La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
ragazzi siate obiettivi.....ma credete veramente che aziende di riferimento come quelle citate poco fa se ci fosse una grande domanda di 27,5 in ambito xc non si metterebbero a produrle....
la domanda non la creiamo noi ma le aziende.
quando acquistiamo un oggetto qualsiasi,crediamo di acquistarlo, ma sono le aziende stesse che ci acquistano prima attraverso il marketing.
magari fra 20 anni ritorneremo tutti con le 26, e scopriremo che le 29 erano solo marketing per far vendere bici in periodo di crisi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
Ulteriore esempio:

tutte le aziende di grido offrono un formato Y
Io sono un'azienda piccola e poco conosciuta che se offrissi il formato Y andrei in diretta concorrenza con quei colossi

vedo che nonostante sia meno usato, per la mia profittabilità conviene offrire il formato X, perchè in quel caso sarei in quasi regime di monopolio

Di nuovo, impossibile a risalire a dati di vendite, profittabilità, Volumi e profitti empiricamente...o si hanno i dati in mano o potremmo stare qui a fare millemila casi economici
 
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sideman

Biker pazzescus
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la domanda non la creiamo noi ma le aziende.
quando acquistiamo un oggetto qualsiasi,crediamo di acquistarlo, ma sono le aziende stesse che ci acquistano prima attraverso il marketing.
magari fra 20 anni ritorneremo tutti con le 26, e scopriremo che le 29 erano solo marketing per far vendere bici in periodo di crisi.

e purtroppo alla fine è vero
noi crediamo di essere liberi nelle scelte ma non lo siamo affatto

se le aziende volessero tornare al 26, torneremmo al 26 ma non solo, saremmo qui ad elogiarlo come miglior formato del mercato
 
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Francy001

Biker urlandum
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In cerca di bici
Siamo un po' OT comunque quella sul loro sito è una city bike molto fighetta, serve per andare a fare l'aperitivo in poche parole! Ma single speed è un modo di interpretare la bici, senza cambio, senza usure particolari e le tue gambe, a prescindere da salite o discese. Ci fanno anche gare di ciclocross e mtb ss, è una mezza folli ma ha il suo fascino! Per esempio, parlando di diversi modi di interpretare la bici, ricordiamo che Bartali,dopo l'introduzione della ruota libera, sosteneva che un vero uomo pedala sia in salita che in discesa, in difesa del pignone fisso.


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Non la userei mai
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Ma, io dico solo che tra una 26 e una 29 a parità di categoria bici, la differenza si sente abbastanza chiaramente anche per un ciclista amatore. Molto molto meno tra una 26 e una 27.5 (ovviamente).

Poi marketing o non marketing, gira o non gira, io quello che consiglio sempre è provare i due formati 29 e 27.5, sulla stessa tipologia di bici, e poi scegliere la bici in base a quello su cui ci si sente più a proprio agio, senza starsela tanto a menare con quello che si legge in giro.

Io questa plurità di formati, sicuramente svantaggiosi dal lato di intercompatibilità, li vedo però anche come un vantaggio per i consumatori, dove si può scegliere una bici più ritagliata sulle proprie esigenze rispetto agli anni addietro.
 
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motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un mio amico (che fa enduro nel senso delle gare) sostiene che da quando ha la 29 non tornerebbe più indietro....e se io gli chiedo "da cosa?", lui risponde:"boh.....diciamo che è un giustificativo per mia moglie"....ed allora io ribatto:"perchè tua moglie cosa ti dice?"....risposta finale:"mi dice che di standard ce ne sono parecchi.....26/27,5/29....cm....ci sono persino i plus)

:smile:
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
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due...
ma pare che il 27,5" sia ancora ben presente nei cataloghi di praticamente tutti i brand, per essere un formato "alla fine"....
Certo difficilmente si trova in modelli destinati ad un determinato uso (leggi XC) ma viceversa in altri ambiti si trova quasi solo questo formato e non vi è traccia di 29".
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Non puoi semplificare cosi il tutto
Un'azienda che fa modelli molto race magari gli "conviene" proprorre il 29, ma un'azienda che ha una clientela più da passeggiata magari gli conviene proporre il 27,5
La profittabilità cambia su migliaia di indici che nemmeno tu sai quanto.
Non puoi asserire tout court questo è meglio oppure questo è più profittabile quando oltretutto ti manca un dato fondamentale, ovvero le vendite
non entro in merito ai profitti anche perche chi potrebbe farlo......mi limito ad osservare il mercato e la diffusione che hanno le 29 rispetto alle 27,5 seeempre parlando di xc
Che nel segmento XC il formato 29 sia attualmente prevalente è fuori discussione. Da questo però non si può dedurre null'altro, nè a livello tecnico nè a livello economico.

Mi permetto poi sommessamente di far notare che la domanda si crea. La si è creata con le 29, la si è creata con le 27,5. Il sistema economico vive di questo.
infatti la domanda e' stata creata sia per le 29 che per le 27,5.....e secondo me il consumatore finale in ambito xc mi sembra.... anzi ne sono sicuro abbia scelto le 29er......il perche non lo so.....misteri del mercato?
 
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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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la domanda non la creiamo noi ma le aziende.
quando acquistiamo un oggetto qualsiasi,crediamo di acquistarlo, ma sono le aziende stesse che ci acquistano prima attraverso il marketing.
magari fra 20 anni ritorneremo tutti con le 26, e scopriremo che le 29 erano solo marketing per far vendere bici in periodo di crisi.
la domanda e' stata creata sia per le 29 che per le 27,5......ma a mio modesto parere l'utilizzatore finale in ambito xc mi sembra abbia scelto le 29er......non crediamo che oggi il consumatore finale sia cosi sprovveduto.....oggi con gli strumenti a disposizione non manca certo il modo per inofrmarsi e scegliere di testa sua
 
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Dalfy_80

Biker popularis
15/8/08
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vajont (PN)
www.youtube.com
io sul gravity uso ancora le 26 per vari motivi e me ne vanto, mi da solo fastidio il fatto che adesso a livello di marketing se le nuove aziende creano nuovi copertoni (parlo a livelli alti di prestazioni) neanche si sognano di farle per le 26". poi non capisco questa ricerca e ossessione di avere le ruote estremamente grandi se poi devo variare talmente tanto la giometria dei telai a punto tale da dover ridurre l'escursione dell'ammortizzatore, a tal punto mi compro un enduro pesante e ho lo stesso risultato, vedisi Sam Hill alla coppa del mondo e moi non mi sembra visto i risultati che le 29 diano dei vamtaggi, anzi.... Sarei comunque curioso di provare le 29 ma non credo che cambiero, io resto fedele alle 26 o al massimo se proprio il mercato me lo impone alle 27.5
 
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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
e purtroppo alla fine è vero
noi crediamo di essere liberi nelle scelte ma non lo siamo affatto

se le aziende volessero tornare al 26, torneremmo al 26 ma non solo, saremmo qui ad elogiarlo come miglior formato del mercato
credo che siamo piu liberi ora di quando c'era un solo formato......almeno ora puoi scegliere tra almeno 3......
io comunque non saro' sicuramente tra quelli che torneranno alle 26
 
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windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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ROCKRIDER xc900s
ma pare che il 27,5" sia ancora ben presente nei cataloghi di praticamente tutti i brand, per essere un formato "alla fine"....
Certo difficilmente si trova in modelli destinati ad un determinato uso (leggi XC) ma viceversa in altri ambiti si trova quasi solo questo formato e non vi è traccia di 29".
perfettamente d'accordo!!
 

menollix

Biker superioris
Secondo me il 27,5 è stato inventato quasi esclusivamente per far cambiare le vecchie 26 a chi non era convinto delle 29. Quando si è abituati a usare una 26 e si prova una 29, secondo me non si torna più indietro.
Diverso il discorso con le 27,5. La differenza tra una ruota 26 ed una 27,5 è veramente poca roba.
L'unico plus che trovo in questo formato è la maggiore solidità delle ruote. Usando solo 29 mi sono reso conto che con set di ruote leggere bisogna fare operazioni di manutezione/centraggio molto più frequenti rispetto ai vecchi trattori da 26.
 
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Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
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Massa
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GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
per questa risposta .. credo che basta guardare i nuovi cataloghi 2018 , prendo un marchio a caso ... GIANT , sul loro catalogo 2018 se guardi i segmenti Trial, Enduro e DH non c'e un modello da 29" .. tutti da 27.5" questo credo che basti a rispondere alla tua domanda e stiamo parlando di GIANT ...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
e tu lo consoci questo dato??
no

e comunque non è quello che si vende di più ma quello più profittevole e nel caso specifico più profittevole per quella specifica azienda
io dico solamente che se vado a cercarmi una bike da xc da qualsiasi rivenditore trovo il 90% di 29er....
se vado a qualche gara amatoriale vedo il 90% di 29er
se vedo in tv una gara di xc di coppa del mondo oppure olimpiadi vedo il 100% di bike 29er
ora mi viene spontaneo chiedermi e chiedervi tutte ste 27,5 da xc in quale pianeta di quale galassia vengono vendute.....ditemelo perche per me e' un mistero
poi di tutte le altre considerazioni riguardanti profitti d'azienda, studi di mercato, marketing, ecc....che sono stati fatti mi interessa poco perche non avrei ne la competenza ne i dati per fare un'analisi oggettiva e competente.....
 
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ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
www.arsie.net
Sono felice possessore di una 26" full da AM (vecchia bacucca ormai), una 27,5" front da Trail-AM e una 29" utilitaria da XC-turismo.
Non vedo chissà quali differenze, a parte con la 29 che sullo stretto è un po' una corriera da girare... ma per questo ho le altre due.
Il formato è solo un dettaglio, quello che conta è pedalare!
 
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sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
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Padova
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per questa risposta .. credo che basta guardare i nuovi cataloghi 2018 , prendo un marchio a caso ... GIANT , sul loro catalogo 2018 se guardi i segmenti Trial, Enduro e DH non c'e un modello da 29" .. tutti da 27.5" questo credo che basti a rispondere alla tua domanda e stiamo parlando di GIANT ...
Beh! Per quanto ami e stimi la Giant, qualche anno fa aveva fatto la pazzia di voler puntare tutto sulle 27,5" (anche in ambito XC) e solo dall'anno scorso sta ritornando sui suoi passi. Aveva addirittura fatto la Trance da 29", poi completamente abbandonata e le uniche 29" che aveva in catalogo erano modelli vecchi che riproponeva.
Adesso hanno la XTC da 29" (e 27,5" PLUS spostando il forcellino) e quest'anno la Anthem nuova da 29".
 

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Biker assatanatus
29/7/08
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ROCKRIDER xc900s
Beh! Per quanto ami e stimi la Giant, qualche anno fa aveva fatto la pazzia di voler puntare tutto sulle 27,5" (anche in ambito XC) e solo dall'anno scorso sta ritornando sui suoi passi. Aveva addirittura fatto la Trance da 29", poi completamente abbandonata e le uniche 29" che aveva in catalogo erano modelli vecchi che riproponeva.
Adesso hanno la XTC da 29" (e 27,5" PLUS spostando il forcellino) e quest'anno la Anthem nuova da 29".
forse perche di 27,5 da xc ne vendevano cosi tante che non riuscivano a stare dietro alle richieste cosi hanno visto bene di tornare alle 29er
 

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