io non so cosa rispondere ancora... Sembola qui non va sotto processo la funzione aziendale marketing, cerco invece di segnalare la presenza della parte di esso che svolge il compito di induzione all'acquisto con una certa cognizione di causa visto che...
Grazie a tecniche di marketing posso stare un giorno intero a parlarti bene di una caratteristica del mio prodotto e fare il contrario il giorno dopo, ma bisogna saper riconoscere questa attività, senza confondere prima il concetto di marketing con altre funzioni aziendali quali la produzione...(perché se nelle piccole aziende c'é uno che fa un pó tutto, nelle grandi le funzioni sono distinte e lo stesso marketing é ulteriormente suddiviso, personalmente nel mio ruolo di xxx sono molto a contatto ad es. col marketing strategico)
mettiamola cosi...conosco una azienda ( leader mondiali) che inscatola diversamente la stessa cosa vendendola con politiche di pricing completamente diverse e nello stesso mercato...il gioco é tutto nella percezione, apparenza, nella scatola capisci?
La gente compra questi prodotti (14% degli italiani nel 2012) in base a strategie di puro marketing che consentono di giustificare un prezzo che da 9 passa a 16 euro per il medesimo articolo solo a seconda del brand con cui é veicolato (sette inscatolamenti per un mercato).
Per vendere a 9 il marketing fatto il pricing non alza un dito, ma per vendere a 16 caro Sembola ti alza un tale cinema su televisioni giornali e blog di cui non puoi avere idea di cosa c'é dietro, ma davvero...se ricapiti dalle mie parti te la racconto tutta. Questo é quel che avviene in un mercato molto polverizzato perché con quelle percentuali non sei un vero leader di mercato come quelli citati nei post precedenti che hanno in due il 100% per cui immagina solo qual è la forza esprimibile dal loro marketing.
guardati come sei vestito oggi, che macchina hai, che sistema operativo e che pc o telefono o operatore usi...e magari credi di aver scelto tutto tu da solo anche...quando hai comprato il prodotto dell'azienda di cui ti ho parlato