Chiarimento sulle bike da Trail.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
La Devinci che puoi vedere nel mio mercatino (cliccando il link in firma) e una front sempre 29 con forcella fox 34 rlc 150mm, ultimamente sto usando solo la front.


veramente x fusion va meglio del fox?

sotto quali punti di vista?

cmq chi pedala una 29 con 150 mm di escursione é normale che lasci le sospensioni aperte ahahahahaha
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
veramente x fusion va meglio del fox?

sotto quali punti di vista?

Più sostenuto a metà corsa, il fox si mangiava in fretta l'escursione arrivando nell'ultima parte dove era molto progressivo. In salita ripida mi faceva dannare, e in discesa non mi entusiasmava. L'X-Fusion ha una curva di compressione che mi piace molto di più e una idraulica che lavora bene, mi trovo nettamente meglio.
cmq chi pedala una 29 con 150 mm di escursione é normale che lasci le sospensioni aperte ahahahahaha
vero, di solito non sto a rilanciare in salita e in piano ad ogni occasione, ma devo dire che qualche volta mi capita di fare salite tirate (e guardare i tempi su strava :smile:) e neanche in quelle occasioni blocco le sospensioni. Credo comunque di incarnare lo spirito trail se così vogliamo chiamarlo, non mi piace fare le salite a passo di lumaca solo per raggiungere la discesa... apprezzo tutti i lati dell'escursione.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Mi unisco a questa bella discussione che per chi come me non ha mai avuto una bici da trail, ha trovato ottimi spunti e riflessioni. Giusto per parlé mi sembra di capire che quindi le bici da trail si possono suddividere in due macro categorie.. Una più vicina al xc, adatte a percorsi lunghi, con escursioni da 100, massimo 120 sia alla forcella che all'ammortizzatore, ideali per stare in sella molte ore e per osare un pochino di più in discesa rispetto al percorso classico da cross country. La seconda macrocategoria invece è più "pura" e si adatta meglio al concetto del "vado dove voglio perché sono meno limitato rispetto alla prima macrocategoria", ed in questo caso ci sono escursioni che arrivano fino a 140mm, le discese vengono meno temute e probabilmente si fa un pochino più di fatica a salire pedalando a causa del maggior peso. Ora, presupponendo che posso aver cannato alla grande con quello che ho scritto :smile:, mi piacerebbe capire che tipo di spesa si deve attendere una persona (sia nuova che usata) che vuole passare da una front ad una full da trail, magari differenziando anche i prezzi tra le due macrocategorie da me catalogate :D.

Buone feste a tutti!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mi unisco a questa bella discussione che per chi come me non ha mai avuto una bici da trail, ha trovato ottimi spunti e riflessioni. Giusto per parlé mi sembra di capire che quindi le bici da trail si possono suddividere in due macro categorie.. Una più vicina al xc, adatte a percorsi lunghi, con escursioni da 100, massimo 120 sia alla forcella che all'ammortizzatore, ideali per stare in sella molte ore e per osare un pochino di più in discesa rispetto al percorso classico da cross country. La seconda macrocategoria invece è più "pura" e si adatta meglio al concetto del "vado dove voglio perché sono meno limitato rispetto alla prima macrocategoria", ed in questo caso ci sono escursioni che arrivano fino a 140mm, le discese vengono meno temute e probabilmente si fa un pochino più di fatica a salire pedalando a causa del maggior peso. Ora, presupponendo che posso aver cannato alla grande con quello che ho scritto [emoji2], mi piacerebbe capire che tipo di spesa si deve attendere una persona (sia nuova che usata) che vuole passare da una front ad una full da trail, magari differenziando anche i prezzi tra le due macrocategorie da me catalogate :D.

Buone feste a tutti!
Ciao, buone feste anche a te...
Direi che il discorso non è sbagliato in sé, ma forse un po' troppo categorico per discipline e bici che si differenziano spesso per sfumature.
Intanto direi che non si può descrivere semplicemente considerando le sospensioni. Occorrerebbe anche parlare di angolo sterzo, cambio, peso, geometria generale del telaio, ruote etc etc...
Ora sono al cell, magari dopo ti scrivo meglio la mia opinione...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao, buone feste anche a te...
Direi che il discorso non è sbagliato in sé, ma forse un po' troppo categorico per discipline e bici che si differenziano spesso per sfumature.
Intanto direi che non si può descrivere semplicemente considerando le sospensioni. Occorrerebbe anche parlare di angolo sterzo, cambio, peso, geometria generale del telaio, ruote etc etc...
Ora sono al cell, magari dopo ti scrivo meglio la mia opinione...

Volentieri grazie :). Si io ho nominato le sospensioni perché forse di più facile lettura in quanto numeri (100, 120, 140 ecc...), poi come hai detto tu è doversoso considerare anche tutto il resto.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Volentieri grazie :). Si io ho nominato le sospensioni perché forse di più facile lettura in quanto numeri (100, 120, 140 ecc...), poi come hai detto tu è doversoso considerare anche tutto il resto.

diciamo che, come ho scritto altre volte, il discorso "trail" può essere frainteso, visto che descrive non solo una tipologia piuttosto sfumata di bici, ma anche un tipo di "approccio filosofico" alla mtb...
Restando in tema bici, direi che le trail, se si vogliono prendere gli estremi della tipologia, vanno da:
- bici con ruote da 29 e forche da 110 o 27,5 con forche da 120, con o senza perno passante, con o senza sospensioni posteriori dedicate (ma in genere sono comunque full) geometrie non particolarmente race ma neanche troppo rilassate, angolo sterzo intorno 69/70 per salire bene ma non troppo chiuso per non penalizzare eccessivamente la discesa, peso contenuto, ma superiore comunque alle xc, telescopico a scelta (anche se è sempre più spesso un upgrade quasi automatico), gomme non troppo tassellate ma di norma con larghezze superiori alle bici da xc, zona guarnitura con la tripla (ma ultimamente si stanno facendo largo le doppie), forcelle da 32, blocco delle sospensioni e manubrio da 700/720....
Bici "tipo" la canyon nerve, una via di mezzo tra una xc marathon e una "trail" propriamente detta (o AM leggera, a seconda delle configurazioni e degli upgrades).
- bici da 27,5 con forche da 130/140, perno passante ante e post, full, geometrie più rilassate, con angolo sterzo anche da 67/68, peso leggermente maggiore anche per via di sospensioni maggiori e maggiore robustezza del telaio, steli da 32 (ma in qualche caso si va persino su sezioni superiori, per scelta personale in genere, visto che penalizzano il peso generale della bici), guarnitura doppia (o addirittura singola, in ottica "grandi atleti") gomme tassellate ma di regola non superiori per sezione a 2,25/2,30 (2,40 è già bella larga)...manubrio da 720 ma anche fino a 780, reggisella telescopico quasi scontato....
Bici "tipo" la canyon Spectral, una AM leggera, che se montata pesante diventa una AM pura, anche piuttosto dotata in discesa.
ps. inutile dire che qualche anno fa una 140 con ruote da 27,5 non sarebbe mai stata descritta come "AM leggera"...ma i tempi cambiano, i pesi si contengono, e le sospensioni aumentano in generale...

Diciamo che la seconda tipologia è in effetti più All Mountain che trail. Quello che interessa è l'approccio. Una AM in effetti è una trail con una maggiore propensione alla discesa, mentre una marathon è una trail con una maggiore propensione alla salita e alla guidabilità anche su percorsi leggeri, adatta in qualche caso anche a gare di marathon appunto (dipende sempre da come sono montate e preparate).

Direi che nel dubbio uno dovrebbe partire considerando i suoi percorsi. Diciamo che in tantissimi, una volta provata una trail leggera, iniziano a puntare le AM, proprio per un maggiore divertimento in discesa a discapito di una velocità un pò meno sostenuta in salita. In ogni caso con qualsiasi trail il divertimento è assicurato.

Venendo alla domanda sui prezzi:
Sul nuovo una trail "leggera" in versione economica forse si potrebbe trovare a 1200/1400, una trail "pesante" a 1700/2000...
Sull'usato si trova di tutto e a qualsiasi prezzo. Bisogna vedere lo stato di salute, il montaggio e insomma in generale le solite cose...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
diciamo che, come ho scritto altre volte, il discorso "trail" può essere frainteso, visto che descrive non solo una tipologia piuttosto sfumata di bici, ma anche un tipo di "approccio filosofico" alla mtb...

Grazie per la risposta Nuraghes :D. Mi piace questa cosa dell'approccio filosofico hahah. Io la mtb l'ho sempre utilizzata per il piacere ed il divertimento che è in grado di darmi, nonchè le soddisfazioni che si possono ricevere impegnandosi e pedalando con costanza :i-want-t:. Le gare non mi hanno mai interessato, neanche con il binocolo.

Restando in tema bici, direi che le trail, se si vogliono prendere gli estremi della tipologia, vanno da:
- bici con ruote da 29 e forche da 110 o 27,5 con forche da 120, con o senza perno passante, con o senza sospensioni posteriori dedicate (ma in genere sono comunque full) geometrie non particolarmente race ma neanche troppo rilassate, angolo sterzo intorno 69/70 per salire bene ma non troppo chiuso per non penalizzare eccessivamente la discesa, peso contenuto, ma superiore comunque alle xc, telescopico a scelta (anche se è sempre più spesso un upgrade quasi automatico), gomme non troppo tassellate ma di norma con larghezze superiori alle bici da xc, zona guarnitura con la tripla (ma ultimamente si stanno facendo largo le doppie), forcelle da 32, blocco delle sospensioni e manubrio da 700/720....
Bici "tipo" la canyon nerve, una via di mezzo tra una xc marathon e una "trail" propriamente detta (o AM leggera, a seconda delle configurazioni e degli upgrades).

Se dovessi passare da front a full probabilmente sarei più orientato verso questa tipologia di bicicletta. Mi viene in mente la Scott Spark 760. Ma ci sono bici da trail che non sono full? Pensavo non esistessero sinceramente. Qui nelle mie zone, quei pochi percorsi che ho visto sono perlopiù adatti all'XC. Certo non mancano anche quelli più impegnativi dove probabilmente un bici da trail darebbe più soddisfazione.

- bici da 27,5 con forche da 130/140, perno passante ante e post, full, geometrie più rilassate, con angolo sterzo anche da 67/68, peso leggermente maggiore anche per via di sospensioni maggiori e maggiore robustezza del telaio, steli da 32 (ma in qualche caso si va persino su sezioni superiori, per scelta personale in genere, visto che penalizzano il peso generale della bici), guarnitura doppia (o addirittura singola, in ottica "grandi atleti") gomme tassellate ma di regola non superiori per sezione a 2,25/2,30 (2,40 è già bella larga)...manubrio da 720 ma anche fino a 780, reggisella telescopico quasi scontato....
Bici "tipo" la canyon Spectral, una AM leggera, che se montata pesante diventa una AM pura, anche piuttosto dotata in discesa.
ps. inutile dire che qualche anno fa una 140 con ruote da 27,5 non sarebbe mai stata descritta come "AM leggera"...ma i tempi cambiano, i pesi si contengono, e le sospensioni aumentano in generale...

Questo tipo di mtb mi danno l'idea di essere già più pesanti, come hai detto tu sembrano più da ALL Mountain pura, cosa che non mi interesserebbe in quanto corro anche su asfalto, sterrati e letteralmente a campi :smile:. Ho paura che sentierei più il peso e allo stesso tempo vedere che faccio fatica a mantenere le velocità di prima (intendo quelle con la front). Non vorrei essere troppo penalizzato sotto questo punto di vista.

Diciamo che la seconda tipologia è in effetti più All Mountain che trail. Quello che interessa è l'approccio. Una AM in effetti è una trail con una maggiore propensione alla discesa, mentre una marathon è una trail con una maggiore propensione alla salita e alla guidabilità anche su percorsi leggeri, adatta in qualche caso anche a gare di marathon appunto (dipende sempre da come sono montate e preparate).

Direi che nel dubbio uno dovrebbe partire considerando i suoi percorsi. Diciamo che in tantissimi, una volta provata una trail leggera, iniziano a puntare le AM, proprio per un maggiore divertimento in discesa a discapito di una velocità un pò meno sostenuta in salita. In ogni caso con qualsiasi trail il divertimento è assicurato.

Chiaro e preciso! Direi che una trail leggera sarebbe più adatta a me per i miei gusti ed esigenze (sempre in ottica molto futura, se non cambiano nel frattempo :-) ).

Venendo alla domanda sui prezzi:
Sul nuovo una trail "leggera" in versione economica forse si potrebbe trovare a 1200/1400, una trail "pesante" a 1700/2000...
Sull'usato si trova di tutto e a qualsiasi prezzo. Bisogna vedere lo stato di salute, il montaggio e insomma in generale le solite cose...[/QUOTE]

Grazie mille Nuraghes, sei stato gentilissimo e molto chiaro! Un + per te!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Grazie per la risposta Nuraghes :D. Mi piace questa cosa dell'approccio filosofico hahah. Io la mtb l'ho sempre utilizzata per il piacere ed il divertimento che è in grado di darmi, nonchè le soddisfazioni che si possono ricevere impegnandosi e pedalando con costanza :i-want-t:. Le gare non mi hanno mai interessato, neanche con il binocolo.



Se dovessi passare da front a full probabilmente sarei più orientato verso questa tipologia di bicicletta. Mi viene in mente la Scott Spark 760. Ma ci sono bici da trail che non sono full? Pensavo non esistessero sinceramente. Qui nelle mie zone, quei pochi percorsi che ho visto sono perlopiù adatti all'XC. Certo non mancano anche quelli più impegnativi dove probabilmente un bici da trail darebbe più soddisfazione.



Questo tipo di mtb mi danno l'idea di essere già più pesanti, come hai detto tu sembrano più da ALL Mountain pura, cosa che non mi interesserebbe in quanto corro anche su asfalto, sterrati e letteralmente a campi :smile:. Ho paura che sentierei più il peso e allo stesso tempo vedere che faccio fatica a mantenere le velocità di prima (intendo quelle con la front). Non vorrei essere troppo penalizzato sotto questo punto di vista.



Chiaro e preciso! Direi che una trail leggera sarebbe più adatta a me per i miei gusti ed esigenze (sempre in ottica molto futura, se non cambiano nel frattempo :-) ).

Venendo alla domanda sui prezzi:
Sul nuovo una trail "leggera" in versione economica forse si potrebbe trovare a 1200/1400, una trail "pesante" a 1700/2000...
Sull'usato si trova di tutto e a qualsiasi prezzo. Bisogna vedere lo stato di salute, il montaggio e insomma in generale le solite cose...

Grazie mille Nuraghes, sei stato gentilissimo e molto chiaro! Un + per te![/QUOTE]

DUnque:
- ottimo il tuo approccio, lo condivido pienamente. Ti dirò che comunque io ho appena acquistato una bici da enduro, anche se pedalabile. Ci farò comunque trail, ma potrò andare con maggiore sicurezza e divertimento dove prima scendevo a piedi (spero eh eh)
- Esatto, la spark rientra in quella categoria. Ci sono anche front da trail. In realtà "filosoficamente parlando" qualsiasi bici pedalabile può essere da trail. Comunque ci sono anche front create con geometrie e caratteristiche non race che possono considerarsi trail. Volendo, ci sono anche front da enduro, giusto per capirci!
- Alcune AM pure non sono poi cosi pesanti (la Spectral in alcuni modelli è persino più leggera della nerve..) però cambia la geometria e il seppur modesto "bobbing" da pedalata.
- se sei convinto per un uso amatoriale e molto pedalato, senza percorsi con particolari difficoltà tecniche e senza l'ambizione della velocità e del salto, beh una trail equilibrata sarà sicuramente molto divertente per te.
Io con la mia nerve, dopo alcuni upgrades (reggisella telescopico e freni, per prima cosa) mi sono tolto diverse soddisfazioni. Se ora le affianco una enduro è solo per la maggiore solidità in discesa, sullo scassato e per me specialmente per necessità biologica (problemi alla schiena, sul rotto e sui gradoni con la nerve sentivo troppo gli scossoni), ma non ho mai raggiunto il limite della bici. E' robusta e affidabile, va un pò cucita su misura ma è un ottimo mezzo per le cose che hai in mente. Te la segnalo non perché credo sia la migliore, ma perché è quella che conosco meglio, avendola. Inoltre ha un prezzo a dir poco competitivo....
Buona scelta! :celopiùg:
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
DUnque:
- ottimo il tuo approccio, lo condivido pienamente. Ti dirò che comunque io ho appena acquistato una bici da enduro, anche se pedalabile. Ci farò comunque trail, ma potrò andare con maggiore sicurezza e divertimento dove prima scendevo a piedi (spero eh eh)
- Esatto, la spark rientra in quella categoria. Ci sono anche front da trail. In realtà "filosoficamente parlando" qualsiasi bici pedalabile può essere da trail. Comunque ci sono anche front create con geometrie e caratteristiche non race che possono considerarsi trail. Volendo, ci sono anche front da enduro, giusto per capirci!
- Alcune AM pure non sono poi cosi pesanti (la Spectral in alcuni modelli è persino più leggera della nerve..) però cambia la geometria e il seppur modesto "bobbing" da pedalata.
- se sei convinto per un uso amatoriale e molto pedalato, senza percorsi con particolari difficoltà tecniche e senza l'ambizione della velocità e del salto, beh una trail equilibrata sarà sicuramente molto divertente per te.
Io con la mia nerve, dopo alcuni upgrades (reggisella telescopico e freni, per prima cosa) mi sono tolto diverse soddisfazioni. Se ora le affianco una enduro è solo per la maggiore solidità in discesa, sullo scassato e per me specialmente per necessità biologica (problemi alla schiena, sul rotto e sui gradoni con la nerve sentivo troppo gli scossoni), ma non ho mai raggiunto il limite della bici. E' robusta e affidabile, va un pò cucita su misura ma è un ottimo mezzo per le cose che hai in mente. Te la segnalo non perché credo sia la migliore, ma perché è quella che conosco meglio, avendola. Inoltre ha un prezzo a dir poco competitivo....
Buona scelta! :celopiùg:

Grazie :-). Ora ho le idee molto più chiare. Mi piace macinare parecchi km, sia in strada che fuori, quindi mi conviene effettivamente puntare ad una bici tutto sommato scorrevole e non troppo pesante, anche in vista delle possibili salite che potrò fare. Le discese non le disdegno, anzi mi piacciono assai, da ma questo al fare cose esagerate ce ne passa :D. Al momento ho da poco aggiornamento la mia vecchietta Scott Scale 70 del 2008, e voglio vedere come va dopo gli upgrade. Prevedo ancora grandi pedalate con lei, ma in ottica futura è sempre bene chiarirsi le idee :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo