Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

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tarhan

Biker superis
7/3/11
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TI - BE
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Stiamo parlando di un blocco totale contro l'"antagonista" del Propedal (sto semplificando).

Il blocco è utile nei casi citati in cui il NEUF (ma anche il sistema PROPEDAL) non riesce a sopprimere il bobbing.
Trovo più utile questo sul NEUF che non un PROPEDAL.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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sono d'accordo con te..oppure uno a molla, ma i prezzi sono troppo alti..
ma soprattutto, vale la pena fare upgrade all'ER1..?

Secondo me si... O meglio... Se si deve cambiare tutta la componentistica ovviamente no.. Ma questo vale su qualsiasi biga... Cmq la er1 è una signora biga... Quindi vale sempre la pena cambiare qcs...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
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Reggio Emilia
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Direi di avere un problema con l'ammo della 9.1 modello 2011
Xfusion
Gonfio gonfio fino a 180-200 PSI !
ma il sag non cala rimane sempre quasi un 40% !!!
In effetti è anche qualche giorno che lo sento stranamente rumoroso
Cosa può essere ?
Secondo voi la garanzia sui componenti è 2 anni ? (la mia bici ha 1 anno e 5 mesi)
grazie 1000 !
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
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Venezia
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ma se il propedal non serve con il neuf perchè la 9.2 ha l'ammo col blocco? :nunsacci:

Bho ... Io sul mio ammo ho il blocco totale... Certo sulle salite su asfalto e' una figata ma quando il terreno e' tosto perdo tutti i vantaggi di trazione di una full... Quindi avere un ammo che lavora il giusto anche in salita aiuta molto, infatti se il tratto e' breve lo tengo aperto ma il carro bobba da paura e quindi se la salita' e' troppo lunga sono costretto a chiudere, dovro' cambiare ammo
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Bologna
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ma se il propedal non serve con il neuf perchè la 9.2 ha l'ammo col blocco? :nunsacci:

Bhe, il blocco e' diverso dal propedal.

Il propedal ti da un ammo che lavora se la ruota trova un ostacolo, ma non disperde energia della tua pedalata. Il propedal fa un ottimo lavoro, ma non dei miracoli. Se ti alzi in piedi sui pedali e inizi a pedalare scomposto, riesci a far bobbare la bici.

Io immagino che questo valga anche per il NEUF, da cui l'utilita' di un blocco.

Se fai una salita su asfalto, e vuoi l'assoluta immobilita' del carro, usi il blocco piu' che una delle posizioni della piattaforma stabile. In questa maniera sali come se, peso a parte, avessi una front.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Stiamo parlando di un blocco totale contro l'"antagonista" del Propedal (sto semplificando).

Il blocco è utile nei casi citati in cui il NEUF (ma anche il sistema PROPEDAL) non riesce a sopprimere il bobbing.
Trovo più utile questo sul NEUF che non un PROPEDAL.



Sono d'accordo, se proprio dobbiamo metterci un ammo che valga più degli spicci che ho in questo momento sulla scrivania, che sia bloccabile piuttosto che piattaforma stabile.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Bologna
www.mtb-forum.it
Anche io infatti ricordavo 2 anni di garanzia sui componenti
Ciaooo


In ogni caso, portalo in negozio (con scontrino) e chiedi che venga sostituito in garanzia. Se sei dentro al periodo di garanzia te lo sostituiscono e stai sereno, se non la spunti, ti cerchi un meccanico che faccia la revisione.

Non ne capisco moltissimo, ma la scarsa tenuta della pressione è il principale indice di necessità di manutenzione ordinaria dell'ammo, potrebbe semplicemente essere arrivata la sua ora, anche se meno di due anni mi sembra davvero presto...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
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Sono d'accordo, se proprio dobbiamo metterci un ammo che valga più degli spicci che ho in questo momento sulla scrivania, che sia bloccabile piuttosto che piattaforma stabile.

A me la cosa che mi secca un po dell ammortizzatore originale è appunto il discorso pressione... Se lo gonfio per non rischiare il fondo corsa non ammortizza le piccole asperità... Il contrario se gonfio poco..

Ammetto che tutti si casini con la forcella non li ho... E anche lei sta su ad aria...

Se in qualche modo l ammortizzatore a molla riuscisse a risolvere la cosa, lo cambierei al volo..
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
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Frascati
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Ragazzi mi date un consiglio voi?
Pensavo di cambiare le ruote della mia biga, per alleggerirla e renderla più scorrevole.
Faccio soprattutto XC ma mi piacerebbe (se troverò il coraggio :-) ) iniziare a praticare più AM......piano piano.
Inoltre vedevo anche tante offerte nel mercatino per le forche, secondo voi vale la pena cambiarla? E con cosa? Prendere magari qualcosa di più performante ed anche più leggero.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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varie...ed eventuali
Ragazzi mi date un consiglio voi?
Pensavo di cambiare le ruote della mia biga, per alleggerirla e renderla più scorrevole.
Faccio soprattutto XC ma mi piacerebbe (se troverò il coraggio :-) ) iniziare a praticare più AM......piano piano.
Inoltre vedevo anche tante offerte nel mercatino per le forche, secondo voi vale la pena cambiarla? E con cosa? Prendere magari qualcosa di più performante ed anche più leggero.

non per farmi gli affari tuoi ma la bici quanto l'hai pagata? perchè con ruote e forcella andresti a spendere abbastanza, magari sull'usato una recon soloair, al posto della manitou axel, potrebbe già essere una buona soluzione. per le ruote da 26 potrebbero esserci interessanti offerte in giro
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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3
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Bg provincia
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Ragazzi mi date un consiglio voi?
Pensavo di cambiare le ruote della mia biga, per alleggerirla e renderla più scorrevole.
Faccio soprattutto XC ma mi piacerebbe (se troverò il coraggio :-) ) iniziare a praticare più AM......piano piano.
Inoltre vedevo anche tante offerte nel mercatino per le forche, secondo voi vale la pena cambiarla? E con cosa? Prendere magari qualcosa di più performante ed anche più leggero.

La cosa è abbastanza complicata nel senso che se adesso fai per di più xc ma vorresti intraprendere l am, cerchi e forche da xc e ovviam ne gomme, non sono la scelta giusta :

La forca classica da xc ha un escursione esigua e in genere hanno steli sottodimensionati.

Le gomme da xc sono troppo deboli sui fianchi per sopportare i percorsi am... Cioè, puoi farli ma saresti a forte rischio di forature.

I cerchi sono troppo delicati per i percorsi am...

Inoltre con la tua biga, l xc non è proprio molto indicato... Sicuramente è più indicata per l am, o per lo meno al trail... Ma anche l am ci sta... La mia ragazza lo fa con la 6.5...e il limite che vedo è un po nella forcella da soli 120..un 140 sarebbe meglio...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
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La cosa è abbastanza complicata nel senso che se adesso fai per di più xc ma vorresti intraprendere l am, cerchi e forche da xc e ovviam ne gomme, non sono la scelta giusta :

La forca classica da xc ha un escursione esigua e in genere hanno steli sottodimensionati.

Le gomme da xc sono troppo deboli sui fianchi per sopportare i percorsi am... Cioè, puoi farli ma saresti a forte rischio di forature.

I cerchi sono troppo delicati per i percorsi am...

Inoltre con la tua biga, l xc non è proprio molto indicato... Sicuramente è più indicata per l am, o per lo meno al trail... Ma anche l am ci sta... La mia ragazza lo fa con la 6.5...e il limite che vedo è un po nella forcella da soli 120..un 140 sarebbe meglio...

tieni presente che la sua bici ha escursioni abbastanza ridotte...80 mm. credo. già passare a 100 con una forca seria sarebbe buono, certo...si rimarrebbe nell'XC

questa la scheda
rockrider64specs.jpg
 
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