Io il monocorona l'ho usato, figo nessun problema ma sta fissa non la capisco..
Funzionalità? Alzi la mano chi ha mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
Peso? sarà meglio mettere il peso al centro che non sulla ruota dietro...
Estetica? Qui sono anche d'accordo ma sputare sangue in salita perchè è brutto veder due corone....
ho usato tanto entrambe le soluzione nelle full da enduro.
funzionalità: raramente ho avuto problemi col deragliatore ma è successo, ci va abbinato un ottimo tendicatena per evitare le cadute.... che comunque con la front sono più frequenti.
peso: il risparmio è di circa mezzo kg... poi dipende, se si ha un deragliatore e comando acera forse si risparmia anche di più... questo è rilevante? no!
mezzo kg sul telaio non lo sente nessuno.
estetica: è indubbio che l'estetica migliori molto, inoltre c'è una cosa in meno a cui fare manutenzione, si libera un passaggio cavi buono per il
telescopico.
sulla carta la doppia 24-36 è ottimale, si ha un range ottimo di rapporti...
attenzione però che con la monocorona da 32 e xx1 10-42 si ha lo stesso range di rapporti, ma con una rottura di balle in meno...
con una 32 e pacco pignoni 11-36 si perdono 2 rapporti corti e 1 rapporto lungo... bisogna valutare quanto si usano.
io ai tempi in cui correvo con la full ho fatto prove per mesi, sforzandomi di non usare i 2 rapportini... ci ho messo un po' perché bisogna abituarsi a salire con una cadenza di pedalata più lenta, alla fine con un po' di allenamento andavo ovunque, ma proprio ovunque... così ho messo la monocorona e amen.
ho fatto anche un altro test, visto che giustamente hai parlato di tenere peso al centro e non sulla ruota posteriore.
avevo una cassetta
xtr a 9 velocità 11-34, pesava 250 grammi, 90 grammi erano solo i primi 2 pignoni... li ho tolti mettendo due distanziali così da tenere i 7 rimasti con la linea
catena ottimale. Un etto in meno sul mozzo... si sente? no!
con il discorso monocorona ho tolto mezzo kg sul telaio e qualcosa sulla guarnitura avendo tolto il bush e la coroncina, non si sentiva...
però nel complesso, un etto qua un etto là, la bici ha perso 1,5 kg, si sentiva? si!
la monocorona da sola non fa differenza se non far perdere rapporti, ma, dovendo cambiare trasmissione comprandone una nuova, con la monocorona si risparmia un manettino, un deragliatore e una corona... sono 60-70 e igiene estetica.
mettendo il pignone da 42 con corona da 32 non si perdono neanche i rapportini ma solo un rapporto lungo che personalmente non ho mai usato.
il peso in più sul mozzo non si sente, è solo placebo... ma è giusto accontentare anche quest'ultimo.
per togliere peso e sentirlo bisogna cambiare gomme e levare le camere d'aria (altra cosa che non farò mai più).