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matia989

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Mtb
Che Pecco fosse piuttosto piccato si è visto, e non è così astratto poi " costruirci un castello sopra" , dai è facile da capire, in Ducati il Toprider scelto per quest' anno non é Pecco. ;-)
Ducati avrà tanti difetti ma non mi sembra la casa che sceglie un pilota di riferimento.
Negli ultimi anni tutti hanno avuto lo stesso materiale, addirittura le moto clienti, che guarda caso hanno pure vinto un mondiale.
 

MIREK

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POLE TAIVAL
ducati - stoner
ha vinto perchè il pilota era come è stato MM qualche anno fa, irraggiungibile
la moto era performante e CS un pilota di eccellenza (A. Gobert - C. Stoner - M. Marquez - per citare solo quelli che erano mostri rispetto alla concorrenza del loro periodo)

quando l'ing preziosi ha avuto modo di decidere ogni cosa... le cose sono andate via via peggiorando, perchè una buona idea diventa un pessimo risultato se non si ascoltano i feedback degli utilizzatori (i piloti che non sono yesmen)

VR non ha trovato la quadra perchè la dirigenza e il team R&D decidevano che loro sapevano sempre cosa era meglio (si vedevano i risultati)

con JL (altro grandissimo collaudatore) hanno utilizzato lo stesso principio... dopo un anno gli hanno permesso di spostare le sella e ha vinto qualche gara

nel periodo successivo la ducati era già nettamente superiore in tutto tranne che nei piloti
infatti ha vinto anche Quartararo e Vinales... pensa un po che pilotoni su che moto
infatti ha vinto anche la Suzuki che moto e che piloti

nel periodo PB la moto era talmente superiore che un buonissimo pilota (PB) ha vinto moltissimo

chiaramente se metti una moto molto veloce, guidabile e matura in mano a MM, il risultato è raggiungibile

(non sono mai stato tifoso di piloti in particolare, ho avuto molta passione per Gobert, Stoner, Bayliss)
ho sempre tifato la moto (ducatista da generazione e ducatista da una vita
ma ho sempre cercato di essere lucido nei miei ragionamenti

PS: Bastianini sarebbe velocissimo
 
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KonanRules

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Sarà, ma si è già visto su chi punterà...e come lo fanno lo sanno solo loro...
Ducati punta a piazzare 2 moto del team lenovo in testa al mondiale
Al massimo, se proprio si vogliono ipotizzare complotti, l'interesse sarebbe quello di tenere aperta la lotta per il primo posto fino all'ultimo, non certo di favorire il dominio di qualcuno
 
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samuelgol

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nel periodo successivo la ducati era già nettamente superiore in tutto tranne che nei piloti
infatti ha vinto anche Quartararo e Vinales... pensa un po che pilotoni su che moto
Non ricordo Vinales abbia mai vinto. Quartararo è oggettivamente un gran pilota. Quanto grande non si può stabilirlo bene perchè non ha quasi mai avuto una moto all'altezza.
PS: Bastianini sarebbe velocissimo
Può darsi. A random lo è. Ma non ha dimostrato di esserlo veramente. Lo scorso anno ha preso una paga immensa da Martin e Bagnaia tanto oggettiva (pari moto) quanto inaccettabile e la ha presa persino da Marquez (nonostante una penalizzazione non a lui imputabile per pressione irregolare e un motore in fiamme) con una moto che ora vediamo (dalle ammissioni di tutti e dal rendimento degli stessi tutti) quanto inferiore fosse alla 24. Bastianini non meritava la Ducati ufficiale e giustamente è stato avvicendato.
Fossi in Ducati (ammesso che non lo stiano già facendo) mi fionderei su Acosta, facendo piazza pulita di un Morbidelli ad esempio che non si sa (o forse si sa) che meriti abbia per avere una moto di quel livello. Acosta cade come cadeva Marquez con l'ultima Honda perchè non accetta il limite della moto e non gliene frega nulla di portarla al traguardo da sesto/settimo. Non gli cambia nulla perchè tanto non è per una volta che sono punti per il mondiale. Sarebbe sempre quello il livello raggiungibile.
 
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Andrea7576

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Non ricordo Vinales abbia mai vinto. Quartararo è oggettivamente un gran pilota. Quanto grande non si può stabilirlo bene perchè non ha quasi mai avuto una moto all'altezza.

Può darsi. A random lo è. Ma non ha dimostrato di esserlo veramente. Lo scorso anno ha preso una paga immensa da Martin e Bagnaia tanto oggettiva (pari moto) quanto inaccettabile e la ha presa persino da Marquez (nonostante una penalizzazione non a lui imputabile per pressione irregolare e un motore in fiamme) con una moto che ora vediamo (dalle ammissioni di tutti e dal rendimento degli stessi tutti) quanto inferiore fosse alla 24. Bastianini non meritava la Ducati ufficiale e giustamente è stato avvicendato.
Fossi in Ducati (ammesso che non lo stiano già facendo) mi fionderei su Acosta, facendo piazza pulita di un Morbidelli ad esempio che non si sa (o forse si sa) che meriti abbia per avere una moto di quel livello. Acosta cade come cadeva Marquez con l'ultima Honda perchè non accetta il limite della moto e non gliene frega nulla di portarla al traguardo da sesto/settimo. Non gli cambia nulla perchè tanto non è per una volta che sono punti per il mondiale. Sarebbe sempre quello il livello raggiungibile.

Bastianini ha quel grosso difetto che non riesce ad essere veloce nelle qualifiche e difatti se sei debole in quel frangente, farai sempre fatica (non è un fenomeno che riesce a raddrizzare la gara come un Marquez o Rossi).
Quell'anno (2022) l'ha meritata perchè con una Ducati del 2021, ha vinto diverse gare ed alla fine del campionato ha fatto terzo in classifica generale (se non aveva una flessione nella parte centrale del campionato, poteva fare anche meglio), arrivando davanti alle Pramac che già quell'anno avevano le stesse moto del team Factory (2022). Martin ancora non era quello delle ultime 2 stagioni e faticava tra gare anonime e cadute. Chi doveva andarci quell'anno secondo te dei piloti Ducati, visto che ancora Marquez stava alla Honda?
Poi è stato anche sfortunato. Infortunio nella prima gara, l'anno della Ducati meno performante (2023), che all'inizio faceva faticare tutti. Ha buttato un anno, rientrando e rifacendosi nuovamente male. Ha cannato di fatto l'anno scorso, non riuscendo a rimanere in scia dei primi due, e facendo appunto fatica nelle qualifiche. Vale il discorso sopra. Se parti dietro, è difficile recuperare se non sei un fenomeno. Nelle gare dove è riuscito a partire davanti (poche), ha fatto sempre bene.
 
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Andrea7576

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Intanto Dall' Igna alla domanda sul perché della gomma a Pecco ha risposto che se ne parava dopo in privato... più chiaro di così...si deve mettere il cuore in pace, non è lui il top rider e non lo sarà certo ora con un MM di quel livello.
L' alternativa è andarsene da Ducati...e lo farà...

E non so se farà bene a scegliere altro, se la Ducati rimane la migliore moto. Bisogna essere consapevoli che il pilota più forte avrà sempre attenzioni maggiori. Da capire come evolverà la situazione Acosta. E' roba che la Ducati fa l'accoppiata migliore del lotto, se la KTM continua a non essere all'altezza (e tutto porta a quella direzione, visto che sono in altro mare nello sviluppo).
 
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samuelgol

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Bastianini ha quel grosso difetto che non riesce ad essere veloce nelle qualifiche e difatti se sei debole in quel frangente, farai sempre fatica (non è un fenomeno che riesce a raddrizzare la gara come un Marquez o Rossi).
Quell'anno (2022) l'ha meritata perchè con una Ducati del 2021, ha vinto diverse gare ed alla fine del campionato ha fatto terzo in classifica generale (se non aveva una flessione nella parte centrale del campionato, poteva fare anche meglio), arrivando davanti alle Pramac che già quell'anno avevano le stesse moto del team Factory (2022). Martin ancora non era quello delle ultime 2 stagioni e faticava tra gare anonime e cadute. Chi doveva andarci quell'anno secondo te dei piloti Ducati, visto che ancora Marquez stava alla Honda?
Poi è stato anche sfortunato. Infortunio nella prima gara, l'anno della Ducati meno performante (2023), che all'inizio faceva faticare tutti. Ha buttato un anno, rientrando e rifacendosi nuovamente male. Ha cannato di fatto l'anno scorso, non riuscendo a rimanere in scia dei primi due, e facendo appunto fatica nelle qualifiche. Vale il discorso sopra. Se parti dietro, è difficile recuperare se non sei un fenomeno. Nelle gare dove è riuscito a partire davanti (poche), ha fatto sempre bene.
Tutto quello che vuoi ma questo per me non è essere velocissimo. Non riesci quasi mai a partire avanti, non riesci a recuperare se parti dietro. Ti paiono due handicap da poco? Dai lo scorso anno aveva una moto imbarazzante che ha vinto 16 GP su 20 e senza un fenomeno sulla GP23 ne avrebbe vinti 19 su 20. Di che parliamo? Alex Marquez ci è salito e ha cominciato a volare, dimostrando che i suoi scarsi risultati in motogp erano figli di moto non competitive ma che è un buon pilota, nonchè bicampione del mondo non quel raccomandato che i soliti haters vogliono far passare. Digiannantonio ci è salito seppur per poco e ne ha parlato come io parlerei salendo sopra Belen. Vedi qui come ne parla da 2.05 in poi:
.
Solo Pernat ha potuto dire che Bastianini lo scorso anno ha fatto un buon campionato. Oggettivamente non ha meritato la conferma, seppur nel 2022 potesse aver meritato di andare in Lenovo. Bezzecchi almeno aveva la scusa che la 23 che gli anno dato era molto inferiore alla 24 (soprattutto perchè pensata e usata con gomme diverse che nel 2024 sono cambiate) e lui non ci si trovava. Ma Bastianini si è giocato il jolly e lo ha sprecato malamente. Buon pilota o poco più. Alla Vinales che ogni tanto sembra all'improvviso Agostini e poi torna subito nei ranghi. Un gran pilota ha e deve avere continuità.
E non so se farà bene a scegliere altro, se la Ducati rimane la migliore moto. Bisogna essere consapevoli che il pilota più forte avrà sempre attenzioni maggiori. Da capire come evolverà la situazione Acosta. E' roba che la Ducati fa l'accoppiata migliore del lotto, se la KTM continua a non essere all'altezza (e tutto porta a quella direzione, visto che sono in altro mare nello sviluppo).
Se con la Ducati miglior moto va altrove, fa la fine di Bezzecchi e Bastianini (e probabilmente Martin). Cui prodest? Restatene in Ducati che come minimo arrivi più avanti e se quell'altro si suicida, ti vinci un altro mondiale.
 

Andrea7576

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Tutto quello che vuoi ma questo per me non è essere velocissimo. Non riesci quasi mai a partire avanti, non riesci a recuperare se parti dietro. Ti paiono due handicap da poco? Dai lo scorso anno aveva una moto imbarazzante che ha vinto 16 GP su 20 e senza un fenomeno sulla GP23 ne avrebbe vinti 19 su 20. Di che parliamo? Alex Marquez ci è salito e ha cominciato a volare, dimostrando che i suoi scarsi risultati in motogp erano figli di moto non competitive ma che è un buon pilota, nonchè bicampione del mondo non quel raccomandato che i soliti haters vogliono far passare. Digiannantonio ci è salito seppur per poco e ne ha parlato come io parlerei salendo sopra Belen. Vedi qui come ne parla da 2.05 in poi:
.
Solo Pernat ha potuto dire che Bastianini lo scorso anno ha fatto un buon campionato. Oggettivamente non ha meritato la conferma, seppur nel 2022 potesse aver meritato di andare in Lenovo. Bezzecchi almeno aveva la scusa che la 23 che gli anno dato era molto inferiore alla 24 (soprattutto perchè pensata e usata con gomme diverse che nel 2024 sono cambiate) e lui non ci si trovava. Ma Bastianini si è giocato il jolly e lo ha sprecato malamente. Buon pilota o poco più. Alla Vinales che ogni tanto sembra all'improvviso Agostini e poi torna subito nei ranghi. Un gran pilota ha e deve avere continuità.

Se con la Ducati miglior moto va altrove, fa la fine di Bezzecchi e Bastianini (e probabilmente Martin). Cui prodest? Restatene in Ducati che come minimo arrivi più avanti e se quell'altro si suicida, ti vinci un altro mondiale.

Come detto, si parlava dell'anno della promozione nel team Factory.
Bastianini quel terzo posto nel 2022 se l'era guadagnato su una Ducati che ancora non aveva vinto nulla (2021).
Il buon Di Giannantonio è arrivato sempre dietro a Bastianini quando ce l'aveva nella stessa squadra e quelli degli anni dopo (Bezzecchi e Marquez A.) avevano comunque una Ducati che l'anno prima aveva vinto un mondiale, dominando.
La politica di quegli anni per Ducati era di promuovere piloti interni, ed hanno scelto quello che aveva ottenuto risultati migliori. Mai detto che meritasse la conferma e come ho scritto, ha cannato il 2024 quando non aveva più la scusa dell'infortunio. Ma visto come sono andate le cose anche per Martin, Marquez avrebbe tolto il posto comunque ad uno dei 2. Cosa che avrebbe fatto chiunque visto che è uno dei 3 piloti migliori che per me fanno la vera differenza su qualsiasi moto (gli altri due, Quartararo ed Acosta).

La parole di Pernat valgono come quelle della mamma. Suvvia, era il manager. Secondo te cosa doveva dire?
 

samuelgol

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Come detto, si parlava dell'anno della promozione nel team Factory.
Bastianini quel terzo posto nel 2022 se l'era guadagnato su una Ducati che ancora non aveva vinto nulla (2021).
Il buon Di Giannantonio è arrivato sempre dietro a Bastianini quando ce l'aveva nella stessa squadra e quelli degli anni dopo (Bezzecchi e Marquez A.) avevano comunque una Ducati che l'anno prima aveva vinto un mondiale, dominando.
La politica di quegli anni per Ducati era di promuovere piloti interni, ed hanno scelto quello che aveva ottenuto risultati migliori. Mai detto che meritasse la conferma e come ho scritto, ha cannato il 2024 quando non aveva più la scusa dell'infortunio. Ma visto come sono andate le cose anche per Martin, Marquez avrebbe tolto il posto comunque ad uno dei 2. Cosa che avrebbe fatto chiunque visto che è uno dei 3 piloti migliori che per me fanno la vera differenza su qualsiasi moto (gli altri due, Quartararo ed Acosta).

La parole di Pernat valgono come quelle della mamma. Suvvia, era il manager. Secondo te cosa doveva dire?
Va bene dai. Bastianini è un pilota velocissimo.
 

Andrea7576

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Lo stesso Quartararo che prende paga da Myr e Miller?
Ci andrei con i piedi di piombo sul buon Fabio, bravo sì ma fino a che punto c'è ancora da dimostrarlo.

Ancora lo ritengo tra i migliori 3. Penso entri in gioco anche un po' di "scoraggiamento" (come per Acosta che spingendo si stende).
Ma come avevo scritto se l'è cercata lui preferendo i soldi. Purtroppo non è stato furbo ad abbandonare per tempo la barca che affonda.
Negli anni scorsi se l'è giocata più volte con una moto inferiore ed ha retto la baracca nel momento peggiore.
Ha totalmente sbagliato la gara domenica, mentre nella sprint era comunque tra i primi 10 (settimo).
Poi nella prima gara ancora i valori non sono definiti e vedremo più avanti.
 

samuelgol

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Boh, a sto punto credo tu cerchi veramente la polemica ad ogni post. Scemo io a provare ad argomentare cone te.
Quale polemica cerco. Argomento che Bastianini NON è un pilota velocissimo. Tu ritieni di si perchè è stato più bravo con la 22 di Bezzecchi e A.Marquez con la 23. Quindi di che vogliamo parlare? Tu rimani della tua idea e io della mia. Dove è la polemica? Ma se due non sono d'accordo è polemica? Bah.
 

Treppy

Biker grossissimus
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Rockrider XC100S
Ancora lo ritengo tra i migliori 3. Penso entri in gioco anche un po' di "scoraggiamento" (come per Acosta che spingendo si stende).
Ma come avevo scritto se l'è cercata lui preferendo i soldi. Purtroppo non è stato furbo ad abbandonare per tempo la barca che affonda.
Negli anni scorsi se l'è giocata più volte con una moto inferiore ed ha retto la baracca nel momento peggiore.
Ha totalmente sbagliato la gara domenica, mentre nella sprint era comunque tra i primi 10 (settimo).
Poi nella prima gara ancora i valori non sono definiti e vedremo più avanti.
Vedremo nel futuro se avrai ragione a pensarla così
 

Andrea7576

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Quale polemica cerco. Argomento che Bastianini NON è un pilota velocissimo. Tu ritieni di si perchè è stato più bravo con la 22 di Bezzecchi e A.Marquez con la 23. Quindi di che vogliamo parlare? Tu rimani della tua idea e io della mia. Dove è la polemica?
Guarda, sti discorsi per me non valgono un cavolo. Sono tutti velocissimi in Moto GP, poi esistono alcuni che vanno "oltre" (così detti fenomeni).
Non sto a perdere tempo nelle classificazioni (questo è velocissimo, l'altro è veloce, lento, lentissimo, ecc...), perchè ci sono tante sfumature e situazioni che solo gli addetti ai lavori possono cogliere (team, ingegneri, fiducia della squadra, manager, ecc...). E' uno sport individuale dove entrano in gioco tanti fattori, e non solo il "manico".
Stare a sindacare su chi è più forte tra Mazinga Zeta e Goldrake non è di mio interesse.
Sulla 22 non c'è mai salito, per la cronaca.
 

samuelgol

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Guarda, sti discorsi per me non valgono un cavolo. Sono tutti velocissimi in Moto GP, poi esistono alcuni che vanno "oltre" (così detti fenomeni).
Non sto a perdere tempo nelle classificazioni (questo è velocissimo, l'altro è veloce, lento, lentissimo, ecc...), perchè ci sono tante sfumature e situazioni che solo gli addetti ai lavori possono cogliere (team, ingegneri, fiducia della squadra, manager, ecc...). E' uno sport individuale dove entrano in gioco tanti fattori, e non solo il "manico".
Stare a sindacare su chi è più forte tra Mazinga Zeta e Goldrake non è di mio interesse.
Sulla 22 non c'è mai salito, per la cronaca.
Gli aggettivi a loro li si danno rispetto al loro mondo. Che Bastianini sia velocissimo rispetto alla popolazione mondiale è scontato. Tra quelli motogp ne ha almeno 6/7 migliori che su 22 è una percentuale alta tale da non potersi usare superlativi assoluti per lui.
Se poi gli aggettivi non si devono usare, delle differenze di moto non si deve parlare, dei primi non si deve parlare. Mi chiedo di cosa si può farlo in un contesto in cui solo chiacchiere si possono fare.
 

Andrea7576

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Gli aggettivi a loro li si danno rispetto al loro mondo. Che Bastianini sia velocissimo rispetto alla popolazione mondiale è scontato. Tra quelli motogp ne ha almeno 6/7 migliori che su 22 è una percentuale alta tale da non potersi usare superlativi assoluti per lui.
Se poi gli aggettivi non si devono usare, delle differenze di moto non si deve parlare, dei primi non si deve parlare. Mi chiedo di cosa si può farlo in un contesto in cui solo chiacchiere si possono fare.

Io stavo parlando di meriti. Sei tu che subito sei andato subito a sindacare sul valore di questo o quel pilota. Cosa che io non ho mai tirato fuori, perchè a parte quelli che per me fanno davvero la differenza (ribadisco per me), non ho mai messo Bastianini in qualche "categoria". Mi limito a tifarlo perchè mi piace il suo stile di guida ed è italiano (difatti tifo qualsiasi pilota italiano, anche se ho una preferenza).
E da' fastidio essere "liquidato" con "va bene dai, Bastianini è un pilota velocissimo", a seguito di un ragionamento in cui parlavo di meriti.
La realtà è che non ho la minima idea se Bastianini sia meglio di Bezzecchi, Marquez A., Di Giannantonio, e chi altri vuoi mettere nella lista. Io non riesco a stilare una classifica o a stilare gruppetti dove rientrano i migliori, i medi, gli scarsi, ecc... perchè è oggettivamente impossibile quando i valori in campo sono simili e spesso influenzati da tanti fattori (che ho elencato sopra) e soprattutto mezzi, cambiando di anno in anno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Ancora lo ritengo tra i migliori 3. Penso entri in gioco anche un po' di "scoraggiamento" (come per Acosta che spingendo si stende).
Ma come avevo scritto se l'è cercata lui preferendo i soldi. Purtroppo non è stato furbo ad abbandonare per tempo la barca che affonda.
Negli anni scorsi se l'è giocata più volte con una moto inferiore ed ha retto la baracca nel momento peggiore.
Ha totalmente sbagliato la gara domenica, mentre nella sprint era comunque tra i primi 10 (settimo).
Poi nella prima gara ancora i valori non sono definiti e vedremo più avanti.
qualche cosa non torna
se lo ritieni tra i migliori 3 vuol dire che consideri MM, Pecco e JM uno step superiore ai migliori...
Oppure avresti dovuto dire migliori 4, dato che MM è pluricampione, Pecco ha vinto 2 mondiali e JM ne ha vinto uno e sfiorato un 'altro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo