29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Billy78

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Modifica fatta, il risultato estetico è molto bello, domani o dopodomani la prova in campo!
 

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ironmirko

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Io ho trovato miglioramento. O lasci la frizione in off o levi 2 maglie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ehhh però non ha molto senso non sfruttare la frizione in "on", la cambiata certamente risulta più fluida in off, ma in fuoristrada il rischio caduta catena è sempre in agguato, proverò una catena più corta e vediamo.
 

ironmirko

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Non centra nulla né la catena e né la frizione.
Il problema è solo la rampa del 16 non in fase col 19.[/QUOT]

grazie, quindi posso lasciare la catena com'è. Per il pignone da 16, io l'ho modificato per far si che sia allineato/fase al 19, forse è il salto di denti che qualche volta rende incerta la cambiata
 

Land

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Non centra nulla né la catena e né la frizione.
Il problema è solo la rampa del 16 non in fase col 19.[/QUOT]

grazie, quindi posso lasciare la catena com'è. Per il pignone da 16, io l'ho modificato per far si che sia allineato/fase al 19, forse è il salto di denti che qualche volta rende incerta la cambiata
Per la lunghezza catena Oneup dice catena sulla corona e pignone grande + 4 maglie singole o 2 intere (da considerare eventuale falsamaglia).
4link.jpg


Pignone 16 RIPETO è la 2° rampa non in fase con quella del 19 che da problemi pur facendo la modifica di 180°.
Metto la foto e si vede bene che il 3° pignone non si allinea:
pignone_10v2.jpg


Invece il pignone 9v si allinea meglio, in questo caso la rotazione è di circa 20° antiorario:
pignoneI_9v2.jpg
 

pliska87

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Salve a tutti.... Mi sta prendendo l'idea di passare alla 1x10.....ho una cannondale f29 in alu del 2013 che monta come cambio posteriore un x9 e cassetta SRAM pg1030....la mia idea era di sostituire gli ultimi 3 pignoni con il generale Lee di leonardi (la versione col 42) e montare davanti una corona da 30...attualmente ho una doppia 38/24 e i percorsi che faccio sono tendenti all xc (salite tecniche dove uso fino alla ultimo rapporto, ma anche scorrevoli e purtroppo qualche trasferimento obbligatorio su asfalto). La coperta corta dalla parte del pignone 11 non mi interessa più di tanto....la mia perplessità era più legata al fatto: troverei dei giovamenti passando al 1x10 rispetto alla 2x10 che ho ora e con cui mi trovo bene? Non vorrei spendere soldi per poi trovarmi peggio di adesso.....so che è una cosa molto soggettiva, ma qualche parola da qualcuno che aveva i miei stessi dubbi potrebbe aiutarmi molto!!! Grazie!!!
 

Billy78

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Salve a tutti.... Mi sta prendendo l'idea di passare alla 1x10.....ho una cannondale f29 in alu del 2013 che monta come cambio posteriore un x9 e cassetta SRAM pg1030....la mia idea era di sostituire gli ultimi 3 pignoni con il generale Lee di leonardi (la versione col 42) e montare davanti una corona da 30...attualmente ho una doppia 38/24 e i percorsi che faccio sono tendenti all xc (salite tecniche dove uso fino alla ultimo rapporto, ma anche scorrevoli e purtroppo qualche trasferimento obbligatorio su asfalto). La coperta corta dalla parte del pignone 11 non mi interessa più di tanto....la mia perplessità era più legata al fatto: troverei dei giovamenti passando al 1x10 rispetto alla 2x10 che ho ora e con cui mi trovo bene? Non vorrei spendere soldi per poi trovarmi peggio di adesso.....so che è una cosa molto soggettiva, ma qualche parola da qualcuno che aveva i miei stessi dubbi potrebbe aiutarmi molto!!! Grazie!!!
Come ho scritto prima non l'ho praticamente provata la soluzione 1x10 però prima di fare la modifica ho fatto le mie considerazioni:
Usi la mtb anche su strada?
Dove ti senti più "carente" salita o discesa?
L'impatto estetico è notevole!
P.S. La mia cassetta Sram 1050 aveva tutti i pignoni "sfusi" il montaggio è stato facilissimo, non so se anche la 1030 è così...
 

meridamatt

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21/2/11
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lombardia
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China Spark
Salve a tutti.... Mi sta prendendo l'idea di passare alla 1x10.....ho una cannondale f29 in alu del 2013 che monta come cambio posteriore un x9 e cassetta SRAM pg1030....la mia idea era di sostituire gli ultimi 3 pignoni con il generale Lee di leonardi (la versione col 42) e montare davanti una corona da 30...attualmente ho una doppia 38/24 e i percorsi che faccio sono tendenti all xc (salite tecniche dove uso fino alla ultimo rapporto, ma anche scorrevoli e purtroppo qualche trasferimento obbligatorio su asfalto). La coperta corta dalla parte del pignone 11 non mi interessa più di tanto....la mia perplessità era più legata al fatto: troverei dei giovamenti passando al 1x10 rispetto alla 2x10 che ho ora e con cui mi trovo bene? Non vorrei spendere soldi per poi trovarmi peggio di adesso.....so che è una cosa molto soggettiva, ma qualche parola da qualcuno che aveva i miei stessi dubbi potrebbe aiutarmi molto!!! Grazie!!!



Stessi tuoi dubbi, avevo 36/24 e sono passato al monocorona con il 30 davanti. Alle alte velocità e in discesa frulli ma per il resto mi sono trovato benissimo, ci ho fatto pure la hero.
Se però ti trovi bene col 38 starei magari su una corona da 32
Da provare.

Ps: Anziché Leonardi io prenderei garbaruk
 

Billy78

Biker forumensus
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Stessi tuoi dubbi, avevo 36/24 e sono passato al monocorona con il 30 davanti. Alle alte velocità e in discesa frulli ma per il resto mi sono trovato benissimo, ci ho fatto pure la hero.
Se però ti trovi bene col 38 starei magari su una corona da 32
Da provare.

Ps: Anziché Leonardi io prenderei garbaruk
Anch'io avevo il 36-24 ed ero indeciso se montare il 38 al posto del 36 oppure passare al mono...Ho fatto la seconda, tu hai trovato molto penallizzante il 30 in pianura/falsopiano?
 

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