29er da viaggio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
a che punto siamo...:nunsacci:

tornando alla parte energetica...
io per affrontare un viaggio del genere non userei mai il navigatore dello smartphone, consumano troppo le batterie ed è troppo importante averlo separato per qualunque cosa o evenienza

con 60 euri mi comporerei la power bank dell'ANKER (una delle migliori marche del settore) da 25.6000 (fino a 10 ricariche consecutive) e poi cercherei un navigatore tipo Garmin con la mappa (che con la batteria ci va avanti una settimana)
e poi per ogni evenienza mi porterei dietro un caricabatterie solare
dinamo varie alla bicicletta le vedo complesse.
per i fari notturni, luci a batterie stilo usa e getta
Dell'islanda comunque mi comprerei una bella vecchia cartina cartacea con tutti i sentieri...
 

aleripe

Biker serius
Siamo ancora fermi, per ora ho iniziato l'allenamento con la mia...

Per quanto riguarda il Garmin ci avevo già pensato e l'ho messo in lista con l'attrezzatura da comprare... Effettivamente lo smartphone a mio parere è meglio, ma consuma troppo. Forse se riesco a trovarne uno con schermo e-ink come lo Yotaphone... :)
 

sideman

Biker pazzescus
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Per quanto riguarda il Garmin ci avevo già pensato e l'ho messo in lista con l'attrezzatura da comprare... Effettivamente lo smartphone a mio parere è meglio, ma consuma troppo. Forse se riesco a trovarne uno con schermo e-ink come lo Yotaphone... :)

eh si ci vorrebbe una roba del genere e-ink, non lo Yota però che costa un ballino...
un kindle col gps... ah ah ah :omertà:
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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Ho avuto e ho ancora molti dei dubbi sviscerati in questo post. Attualmente sto allestendo una Cube Nature Pro e questa era la prima configurazione per un test di due giorni:

c2e78af5d83e133802eca2be044dfb57.jpg


Un giorno mi sveglio pensando che sarebbe meglio avere una bici stile Salsa Fargo, un altro tipo cube Race One, un altro tipo Kona Rove.

Ma in realtà le mie riflessioni non riguardano cosa è meglio per viaggiare... ma l'utilizzo che farei di queste bici quando non le utilizzo per i viaggi.

Perché qualsiasi tipologia di bici tu scelga (alluminio, acciaio, forcella ammortizzata, forcella rigida) le scelte di base fondamentali rimangono le stesse. Più tardi ti dico quali sono state le mie...

Alla mia ragazza ho regalato una Kona Sutra (acquistata a Cinisello tra l'altro) così nei primi viaggi avrò modo di provare anche quella e farmi un'idea ;)
 

aleripe

Biker serius
Eheh Simone, sono esattamente i miei dubbi... anche io ero indeciso tra una Cube Nature (versione AllRoad per avere la dinamo nel mozzo) e una Surly Ogre/Salsa Fargo. Dopo attenta valutazione ho stabilito che un telaio flessibile per più configurazioni sarebbe la scelta migliore per me... ora mi sto guardando in giro, mi sono dato un paio di settimane per trovare almeno il frameset, altrimenti dovrò rivedere le mie scelte! :)
 

Simone.01

Biker ultra
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Eheh Simone, sono esattamente i miei dubbi... anche io ero indeciso tra una Cube Nature (versione AllRoad per avere la dinamo nel mozzo) e una Surly Ogre/Salsa Fargo. Dopo attenta valutazione ho stabilito che un telaio flessibile per più configurazioni sarebbe la scelta migliore per me... ora mi sto guardando in giro, mi sono dato un paio di settimane per trovare almeno il frameset, altrimenti dovrò rivedere le mie scelte! :)

Il fatto è che oltre al telaio c'è un mondo ;) E devi fare delle scelte di partenza per poter confrontare le varie strade...

La maggiorparte delle bici da touring con piega da corsa ad esempio non ha la dinamo a mozzo ne impianto di illuminazione (quindi devi aggiungere almeno €200), le trekking hanno ruote a 32 raggi che non sono tra le più adatte per i viaggi ma se vai leggero potrebbero andare bene, le MTB hanno rapporti che non andrebbero bene nei tratti in pianura su asfalto che farai nel tuo viaggio e hanno leve e pinze idrauliche che secondo alcuni sono troppo delicati per i viaggi.

L'ideale è che tu abbia le idee chiare su cosa vuoi e poi basta trovare la bici che si avvicina di più e fare piccole modifiche (o costruirtela da zero).

Focella, freni, guarnitura anteriore/posteriore, manubrio, reggisella ammortizzato, portapacchi e tipologia di borse, dinamo a mozzo, tipologia di ruote, illuminazione, ... definisci tutti questi elementi e poi sarà automatico scegliere.

Sui rapporti ad esempio nessuno ha parlato. Tripla da trekking? Tripla da corsa? Compact da corsa?

Per il budget non ha molto senso rimanere legati ai €700... io ne ho spesi più del doppio solo in accessori. Devi fare i conti sul totale perché se prendi una bici da €1000, ad esempio, che ha già tutto quello che ti serve ti costa meno che una da €700 a cui devi aggiungere tutto.

Io ho speso € 470 sono per le ruote e €150 per i fari. Magari spendendo subito questi €600 in più evitavo di impazzire con tutte queste modifiche.

Poi la soddisfazione c'è e ho scelto ogni singolo accessorio con molta attenzione ma il mio portafoglio non ringrazia molto :)
 

aleripe

Biker serius
Lo so che non c'è solo il telaio, infatti ho intenzione di assemblarmela da solo con l'aiuto di un mio gentilissimo vicino di casa!
Quello che intendevo è che l'idea di partenza è di un telaio in acciaio versatile con forcella rigida. Altri punti saldi sono le ruote rinforzate a 36 raggi e mozzo anteriore con dinamo, la sella Brooks con reggisella ammortizzato e i freni a disco. Ah, dimenticavo, portapacchi posteriore Tubus in acciaio.
I dubbi sono invece sul cambio, in cui a parte l'affidabilità controversa mi fa parecchio gola l'Alfine 11.
 

ivosavo

Biker superioris
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Brianza "del norde"
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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma anche a trovare tutto quello che hai nominato d'occasione.. Ti manca tutto il resto del gruppo, manubrio e attacco etc.. Sai quanto spendi?
 

ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Mi permetto di dissentire, hai cominciato il thread dicendo che volevi un compromesso per fare il viaggione e fare i trail di casa al ritorno, stai virando su una bici 100% da viaggio. Di questa tipologia di bici, ce ne sono comunque bell'e pronte, senza compromesso alcuno.... A patto di pagarle un botto 😊
 

aleripe

Biker serius
Mi permetto di dissentire, hai cominciato il thread dicendo che volevi un compromesso per fare il viaggione e fare i trail di casa al ritorno, stai virando su una bici 100% da viaggio. Di questa tipologia di bici, ce ne sono comunque bell'e pronte, senza compromesso alcuno.... A patto di pagarle un botto 😊

Ho visto Surly Ogre con praticamente qualsiasi configurazione, anche single speed da pendolarismo. Posso sempre tenere due coppie di ruote e smontare gli accessori quando non mi servono!

Che alternative proponi?
 

Simone.01

Biker ultra
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Per suggerirti alternative pronte chiavi in mano o con poche modifiche dovresti dirci il budget comprensivo di portapacchi/parafanghi, illuminazione e dinamo a mozzo e quali rapporti vuoi.
 

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