mi avete convinto,vendo il telaio carbon e rimonto l'alluminio
Regali sempre perle... :D
mi avete convinto,vendo il telaio carbon e rimonto l'alluminio
Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io. Sotto l'attacco ho 1,5 cm di spessori, basta togliere il cm, o il mezzo cm, o tutti e due, o nessuno
adesso monta 66 rc3 evo ti e dhx rc4 con molla in Ti e pesa 15,06 kili, che già non è male anche per pedalarci, nel caso il nomad fosse fermo. Boh, per ora penso che farò come dici tu. Però se riesco più avanti vorrei prendere lo x-fusion o2 e provarlo ... dicono che vada molto bene
Infatti non ho chiesto che avesse le stesse caratteristiche meccaniche, ho solo detto prova a costruire un tubo lungo 12 metri e pesante 700 grammi! Sarei curioso, per assurdo ovviamente, di sapere che spessore bisogna realizzare il tubo.
E anche di carbonio avrà uno spessore ridicolo e quindi se cade è da buttare...
In carbonio ci fanno anche i pali delle navi da vela da regata eh.. Gli scafi ecc ecc e anche le celle di sopravvivenza delle auto da formula uno, che dopo uno schianto butteranno ma intanto hanno resistito a un botto a 300 all'ora...
Secondo me hai riportato esempi sbagliati.....i pali e gli scafi non sono soggetti a cadute, mentre le celle di sopravvivenze, beh.....l'hai detto tu, poi le buttano via....
Anche io nutro ancora forti perplessità sui telai da enduro in carbonio....sono convinto che a livello di rigidità, confort, assorbimento sia meglio.....ma alla prima caduta seria entrerei in paranoia....
Non entro nel merito "tecnico" della questione meglio carbonio/meglio alluminio (faccio tutt'altro mestiere), dico solo che:
- secondo me molto dipende da come lo specifico materiale è lavorato dall'azienda x o y;
- le fregature si prendono anche dai grossi nomi: in vita mia ho visto rompersi di botto (o meglio dissaldarsi) i carri di tre bici. Una di una marca famosa per come lavora l'alluminio, le altre di due noti marchi blasonati d'oltreoceano, famosi per costruire "proudly handmade" i loro telai...
il biker che guidava una di queste ultime due per il cedimento improvviso del carro ha rischiato di brutto....
- santacruz da noi è un mito, in america è considerato un buon marchio tra i tanti (ho visto negozi in california dove la carbon tutta xt nuova è venduta al prezzo con cui da noi compri il telaio), che speriamo lavori bene il carbonio...a me conforta il fatto che in carbonio fabbrica anche la biga da dh
- e poi tengo le dita incrociate.....
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione...
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??
@Masao: Il discorso Moto è stato in parte trattato da Joe's nella sua rubrica, quando rispondeva alla domanda "Rigidezza è sempre meglio?" lui diceva che in MTB si in quanto hai un tempo di percorrenza di curva minimo rispetto a una moto. Per il discorso Carbonio MotoGP secondo me a parte il materiale era determinante che il telaio della ducati si riducesse in pratica a un pezzetto di carbonio lungo 30cm.
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione...
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??
@masao l'importante e' che non tirino giu' bombole di acetilene,come ben saprai basta che prendano un colpo (anche senza lanciarle dal secondo piano...) per far iniziare al loro interno nelle celle una reazione che le porta fino all'esplosione...
@samu tutte le cose in fibra che si usano in nautica o canne da pesca o altri usi devono esser sottoposte a forze diverse da un telaio:come hai ammesso anche tu una cella di una F1 (a parte che e' fatta diversamente,dovendo resistere a impatti per 700kg lanciati a 300kmh..) dopo un'urto rilevante e' immediatamente sostituita,ANCHE SE ALL'ESTERNO NON CI SONO SEGNI VISIBILI DI AFFATICAMENTO.
ti diro' di piu':dopo aver visto l'interessantissimo video di Pinkbike sono ancora piu' convinto nella mia riluttanza,e ti dico perche':
-guarda il telaio alu nella prima prova:dopo 1000/1100lbs di forza COMINCIA A SEGNARSI VISIBILMENTE fino a 1464 dove ti dicono che cede (comunque e' ancora li',non si toglie d'insieme...)
-guarda bene quello carbon:resiste di piu' (mai contestato quello) e NON DA' NESSUN SEGNO FINO A 2000 QUANDO IMPROVVISAMENTE CEDE E ESPLODE LETTERALMENTE
anche l'altra prova e' simile in ogni caso con una sollecitazione sotto al limite l'alu vedi che si e' piegato (e ancora prima ti salta la vernice,poi si comincia a segnare la saldatura,poi si comincia ad aprire...):il carbon secondo te fino a 1990 non subisce niente all'interno???? COME FAI A VEDERE COSA HA PATITO?
gia' le leghe di alluminio subiscono un po' di colpi sotto al limite di collasso poi presentano il conto anche con un urto minore (a differenza dell'acciaio o del titanio che sono piu' "sinceri") ma la fibra di carbonio e' ancora 'peggio',proprio per la sua costituzione e le sue proprieta'...
nell'ultimo caso prendono il telaio del V10 (e scusa se quello e non quello del Nomad eh...) e lo sbattono contro lo spigolo di cemento:hai notato che ci danno SOLO con la parte inferiore dell'obliquo che e' quella rinforzata con kevlar fibre aramidiche o altre cose?secondo te nell'uso normale picchierai sempre e solo li'???ultima considerazione secondo te quel telaio poi lo hanno rimontato e venduto???????
TU ti fideresti ad andarci in giro e farci un drop o un salto??IO NO.
come ho detto ieri non si offenda chi ha un telaio carbon,ma io sono sempre piu' convinto delle mie idee e vi ripeto che sono ignorante,guido 'di forza' e non pulito cosi' ogni tanto ci do' delle pigne colossali dove la biga vola contro una roccia magari a 20/30 kmh... mi voglio fidare ciecamente del mezzo,e con un telaio carbon non lo farei:ve l'ho gia' detto di quanti telai carbon di marche al top HO TOCCATO ( non me l'ha detto miocuggino...) che nonostante siano 60% piu' rigidi,rinforzati,resistenti eccc ecc SI SONO LETTERALMENTE SFASCIATI??
La ducati aveva anche il forcellone in carbonio. Oh comunque torno a ripetere, io non nutro dubbi riguardo alla rigidezza, resistenza, smorzamento delle vibrazioni sul carbonio, sia chiaro.
Vorrei solo paragonare la reale differenza di prestazioni tra alu e carbon.
Sono convinto che la tecnologia del carbonio sia pronta a fare telai anche da dh, ma vorrei vederne i benefici tangibili.
Secondo me ti sei risposto, smorzamento delle vibrazioni, rigidezza, ti danno più fiducia nel mezzo e la possibilità di andar più forte, sensazione migliore più fiducia puoi mollare di più.
ma solo io ho fatto la pazzia di prenderla perchè mi piaceva troppo?!?!?!