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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Diego982

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Ciao @elflaca, visto che la Rampage Innova non pare avere un gran successo tra gli amatori ho richiesto il preventivo per la Crossfire full Xt come la tua e mi hanno proposto le ruote Damil Crest MK4, sono le stesse che monti tu? Sono le prime ruote che utilizzi con cerchi Crest ? Ultima domanda visto che pesiamo più o meno uguale per curiosità a che pressioni giri di gomme ? Grazie e buone pedalate Diego.
 

elflaca

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rdp
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Ciao @elflaca, visto che la Rampage Innova non pare avere un gran successo tra gli amatori ho richiesto il preventivo per la Crossfire full Xt come la tua e mi hanno proposto le ruote Damil Crest MK4, sono le stesse che monti tu? Sono le prime ruote che utilizzi con cerchi Crest ? Ultima domanda visto che pesiamo più o meno uguale per curiosità a che pressioni giri di gomme ? Grazie e buone pedalate Diego.
Ciao, i cerchi sono gli stessi che monto io. Avevo già usato i crest ma 26. Ti posso dire che sono ottimi cerchi con mozzi veramente scorrevoli, il canale da 25 secondo me è un giusto compromesso. Li sto tirando molto in discesa e sono molto rigidi, in salita hanno un ottimo rilancio, li ho paragonati a dei Roval control SL carbon e ti dico che tutta questa differenza non l'ho sentita..pressioni giro molto basso 1.3 anteriore, 1,5 posteriore. Sui cerchi puoi andare sicuro sono un ottima scelta. Se posso consigliarti metti un manubrio integrato
 
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geb95

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Buona sera, da sabato pm sono pure io possessore di questa bici "scambiata" con la mia Trek Procaliber 9.8 + 1200€.

Il montaggio mi sembra top e sembra messa bene, quasi esente da graffi, la mia me aveva di più.

Peso 11,2kg, 660gr in più rispetto la mia vecchia Trek, oggi l'ho provicchiata ma ancora devo capire bene come funziona una full e regolare bene le sospensioni, sella ecc

L'unica cosa negativa è che monta cerchi base che vorrei aggiungere.

Dalla mia Trek mi sono portato il Fox Transfer SL, Sella MCFK e pedali XT, comunque cambiando ruote almeno 300gr li dovrei recuperare.

Che ne pensate?
 

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VinciTrail

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Buona sera, da sabato pm sono pure io possessore di questa bici "scambiata" con la mia Trek Procaliber 9.8 + 1200€.

Il montaggio mi sembra top e sembra messa bene, quasi esente da graffi, la mia me aveva di più.

Peso 11,2kg, 660gr in più rispetto la mia vecchia Trek, oggi l'ho provicchiata ma ancora devo capire bene come funziona una full e regolare bene le sospensioni, sella ecc

L'unica cosa negativa è che monta cerchi base che vorrei aggiungere.

Dalla mia Trek mi sono portato il Fox Transfer SL, Sella MCFK e pedali XT, comunque cambiando ruote almeno 300gr li dovrei recuperare.

Che ne pensate?
Dipende sempre da quanto vuoi spendere..
in ogni caso, se decidi di cambiare ruote, ti consiglio caldamente di spendere qualcosa in più, piuttosto che andare troppo al risparmio. Piuttosto risparmia su altri componenti, ma le ruote sono importanti.
Avere una ruota performante, che non vuol dire solo leggera, ma performante in generale (scorrevolezza, rigidità ecc.. ecc..) ti cambia la vita!
 

ant

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Peso 11,2kg, 660gr in più rispetto la mia vecchia Trek, oggi l'ho provicchiata ma ancora devo capire bene come funziona una full e regolare bene le sospensioni, sella ecc

L'unica cosa negativa è che monta cerchi base che vorrei aggiungere.
Quella di mio figlio in tg S montata molto simile (la sua ha il manubrio integrato Syncros per il resto uguale) siamo a 11.2 con pedali look da 360 g ed inserto Andreani al posteriore, pronto marcia. Peso "nudo" siamo sui 10.8, con ruote alu DT Swiss XC1501.
Anche lui arrivava da una procaliber però 9.6 quindi è rimasto al peso di prima praticamente, forse persino meno.

Ora gli ho montato delle ruote Syncros carbon abbastanza basiche (ruote da 1550 g) che avevo in garage ma siamo scesi solo di 50/60 g.
Per scendere di qualche etto bisogna montare ruote carbon da 1300 g, cmq 11 kg pronto marcia non è male secondo me.
 

geb95

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Dipende sempre da quanto vuoi spendere..
in ogni caso, se decidi di cambiare ruote, ti consiglio caldamente di spendere qualcosa in più, piuttosto che andare troppo al risparmio. Piuttosto risparmia su altri componenti, ma le ruote sono importanti.
Avere una ruota performante, che non vuol dire solo leggera, ma performante in generale (scorrevolezza, rigidità ecc.. ecc..) ti cambia la vita!

Alla fine ho preso delle Fulcrum Red Zone Carbon con canale 28 a 950€, non leggerissime ma dovrebbero essere buone ruote.
Quella di mio figlio in tg S montata molto simile (la sua ha il manubrio integrato Syncros per il resto uguale) siamo a 11.2 con pedali look da 360 g ed inserto Andreani al posteriore, pronto marcia. Peso "nudo" siamo sui 10.8, con ruote alu DT Swiss XC1501.
Anche lui arrivava da una procaliber però 9.6 quindi è rimasto al peso di prima praticamente, forse persino meno.

Ora gli ho montato delle ruote Syncros carbon abbastanza basiche (ruote da 1550 g) che avevo in garage ma siamo scesi solo di 50/60 g.
Per scendere di qualche etto bisogna montare ruote carbon da 1300 g, cmq 11 kg pronto marcia non è male secondo me.

Ciao, io come pedali ho gli Shimano XT, se non ricordo male 340gr circa, comunque cambiando le ruote dovrei togliere almeno 500gr, domani la peso ma dovrei stare sui 10,7kg che per una full non mi sembra male, specialmente venendo da una Front che mi pesava 10,54kg dopo qualche upgrade.

In futuro vorrei fare qualche altro piccolo upgrade come il manubrio integrato, pedali Weelgo in titanio e meagari usare gli attacchi SRAM Machmacker per i Magura così da togliere 2/3 collarini dal manubrio, poi appena si usura il pp metto quello XX1 o magari Garbaruk e dovrei scendere a circa 10,5kg.

Purtroppo al momento l'ho usata poco anche perché ho dovuto fare spurgare i freni che specialmente quello anteriore mi toccava la manopola, a che c'ero ho comprato dischi e pastiglie nuove che quelli che ho trovato erano bruciati/anneriti...
 
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se posso permettermi..
Ti consiglio di farci un bel pò di km prima di fare ulteriori upgrade. Per il semplice fatto che magari, per il momento, la bike può andarti bene già così.. e non è un discorso di accontentarsi, ma semplicemente di non spendere €€€ a razzo così tanto per..
Per fare ulteriori upgrade sei sempre in tempo, ma prima ti consiglio di farci un bel pò di km per capire se effettivamente altri upgrade possono esserti utili o meno!

PS: per inciso, puoi risparmiare un bel pò di peso già solo sui copertoni.. tra un copertone da 2,4" o 2,35" e un normalissimo 2,25" c'è una bella differenza. Soprattutto se ci sono delle mescole, spalle rinforzate ecc.. Ma chiaramente la scelta dei copertoni va di pari passo con quello che farai con la bici.
 

geb95

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se posso permettermi..
Ti consiglio di farci un bel pò di km prima di fare ulteriori upgrade. Per il semplice fatto che magari, per il momento, la bike può andarti bene già così.. e non è un discorso di accontentarsi, ma semplicemente di non spendere €€€ a razzo così tanto per..
Per fare ulteriori upgrade sei sempre in tempo, ma prima ti consiglio di farci un bel pò di km per capire se effettivamente altri upgrade possono esserti utili o meno!

PS: per inciso, puoi risparmiare un bel pò di peso già solo sui copertoni.. tra un copertone da 2,4" o 2,35" e un normalissimo 2,25" c'è una bella differenza. Soprattutto se ci sono delle mescole, spalle rinforzate ecc.. Ma chiaramente la scelta dei copertoni va di pari passo con quello che farai con la bici.
Si, al momento sto fermo, tra 2, 3 mesi si vede, i copertoni lascio quelli che mi hanno montato che erano nuovi (Vittoria Mezcal 2,35 / 2,25), appena si usurano si vedrà, così come il copertone, ho cambiato i cerchi principalmente perché ero abituato al canale largo e mi sono ritrovato un canale 23.

Poi ho aggiornato pastigle e dischi perché i dischi erano bruciati oltre ad essere dischi base.

Quindi ho dovuto sistemare un po' l'impianto frenanti, spesa che non avevo messo in conto, oggi appena ritiro la bici dal meccanico spero di poter iniziare a godermi la seriamente perché se non freni bene non ti godi nulla, tra l'altro nel pomeriggio devo avvicinare anche dal biomeccanico che mi sistema l'assetto.

P.S. Pirla io che sulla Trek che ho dato in permuta ho lasciato Dischi nuovi nuovi che avevo pagato quasi 70€ tipo in mese e mezzo fa.
 

ant

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scusate sono parzialmente OT ma stavo eventualmente valutando un acquisto di ruote carbon nuove e fare un po' di giro ruote fra me e mio figlio (anche perchè lui ora deve avere le ruote di scorta in area tecnica, quindi invece di prendere l'ennesimo paio di ruote medie magari faccio la follia e prendo un paio di ruote top e poi facciamo un po' di scambi)....

Ma i pesi che si trovano indicati nelle ruote (pensavo alle Newmen XA SL 30) sono comprensivi di corpetto oppure no?

Perchè il corpetto fa 90 g circa, devo capire se ha senso spendere 500€ in più per ruote da 1320... se poi alla fine sono da 1400.
Spendere qualcosa in più per guadagnare 3/400 g può aver senso, per guadagnare 200/250 secondo me no.
 

VinciTrail

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@ant secondo me il peso delle ruote è escluso il corpetto.
I produttori pubblicano il peso delle ruote a "prodotto finito", quindi non credo sia compreso anche il corpetto..

Per il discorso se vale la pena spendere o non spendere 500€ per le ruote, secondo me bisogna valutare la qualità e le caratteristiche delle ruote in generale. Struttura, eventuali peculiarità che la rendono + o - performante, + o - durevole ecc..
Sulle ruote a mio parere è giusto fare un ragionamento più ampio, non solo di risparmio del peso.

Ne parlavo proprio settimana scorsa con un amico (lui corre per il Team Todesco), che volendo aveva la possibilità di farmi avere "a buon prezzo" un paio di ruote RaceFactory SWBT quelle nuove.
Ed oltre ai circa 400g (rispetto alle mie DTSwiss XRC1501) ho ben presto capito che sono proprio diverse come ruote/mozzi.
 

ant

Biker assatanatus
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@ant secondo me il peso delle ruote è escluso il corpetto.
I produttori pubblicano il peso delle ruote a "prodotto finito", quindi non credo sia compreso anche il corpetto..

Per il discorso se vale la pena spendere o non spendere 500€ per le ruote, secondo me bisogna valutare la qualità e le caratteristiche delle ruote in generale. Struttura, eventuali peculiarità che la rendono + o - performante, + o - durevole ecc..
Sulle ruote a mio parere è giusto fare un ragionamento più ampio, non solo di risparmio del peso.

Ne parlavo proprio settimana scorsa con un amico (lui corre per il Team Todesco), che volendo aveva la possibilità di farmi avere "a buon prezzo" un paio di ruote RaceFactory SWBT quelle nuove.
Ed oltre ai circa 400g (rispetto alle mie DTSwiss XRC1501) ho ben presto capito che sono proprio diverse come ruote/mozzi.
questo assolutamente, il peso non è tutto. c'è scorrevolezza, rigidità e per me soprattutto AFFIDABILITA' (amo le cose set and forget come dicono gli americani)

Ma in casa, fra le bici mie e di mio figlio abbiamo già diverse ruote carbon di gamma media (leggi ruote da circa 1.000 € e circa 1550 g di peso).
Non tutte comprate a 1.000€, molti sono giri di usati fra le varie squadre in cui abbiamo corso sia io che lui.

In casa abbiamo delle CTK Raptor da 1550g, delle Syncros carbon base canale 25 da 1600g (quelle che usa lui ora), le mie RDR canale 28 che sono favolose ma non leggerissime (1550 pure quelle) ed inoltre delicate (ho spaccato l'attacco del corpetto 3 volte negli ultimi due anni, quelli di RDR mi hanno detto che evidentemente ne faccio un uso troppo gravoso e mi hanno proposto di cambiare mozzo, ma non credo che il gioco valga la candela) oltre alle vecchie DT Swiss XRC1501 in alu, mezze storte che stanno su un vecchio frontino.

Essendo appunto in tre mercatini squadre diversi, di ruote medie ne girano e potremmo comprare l'ennesimo paio di ruote carbon a 5-600€, fare un po' di giri mettendo le ruote migliori e lasciando le ruote peggiori come ricambio per l'area tecnica a mio figlio in gara.

Oppure, spendere 1200 € e prendere delle ruote già di gamma alta, da 1350 g diciamo, e mentre facciamo l'operazione leviamo anche 3-400g alla Lee Cougan di mio figlio.

Però stavo cercando di capire come sono pesati sti 1350g, perchè se escludono il corpetto poi le ruote "vere" con corpetto valvola nastro diventano 1450 e allora mi tengo in tasca i 5-600€ in più, che per guadagnare 150 g non ne vale la pena.
 

VinciTrail

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questo assolutamente, il peso non è tutto. c'è scorrevolezza, rigidità e per me soprattutto AFFIDABILITA' (amo le cose set and forget come dicono gli americani)

Ma in casa, fra le bici mie e di mio figlio abbiamo già diverse ruote carbon di gamma media (leggi ruote da circa 1.000 € e circa 1550 g di peso).
Non tutte comprate a 1.000€, molti sono giri di usati fra le varie squadre in cui abbiamo corso sia io che lui.

In casa abbiamo delle CTK Raptor da 1550g, delle Syncros carbon base canale 25 da 1600g (quelle che usa lui ora), le mie RDR canale 28 che sono favolose ma non leggerissime (1550 pure quelle) ed inoltre delicate (ho spaccato l'attacco del corpetto 3 volte negli ultimi due anni, quelli di RDR mi hanno detto che evidentemente ne faccio un uso troppo gravoso e mi hanno proposto di cambiare mozzo, ma non credo che il gioco valga la candela) oltre alle vecchie DT Swiss XRC1501 in alu, mezze storte che stanno su un vecchio frontino.

Essendo appunto in tre mercatini squadre diversi, di ruote medie ne girano e potremmo comprare l'ennesimo paio di ruote carbon a 5-600€, fare un po' di giri mettendo le ruote migliori e lasciando le ruote peggiori come ricambio per l'area tecnica a mio figlio in gara.

Oppure, spendere 1200 € e prendere delle ruote già di gamma alta, da 1350 g diciamo, e mentre facciamo l'operazione leviamo anche 3-400g alla Lee Cougan di mio figlio.

Però stavo cercando di capire come sono pesati sti 1350g, perchè se escludono il corpetto poi le ruote "vere" con corpetto valvola nastro diventano 1450 e allora mi tengo in tasca i 5-600€ in più, che per guadagnare 150 g non ne vale la pena.
no no certo, capisco bene il tuo ragionamento..
Per quanto mi riguarda non saprei dirti.. come detto, secondo me il peso dichiarato è quello a prodotto finito, escluso tutto il resto. Forse ti conviene chiedere direttamente ai produttori delle ruote che hai inquadrato!

Per rimanere in tema affidabilità, delle ruote RaceFactory ad esempio, mi diceva che il mozzo proprietario (mozzo RaceFactory quindi) non è il massimo dell'affidabilità.. lo stesso mio amico ha avuto non poche rogne. Tanto che poi ha cambiato e si è fatto mettere i mozzi RaceWorks.. ruote RF con mozzi RW e sta sui 1200g scarsi.. delle gran belle ruote insomma!
 
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Comunque pesata con ruote e dischi nuovi (Magura 180/160 CL), 10,76kg, i dischi vecchi (Shimano base da 160) pesavano circa100gr meno la coppia.

Comunque sono soddisfatto del peso, piano piano proverò ad arrivare a 10,5, già cambiando copertoni 1/2 etti li dovrei recuperare, ovviamente appena si usureranno questi.
 

VinciTrail

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Comunque pesata con ruote e dischi nuovi (Magura 180/160 CL), 10,76kg, i dischi vecchi (Shimano base da 160) pesavano circa100gr meno la coppia.

Comunque sono soddisfatto del peso, piano piano proverò ad arrivare a 10,5, già cambiando copertoni 1/2 etti li dovrei recuperare, ovviamente appena si usureranno questi.
ma si, alla fine anche 10,5kg per una full comunque non è male come risultato..
Goditela e poi in futuro vedrai se c'è qualche altro upgrade da fare per togliere del peso..

Considerando che: per togliere peso, molto spesso devi comunque montare componenti di alta qualità. E i componenti di alta qualità sono soggetti a maggior usura e quando devi cambiarli costa anche di più.. Quindi è tutto da considerare/valutare!
 

saetta1980

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questo assolutamente, il peso non è tutto. c'è scorrevolezza, rigidità e per me soprattutto AFFIDABILITA' (amo le cose set and forget come dicono gli americani)

Ma in casa, fra le bici mie e di mio figlio abbiamo già diverse ruote carbon di gamma media (leggi ruote da circa 1.000 € e circa 1550 g di peso).
Non tutte comprate a 1.000€, molti sono giri di usati fra le varie squadre in cui abbiamo corso sia io che lui.

In casa abbiamo delle CTK Raptor da 1550g, delle Syncros carbon base canale 25 da 1600g (quelle che usa lui ora), le mie RDR canale 28 che sono favolose ma non leggerissime (1550 pure quelle) ed inoltre delicate (ho spaccato l'attacco del corpetto 3 volte negli ultimi due anni, quelli di RDR mi hanno detto che evidentemente ne faccio un uso troppo gravoso e mi hanno proposto di cambiare mozzo, ma non credo che il gioco valga la candela) oltre alle vecchie DT Swiss XRC1501 in alu, mezze storte che stanno su un vecchio frontino.

Essendo appunto in tre mercatini squadre diversi, di ruote medie ne girano e potremmo comprare l'ennesimo paio di ruote carbon a 5-600€, fare un po' di giri mettendo le ruote migliori e lasciando le ruote peggiori come ricambio per l'area tecnica a mio figlio in gara.

Oppure, spendere 1200 € e prendere delle ruote già di gamma alta, da 1350 g diciamo, e mentre facciamo l'operazione leviamo anche 3-400g alla Lee Cougan di mio figlio.

Però stavo cercando di capire come sono pesati sti 1350g, perchè se escludono il corpetto poi le ruote "vere" con corpetto valvola nastro diventano 1450 e allora mi tengo in tasca i 5-600€ in più, che per guadagnare 150 g non ne vale la pena.
Specialized ti da il peso incluso corpetto.
Ne ho avute due coppie e i pesi erano sempre esatti al dichiarato.
ma si, alla fine anche 10,5kg per una full comunque non è male come risultato..
Goditela e poi in futuro vedrai se c'è qualche altro upgrade da fare per togliere del peso..

Considerando che: per togliere peso, molto spesso devi comunque montare componenti di alta qualità. E i componenti di alta qualità sono soggetti a maggior usura e quando devi cambiarli costa anche di più.. Quindi è tutto da considerare/valutare!
10.5 kg per una full è tanta roba se si tratta di un peso raggiunto con componentistica affidabile (non gomme da 400 gr per capirci) e con pedali inclusi . Praticamente è il peso delle top di gamma dei marchi più noti venduto a 10k e oltre .
La spark di Schurter per intenderci pesa 10.4 kg .
 
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Specialized ti da il peso incluso corpetto.
Ne ho avute due coppie e i pesi erano sempre esatti al dichiarato.

10.5 kg per una full è tanta roba se si tratta di un peso raggiunto con componentistica affidabile (non gomme da 400 gr per capirci) e con pedali inclusi . Praticamente è il peso delle top di gamma dei marchi più noti venduto a 10k e oltre .
La spark di Schurter per intenderci pesa 10.4 kg .

La mia OIZ M-Team (versione 100/100) 10,2kg spaccati, pesata l'altro giorno.. :-)
Componentistica tutta originale eccetto guarnitura Leonardi Capo e corona Leonardi Geko + gomme Vittoria Barzo mescola XC Race
Se vendessi le mie ruote carbon DTSwiss XRC1501 e spendessi quattro lire per delle ruote top o comunque di alta gamma, arrivo comodo sotto i 10kg.
 

ant

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10.5 kg per una full è tanta roba se si tratta di un peso raggiunto con componentistica affidabile (non gomme da 400 gr per capirci) e con pedali inclusi . Praticamente è il peso delle top di gamma dei marchi più noti venduto a 10k e oltre .
La spark di Schurter per intenderci pesa 10.4 kg
stavo per fare lo stesso commento... :mrgreen:
ma cosa pedalate di solito? BDC? a me 10.5 per una full permutata da frontino + 1200 € sembra un risultato pazzesco. :-o
(per dire quella di mio figlio, vendendo la procaliber e comprandola usata, mi è costata poco meno di 2.000.. e con i pedali siamo a 11 kg)

La Arc8 che sta intorno a quei pesi mi è costata ben altre cifre, e ho recuperato ruote e componenti vari da altre bici, montandomela in parte io.
Se la dovevo comprare così come la guido ora faceva oltre 8mila euro.
 

ant

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Componentistica tutta originale eccetto guarnitura Leonardi Capo e corona Leonardi Geko + gomme Vittoria Barzo mescola XC Race
Se vendessi le mie ruote carbon DTSwiss XRC1501 e spendessi quattro lire per delle ruote top o comunque di alta gamma, arrivo comodo sotto i 10kg.
se è quella della foto profilo non hai il telescopico però.
Full moderne si parla di peso con il telescopico, quindi devi aggiungere circa 300 g almeno.
e cmq una Oiz M-Team è una bici da 6/7000 €.. quasi top.

PS le vittoria Barzo Race - secondo il mio punto di vista - le considero già gomme carta velina. Se corri una gara in Liguria rischi di tagliare al primo giro. Componenti affidabili direi gomme da non meno di 700 g. l'una.
 
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Se vendessi le mie ruote carbon DTSwiss XRC1501 e spendessi quattro lire per delle ruote top o comunque di alta gamma, arrivo comodo sotto i 10kg.
Hai il telescopico !?
 

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