Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io andrei di M se poi non ti trovi con la configurazione originale allunghi lo stem.
la L inzia ad essere lunga di telaio (forse più come guida che come dimensioni geometriche) e se mai la volessi vendere tra un po' una M è la taglia che si da via meglio.
certo una evo con pipa da 90 un po' stona...
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Sono intenzionato ad acquistare un stj fsr expert evo,ma ho il dubbio sulla taglia da prendere.

Sono alto 176 cm ed ho il cavallo a 80 cm.

...
A senzazione ritengo che dovrebbe andar bene la taglia M ,ma accetto volentieri consigli.

Grazie

Gaddo ho una sj fsr expert tg M, sono 169 cm e 80 di cavallo.
Se fossi 176 cm come te sarebbe perfetta. Secondo me vai di M.
Se la vuoi provare basta che me lo fai sapere. Io sono di Marlia.

Ciao.
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Scusate se mi infilo in questa discussione per chiedere l' effettiva escursione della forca fox della stumpy fsr comp 2010 (che dovrebbe essere 140mm se non erro ) ma forse erroneamente ho letto da qualche parte che sia di 130mm. Possedendo gia' una st fsr elite 2008 che e' di escursione 120 mm , non vorrei che ci fosse poca differenza tra le due bike , avendo trovato una fine serie a buon prezzo dal mio sivende.

grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate se mi infilo in questa discussione per chiedere l' effettiva escursione della forca fox della stumpy fsr comp 2010 (che dovrebbe essere 140mm se non erro ) ma forse erroneamente ho letto da qualche parte che sia di 130mm. Possedendo gia' una st fsr elite 2008 che e' di escursione 120 mm , non vorrei che ci fosse poca differenza tra le due bike , avendo trovato una fine serie a buon prezzo dal mio sivende.

grazie.
La forcella montata e' una float da 130mm (~140 di stelo libero).
Aprendola puoi togliere lo spessore da 10mm e portarla a 140 e se vuoi fare il botto, puoi' spostare di un cm piu' in alto il piattello su cui si appoggiano le molle, cosi' da avere una forcella da 150mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La forcella montata e' una float da 130mm (~140 di stelo libero).
Aprendola puoi togliere lo spessore da 10mm e portarla a 140 e se vuoi fare il botto, puoi' spostare di un cm piu' in alto il piattello su cui si appoggiano le molle, cosi' da avere una forcella da 150mm.


mi sa che l'avete già postato ma ti dispiacerebbe mettere qualche diagramma-foto-disegno esplicativo? Interesserebbe ad un mio amico.
 

turbina

Biker popularis
interesserebbe anche a me :celopiùg:

Scusate ma perchè quelli della specialized hanno settato la forcella a 130!? Ho letto che il motivo riguardava il fatto che le sorelle maggiori elite e expert hanno la talas abassabile a 120, per migliorare la posizione in salita, e siccome la float non lo è hanno optato per un'escursione intermedia, a 130. Non so se è la motivazione ufficiale ma la cosa mi lascia un pò perplesso, non potevano lasciarla a 140?
Non penso che un cm in più o in meno possa portare così tanti benefici a livello di bilanciamento in salita e angoli di sterzo....
OK la cura dettagliata di specy ad ogni prodotto, anche di gamma media, però io resto dell'idea che era meglio lasciarla direttamente a 140...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Pasticca prendila, hai 140 dietro e 130 davanti che però prendo la forca si può portare tranqui a 140 come la Elite.

Boda


Scusate se mi infilo in questa discussione per chiedere l' effettiva escursione della forca fox della stumpy fsr comp 2010 (che dovrebbe essere 140mm se non erro ) ma forse erroneamente ho letto da qualche parte che sia di 130mm. Possedendo gia' una st fsr elite 2008 che e' di escursione 120 mm , non vorrei che ci fosse poca differenza tra le due bike , avendo trovato una fine serie a buon prezzo dal mio sivende.

grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;4449878 ha scritto:
mi sa che l'avete già postato ma ti dispiacerebbe mettere qualche diagramma-foto-disegno esplicativo? Interesserebbe ad un mio amico.
Materiale necessario:
Chiave a tubo da 26mm.
Chiave a tubo da 10mm.
Martello di gomma.
5cc di float fluid.
30cc di Fox Green 10wt.

Procedimento:
Togliere tutta l'aria e svitare il tappo con la valvola (ch 26mm)
Svuotare la camera positiva dei pochi cc di Float Fluid.

DSCN1797.jpg


Svitare il dado da 10mm che sta sotto il fodero e con decisione, senza rovinare nulla, sbloccare l'abero del pistone.
Scolare l'olio da sotto ..

DSCN1801.jpg
DSCN1806.jpg


Sfilare il pistone da sopra ..

DSCN1413.jpg


Nell'immagine si vede un pistone senza spessori.
Se presenti, gli spessori si mettono tra il disco nero e la molla.

DSCN1414.jpg


A questo link, spiegano come metterli; toglierli dovrebbe risultare chiaro.
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/QuickTech/FFloatAirSpgTravelAdj.htm

Per rimontare:
Infilare il pistone da sopra senza far uscire l'albero da sotto.
Mettere i 30cc di 10wt, da sotto, tenendo la forcella a 45 gradi.
Fissare l'albero con anello e dado .. da sotto.
Aggiungere i 5cc di float fluid nella camera positiva e chiudere il tappo.

Nota: Togliere lo spessore da 1cm, porta la forcella ad un'escursione di 140mm.
Quando ho smontato la mia ho visto che l'albero era forato 1cm sopra al disco nero.
Togliendo la spina che fissa il disco e riposizionandolo piu' in alto, fa allungare la corsa di un altro cm - corsa 150mm.

Nota2
5cc di float fluid nella camera positiva, rappresentano uno strato di circa 1cm di olio.
Rispettate questa misura perche', semplicemente mettendone il doppio, a parita' di pressione della forcella, riduce la corsa utile di circa 1/2cm. (la corsa utile non e' la corsa max possibile, nel nostro caso 140, ma quella max che, in funzione del vostro setting, riuscite a ricavare dalla forcella).

<immagini tratte dal sito fox service>
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Scusate se mi infilo in questa discussione per chiedere l' effettiva escursione della forca fox della stumpy fsr comp 2010 (che dovrebbe essere 140mm se non erro ) ma forse erroneamente ho letto da qualche parte che sia di 130mm. Possedendo gia' una st fsr elite 2008 che e' di escursione 120 mm , non vorrei che ci fosse poca differenza tra le due bike , avendo trovato una fine serie a buon prezzo dal mio sivende.

grazie.

Nessun errore, la comp dell'anno scorso aveva la forcella a 130mm

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2010&spid=46578

Ciao
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
scusate una mia stupida curiosità...ma togliendo il riduttore la forcella è come se si allungasse?nel senso che, una volta rimontata, si vedono a vista i 2cm in più?? :nunsacci:
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
ok grazie!sto valutando se fare il lavoro da solo o meno...più che altro non so se conviene a livello di prezzi dato che dovrei comprare entrambi i liquidi...un meccanico quanto potrebbe chiedere x fare un lavoro del genere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo