Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bartimeus1974

Biker tremendus
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A me faceva il ticchettio in salita e padalando duro, prima che si rompesse l'asse del mozzo sunriglè..a proposito qualcuno può verificare se la battuta del mozzo posteriore è effettivamente da 142?

Ecco la mia paura è proprio quella..nonostante io abbia dtswiss e non sun ringle...c'è da dire che il ticchettio si è manifestato dalla seconda uscita..in genere sempre verso la fine del giro..e dopo una bella pulita spariva...adesso invece è costante....come riportato in precedenza con freno tirato cmq la ruota mantine un minimo di movimento..come se ci fosse un intervallo tra ogni scattino della ruota libera..tipo un fermo..ecco sembra che la ruota oscilli tra due punti della ruota libera......sono abbastanza sicuro che non sia un gioco delle pasticche..mentre non ho la certezza che sia il center lock lento. .non avendo la chiave adatta non sono riuscito a stringerlo più di tanto ( hon provato con un pappagallo ma non voglio rovinare l anello).
L altra cosa strana è che il ticchettio si sente quando sono sul 22 davanti non si avverte sul 36.....
 

phenix

Biker superis
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Ecco la mia paura è proprio quella..nonostante io abbia dtswiss e non sun ringle...c'è da dire che il ticchettio si è manifestato dalla seconda uscita..in genere sempre verso la fine del giro..e dopo una bella pulita spariva...adesso invece è costante....come riportato in precedenza con freno tirato cmq la ruota mantine un minimo di movimento..come se ci fosse un intervallo tra ogni scattino della ruota libera..tipo un fermo..ecco sembra che la ruota oscilli tra due punti della ruota libera......sono abbastanza sicuro che non sia un gioco delle pasticche..mentre non ho la certezza che sia il center lock lento. .non avendo la chiave adatta non sono riuscito a stringerlo più di tanto ( hon provato con un pappagallo ma non voglio rovinare l anello).
L altra cosa strana è che il ticchettio si sente quando sono sul 22 davanti non si avverte sul 36.....

Non saprei magari prova a pulire e ingrassareil perno passante DTswiss dove si incona nel carro..anche il movimento centrale magari potrebbe essere?a me sembra invece che non ruoti bene ne la ruota ne il mov centrale sembra tutto frenato...forse i cuscinetti nuovi devono slegarsi...mah...
 

onoff80

Biker tremendus
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A me faceva il ticchettio in salita e padalando duro, prima che si rompesse l'asse del mozzo sunriglè..a proposito qualcuno può verificare se la battuta del mozzo posteriore è effettivamente da 142?

Il mozzo è 142, la sede nel telaio è circa 145. Ho visto il tuo post, anch'io sono interessato alle ztr flow ex...le ho viste ieri dal vivo in versione 26" su un nomad, molto belle. Il tizio che ce le aveva le ha pagate 550 con corpetto xd e mozzi hope...mi stava balenando l'idea di montarle da me, magari provando con la posteriore che è quella per cui ora ho problemi perchè l'ho bozzata. Al max la centratura e la campanatura la farò fare da un meccanico, amenochè non decido di comprare tutta l'attrezzatura necessaria. Oggi ho provato a centrare e campanare la ruota post, ma senza tensiometro e forcella centraruote è un pò dura...non si può essere molto precisi!
 

phenix

Biker superis
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Il mozzo è 142, la sede nel telaio è circa 145. Ho visto il tuo post, anch'io sono interessato alle ztr flow ex...le ho viste ieri dal vivo in versione 26" su un nomad, molto belle. Il tizio che ce le aveva le ha pagate 550 con corpetto xd e mozzi hope...mi stava balenando l'idea di montarle da me, magari provando con la posteriore che è quella per cui ora ho problemi perchè l'ho bozzata. Al max la centratura e la campanatura la farò fare da un meccanico, amenochè non decido di comprare tutta l'attrezzatura necessaria. Oggi ho provato a centrare e campanare la ruota post, ma senza tensiometro e forcella centraruote è un pò dura...non si può essere molto precisi!

Si son riuscito a misurare anche io e tornano 142 più o meno entrambi...per le ruote attualmente quelli son i due modelli che ho preso in considerazione..le spada mi attirano per l'italianità e l'interfaccia...le superstars per i cerchio..e il prezzo logicamente..
 

onoff80

Biker tremendus
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Dubbione, ma la Hpc Race con guarnitura Sram X0 é Bb30 o Gxp?

mah, considerando che il telaio dovrebbe essere identico alla pro, penso che monti gxp. per avere certezza, amenochè qualcun altro l'abbia già fatto, smonta la pedivella sx e misura il diametro del perno.

Bellina cmq la trasformazione che hai fatto, ci ho pensato tante volte ma per i percorsi che faccio il 26/11 è troppo corto per me e d'altronde non posso fare a meno del rapportino da salita impiccata che con la 29" è diventato anche duro da spingere rispetto a quando avevo la 26".
 

mrwest77

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mah, considerando che il telaio dovrebbe essere identico alla pro, penso che monti gxp. per avere certezza, amenochè qualcun altro l'abbia già fatto, smonta la pedivella sx e misura il diametro del perno.

Bellina cmq la trasformazione che hai fatto, ci ho pensato tante volte ma per i percorsi che faccio il 26/11 è troppo corto per me e d'altronde non posso fare a meno del rapportino da salita impiccata che con la 29" è diventato anche duro da spingere rispetto a quando avevo la 26".

Grazie
Stas controllo....
 

Fuoristradale

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Non vorrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che la serie 2014 abbia più problemi di affidabilità rispetto alla 2013.
Tra rotture di carri, cuscinetti che saltano, ticchettii vari e chi più ne ha più ne metta non vorrei che la Cube abbia un po' lesinato sulla componentistica quanto meno sulle versioni mid ed entry level...
La mia ha solo la serie sterzo che sembra un macinacaffè, ma per colpa mia ;)

[MENTION=153772]Vip73[/MENTION] , alla luce di quello che ti è successo devi esigere una sostituzione in toto del telaio, c'è il rischio che anche il triangolo anteriore sia stato sottoposto a torsioni non previste.Imponiti con il sivende (o direttamente Cube)
 

Vip73

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Ah proposito [MENTION=153772]Vip73[/MENTION]: hai informato il rivenditore della rottura del carro? Cosa ti ha risposto?

Si si informato e documentato con foto ieri è arrivato il carro(credo) e oggi me lo spedisce quindi se mi arriva per giovedì riesco anche a montarlo per andare venerdì a Nicolosi per il corso di enduro con lo staff della rivista 365 mtbmagazine..
 

Vip73

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Non vorrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che la serie 2014 abbia più problemi di affidabilità rispetto alla 2013.
Tra rotture di carri, cuscinetti che saltano, ticchettii vari e chi più ne ha più ne metta non vorrei che la Cube abbia un po' lesinato sulla componentistica quanto meno sulle versioni mid ed entry level...
La mia ha solo la serie sterzo che sembra un macinacaffè, ma per colpa mia ;)

[MENTION=153772]Vip73[/MENTION] , alla luce di quello che ti è successo devi esigere una sostituzione in toto del telaio, c'è il rischio che anche il triangolo anteriore sia stato sottoposto a torsioni non previste.Imponiti con il sivende (o direttamente Cube)


Io avevo chiesto la sostituzione del telaio ma a quanto pare hanno inviato il carro comunque ho scritto e documentato tutto anche a Cube ormai da tre settimane e ancora nessuna risposta
 

Fuoristradale

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bartimeus1974

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Si si informato e documentato con foto ieri è arrivato il carro(credo) e oggi me lo spedisce quindi se mi arriva per giovedì riesco anche a montarlo per andare venerdì a Nicolosi per il corso di enduro con lo staff della rivista 365 mtbmagazine..

Io non ho ben capito perché ti devi smontare/rimontare il carro da solo...mi sembra una cosa assurda anche solo per la gestione delle garanzie e sopratutto per avere la certezza che il montaggio sia fatto un modo corretto !! (Penso che tu ne sia assolutamente in grado ma visto quello che ti è successo... :( )
 

onoff80

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Io non ho ben capito perché ti devi smontare/rimontare il carro da solo...mi sembra una cosa assurda anche solo per la gestione delle garanzie e sopratutto per avere la certezza che il montaggio sia fatto un modo corretto !! (Penso che tu ne sia assolutamente in grado ma visto quello che ti è successo... :( )

Io proprio x questo motivo ho comprato la bici in un negozio fisico il più possibile vicino casa che vuol dire nel mio caso farsi una 90ina di km in auto. Il top sarebbe stato comprarla nella città in cui vivo xchè, non vi nascondo, ad ogni minina questione degna di nota, sarei dal rivenditore a rompere i maroni. Questo lo farei nonostante sia uno che le bici è in grado di assemblarle completamente e manutenerle.

Io comprendo la situazione di [MENTION=153772]Vip73[/MENTION]: ha acquistato online da un negozio fisico in Italia che dista 'na marea di km da dove vive...purtroppo ci si sente un pò impotenti quando accadono queste cose proprio xchè non hai la possibilità di parlare a quattrocchi con l'unica persona che potrebbe darti soddisfazione, ovvero il sivende. Pensate a che sbattimento sarebbe andato incontro se il rivenditore gli avesse detto che il carro glielo doveva per forza cambiare lui! Si fà, certo, tutto è possibile, però a volte forse è meglio accettare dei compromessi. Capisco tuttavia e sono completamente d'accordo con chi sostiene che il cambio del telaio va fatto necessariamente dal sivende, procedura ineccepibile da seguire.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
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Io proprio x questo motivo ho comprato la bici in un negozio fisico il più possibile vicino casa che vuol dire nel mio caso farsi una 90ina di km in auto. Il top sarebbe stato comprarla nella città in cui vivo xchè, non vi nascondo, ad ogni minina questione degna di nota, sarei dal rivenditore a rompere i maroni. Questo lo farei nonostante sia uno che le bici è in grado di assemblarle completamente e manutenerle.

Io comprendo la situazione di [MENTION=153772]Vip73[/MENTION]: ha acquistato online da un negozio fisico in Italia che dista 'na marea di km da dove vive...purtroppo ci si sente un pò impotenti quando accadono queste cose proprio xchè non hai la possibilità di parlare a quattrocchi con l'unica persona che potrebbe darti soddisfazione, ovvero il sivende. Pensate a che sbattimento sarebbe andato incontro se il rivenditore gli avesse detto che il carro glielo doveva per forza cambiare lui! Si fà, certo, tutto è possibile, però a volte forse è meglio accettare dei compromessi. Capisco tuttavia e sono completamente d'accordo con chi sostiene che il cambio del telaio va fatto necessariamente dal sivende, procedura ineccepibile da seguire.

Non avevo capito che il problema stava un questi termini..cnq anche io per evitare questi problemi ho rinuncaito ad acquistare online prorpio per avere il sivende a portata di mano....anche perché io sfortunatamente la bici sarei in grado solo di smontarla.. e far danno!!! ;)
 

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