Le nostre GT Zaskar 100 9r

superdreiu

Biker urlandum
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A differenza tua io ci ho messo un po' di tempo ad abituarmi e a sfruttare la bici a fondo in discesa. Probabilmente perché scarseggio in tecnica.
Ho notato che anche se si scende molto meglio con la full da 29, in fin dei conti dove avevo paura con la front 26 scendevo anche con la GT. Più che altro i pregi erano limitati dal fatto di non poter abbassare la sella. Poi ho preso confidenza e ora va meglio, a volte mi sorprendo a fare passaggi che non credevo di fare in sella, anche se resto convinto che solo quando monterò il reggisella telescopico la sfrutterò al 100% in discesa.
In salita sento la corona da 26, ma mi adatto e più o meno salgo come prima su asfalto, molto meglio invece nello sconnesso. Bilancio positivo come previsto.
Ciao Superskinny,
Allora hai messo la corona da 24? Ho visto ieri dal Matteo una Zaskar pro nera cattivissima pronta per essere ritirata... Fammi sapere come ti trovi, secondo me sarai più tranquillo sulle rampe toste!!! Buone pedalate...
 

superskinny

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Ciao Superskinny,
Allora hai messo la corona da 24? Ho visto ieri dal Matteo una Zaskar pro nera cattivissima pronta per essere ritirata... Fammi sapere come ti trovi, secondo me sarai più tranquillo sulle rampe toste!!! Buone pedalate...

Sì è la mia. Purtroppo questa mattina ho avuto un problema. Abbiamo fatto il giro al rifugio Gherardi e Piani di Artavaggio e ogni volta che spingo sui pedali la catena strappa, non so se mi spiego. Ogni volta che forzavo "pam!" e un paio di volte quasi volo in terra. Quando ho capito che dipendeva dalla nuova corona da 24 ho tenuto per tutto il resto del giro la 38 con le stelle più grandi dietro. Anche perché pedalare in salita col pensiero che da un momento all'altro succederà questa cosa e col rischio di rompere qualcosa è un'agonia. In pratica nonostante il bellissimo giro ho passato la mattina a bestemmiare e imprecare.
Domani avevo già in programma di essere lì per il test day. Prima volevo fare un giretto, invece mi presenterò in anticipo per vedere di risolvere il problema. Peccato perché è proprio il rapporto giusto per me.
 

superdreiu

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Sì è la mia. Purtroppo questa mattina ho avuto un problema. Abbiamo fatto il giro al rifugio Gherardi e Piani di Artavaggio e ogni volta che spingo sui pedali la catena strappa, non so se mi spiego. Ogni volta che forzavo "pam!" e un paio di volte quasi volo in terra. Quando ho capito che dipendeva dalla nuova corona da 24 ho tenuto per tutto il resto del giro la 38 con le stelle più grandi dietro. Anche perché pedalare in salita col pensiero che da un momento all'altro succederà questa cosa e col rischio di rompere qualcosa è un'agonia. In pratica nonostante il bellissimo giro ho passato la mattina a bestemmiare e imprecare.
Domani avevo già in programma di essere lì per il test day. Prima volevo fare un giretto, invece mi presenterò in anticipo per vedere di risolvere il problema. Peccato perché è proprio il rapporto giusto per me.
Peccato per il giro di stamattina...
Strano però, io ho fatto diversi cambi di corone e non ho ai avuto problemi, magari bisogna rivedere la regolazione del cambio, ma mi viene più facile pensare alla lunghezza della catena... Magari se riesco passo anch'io dal Matteo!!!
Buona serata!!!
 

Ippissero

Biker novus
Ciao,
finalmente trovo dei "simili" che hanno puntato su questa splendida bici invece che sulle solite Cannondale e Specy! Io ho una GT Zaskar 100 9r Pro da Aprile, e sono molto soddisfatto. Ho dovuto fare delle modifiche perché ho un fisico un po' strano...sono 1,86 ma ho le gambe di uno di 2m...cavallo 94! Quindi ho preso un L è ho modificato tubo sella e manubrio ed è perfetta. E' una bici xc che però va veramente da per tutto, ho fatto discese ultratecniche, salite nel fango, guadi...la cosa per la quale credo sia eccellente è la comodità, il confort: ci sono stato sopra anche 6-7h senza accusare fastidi. Non a caso è classificata come Marathon...
Non ho mai avuto problemi se non un leggero cigolio alla ruota posteriore che in settimana farò controllare al primo "tagliando". Poi vi faccio sapere
Un saluto a tutti
 

superdreiu

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Ciao,
finalmente trovo dei "simili" che hanno puntato su questa splendida bici invece che sulle solite Cannondale e Specy! Io ho una GT Zaskar 100 9r Pro da Aprile, e sono molto soddisfatto. Ho dovuto fare delle modifiche perché ho un fisico un po' strano...sono 1,86 ma ho le gambe di uno di 2m...cavallo 94! Quindi ho preso un L è ho modificato tubo sella e manubrio ed è perfetta. E' una bici xc che però va veramente da per tutto, ho fatto discese ultratecniche, salite nel fango, guadi...la cosa per la quale credo sia eccellente è la comodità, il confort: ci sono stato sopra anche 6-7h senza accusare fastidi. Non a caso è classificata come Marathon...
Non ho mai avuto problemi se non un leggero cigolio alla ruota posteriore che in settimana farò controllare al primo "tagliando". Poi vi faccio sapere
Un saluto a tutti
Ciao e benvenuto tra noi,
Posta qualche foto così vediamo le nostre Bikers e vari upgrades e ci confrontiamo... Ora la mia è ferma per un tagliando... Ho mandato in Fox L'ammo perché nella posizione climb non era ben bloccato e ho messo in cantiere altri upgrades (cambio post, mov. Centrale e freni XTR 2014).
La prox settimana la riprendo e vi posto qualche immagine...
Buone pedalate a tutti, con questo tempo!!!
 
A proposito di upgrade, qualcuno ha provato a montare sulla Zaskar il gruppo X01 (o altro gruppo 1x11)?

Io ci sto pensando: con una corona da 30 spero di non soffrire troppo e di risolvere una volta per tutte il problema del deragliatore che nelle GT non è certo nella posizione ottimale per una facile regolazione...
 

superskinny

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A proposito di upgrade, qualcuno ha provato a montare sulla Zaskar il gruppo X01 (o altro gruppo 1x11)?

Io ci sto pensando: con una corona da 30 spero di non soffrire troppo e di risolvere una volta per tutte il problema del deragliatore che nelle GT non è certo nella posizione ottimale per una facile regolazione...

È nei miei piani, ma non subito. Prima devo migliorare come gamba e comunque sono in un momento in cui ho molte spese su vari fronti quindi prima di spendere 1000 euro in un cambio nuovo sfrutterò un po' il gruppo XT.
 

superskinny

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Ciao e benvenuto tra noi,
Posta qualche foto così vediamo le nostre Bikers e vari upgrades e ci confrontiamo... Ora la mia è ferma per un tagliando... Ho mandato in Fox L'ammo perché nella posizione climb non era ben bloccato e ho messo in cantiere altri upgrades (cambio post, mov. Centrale e freni XTR 2014).
La prox settimana la riprendo e vi posto qualche immagine...
Buone pedalate a tutti, con questo tempo!!!

Posso sapere perché cambi i freni R1? Per alleggerire? Io ho l'anteriore in assistenza, si spostava la pinza e ogni volta fischiava a manetta. Però sono soddisfatto dei freni e una volta risolto non li cambierei.
 

superdreiu

Biker urlandum
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Posso sapere perché cambi i freni R1? Per alleggerire? Io ho l'anteriore in assistenza, si spostava la pinza e ogni volta fischiava a manetta. Però sono soddisfatto dei freni e una volta risolto non li cambierei.
Io con gli R1s mi sono trovato bene e non ho avuto i tuoi problemi, forse preferisco un freno con un po' più di modulabiltá e gli xtr dovrebbero darmela, poi sul peso c'è un guadagno ma è minimo... Il cambio l'ho fatto anche perché ho in previsione di allestire una frontina da freeride con tutti i componenti che ho in casa e allora scelgo quelli che preferisco per la GT.
Ora sto pensando alla forcella... Vediamo...
 

superdreiu

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A proposito di upgrade, qualcuno ha provato a montare sulla Zaskar il gruppo X01 (o altro gruppo 1x11)?

Io ci sto pensando: con una corona da 30 spero di non soffrire troppo e di risolvere una volta per tutte il problema del deragliatore che nelle GT non è certo nella posizione ottimale per una facile regolazione...
Anche io ci ho pensato e uno dei motivi era proprio il togliere il deragliatore da quella posizione... Ma per ora rimango ancora sulla doppia e vedo l'anno prossimo cosa ci riserva il mercato...
Ho visto anche troppi con il 32 arrivare con i crampi a ogni fine uscita e fine gara... Forse la gamba su una full da 10-11 kg deve essere molto buona per il monocorona...
 

superskinny

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Ciao ragazzi, inizio a pianificare il montaggio del telescopico. Inizialmente l'idea era di montare il KS Lev facendo passare il cavo del comando remoto dietro il tubo piantone, quindi sotto il movimento centrale e risalire parallelo al cavo del freno posteriore sotto il tubo obliquo per raggiungere il manubrio.
Oggi però parlando col rivenditore abbiamo ipotizzato una soluzione alternativa: portare all'esterno del telaio il passaggio del cavo del cambio posteriore (scendendo esternamente sotto l' obliquo parallelo al cavo del freno) e destinare il passaggio cavi interno al telaio al cavo del comando remoto del KS LEV INTEGRA. Questa sarebbe la soluzione esteticamente più valida e secondo il rivenditore il funzionamento del cambio potrebbe essere anche leggermente migliore. Tuttavia rimane da verificare il corretto funzionamento del reggi sella e la fattibilità del passaggio, anche se sembra proprio che il cavo non dovrebbe trovare ostacoli dentro il telaio. Tutti i dubbi in proposito dovrebbero poter essere fugati al primo cambio guaine e cavi.
Che ne pensate? Riusciremo a montare il telescopico in modo che funzioni sempre correttamente e con la massima affidabilità?
 

superdreiu

Biker urlandum
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Ciao ragazzi, inizio a pianificare il montaggio del telescopico. Inizialmente l'idea era di montare il KS Lev facendo passare il cavo del comando remoto dietro il tubo piantone, quindi sotto il movimento centrale e risalire parallelo al cavo del freno posteriore sotto il tubo obliquo per raggiungere il manubrio.
Oggi però parlando col rivenditore abbiamo ipotizzato una soluzione alternativa: portare all'esterno del telaio il passaggio del cavo del cambio posteriore (scendendo esternamente sotto l' obliquo parallelo al cavo del freno) e destinare il passaggio cavi interno al telaio al cavo del comando remoto del KS LEV INTEGRA. Questa sarebbe la soluzione esteticamente più valida e secondo il rivenditore il funzionamento del cambio potrebbe essere anche leggermente migliore. Tuttavia rimane da verificare il corretto funzionamento del reggi sella e la fattibilità del passaggio, anche se sembra proprio che il cavo non dovrebbe trovare ostacoli dentro il telaio. Tutti i dubbi in proposito dovrebbero poter essere fugati al primo cambio guaine e cavi.
Che ne pensate? Riusciremo a montare il telescopico in modo che funzioni sempre correttamente e con la massima affidabilità?
Ciao Superskinny, io se dovessi mettere il telescopico opterei per la seconda soluzione anche perché l'Integra è esteticamente più filante e bello da vedersi e il riassetto dei cavi è più logico. Forse anche il discorso del funzionamento del cambio posteriore ha un suo perchè. Mi raccomando, posta le foto della tua bestiole ogni tanto così ravviviamo in topic... Io ho un po' di upgrades in corso, mi sa che scendo sotto i 10kg...
Buone pedalate!!!
 

kavillo

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ROMANO DI LOMBARDIA
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Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao Skinny, sulla mia Radon ho spostato il cavo del cambio all'esterno con risultati stupefacenti... il cambio è diventato leggerissimo, più veloce e pronto alla cambiata, uno degli upgrade migliori che abbia fatto.
 

superskinny

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Ciao Superskinny, io se dovessi mettere il telescopico opterei per la seconda soluzione anche perché l'Integra è esteticamente più filante e bello da vedersi e il riassetto dei cavi è più logico. Forse anche il discorso del funzionamento del cambio posteriore ha un suo perchè. Mi raccomando, posta le foto della tua bestiole ogni tanto così ravviviamo in topic... Io ho un po' di upgrades in corso, mi sa che scendo sotto i 10kg...
Buone pedalate!!!

Chiaro che la "soluzione Integra" è la migliore, anche perché sembra proprio che nessuno ci abbia mai pensato prima e se dovesse funzionare bene credo che in molti la copierebbero. Se così fosse chiederò a Matteo una provvigione su ogni KS Integra che piazza;)
L'unica incognita è verificare che non ci siano controindicazioni: il telescopico deve essere affidabile e da quello che ho letto eventuali problemi (non parlo di KS, in generale) potrebbero essere causati dal montaggio o comunque dal cavo del comando remoto.
 

superskinny

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Ciao Skinny, sulla mia Radon ho spostato il cavo del cambio all'esterno con risultati stupefacenti... il cambio è diventato leggerissimo, più veloce e pronto alla cambiata, uno degli upgrade migliori che abbia fatto.

Buono a sapersi. Curiosità: tu per quale motivo hai adottato questa soluzione?
 

kavillo

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Perché passando sotto il mc centrale i cavi si imbrattavano e non scorrevano più. Bastava fare un guado o un giro nel fango (ti ricordi?) e il cambio diventava di legno. Anche senza lo sporco la differenza si sente comunque, il cavo scorre lineare, senza curve strette.
 

superskinny

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Perché passando sotto il mc centrale i cavi si imbrattavano e non scorrevano più. Bastava fare un guado o un giro nel fango (ti ricordi?) e il cambio diventava di legno. Anche senza lo sporco la differenza si sente comunque, il cavo scorre lineare, senza curve strette.

Quindi adesso non hai più i cavi nel telaio, metti una foto
 

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Chiaro che la "soluzione Integra" è la migliore, anche perché sembra proprio che nessuno ci abbia mai pensato prima e se dovesse funzionare bene credo che in molti la copierebbero. Se così fosse chiederò a Matteo una provvigione su ogni KS Integra che piazza;)
L'unica incognita è verificare che non ci siano controindicazioni: il telescopico deve essere affidabile e da quello che ho letto eventuali problemi (non parlo di KS, in generale) potrebbero essere causati dal montaggio o comunque dal cavo del comando remoto.
Io sulla Trek montavo il KS Dropzone con il remoto e non ho mai avuto problemi, il remoto è un po' diretto e con il filo esterno che arrivava sotto sella un po' di fango entrava e si induriva il remoto. Con L' Integra non dovresti avere di questi problemi... Provare non costa niente!!!
 

superskinny

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Io sulla Trek montavo il KS Dropzone con il remoto e non ho mai avuto problemi, il remoto è un po' diretto e con il filo esterno che arrivava sotto sella un po' di fango entrava e si induriva il remoto. Con L' Integra non dovresti avere di questi problemi... Provare non costa niente!!!

Le incognite riguardano il passaggio del cavo nel telaio che ufficialmente non è predisposto. Il passaggio del cavo all'interno è una mia idea, quando ho fatto notare che purtroppo due cavi non possono passare Matteo ha ipotizzato il passaggio esterno del cavo del cambio (con beneficio per il funzionamento di quest'ultimo). Tuttavia va verificata la possibilità del passaggio del cavo comando remoto dal tubo piantone attraverso la curva del telaio poi nell'obliquo verso l'uscita predisposta. Provare costerebbe un KS Integra in caso di problemi di funzionamento, per questo faremo delle prove.
 

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