Volentieri grazie :). Si io ho nominato le sospensioni perché forse di più facile lettura in quanto numeri (100, 120, 140 ecc...), poi come hai detto tu è doversoso considerare anche tutto il resto.
diciamo che, come ho scritto altre volte, il discorso "trail" può essere frainteso, visto che descrive non solo una tipologia piuttosto sfumata di bici, ma anche un tipo di "approccio filosofico" alla mtb...
Restando in tema bici, direi che le trail, se si vogliono prendere gli estremi della tipologia, vanno da:
- bici con
ruote da 29 e forche da 110 o 27,5 con forche da 120, con o senza perno passante, con o senza sospensioni posteriori dedicate (ma in genere sono comunque full) geometrie non particolarmente race ma neanche troppo rilassate, angolo sterzo intorno 69/70 per salire bene ma non troppo chiuso per non penalizzare eccessivamente la discesa, peso contenuto, ma superiore comunque alle xc,
telescopico a scelta (anche se è sempre più spesso un upgrade quasi automatico), gomme non troppo tassellate ma di norma con larghezze superiori alle bici da xc, zona guarnitura con la tripla (ma ultimamente si stanno facendo largo le doppie), forcelle da 32, blocco delle sospensioni e manubrio da 700/720....
Bici "tipo" la canyon nerve, una via di mezzo tra una xc marathon e una "trail" propriamente detta (o AM leggera, a seconda delle configurazioni e degli upgrades).
- bici da 27,5 con forche da 130/140, perno passante ante e post, full, geometrie più rilassate, con angolo sterzo anche da 67/68, peso leggermente maggiore anche per via di sospensioni maggiori e maggiore robustezza del telaio, steli da 32 (ma in qualche caso si va persino su sezioni superiori, per scelta personale in genere, visto che penalizzano il peso generale della bici), guarnitura doppia (o addirittura singola, in ottica "grandi atleti") gomme tassellate ma di regola non superiori per sezione a 2,25/2,30 (2,40 è già bella larga)...manubrio da 720 ma anche fino a 780, reggisella telescopico quasi scontato....
Bici "tipo" la canyon Spectral, una AM leggera, che se montata pesante diventa una AM pura, anche piuttosto dotata in discesa.
ps. inutile dire che qualche anno fa una 140 con ruote da 27,5 non sarebbe mai stata descritta come "AM leggera"...ma i tempi cambiano, i pesi si contengono, e le sospensioni aumentano in generale...
Diciamo che la seconda tipologia è in effetti più All Mountain che trail. Quello che interessa è l'approccio. Una AM in effetti è una trail con una maggiore propensione alla discesa, mentre una marathon è una trail con una maggiore propensione alla salita e alla guidabilità anche su percorsi leggeri, adatta in qualche caso anche a gare di marathon appunto (dipende sempre da come sono montate e preparate).
Direi che nel dubbio uno dovrebbe partire considerando i suoi percorsi. Diciamo che in tantissimi, una volta provata una trail leggera, iniziano a puntare le AM, proprio per un maggiore divertimento in discesa a discapito di una velocità un pò meno sostenuta in salita. In ogni caso con qualsiasi trail il divertimento è assicurato.
Venendo alla domanda sui prezzi:
Sul nuovo una trail "leggera" in versione economica forse si potrebbe trovare a 1200/1400, una trail "pesante" a 1700/2000...
Sull'usato si trova di tutto e a qualsiasi prezzo. Bisogna vedere lo stato di salute, il montaggio e insomma in generale le solite cose...