ma la sabbia si è infilata nella scatola mov. centrale della loro guarnitura Deore con cuscinetti non stagni :ueh:, e dicono pure che quano hanno messo lo spray al teflon ha piovuto e grandinato che ci voleva quello al silicone. :ueh:

Stefo ha scritto:
Tranquilli, so cosa vuol dire avere sul groppone 30 ciclisti che ti seguono e aspettano che tu gli dica da che parte svoltare, ma la magia dell'Etna ci riempirà gli occhi, non vi preoccupate!

infatti è un pò inquietante avere 30 biker dietro al sedere :ueh:, al limite io e Ciccio ci sentiamo braccati e scappiamo, oppure ci sediamo su un muretto e piangiamo... . Immagina la scena, mezza Sicilia in mtb che ci segue e noi che sbagliamo un bivio!!:sculacci::ahhh::richiamo_papere:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Eh eh e noi dietro a ridere e prendervi in giro !!!

Scherzi a parte, oggi ho mandato e-mail a mezza Sicilia (che non frequenta il Forum) : agli amici di Messina, a quelli di Galati Mamertino e Naso (miei "vicini"), a quelli di Sortino e ad altri single che mi hanno contattato tramite il Guestbook del sito...

ORA CHE C'E' un programma visionabile, ho potuto farlo... ^^
 

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
l'Ariel è proprio difronte all'ingresso dell'altomontana, a 50 metri...
E allora...? Se è così, dal punto di vista logistico mi sembra un'ottima sistemazione; pernottando all'Ariel si potrà optare di salire al Sapienza il sabato mattina per la partenza col gruppo oppure di attendere in loco per accodarsi subito al passaggio dello stesso...... se non ho capito male!!!??
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
46
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
giubal ha scritto:
E allora...? Se è così, dal punto di vista logistico mi sembra un'ottima sistemazione; pernottando all'Ariel si potrà optare di salire al Sapienza il sabato mattina per la partenza col gruppo oppure di attendere in loco per accodarsi subito al passaggio dello stesso...... se non ho capito male!!!??

ESATTO, ci si passa davanti.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.733
1
0
64
Catania
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
kazzo, temporale per domani e pioggia per dopodomani su Catania...:!::!:. Potremmo fare il giro di ricognizione Venerdì o Domenica, che ne dici?
Per me venerdì va bene... molto meno bene domenica. Comunque oggi sento ciccio e decidiamo sul da farsi.
 
magnavox ha scritto:
Soluzioni alternative:

a) si chiude questo posto e se ne fa un altro (non mi gusta molto)
b) si fa riferimento a un link esterno (va benissimo il sito mollaundente) e li si tiene aggiornata la situazione, evitando di disperdere le info in giro.

Magnavox


Scusate se mi intrometto. Dato che il numero di adesioni sta crescendo, salvo scoppiare come una bolla di sapone nelle ultime ore prima del Big Day, e che il topic si è ormai esteso a dismisura, allora vorrei sostenere la proposta di Magnavox per dirottare sul sito di Stefo tutte le informazioni utili per il raduno.

Sarà ovvimanete cura di Stefo, dietro nostro suggerimento, selezionare le info da mettere sul suo sito. Noi cosi possiamo continuare a cazzeggiare per altre due settimane mentre chi vuole partecipare al raduno ed avere le ideee chiare su come l'evento è organizzato (partenza, arrivo, distanze, locations, B&B, c@zzi, mazzi e ramurazzi) puo andare su www.mollaundente.com.

Proporrei poi al nostro fanta-moderatore di darsi una smossa riorganizzando i topic sul forum, seganalando il sito di Stefo per le ragioni di cui sopra.

Esprimete oggi la vostra opinione che il tempo stringe .....

bacio le mani.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Per me è ok!
Ieri sera ho aggiunto il grafico dell'altimetria e la planimetria col percorso evidenziato. Anche se non è perfetto nelle località toccate, resta un programma di massima per chi vuole informazioni generali. Per tutto il resto ci contatteranno.

Mi asciugo le mani...
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
@ stefo: l'ariel è vicinissimo all'ingresso della pista altimontana, se vi garba prenotate tranquillamente lì. ti mando il mio cell. x ragguagli + rapidi (non sono sempre davanti al pc)
@ tombatore: per il giro di prova sono disponibile solo domani altrimenti se ne parla x martedì. Ti mando il mio numero di cellulare via mess.privato.
Non ti preoccupare che non li facciamo perdere, la pista è facilissima (le ultime parole famose :mrgreen:). A quanto pare sono l'unico che l'ha fatta tutta ................:smile:
Per quanto riguarda le varianti, le potremmo decidere in loco in base ai tempi ed alla stanchezza. Io ne ho in mente 2 che comunque non fanno allungare di molto i tempi e che vengono di passaggio (passare dai rif. di mt. maletto e timparossa, i più belli a mio giudizio). Il sentiero di monte capre non lo considererei xchè 30 persone su un single track dedicato al trekking non mi pare il caso di portarle e poi percè una volta scesi da dove risaliamo da monte egitto bc in spalla??
Ancora sui tempi: sereni xchè 5 ore "all inclusive" è già con un buon margine.

L'unica cosa da curare è l'organizzazione auto: ricordate che dovete portare un tot di macchine dal rif. sapienza a zafferna e tornare al rif.sapienza = circa 1 ora.

Mi spiace non poter aiutare a riguardo i forestieri,ma l'unica soluzione sarebbe avere un furgone e non ce l'ho. Tra l'altro io sono costretto a salire in autobus causa macchina fuori uso.
@ locals: Chi è interessato a questa eventualità mi faccia sapere (P:stazione ct ore 8 circa; A:rif. sapienza ore 10.30), maggiori dettagli in seguito.