Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io. Sotto l'attacco ho 1,5 cm di spessori, basta togliere il cm, o il mezzo cm, o tutti e due, o nessuno :-)
adesso monta 66 rc3 evo ti e dhx rc4 con molla in Ti e pesa 15,06 kili, che già non è male anche per pedalarci, nel caso il nomad fosse fermo. Boh, per ora penso che farò come dici tu. Però se riesco più avanti vorrei prendere lo x-fusion o2 e provarlo ... dicono che vada molto bene

sai che sarei curioso di provare un mezzo che funzioni bene,abbia le misure giuste,sia 180+180 e pesi solo 15 kg?le poche volte che ho provato un DH l'esagerata permissivita' mi ha spaventato,mi fa sentire autorizzato a fare qualsiasi cosa e entrare sempre a velocita' fotoniche anche dove invece non e' possibile...per questo 'timore' non ne ho mai voluta una.
dall'alto della mia ignoranza penso che si puo' far quasi tutto con un 140 (ovviamente con un po' di manico e comunque rischiando di piu') ma un mezzo troppo leggero non mi va bene,poi me lo sentirei troppo 'ballerino'... sui 15 kg mi sembra invece un peso 'giusto',sommato al fatto che 160mm finiscono sempre prima che 180...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Infatti non ho chiesto che avesse le stesse caratteristiche meccaniche, ho solo detto prova a costruire un tubo lungo 12 metri e pesante 700 grammi! Sarei curioso, per assurdo ovviamente, di sapere che spessore bisogna realizzare il tubo.

E anche di carbonio avrà uno spessore ridicolo e quindi se cade è da buttare...

In carbonio ci fanno anche i pali delle navi da vela da regata eh.. Gli scafi ecc ecc e anche le celle di sopravvivenza delle auto da formula uno, che dopo uno schianto butteranno ma intanto hanno resistito a un botto a 300 all'ora...

Secondo me hai riportato esempi sbagliati.....i pali e gli scafi non sono soggetti a cadute, mentre le celle di sopravvivenze, beh.....l'hai detto tu, poi le buttano via....
Anche io nutro ancora forti perplessità sui telai da enduro in carbonio....sono convinto che a livello di rigidità, confort, assorbimento sia meglio.....ma alla prima caduta seria entrerei in paranoia....
 
  • Mi piace
Reactions: ugo and pierocoach

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
@samu_87: Ma difatti, io non nutro nessun dubbio sul carbonio, e non vedo il perchè (a parte il prezzo spropositato), uno non debba comprarsi una mtb in carbonio.
Mi piacerebbe leggere la differenza dei 2 telai in materiale diverso in termini di prestazioni, non solo sensazioni, perchè non è detto che per forza il carbonio sia migliore.
Guardate ad esempio cos'è successo in motogp..

Era solo una piccola parentesi con piero sulle bombole.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo and pierocoach

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me hai riportato esempi sbagliati.....i pali e gli scafi non sono soggetti a cadute, mentre le celle di sopravvivenze, beh.....l'hai detto tu, poi le buttano via....
Anche io nutro ancora forti perplessità sui telai da enduro in carbonio....sono convinto che a livello di rigidità, confort, assorbimento sia meglio.....ma alla prima caduta seria entrerei in paranoia....

Beh perché chi porta l'esempio di una canna da pesca lunga 12 metri e pesante 700 grammi riporta un esempio calzante? Le celle di sopravvivenza non si rompono dopo un impatto a 300 all'ora noi forte che si vada stiamo un pelo sotto i 300... :-)

@Masao: Il discorso Moto è stato in parte trattato da Joe's nella sua rubrica, quando rispondeva alla domanda "Rigidezza è sempre meglio?" lui diceva che in MTB si in quanto hai un tempo di percorrenza di curva minimo rispetto a una moto. Per il discorso Carbonio MotoGP secondo me a parte il materiale era determinante che il telaio della ducati si riducesse in pratica a un pezzetto di carbonio lungo 30cm.

Guardando il video, è vero che il carbonio sembra esplodere, però comunque il telaio non si separa in due pezzi, anzi tende comunque a reggere il peso dele 110lb.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
vi voglio presentare la mia gobbona. 15.1kg

20120223102037.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: CINCEN and masao

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Non entro nel merito "tecnico" della questione meglio carbonio/meglio alluminio (faccio tutt'altro mestiere), dico solo che:

- secondo me molto dipende da come lo specifico materiale è lavorato dall'azienda x o y;

- le fregature si prendono anche dai grossi nomi: in vita mia ho visto rompersi di botto (o meglio dissaldarsi) i carri di tre bici. Una di una marca famosa per come lavora l'alluminio, le altre di due noti marchi blasonati d'oltreoceano, famosi per costruire "proudly handmade" i loro telai...
il biker che guidava una di queste ultime due per il cedimento improvviso del carro ha rischiato di brutto....

