SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
4000 km? Ciccio, ma ci dormi pure sulla bici? ma come fai?

per la sabbia quoto, si attacca con tutto, anche col Krytech alla paraffina, meno ma si attacca. Io che ho la guarnitura non integrata ho sabbia pure dentro la scatola movimento centrale, e sull'Etna con questa bici ho fatto solo 600km... . Per questo metterò una Lx credo.
la bimba dorme con me (non ho garage), è la prima cosa che vedo appena sveglio..!!!!!!!!!
sai è un periodo di fankazzismo ed ho molto tempo libero:goditi il periodo universitario,esci SEMPRE,tutte le volte che vuoi!:il-saggi:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
fulgor ha scritto:
raga ma a pranxo mangiamo a sacco?

Si a sacco, come riportato nella locandina! Ai locals : dovremmo passare dai rifugi, quando vedrete il gruppo strisciare dalla fame, ci farete fermare per il nostro tozzo di pane ??? :prega:
Oggi pomeriggio mini-meeting forumendoli dal Cosentino Bici : io, Flamb, Crazycik, Bonbon e Grillo Parlante. I ragazzi hanno saccheggiato la vetrina delle maltodestrine, tutti abbiamo preso un paio di camere d'aria, altri borracce, Bonbon lo zainetto idrico, io le pastiglie per i freni a disco, qualcuno è uscito dal negozio contento con la vasellina, un altro con una bambola gonfiabile, Flamb chiedeva una pompa (!) e poi siamo passati tutti allegramente dalla Farmacia!!! :-P:-P:-P

Babbìo a parte, è stato bello conoscersi o rivedersi! In serata mi ha telefonato Stefano C. che mi aveva emaillato nel pomeriggio: abbiamo chiacchierato sui dettagli dell'escursione e, non ci crederete, è un etologo, e mi ha rassicurato sulle Processionarie, ma non vi dico nulla perchè a) rischio di sbagliare a dire qualcosa di tecnico e b) dovrebbe iscriversi al forum e dircelo lui stesso. :-)
Partiranno lui e la sua compagna venerdì sera in direzione dell'Ariel dove hanno già prenotato; una curiosità : il gestore gli ha chiesto cosa cavolo stesse succedendo visto il numero di prenotazioni... dovremmo farci pagare per tutta sta pubblicità, oppure proporgli una convenzione con Forum!
Parlando dello spirito escursionistico del raduno li ho rassicurati sul ritmo NO GARA ma poi quando mi hanno detto che il 1° maggio hanno fatto parte della Dorsale dei Nebrodi in MTB (e che parte) ho capito che non saranno loro quelli che resteranno indietro...:fatti-so:
Ora mi metto al lavoro sulle previsioni meteo per sabato, non prometto la certezza ma al 75% dovrebbero essere corrette...
Appizzo pure MSN, se qualcuno volesse farmi compagnia! :prost:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.271
0
0
47
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Si a sacco, come riportato nella locandina! Ai locals : dovremmo passare dai rifugi, quando vedrete il gruppo strisciare dalla fame, ci farete fermare per il nostro tozzo di pane ??? :prega:
Oggi pomeriggio mini-meeting forumendoli dal Cosentino Bici : io, Flamb, Crazycik, Bonbon e Grillo Parlante. I ragazzi hanno saccheggiato la vetrina delle maltodestrine, tutti abbiamo preso un paio di camere d'aria, altri borracce, Bonbon lo zainetto idrico, io le pastiglie per i freni a disco, qualcuno è uscito dal negozio contento con la vasellina, un altro con una bambola gonfiabile, Flamb chiedeva una pompa (!) e poi siamo passati tutti allegramente dalla Farmacia!!! :-P:-P:-P

Babbìo a parte, è stato bello conoscersi o rivedersi! In serata mi ha telefonato Stefano C. che mi aveva emaillato nel pomeriggio: abbiamo chiacchierato sui dettagli dell'escursione e, non ci crederete, è un etologo, e mi ha rassicurato sulle Processionarie, ma non vi dico nulla perchè a) rischio di sbagliare a dire qualcosa di tecnico e b) dovrebbe iscriversi al forum e dircelo lui stesso. :-)
Partiranno lui e la sua compagna venerdì sera in direzione dell'Ariel dove hanno già prenotato; una curiosità : il gestore gli ha chiesto cosa cavolo stesse succedendo visto il numero di prenotazioni... dovremmo farci pagare per tutta sta pubblicità, oppure proporgli una convenzione con Forum!
Parlando dello spirito escursionistico del raduno li ho rassicurati sul ritmo NO GARA ma poi quando mi hanno detto che il 1° maggio hanno fatto parte della Dorsale dei Nebrodi in MTB (e che parte) ho capito che non saranno loro quelli che resteranno indietro...:fatti-so:
Ora mi metto al lavoro sulle previsioni meteo per sabato, non prometto la certezza ma al 75% dovrebbero essere corrette...
Appizzo pure MSN, se qualcuno volesse farmi compagnia! :prost:

se dà qualche rassicurazione anche a me su questi vermi sarò felice davvero.
effettivamente bisognva pensarci per la convenzione.....mi scuso.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
55
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Vi lascio con questa previsione da raffinare nei prossimi 2 giorni :

Alta pressione stabile da giovedì fino a domenica, venti deboli da sud, temperatura superiore ai 20°C al livello del mare (diciamo circa 10-12 in cima, dipende dal vento e dall'irraggiamento), deboli possibilità di pioggia nella serata di venerdì (forse nulle), ma pioggia assente il sabato.
Giovedì mi ri-tocco la "uallera" e saprò essere più preciso! :saccio:
 
Con il beneficio dell'inventario (siamo a tre giorni di distanza) le previsioni meteo per il 13/05 by www.meteoam.it

Previsione4.jpeg
 
Il bel verde del bosco e del sottobosco può nascondere alcune insidie per l’uomo, alcune ben note alte meno e rappresentate da insetti, ragni, ragnetti che per contatto diretto o per puntura possono provocare reazioni di varia entità al soggetto vittima spesso inconsapevole di un cosiddetto incontro ravvicinato con essi. E’ il caso di chi si trova a percorrere un bel bosco di conifere, di pini, e che venga a contatto volontario o accidentale con la Processionaria, un bruco del pino (molto suggestivo il termine anglosassone di [size=+2]“carterpillar”[/size]), o con i suoi peli chitinosi ed urticanti, o con i suoi nidi cotonosi distribuiti sui rami di questi alberi. E se la pericolosità di queste larve (bruchi), si manifesta quando vengono toccate, molestate, schiacciate, per i nidi arborei il rischio è la rimozione spesso incauta o per motivi professionali nel caso dei silvicoltori. Non va trascurata l’insidia presente anche nelle abitazioni con larve che possono strisciare negli abiti o negli effetti letterecci, ma ulteriore rischio proviene anche da bruchi morti o da frammenti di piante infestate.

[size=+1]
Responsabili delle lesioni sono i peli del corpo e i numerossimi microscopici peli uncinati e urticanti, lanciati e dispersi in aria da quelle particolari aree del copro del bruco dette “specchi urticanti” quando l’animale è molestato, e che possono essere rilevati nell’atmosfera circostante utilizzando le apparecchiature e le tecniche designate per il censimento dei microrganismi, dei pollini e delle spore fungine aerodiffusi. Le lesioni possono essere provocate a livello cutaneo sia dalla penetrazione dei peli nella pelle, determinando una vera reazione da corpo estraneo, sia dall’azione del veleno urticante; ma possono interessare, più raramente, altri distretti con patologie diverse, se inalati o ingeriti.
Ma è la dermatite (nota con il nome di erucismo) la forma più frequente che sarà a tipo orticaria papulosa, di solito per pochi peli trasportati dal vento; a tipo orticaria con chiazze vescicolo-bollose per azione dei peli portati dalle mani a contatto con varie zone cutanee; come una chiazza pomfoide con vescicole e bolle, di solito quando è il nido staccatosi da un ramo a colpire la cute. Quindi un insieme di fenomeni sia per la penetrazione dei peli nella cute sia per l’effetto tossico-urticante del veleno; responsabile di questa azione tossica recentemente è stata identificata in una sostanza proteica, la taumetopoeina, che agisce liberando alcuni mediatori chimici analoghi a quelli che intervengono nelle reazioni allergiche, a cui vanno imputati l’arrossamento, l’edema, il prurito ed il bruciore cutanei, che possono essere ad insorgenza rapida oppure tardiva, dopo alcune ore o qualche giorno, e che complessivamente si risolvono nel giro di alcuni giorni.
[/size]

Possono, in casi più rari, verificarsi ancora manifestazioni tipo congiuntivite, rinite, asma, malessere, febbricola o, eccezionali, reazioni anafilattiche severe. Merita ricordare che oltre l’uomo possono essere colpiti da lesioni diverse anche gli animali, particolarmente severe nel acne ove a fianco delle lesioni cutanee, gravi reazioni si manifestano per ingestione od inalazione delle larve o dei peli alla lingua o alle mucose delle vie aeree digestive.
In questi ultimi anni sono stati riscontrati e segnalati in letteratura alcuni casi di reazioni strettamente allergiche per una intervenuta sensibilizzazione ad alcune componenti del veleno della processionaria in soggetti, solitamente lavoratori delle foreste, con precedenti reazioni sospette per un presunto contatto con il veleno. In questi casi le lesioni dermatologiche sono a comparsa più rapida, nel giro di poche decine di minuti, di tipo ortocarioide e che, diffuse oltre che nel punto di contatto anche nelle zone di cute coperta, si accompagnano più frequentemente a manifestazioni extra cutanee come rinite, asma, anafilassi. La durata dell’orticaria in questi casi è abbreviata di circa un terzo rispetto a quella tossica. Ovviamente la conferma della partecipazione allergica – sovrapposta a quella tossica – verrà dall’esito positivo dei test cutanei eseguiti con estratto del corpo intero del bruco preso nella fase del suo sviluppo (la quinta) in cui è maggiormente urticante.

[size=+1]
La terapia vede l’applicazione di un cubetto di ghiaccio, di impacchi freddi con soluzione diluita di ipoclorito di sodio ma in particolare con l’applicazione locale di creme a base di sostanze antistamniche e/o cortisoniche. Tali farmaci per uso orale saranno utilmente impiegati per le forme più impegnative (ed ovviamente di elezione per le forme ad eziologia allergica) e se del caso saranno utilizzati anche per via generale, in fiale.
[/size]

* Supplemento Salute di Repubblica, 8 maggio 2003, anno 9 n° 360
 
A tutti i Panormiti vecchie, nuove e future conoscenze, organizziamo PROCESSIONE (per restare in tema) direzione Nicolosi? Diamoci appuntamento per Venerdi pomeriggio e si va tutti insieme. Aderite gente! Aderite! Chi lo desidera e non lo possiede già può avere il mio cell. per MP. Un'idea potrebbe essere di andare subito a lasciare le macchine a Zafferana cosi che Sabato siamo pronti per partitre senza dover fare mille spostamenti.

E la smetto qui. Per adesso.

P.S.

A proposito chi porta il fumo?
 

V3rona

Biker velocissimus
Visto che siamo in tema vi posto una foto fatta due settimane fà a Monte Scavo( da dove passeremo),il maresciallo della forestale mi diceva che è una delle zone dove c'è la maggior concentrazione di processionarie. Nella foto vedete molti punti bianchi che sono dei nidi se cosi si potrebbe definirli dove si depositano ste cose........accanto ad ogni albero ci sono delle specie di trappole per attirarle...... Propongo vivamente di non sostare a Monte Scavo !! asdasd:sbavon: