front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Io il monocorona l'ho usato, figo nessun problema ma sta fissa non la capisco..

Funzionalità? Alzi la mano chi ha mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
Peso? sarà meglio mettere il peso al centro che non sulla ruota dietro...
Estetica? Qui sono anche d'accordo ma sputare sangue in salita perchè è brutto veder due corone....
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Io il monocorona l'ho usato, figo nessun problema ma sta fissa non la capisco..

Funzionalità? Alzi la mano chi ha mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
Peso? sarà meglio mettere il peso al centro che non sulla ruota dietro...
Estetica? Qui sono anche d'accordo ma sputare sangue in salita perchè è brutto veder due corone....

Beh, io ho sempre avuto problemi con il deragliatore...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io il monocorona l'ho usato, figo nessun problema ma sta fissa non la capisco..

Funzionalità? Alzi la mano chi ha mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
Peso? sarà meglio mettere il peso al centro che non sulla ruota dietro...
Estetica? Qui sono anche d'accordo ma sputare sangue in salita perchè è brutto veder due corone....

per me è solo per fatto di avere un manettino in meno e cambiare solo col destro,poi tutti i rapporti della doppia li uso raramente...comunque sulla full ''principale'' ho ancora la doppia originale fin che dura la finisco e sulla front am ho messo il mono 1x10 (senza il 42) visto che dovevo cambiare tutto.
Ho messo l'accrocchiamento 1x10 con pignone 42,ma non mi convince troppo...funzionare funziona,ma xx1/01 è un'altro pianeta e aspetto che cala il prezzo di quest'ultimo piuttosto di fare adattamenti.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
2usa00g.jpg


Provata domenica con un bel giro... ke dire mi sono divertito tanto in discesa...... molto rapida e agile .... un bel giocattolino!!!!

50%50 In front "Hornet" on Vimeo

in discesa la sella abbassata o no??
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
p
cacchius non avevo pensato a quello scatafandro dell'hammerschmidt!
mi sa che hai proprio ragione...
comunque non mi consoli neanche un po'! :rosik:

mentre sto un po' fantasticando sulle modifiche future...
molto future perché per prima cosa farò una revisione alla forcella.
poi però ho in progetto un cambio trasmissione...
le idee sono queste 3:

1) trasmissione xt plus 10 v gabbia media, cassetta 11-36, monocorona anticaduta da 32.
costo circa 200-230 € con cassetta xt, oppure +100 € e -100 gr. con cassetta xtr... ho un'attrazione irrefrenabile per quei pignoni in titanio, non riesco ad essere razionale...

2) trasmissione x9 type 2, stessa configurazione e stesso prezzo dell'xt...

3) trasmissione x01 o x1, sempre monocorona da 32 e cassetta 10-42, circa 450 €, serve però un corpetto ruota libera artigianale (120 €) o una nuova ruota posteriore compatibile (150 € circa)


perché l'xt?
perché il cuore mi porta da shimano senza un motivo reale, poi sarebbe in coordinato con i freni e il comando lo potrei integrare alla leva freno che fa tanto figo.

perché l'x9?
perché le cambiate sram sono secche e psicologicamente sembrano più rapide (solo psicologicamente), inoltre l'x9 esiste anche a gabbia corta e col monocorona andrebbe bene.

perché l'11 velocità:
perché con monocorona si possono avere tutti i rapporti necessari senza alcun compromesso, il costo però è doppio rispetto agli altri 2, inoltre va cambiato corpetto... poi se malauguratamente rompo il cambio non posso sostituirlo con niente di più economico perché non esiste e volano 200 € a botta.

voi che dite?

Io dico 1 con cassetta XT e pignone one-up da 40/42 e 16 da mettere al posto del 15 e del 17.. minima spesa, massima resa.

Io il monocorona l'ho usato, figo nessun problema ma sta fissa non la capisco..

Funzionalità? Alzi la mano chi ha mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
Peso? sarà meglio mettere il peso al centro che non sulla ruota dietro...
Estetica? Qui sono anche d'accordo ma sputare sangue in salita perchè è brutto veder due corone....

Per me è una questione di semplicità, soprattutto funzionale e (perché no) estetica.
Con un 30-40 sono riuscito a fare delle discrete rampe e dei dislivelli (per me) adeguati senza sentire la necessità di avere rapporti più corti, poi dove non ce la faccio scendo e spingo che tanto vado più veloce a piedi.

Nel mio caso la fissa è motivata dal fatto che semplicemente mi ci trovo molto meglio e non ho intenzione di tornare ad usare deragliatori in futuro..

Ho messo l'accrocchiamento 1x10 con pignone 42,ma non mi convince troppo...funzionare funziona,ma xx1/01 è un'altro pianeta e aspetto che cala il prezzo di quest'ultimo piuttosto di fare adattamenti.

Cosa usi per il 42? Io avevo un Generale Lee che effettivamente faceva un po' schifo, adesso ho messo il pignone da 40 della Hope con il 16 al posto del 15 e del 17 e la cambiata è perfetta, del tutto paragonabile a quella di un 11-36 originale.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cosa usi per il 42? Io avevo un Generale Lee che effettivamente faceva un po' schifo, adesso ho messo il pignone da 40 della Hope con il 16 al posto del 15 e del 17 e la cambiata è perfetta, del tutto paragonabile a quella di un 11-36 originale.

Il wolftooth,non ho messo il 16 e la cambiata è buona,solo con sporco o sotto sforzo è un po' pigro a salire sul 19,ma niente di chè.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Io il monocorona l'ho usato, figo nessun problema ma sta fissa non la capisco..

Funzionalità? Alzi la mano chi ha mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
Peso? sarà meglio mettere il peso al centro che non sulla ruota dietro...
Estetica? Qui sono anche d'accordo ma sputare sangue in salita perchè è brutto veder due corone....
ho usato tanto entrambe le soluzione nelle full da enduro.

funzionalità: raramente ho avuto problemi col deragliatore ma è successo, ci va abbinato un ottimo tendicatena per evitare le cadute.... che comunque con la front sono più frequenti.
peso: il risparmio è di circa mezzo kg... poi dipende, se si ha un deragliatore e comando acera forse si risparmia anche di più... questo è rilevante? no!
mezzo kg sul telaio non lo sente nessuno.
estetica: è indubbio che l'estetica migliori molto, inoltre c'è una cosa in meno a cui fare manutenzione, si libera un passaggio cavi buono per il telescopico.

sulla carta la doppia 24-36 è ottimale, si ha un range ottimo di rapporti...
attenzione però che con la monocorona da 32 e xx1 10-42 si ha lo stesso range di rapporti, ma con una rottura di balle in meno...
con una 32 e pacco pignoni 11-36 si perdono 2 rapporti corti e 1 rapporto lungo... bisogna valutare quanto si usano.
io ai tempi in cui correvo con la full ho fatto prove per mesi, sforzandomi di non usare i 2 rapportini... ci ho messo un po' perché bisogna abituarsi a salire con una cadenza di pedalata più lenta, alla fine con un po' di allenamento andavo ovunque, ma proprio ovunque... così ho messo la monocorona e amen.
ho fatto anche un altro test, visto che giustamente hai parlato di tenere peso al centro e non sulla ruota posteriore.
avevo una cassetta xtr a 9 velocità 11-34, pesava 250 grammi, 90 grammi erano solo i primi 2 pignoni... li ho tolti mettendo due distanziali così da tenere i 7 rimasti con la linea catena ottimale. Un etto in meno sul mozzo... si sente? no!
con il discorso monocorona ho tolto mezzo kg sul telaio e qualcosa sulla guarnitura avendo tolto il bush e la coroncina, non si sentiva...
però nel complesso, un etto qua un etto là, la bici ha perso 1,5 kg, si sentiva? si!


la monocorona da sola non fa differenza se non far perdere rapporti, ma, dovendo cambiare trasmissione comprandone una nuova, con la monocorona si risparmia un manettino, un deragliatore e una corona... sono 60-70 € e igiene estetica.

mettendo il pignone da 42 con corona da 32 non si perdono neanche i rapportini ma solo un rapporto lungo che personalmente non ho mai usato.
il peso in più sul mozzo non si sente, è solo placebo... ma è giusto accontentare anche quest'ultimo.
per togliere peso e sentirlo bisogna cambiare gomme e levare le camere d'aria (altra cosa che non farò mai più).
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ciò ma com'è che girate ancora con le 26? Non sapete che fan schifo :smile:

Niente contro il monocorona che per altro uso anch'io ma ripeto, mi sembra che si esageri con la fantasia riguardo ai suoi benefici.. siamo sempre alla ricerca di qualcosa che migliori le nostre bici e il mercato è bravo ad invogliarci... tutto qui.

Comunque il senso del mio intervento era quello di prendere in considerazione anche la doppia quando si monta una bici senza intestardirsi per forza sul mono, non passa per sfigato nessuno solo perchè ha due corone... tanto notano tutti prima che manca un'ammortizzatore :rosik:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ciò ma com'è che girate ancora con le 26? Non sapete che fan schifo :smile:

Niente contro il monocorona che per altro uso anch'io ma ripeto, mi sembra che si esageri con la fantasia riguardo ai suoi benefici.. siamo sempre alla ricerca di qualcosa che migliori le nostre bici e il mercato è bravo ad invogliarci... tutto qui.

Comunque il senso del mio intervento era quello di prendere in considerazione anche la doppia quando si monta una bici senza intestardirsi per forza sul mono, non passa per sfigato nessuno solo perchè ha due corone... tanto notano tutti prima che manca un'ammortizzatore :rosik:
ahahahha ma dove giro io non mi vede nessuno! per questo ho le 26! ahahah
per lo stesso motivo potrei avere 5 corone e 17 pignoni!
a parte gli scherzi, hai ragione al 100%, il levare peso è inutile se non si leva proprio tanto... e anche levando tanto non è quello che ci farà divertire di più, meglio investire in una forcella migliore (non più leggera) o in gomme e freni più performanti.
la monocorona è prima di tutto una scelta estetica, poi per comodità perché si levano un po' di meccanismi che a volte rompono le balle... tutto qui.
io ho usato tantissimo la monocorona, anzi praticamente l'ho sempre avuta a parte sulla prima bici da enduro con cui ho fatto gli esperimenti.
ho la mono anche sulla bici da corsa!
cioè se si guarda la funzionalità bisogna avere la doppia, ma se si guarda solo quella sarebbe meglio avere anche una full... quando poi c'è gente che gira in singlespeed... cioè alcune cose sono anche scelte senza un motivo importante....

dal mio punto di vista, valutando di cambiare l'intera trasmissione, mi sembra un peccato non approfittare per fare un po' di "pulizia"... considerando anche che ora ho la 11-34, poi la 11-36, è già un mezzo rapporto in più...
la modifica di cui si parlava sopra (pignone da 42) non so se mi convince al 100% quindi per ora non la prendo in considerazione.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciò ma com'è che girate ancora con le 26? Non sapete che fan schifo :smile:

Niente contro il monocorona che per altro uso anch'io ma ripeto, mi sembra che si esageri con la fantasia riguardo ai suoi benefici.. siamo sempre alla ricerca di qualcosa che migliori le nostre bici e il mercato è bravo ad invogliarci... tutto qui.

Comunque il senso del mio intervento era quello di prendere in considerazione anche la doppia quando si monta una bici senza intestardirsi per forza sul mono, non passa per sfigato nessuno solo perchè ha due corone... tanto notano tutti prima che manca un'ammortizzatore :rosik:

io personalmente sul frontino il monocorona lo escludo a priori semplicemente per il fatto che lo uso anche su bitume e quindi mi serve una corona relativamente grossa, ma sulle biciclette che fanno solo offroad il mono secondo me è impagabile...è troppo cool! :smile:

p.s.
però...per ogni evenienza mi tengo la zesty con la doppia...hai visto mai che mi tocca pedalare per davvero! :smile::smile:
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Ragazzi avrei una curiosità: è possibile adattare un mozzo posteriore con passaggio per qr da 10 mm a un asse passante da 12 mm? Come? Nello specifico parlo del mozzo Switch evo di Superstar
 

mbaro

Biker superioris
Una domanda per i possessori di Ragley Blue Pig (o per chiunque mi sappia rispondere).
Sto facendo un pensierino su un telaio sul mercatino; ho una forcella conica e il produttore suggerisce di utilizzare una Nukeproof 44IETS. Dato che al momento non riesco a trovarne di disponibili, qualcuno mi saprebbe suggerire un'alternativa?
Grazie
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
p
cacchius non avevo pensato a quello scatafandro dell'hammerschmidt!
mi sa che hai proprio ragione...
comunque non mi consoli neanche un po'! :rosik:

Ehi! Attenzione a come mi parlate dell'hammer che sennò mi tocca bacchettare !:arrabbiat::smile:

A parte scherzi, io ritengo l'hammerschmidt un'ottima guarnitura in ambito enduro! Ancor di più se si parla di front - enduro, perchè in tal caso non esiste il difetto del tiro catena svantaggioso dato dalla corona da 22 in telai full con carri ottimizzati per corone da 30-32.

L'unico vero e innegabile difetto è il peso: a parità di prezzo si può comprare una guarnitura monocorona di medio-alta gamma, che pesa, in media, circa 800-1000 g in meno, e ok che stiamo parlando di bici da enduro ma 1 kg in più o in meno stavolta si sente :maremmac:

Se hai un pò di tempo e voglia per informarti circa il suo funzionamento ti invito a prenderlo in considerazione nell'assemblaggio della tua trasmissione!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ragazzi avrei una curiosità: è possibile adattare un mozzo posteriore con passaggio per qr da 10 mm a un asse passante da 12 mm? Come? Nello specifico parlo del mozzo Switch evo di Superstar

Senza scervellarti esistono dei perni passanti che sono 12mm interno e 10 ai lati in modo da adattare qualsiasi ruota 135x12 ai forcellini tradizionali.

http://www.hibike.it/shop/product/pb2f08b1f968ba6eff4a697d81b62c9a2/Reverse-Steckachse-QR-12mm-%3E10mm-fuer-135mm-Nabe.html

lo faceva anche Protone,ma ora sul sito non lo vedo più...oppure sul sito Superstar trovi gli assi per convertire il mozzo.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Senza scervellarti esistono dei perni passanti che sono 12mm interno e 10 ai lati in modo da adattare qualsiasi ruota 135x12 ai forcellini tradizionali.

http://www.hibike.it/shop/product/p...Steckachse-QR-12mm->10mm-fuer-135mm-Nabe.html

lo faceva anche Protone,ma ora sul sito non lo vedo più...oppure sul sito Superstar trovi gli assi per convertire il mozzo.






Grazie della risposta ma io intendevo il contrario, ossia adattare il 135x10 ad un telaio 135x12
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo