Geax Saguaro TNT 2.2

Ricky Le Roi

Biker novus
25/9/08
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Rivoli (TO)
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Ciao a tutti!
Stavo pensando di montare sulla mia Kona (front) una Saguaro da 2.0" al posteriore da accoppiare ad una Kenda Nevegal da 2.10 all'anteriore.
Secondo voi potrebbe essere cosa buona e giusta? (considerando sia le dimensioni che il genere di tassellatura)
O forse trattandosi di una front è consigliabile la Saguaro 2.2", che però così facendo sarebbe + larga dell'anteriore?

Dubbi, incertezze, perplessità...
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
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Fasano (BR)
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Bike
Giant Anthem X 29er
Ciao a tutti, io monto delle Michelin A.T. da 2.35 ant e post, molto poco scorrevoli, su asfalto sembra guidare un trattore!!! Secondo voi potrei migliorare montando delle Saguaro solo al posteriore? Che misura mi consigliereste?
 

mirmidone

Biker novus
22/1/09
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RAVENNA
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ok.ragazzi io la monto dietro su una front e dico che in discesa sulla ghiaia e sulle mulattiere è formidabile , anche in salita sul ripido ha un buon grip .
sulle pietre umide si comporta come le altre gomme ( va dove vuole).non so se è capitato ad altri , io ho difficoltà nel toglierle , mi fanno sudare parecchio.le ho montate su cerchi dt swiss con modifica no tubes
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
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Bergamo-Torino
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"dt swiss con modifica no tubes"

In questo caso tieni conto che già normalmente i DT sono "leggermente sopra la media" per quanto riguarda il diametro di calettamento interno e se gli aggiungi anche un mezzo millimetro di flap (direi a naso 0.25+0.25) sul diametro ecco che il cerchio diventa troppo "largo" e qui io torno sempre a citare il culo delle mie amiche che è LUI ad essere largo non il jeans ad essere stretto ;-)

Io uso i saguaro 26 e 29 (sia 2.0 che 2.2) in TnT e li ho sempre montati a mano (su cerchi Mavic)
 
ciao sono contentissimo di queste gomme ma sull'anteriore mi hanno deluso nonchè spaventato:domenica scorsa ho fatto un giro e ad un punto c'era una curva a dx asciutta con terreno nn molto compatto sono arrivato a velocità nn troppo sostenuta e la ruota anteriore è partita in un'attimo...meno male che sono riuscito a sganciare e con la gamba a dare spinte vesrso sx per n cadere.all'anteriore al prox cambio gomme metterò qualcosa meno scorrevole ma che tenga di più in curva.sempre in casa geax ho visto le dhea.qualcuno le ha provate?io ho una tora ed ha l'archetto un pò basso dite che ci sta?
scusate l'O.T. ma almeno nn apro un'altro topic per una domanda sull'archetto.
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
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cogoleto
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Ciao a tutti!
Stavo pensando di montare sulla mia Kona (front) una Saguaro da 2.0" al posteriore da accoppiare ad una Kenda Nevegal da 2.10 all'anteriore.
Secondo voi potrebbe essere cosa buona e giusta? (considerando sia le dimensioni che il genere di tassellatura)
O forse trattandosi di una front è consigliabile la Saguaro 2.2", che però così facendo sarebbe + larga dell'anteriore?

Dubbi, incertezze, perplessità...

Ciao, io ho motato una vola il posteriore da 2.0 sulla mia specialized front e non mi sono trovato bene, soprattutto in discesa ripida. Trovo che geax faccia delle ottime gomme infatti ormai monto sempre BARRO MOUNTAIN TNT con liquido su entrambe le ruote e funzionano bene ovunque! Se vuoi qualcosa di più scorrevole e che va meglio del saguaro, monta il MEZCAL che però esendo leggero, secondo me è più a rischio di forature
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
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Bergamo-Torino
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sempre in casa geax ho visto le dhea.qualcuno le ha provate?io ho una tora ed ha l'archetto un pò basso dite che ci sta?
.



Le Dhea sono delle ottime gomme io le uso per AM o FR, dal tuo messaggio non riesco a capire che Saguaro tu utilizzi (2 o 2,2) ma le Dhea sono tutt'altra gomma (come destinazione di utilizzo) e ti confermo che in curva hanno un'ottima tenuta mantenendo comunque una scorrevolezza accettabile.


Mio consiglio per avere grip in curva sono le Gato da 2,1 (ovviamente x uso Trail/XC) o le Barro Mountain da 2,3 (trail)
 
Z

ziobike

Ospite
io ho acquistato un 2.2 da mettere al post, sui fulcrum red m.3 e devo dire che l'ho montato a mano senza troppi problemi(bagnando bene con acqua&sapone i bordi della copertura)
purtroppo come l'ho montato, l'ho smontato subito xchè al mom di spararci dentro il geax pit stop la valvola ust mi si è rotta:rosik:
ed al momento ho dovuto rimettere una gomma non tubeless e camera
ora che ho trovato la valvola, lo proverò e posterò le mie impressioni:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
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Cube Stereo 29
....ieri osservavo il battistrada e mi chiedevo cosa accadrà - soprattutto a livello di trazione e di tenuta in frenata - quando i tasselli centrali scenderanno al livello della nervatura continua (vedere foto nel primo post per capire).

I tasselli non sono ancora scesi a livello della nervatura, ma poco ci manca. La sensazione è che effettivamente la gomma abbia perso tenuta in frenata. La cosa è particolarmente percepibile sulla terra compatta, dove evidentemente i tasselli centrali, per quanto poco pronunciati, riescono a mordere a suffcienza quando nuovi o quasi. Sulle rocce mi pare che il decadimento delle prestazioni sia meno accentuato.
 

Ryu80

Biker assatanatus
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io ho acquistato un 2.2 da mettere al post, sui fulcrum red m.3 e devo dire che l'ho montato a mano senza troppi problemi(bagnando bene con acqua&sapone i bordi della copertura)
purtroppo come l'ho montato, l'ho smontato subito xchè al mom di spararci dentro il geax pit stop la valvola ust mi si è rotta:rosik:
ed al momento ho dovuto rimettere una gomma non tubeless e camera
ora che ho trovato la valvola, lo proverò e posterò le mie impressioni:i-want-t:
Se volete un consiglio lasciate perdere il pit-stop per latticizzare i TNT, usate un lattice liquido diluito con acqua. Lo dico principalmente perchè al sottoscritto con il Saguaro 2.2" TNT il pit-stop si è solidificato tutto in meno di 2 mesi mentre il lattice dura moolto di più e viene a costare nel tempo decisamente di meno. Le bombolette piuttosto possono tornare utilissime portandosele dietro in casi di emergenza. Mi vien da dire però che con i Geax in generale non ho avuto grandi problemi di forature, sembrano essere resistenti.
Ah ... una nota in proposito del Saguaro:
spesso sul forum ho letto di chi viaggia con gli ust a "secco", ovvero senza liquidi antiforatura. Ecco, con il saguaro io ci ho provato montandolo su 2 cerchi UST diversi ma senza successo, in meno di una giornata era a terra.
 
Z

ziobike

Ospite
Se volete un consiglio lasciate perdere il pit-stop per latticizzare i TNT, usate un lattice liquido diluito con acqua. Lo dico principalmente perchè al sottoscritto con il Saguaro 2.2" TNT il pit-stop si è solidificato tutto in meno di 2 mesi mentre il lattice dura moolto di più e viene a costare nel tempo decisamente di meno. Le bombolette piuttosto possono tornare utilissime portandosele dietro in casi di emergenza. Mi vien da dire però che con i Geax in generale non ho avuto grandi problemi di forature, sembrano essere resistenti.
Ah ... una nota in proposito del Saguaro:
spesso sul forum ho letto di chi viaggia con gli ust a "secco", ovvero senza liquidi antiforatura. Ecco, con il saguaro io ci ho provato montandolo su 2 cerchi UST diversi ma senza successo, in meno di una giornata era a terra.

in effetti poi 9,20€ di bomboletta equivale ad un furto...
...meglio quelle deca a 3,90€...
ieri sera ho montato il copertone, ho messo il lattice e si è tallonato immediatamente, poco fa ho controllato la tenuta ed è tutto ok, il pit stop lo tengo x le forature, anche se ho sempre al seguito un paio di camere.
venerdì lo provo:i-want-t:
 

BuckJack

Biker ciceronis
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In vista della bella stagione in arrivo ho osato acquistando due Saguaro Tubeless da 2.0, con intenzione di montarli sia ant che post.
Attualmente ho Lobo Loco 2.1 UST anteriormente e Barro Mnt 2.1 Ust posteriormente.
Che faccio il Saguaro lo metto solo dietro lasciando il Barro avanti?
Premetto che qualche mese fa avevo il Barro anche avanti e mi ha tradito in curva facendomi scivolare come un fesso, con conseguenze non drammatiche per fortuna.
 

Ryu80

Biker assatanatus
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In vista della bella stagione in arrivo ho osato acquistando due Saguaro Tubeless da 2.0, con intenzione di montarli sia ant che post.
Attualmente ho Lobo Loco 2.1 UST anteriormente e Barro Mnt 2.1 Ust posteriormente.
Che faccio il Saguaro lo metto solo dietro lasciando il Barro avanti?
Premetto che qualche mese fa avevo il Barro anche avanti e mi ha tradito in curva facendomi scivolare come un fesso, con conseguenze non drammatiche per fortuna.
Secondo me vale decisamente la pena provarlo se è per un uso xc, sicuramente prima sulla ruota post e, se ti basta il grip che offre, anche all'ant. Per quanto riguarda il Barro, beh non vorrei portare la discussione OT ma anche io l'ho trovato inaffidabile in velocità (2 mazzate per terra mica da ridere).
 

BuckJack

Biker ciceronis
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Appiedato
Secondo me vale decisamente la pena provarlo se è per un uso xc, sicuramente prima sulla ruota post e, se ti basta il grip che offre, anche all'ant. Per quanto riguarda il Barro, beh non vorrei portare la discussione OT ma anche io l'ho trovato inaffidabile in velocità (2 mazzate per terra mica da ridere).
Certamente stiamo parlando di XC e non AM! Di tutte le risposte la tua mi sembra la più sensata. :prost:
 

gnegno77

Biker novus
12/8/08
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rivalta bormida
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Buongiorno
Io credo che tutto quello che è stato scritto nell'articolo iniziale, non sia proprio corrispondente a realtà.
Io monto le saguaro 2.0 in versione ust sia sull'anteriore che sul posteriore, e dal montaggio ci ho già percorso un migliaio di km quindi un pò le conosco
PREGI
Sull'asciutto compatto sono ottime, ottima scorrevolezza, ottima tenuta, sul terreno urbano qualche problema iniziano già a presentarlo come scarsa aderenza sugli scalini, se poi andiam sul bagnato le cose si complicano notevolmente, state attenti ai lastricati ed agli scalini di pietra, mentre su asfalto non presentano particolari incertezze.
IL FANGO..... a mio parere punto dolente di queste ruote, se è compatto, scivolano, se è molle si caricano all'inverosimile diventando impedalabili.
Per i miei percorsi che sono per lo più compatti ed in alcuni punti fangosi, ma non molli, vanno benissimo, quindi valutate voi l'uso che ne dovete fare, a mio parere, senza infamia e senza lode.
P.S. tra qualche mese, al momento del cambio, sicuramente acquisterò la stessa copertura, così cambio solo il posteriore, ma prima dell'inverno le sostituirò con una gomma più performante sul bagnato
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Cube Stereo 29
...Io credo che tutto quello che è stato scritto nell'articolo iniziale, non sia proprio corrispondente a realtà...

E qual è la parte non corrispondente alla realtà? A me sembra che ci siano scritte sostanzialmente le stesse cose che hai scritto tu :nunsacci::

Le impressioni sino ad ora riscontrate sono sostanzialmente confermate e possono essere così riassunte:

_ottima scorrevolezza
_comportamento al di sopra delle aspettative sulla roccia asciutta
_nessun problema su fondo compatto e asciutto in generale
_un po' d'attenzione quando il terreno diventa inconsistente (terra smossa/mista a fogliame)
_attenzione nelle pieghe più accentuate e nelle forti contropendenze, specie in caso di fondo poco compatto

_quando i tasselli centrali scendono a livello della nervatura (vedere prima foto) la copertura perde parecchio grip in frenata, soprattutto sul non-roccioso

A questo punto credo che per poter dire qualcosa di nuovo dovremo attendere il primo giorno di maltempo per un test sul bagnato.[FONT=Verdana, sans-serif]
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