- santacruz da noi è un mito, in america è considerato un buon marchio tra i tanti (ho visto negozi in california dove la carbon tutta xt nuova è venduta al prezzo con cui da noi compri il telaio), che speriamo lavori bene il carbonio...a me conforta il fatto che in carbonio fabbrica anche la biga da dh

- e poi tengo le dita incrociate.....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Non entro nel merito "tecnico" della questione meglio carbonio/meglio alluminio (faccio tutt'altro mestiere), dico solo che:

- secondo me molto dipende da come lo specifico materiale è lavorato dall'azienda x o y;

- le fregature si prendono anche dai grossi nomi: in vita mia ho visto rompersi di botto (o meglio dissaldarsi) i carri di tre bici. Una di una marca famosa per come lavora l'alluminio, le altre di due noti marchi blasonati d'oltreoceano, famosi per costruire "proudly handmade" i loro telai...
il biker che guidava una di queste ultime due per il cedimento improvviso del carro ha rischiato di brutto....

- santacruz da noi è un mito, in america è considerato un buon marchio tra i tanti (ho visto negozi in california dove la carbon tutta xt nuova è venduta al prezzo con cui da noi compri il telaio), che speriamo lavori bene il carbonio...a me conforta il fatto che in carbonio fabbrica anche la biga da dh

- e poi tengo le dita incrociate.....

Secondo me hai ragione, ma un mito non si vede dal prezzo, probabilmente questo ragionamento lo facciamo molto noi italiani, "costa molto allora è roba buona". Io santa in america la vedo più come un "Must Have" se vai in bici.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione... :il-saggi:
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione... :il-saggi:
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??

beh il carbonio è così . fino a un mm o gr prima del cedimento è prefetto. una volta superato il limite cede. bisogna vedere quanto è semplice superare il limite.
in teoria anche un telaio in alluminio bozzato andrebbe cambiato. ma visto che non è spezzato e a noi i telai non li danno gratis ci giriamo lo stesso.
comunque è una questione di gusti fiducia e perché no portafogli ...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
@Masao: Il discorso Moto è stato in parte trattato da Joe's nella sua rubrica, quando rispondeva alla domanda "Rigidezza è sempre meglio?" lui diceva che in MTB si in quanto hai un tempo di percorrenza di curva minimo rispetto a una moto. Per il discorso Carbonio MotoGP secondo me a parte il materiale era determinante che il telaio della ducati si riducesse in pratica a un pezzetto di carbonio lungo 30cm.

La ducati aveva anche il forcellone in carbonio. Oh comunque torno a ripetere, io non nutro dubbi riguardo alla rigidezza, resistenza, smorzamento delle vibrazioni sul carbonio, sia chiaro.
Vorrei solo paragonare la reale differenza di prestazioni tra alu e carbon.

Sono convinto che la tecnologia del carbonio sia pronta a fare telai anche da dh, ma vorrei vederne i benefici tangibili.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione... :il-saggi:
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??

Infatti sei liberissimo di non prendere un telaio in carbonio, però, intanto:
1. sono test che vanno al di là delle forze in gioco del normale utilizzo.
2. anche il telaio Carbon rimane lì infatti nella seconda prova quando si rompe tiene comunque su 110lb che son 50 chili.
3. il telaio di alu è da buttare ben prima che si pieghi.
4. la mia obiezione sulla canna da pesca è semplice, non mi puoi dire che se cade si rompe un oggetto che pesa 700 ed è lungo 12 metri, qualsiasi cosa si romperebbe, secondo me fa già tantissimo a tirar su un pesce da 1 kg.
5. non mi fiderei ad usare un telaio che è stato usato per far test con forze in gioco maggiori di quelle del reale utilizzo, qui parliamo di 1000kg!
6. quanti marchi hanno pubblicato un video simile?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione... :il-saggi:
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??


però scusa piero, tutte giuste e condivisibili le tue considerazioni per carità, però:
- gli esempi che tu fai riguardano situazioni estreme, "al limite" , in cui il biker medio che fa un AM normale incapperà molto di rado;
- in ogni caso il carbonio ha un punto di rottura ben più alto dell'alu;
- come ho scritto prima, secondo me dipende da come la singola factory lavora quel materiale, per cui ti credo quando dici che hai visto telai carbon sfasciarsi ma erano santacruz? voglio dire che prima di dare un giudizio sulla zingara carbon bisognerebbe avere un pò di statistica (sgrat...sgrat...)
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
La ducati aveva anche il forcellone in carbonio. Oh comunque torno a ripetere, io non nutro dubbi riguardo alla rigidezza, resistenza, smorzamento delle vibrazioni sul carbonio, sia chiaro.
Vorrei solo paragonare la reale differenza di prestazioni tra alu e carbon.

Sono convinto che la tecnologia del carbonio sia pronta a fare telai anche da dh, ma vorrei vederne i benefici tangibili.

Si, aveva anche il forcellone, ma la fiducia all'avantreno la da il triangolo anteriore, infatti anche Rossi subito ha condannato quello, ma questo va un po' OT.

Secondo me ti sei risposto, smorzamento delle vibrazioni rigidezza, ti danno più fiducia nel mezzo e la possibilità di andar più forte, sensazione migliore più fiducia puoi mollare di più. Ma è sempre il biker che fa la differenza, su questo non si discute.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:nunsacci: ma solo io ho fatto la pazzia di prenderla perchè mi piaceva troppo?!?!?!:fantasm::fantasm::sbavon::sbavon::sbavon:

a dirla tutta, mi state facendo venire mille paranoie :fantasm: , certo, costa un botto e vedersela esplodere sotto al c#lo non dev'essere piacevole, ma se tiro una cartella fotonica ho più paura per le mie vecchie ossa!!!:il-saggi:

ma ripeto, io son cialtrone e pure scarso/prudente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me ti sei risposto, smorzamento delle vibrazioni, rigidezza, ti danno più fiducia nel mezzo e la possibilità di andar più forte, sensazione migliore più fiducia puoi mollare di più.

Ne sei così sicuro? Hai provato cronometro alla mano?

Comunque la chiudo qui, sennò so' già che salta fuori il discorso infinito carbonio/alu (in generale), e non ce ne si tira più fuori.

Buone pedalate con le vostre nomad alu/c!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora rega' chiudo qui il discorso Carbon:
-e' provato che a torsione,flessione,resistenza,rigidita' la fibra e' migliore e poi sul sentiero tutti i benefici si sentono
-i test si fanno con prove che vanno ovviamente molto al di la' di un utilizzo medio (comunque fanno forza gradualmente fino a che si rompe,se atterri di punta corto da un doppio la musica e' un po' diversa eh...) ,ma il sentiero o la caduta o la pietra sparata sul telaio sono un'altra cosa:non a caso c'erano gia' video di prove di tutti i generi,eppure i telai magicamente si rompono lo stesso anche senza fare quello che fanno nei test... ;-)
-SC mi sembra sia molto attenta alla progettazione e alla costruzione di telai carbon che hanno limiti di rottura piu' elevati di quelli alu,fanno addirittura video che ben lo dimostrano e per quello non penso il nomad c sia 'un pacco',infatti di rotte non se ne sono ancora viste (datemene una che provo io... :-) )
-non esiste telaio o componente o altra cosa che non si rompe...purtroppo ne so qualcosina...:-)
- i miei dubbi riguardano LA SINCERITA' DEL MATERIALE perche' sia l'alu che il carbon (con forze maggiori) arrivano ad un punto che sono da sostituire,ma quello in alu LO VEDI mentre il carbon come dicevo per le bombole (e li' c'e' in gioco direttamente la vita...) NON LO PUOI VALUTARE essendo meno 'sincero':basterebbe un piccolo segno nelle fibre per avere un telaio da buttare.
a Samu o tutti quelli che avete il carbon- questo discorso vi va bene,pensate che non prenderete mai una pigna per la quale il telaio sia compromesso senza che lo sappiate?benissimo,io avrei delle forti riserve,tutto qui..mille teste mille pareri,pace e bene a tutti :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la diffrerenza principale in bici da 150 mm in su tra carbonio e alu principalemente e che lo stesso telaio e piu rigido e pesa meno...
nelle bdc invece sfruttando la direzione delle trame e gli spessori lo rendono meno rigido dell'alluminio dove si vuole...
questa cosa credo sia fatta anche nelle front xc.
comunque in generale direi che il vantaggio pricipale sia il rapporto peso\rigidita.

nella ducati a meta stagione hanno fatto la stessa moto con il telaietto anteriore in alluminio e andava di menta come prima.
\li il problema non era il materiale ma tutto l'insieme. in moto gp inoltre negli ultimi anni esagerare con la rigidita oltre un certo limite hanno visto era controproducente.
tutte lemoto addirittura montano piastre forcella scavate per dare un minimo di elasticita all'anteriore. il tutto perche hanno avuto molti problermi a far lavorare le gomme. la honda nel 2010 mi sembra abbia fatto 6 tra telai e forcelloni diversi...
tutti variavano di poco come misure e rigidita differenti...
la ducati con motore portante non poteva fare tutto questo. ogni cambiamento "telaistico" avrebbe dovuto passare per un disegno diverso degli attacchi motore nel basamento. essendo in moto gp i motori disponibili 6 in una stagione il tutto era abbsatanza impossibile. lo hanno fatto e infatti una volta rossi e partito dai box per scontare penalita.
decisamente troppo OT...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo