Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sly*

Biker superioris
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Bike
Trek Fuel Ex 8

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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MB-LC
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Tranquillo che in fatto di impegni sei in buona compagnia. Basta vedere i km che ho percorso questa'anno ....!
Tuttavia mi permetto di affermare che la latticizzazione, a parte gli indubbi vantaggi che comporta, non necessita' di particolari manutenzioni a parte occasionali rabbocchi che una volta che ci si e' attrezzati con siringa "da cavallo" con tubicino, impegnano non piu' di 5 minuti. Molto peggio in termini di tempi, sostituire una camera d'aria. Altra considerazione: visto che si esce cosi' poco frequentemente, perche' farsi rovinare l'agognata e liberatoria raidata da una foratura? Se poi sono due?

Vedi sopra. Cinque minuti al massimo di tempo. Non e' necessario nemmeno smontare le ruote ....

Scusami ma non sono d'accordo quasi su nulla di quello che hai detto tu...
1 se parliamo di massimizzare i tempi non c'è paragone tra rabboccare 80 ml di lattice 2 volte l'anno(5 minuti ogni volta) e riparare o peggio sostituire le camere d'aria(tempo che può variare molto in base alle capacità del biker)
2 non sono d'accordo sul discorso che dici che non vorresti latticizzare su questi cerchi:io ho abbassato il peso di circa 500 gr a ruota solamente togliendo le 2 camere d'aria e quelle gommacce da 850 gr. cadauna.Ho fatto fare tutto al mio meccanico che in totale ha voluto 24€ per il nastro il lattice e le 2 valvole (naturalmente le gomme nuove le ho comperate da me).Se hai un po di dimestichezza potresti anche pensare di fartele da solo e risparmiare.
3 Non credere che per l'uso che fai della bici sei + o - soggetto a forature,ora in avanti ti capiterà spesso di forare anche in strade sterrate a causa di qualche spina insignificante,purtroppo sarà cosi e allora si che maledirai di non aver latticizzato....
poi ripeto sono solo MIE considerazioni,può darsi che quello che hoo detto non sia la cosa giusta,è solo quello che penso io in base alle esperienze che ho avuto.

Eccomi di rientro da una giornata fallimentare. Mi sono ammazzato di lavoro per finire alle 15.30, ha mangiato con l'imbuto alle 14.00, sono tornato a casa alle 16.10 lavato-cambiato-in sella alle 16.30 ...
... ... dopo neppure 6 km fermo, con la posteriore forata da una spina lunga 7 mm entrata totalmente nel copertone...non mi ha salvato neppure la bomboletta... e chiaramente capita il giorno che dimentico a casa la carta di identità con i canonici 5€ (ero di fronte ad un negozio di articoli sportivi), la camera d'aria nuova e pure le pezze autoadesive.. :medita:

Unica fortuna, ero ad 1 km dalla casa dei miei genitori... taxi fino a casa...

Ora tiriamo le somme, [MENTION=165752]pavelfelix10[/MENTION] e [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]:

50 km, due forature, tre camere d'aria cambiate, 2 pomeriggi a p+§§@#e, stasera ho la gastrite e ho la bici appesa in box senza cerchi.

Premesso che:
-reputo i copertoni di serie come la fantozziana corazzata Potëmkin;
-sono qui per imparare, credevo che il controllo del lattice fosse da fare ad ogni uscita;
-credo di avere una manualità decente, ho sempre trafficato con le mie moto, da strada e da pista;
-giornate come oggi nuocciono gravemente alla mia salute;
-ho letto avidamente i vostri consigli e vi ringrazio...

mi potreste dire che copertoni potrei montare in luogo degli originali (rinforzati ??) e se opto per la latticizzazione fai-da-me, suggerimenti about kits ??

Grazie a tutti, soprattutto a chi mi aiuta a "crescere"!
 

Dee10

Biker popularis
27/8/14
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Cuneo
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Io andrò a fare un giro domattina e se son ancora convinto che i miei freni non siano in condizioni ottimali la porto a far vedere (molto probabile che sarà cosi)
Per quanto riguarda i copertoni anche io come te chicco son tentato dalla latticizzazione di questi cerchi e cambio dei copertoni di serie che sono pessimi (per ora ho messo le camere d'aria della slime con il gel dentro) per ora ho visto e sentito parlare bene del kit caffelatex della effetto mariposa, ma non essendo esperto aspetto come te delucidazioni da chi ne sa di più
[emoji6]
 

pavelfelix10

Biker extra
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Eccomi di rientro da una giornata fallimentare. Mi sono ammazzato di lavoro per finire alle 15.30, ha mangiato con l'imbuto alle 14.00, sono tornato a casa alle 16.10 lavato-cambiato-in sella alle 16.30 ...
... ... dopo neppure 6 km fermo, con la posteriore forata da una spina lunga 7 mm entrata totalmente nel copertone...non mi ha salvato neppure la bomboletta... e chiaramente capita il giorno che dimentico a casa la carta di identità con i canonici 5€ (ero di fronte ad un negozio di articoli sportivi), la camera d'aria nuova e pure le pezze autoadesive.. :medita:

Unica fortuna, ero ad 1 km dalla casa dei miei genitori... taxi fino a casa...

Ora tiriamo le somme, [MENTION=165752]pavelfelix10[/MENTION] e [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]:

50 km, due forature, tre camere d'aria cambiate, 2 pomeriggi a p+§§@#e, stasera ho la gastrite e ho la bici appesa in box senza cerchi.

Premesso che:
-reputo i copertoni di serie come la fantozziana corazzata Potëmkin;
-sono qui per imparare, credevo che il controllo del lattice fosse da fare ad ogni uscita;
-credo di avere una manualità decente, ho sempre trafficato con le mie moto, da strada e da pista;
-giornate come oggi nuocciono gravemente alla mia salute;
-ho letto avidamente i vostri consigli e vi ringrazio...

mi potreste dire che copertoni potrei montare in luogo degli originali (rinforzati ??) e se opto per la latticizzazione fai-da-me, suggerimenti about kits ??

Grazie a tutti, soprattutto a chi mi aiuta a "crescere"!
Mi spiace per quello che ti è successo,mi sembra che ti avevo parlato delle spine....cmq a sto punto secondo me la laticizzazione è l'unica strada da seguire,io non sono molto bravo col fai da me quindi mi ero rivolto al mio meccanico che è stato come sempre onesto dal punto di vista della manodopera,innanzitutto devi scegliere il tipo di gomme piu adatte in base ai percorsi che fai abitualmente,io sugli alexrims avevo optato per una coppia di continental race king race sport,però potresti fare anche l'accoppiata Xking all'anteriore e race king al posteriore,ora sui cerchi mavic ho messo una coppia di specialized,the captain all'anteriore e fast track al posteriore e ne sono rimasto sorpreso positivamente perche non ne avevo mai sentito parlare di specialized,devo ancora una volta ringraziare il meccanico che mi ha dato un consiglio ottimo.Dopo aver scelto le gomme puoi prendere un kit gia pronto che comprende nastro,valvole e lattice;ho sentito parlare bene del kit notubes o anche del mariposa,e comunque basta cercare che qui sul forum ci sono mille discussioni al riguardo.Poi dopo aver latticizzato l'unica tua preoccupazione deve essere quella di portarti dietro una pompetta per il gonfiaggio delle ruote in caso che perdano tropppa aria prima che il lattice faccia il suo lavoro.Buona serata
 

pavelfelix10

Biker extra
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@ chicco: posto 2 foto la prima con I cerchi originali latticizzati e la coppia di race king, la seconda con i mavic e la coppia di specialized
5544c2144f4ee9266caefb89b94b6bec.jpg


f901a222b9f9327ea8831ec2409dac09.jpg
 

marcolone75

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ciaobe

Biker serius
30/12/14
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Vigevano
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ragazzi dopo varie discussioni sono ormai propenso a seguire le orme di ciaobe e comprare questi come da lui consigliato
nteriore xking [url]http://www.hibike.it/shop/product/p3...-4-240tpi.html[/URL]

posteriore race kinghttp://www.hibike.it/shop/product/pe7abff1...n-650B-gomma-ripiegabile-55-584-27-5x2-2.html

Detto ciò le farò montare e latticizzare, non so (ma non penso adesso) se cambierò i cerchi vediamo in casso quali consigliate? soldi permettendo

io mi sto trovando benissimo. :up::up:
 

ciaobe

Biker serius
30/12/14
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Vigevano
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Eccomi di rientro da una giornata fallimentare. Mi sono ammazzato di lavoro per finire alle 15.30, ha mangiato con l'imbuto alle 14.00, sono tornato a casa alle 16.10 lavato-cambiato-in sella alle 16.30 ...
... ... dopo neppure 6 km fermo, con la posteriore forata da una spina lunga 7 mm entrata totalmente nel copertone...non mi ha salvato neppure la bomboletta... e chiaramente capita il giorno che dimentico a casa la carta di identità con i canonici 5€ (ero di fronte ad un negozio di articoli sportivi), la camera d'aria nuova e pure le pezze autoadesive.. :medita:

Unica fortuna, ero ad 1 km dalla casa dei miei genitori... taxi fino a casa...

Ora tiriamo le somme, [MENTION=165752]pavelfelix10[/MENTION] e [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]:

50 km, due forature, tre camere d'aria cambiate, 2 pomeriggi a p+§§@#e, stasera ho la gastrite e ho la bici appesa in box senza cerchi.

Premesso che:
-reputo i copertoni di serie come la fantozziana corazzata Potëmkin;
-sono qui per imparare, credevo che il controllo del lattice fosse da fare ad ogni uscita;
-credo di avere una manualità decente, ho sempre trafficato con le mie moto, da strada e da pista;
-giornate come oggi nuocciono gravemente alla mia salute;
-ho letto avidamente i vostri consigli e vi ringrazio...

mi potreste dire che copertoni potrei montare in luogo degli originali (rinforzati ??) e se opto per la latticizzazione fai-da-me, suggerimenti about kits ??

Grazie a tutti, soprattutto a chi mi aiuta a "crescere"!

solo una curiosità quanto ti ha preso il taxi??? :smile::smile::smile:
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
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roma
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ciao marcolone75
io vado da newlimits che è anche uno dei soci del cube store di Roma.
ma vado sempre da newlimits che mi trattano un po' meglio, e poi con un meccanico ci sono andato anche a fare una pedalata e sicuramente ce ne saranno altre...anche se è difficile stargli dietro!!!
:maremmac:
 

glosh

Biker serius
7/7/12
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Sasso Marconi
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Mi associo a chi consiglia di cambiare coperture,sono di qualità davvero bassa. Sono alla seconda foratura (la prima per fortuna quando ero già arrivato a casa) in 5 giri. E di sterrato ne sto anche facendo davvero poco. In più hanno davvero poca tenuta in curva,anche solo con un po' di ghiaia e andandoci cauti l'anteriore è molto incerto. Per quanto riguarda i freni invece dopo un po' di discese hanno preso più mordente e la corsa della leva maggiore rispetto a quelli che avevo prima da una buona sensazione di controllo della frenata. Quando invece si pinza forte (con un dito) di potenza frenante ce n'è a volontà!
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
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Toscana
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io ho in una scatola due gomme maxxis , crossmark e ikon, che nella foga ho comprato l'anno passato quando ancora ero sulla scale 960, sono entrambe pieghevoli, c'è un marchio nelle gomme che faccia capire se sono latticizzabili?
Ho fatto due conti latticizzando queste due gomme mi alleggerirei di circa 600g.
 

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