LEE COUGAN CROSSFIRE 428

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
stavo per fare lo stesso commento... :mrgreen:
ma cosa pedalate di solito? BDC? a me 10.5 per una full permutata da frontino + 1200 € sembra un risultato pazzesco. :-o
(per dire quella di mio figlio, vendendo la procaliber e comprandola usata, mi è costata poco meno di 2.000.. e con i pedali siamo a 11 kg)

La Arc8 che sta intorno a quei pesi mi è costata ben altre cifre, e ho recuperato ruote e componenti vari da altre bici, montandomela in parte io.
Se la dovevo comprare così come la guido ora faceva oltre 8mila euro.
Io sto allestendo una epic evo expert che mi è arrivata 2 giorni fa . Ho comprato dei componenti extra da montare e secondo i miei calcoli a lavoro finito dovrei essere a 10.3/10.4 compreso di telescopico e pedali.
Sulla cifra spesa meglio tacere ….
 

Allegati

  • 5BCF2760-D04F-4CC6-ABBD-B613522F3B28.jpeg
    5BCF2760-D04F-4CC6-ABBD-B613522F3B28.jpeg
    953,8 KB · Visite: 32
  • C69BB99C-F427-4EE4-9835-48BA9FDBCC3A.jpeg
    C69BB99C-F427-4EE4-9835-48BA9FDBCC3A.jpeg
    3,7 MB · Visite: 32
  • 88EBADAA-2868-406A-960A-A73BD4BA02BD.jpeg
    88EBADAA-2868-406A-960A-A73BD4BA02BD.jpeg
    1,7 MB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: federic000 and ant

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Specialized ti da il peso incluso corpetto.
Ne ho avute due coppie e i pesi erano sempre esatti al dichiarato.

10.5 kg per una full è tanta roba se si tratta di un peso raggiunto con componentistica affidabile (non gomme da 400 gr per capirci) e con pedali inclusi . Praticamente è il peso delle top di gamma dei marchi più noti venduto a 10k e oltre .
La spark di Schurter per intenderci pesa 10.4 kg .
Beh, se consideri che ho copertoni da 2,35, pedali XT e dischi da 2mm da quasi 400gr in futuro si può migliorare.

Comunque poi voglio mettere il manubrio integrato ma il biomeccanico mi ha detto che deve essere da 70 di stem e -20 come inclinazione, qualche idea?

Volevo mettere quello originale (o Ursus che è uguale) ma sono -12, -15 e -30 e hanno lunghezza attacco da 75, 85, 95 e 105 quindi non in linea rispetto a cosa mi ha consigliato il biomeccanico, qualche idea?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Beh, se consideri che ho copertoni da 2,35, pedali XT e dischi da 2mm da quasi 400gr in futuro si può migliorare.

Comunque poi voglio mettere il manubrio integrato ma il biomeccanico mi ha detto che deve essere da 70 di stem e -20 come inclinazione, qualche idea?

Volevo mettere quello originale (o Ursus che è uguale) ma sono -12, -15 e -30 e hanno lunghezza attacco da 75, 85, 95 e 105 quindi non in linea rispetto a cosa mi ha consigliato il biomeccanico, qualche idea?
Da 70 mm che non costano una fucilata li fa PROGRESS .
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Tutte le volte che leggo ste robe mi viene in mente che Pidcock ha vinto il mondiale XCO con un bici da 11.6.

Sia chiaro...non sto giudicando nessuno. Anzi, sono un pò nella stessa barca anch'io. Le passioni in quanto tali hanno una forte componente irrazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sia chiaro...non sto giudicando nessuno. Anzi, sono un pò nella stessa barca anch'io. Le passioni in quanto tali hanno una forte componente irrazionale
assolutamente. anzi secondo me oggi si sta meglio di ieri, anche con bici più pesanti.

Le bici odierne (full XC od DC) permettono di andare forte in salita e di guidare in discesa come prima facevano solo i campioni.
E' vero, bisogna appunto spenderci almeno 6.000 €, ma avere sotto il sedere una full da 11kg con telescopico e magari sospensioni da 120 e gomme da 2.4 è pazzesco.
Io da quando ho l'Arc8 quasi che non uso più la AM, non ne sento la necessità.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E per quale motivo, di grazia??
Perché lui vende Trek e ce l’ha più lungo ….
Mi ricorda il mio vecchio rivenditore di fiducia che spalava merda su Megamo in maniera indicibile, poi quando per via dei prezzi fuori di testa le specy gli rimanevano dentro ha cominciato a venderle . Di colpo erano bici top .
Che gentaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
questo assolutamente, il peso non è tutto. c'è scorrevolezza, rigidità e per me soprattutto AFFIDABILITA' (amo le cose set and forget come dicono gli americani)

Ma in casa, fra le bici mie e di mio figlio abbiamo già diverse ruote carbon di gamma media (leggi ruote da circa 1.000 € e circa 1550 g di peso).
Non tutte comprate a 1.000€, molti sono giri di usati fra le varie squadre in cui abbiamo corso sia io che lui.

In casa abbiamo delle CTK Raptor da 1550g, delle Syncros carbon base canale 25 da 1600g (quelle che usa lui ora), le mie RDR canale 28 che sono favolose ma non leggerissime (1550 pure quelle) ed inoltre delicate (ho spaccato l'attacco del corpetto 3 volte negli ultimi due anni, quelli di RDR mi hanno detto che evidentemente ne faccio un uso troppo gravoso e mi hanno proposto di cambiare mozzo, ma non credo che il gioco valga la candela) oltre alle vecchie DT Swiss XRC1501 in alu, mezze storte che stanno su un vecchio frontino.

Essendo appunto in tre mercatini squadre diversi, di ruote medie ne girano e potremmo comprare l'ennesimo paio di ruote carbon a 5-600€, fare un po' di giri mettendo le ruote migliori e lasciando le ruote peggiori come ricambio per l'area tecnica a mio figlio in gara.

Oppure, spendere 1200 € e prendere delle ruote già di gamma alta, da 1350 g diciamo, e mentre facciamo l'operazione leviamo anche 3-400g alla Lee Cougan di mio figlio.

Però stavo cercando di capire come sono pesati sti 1350g, perchè se escludono il corpetto poi le ruote "vere" con corpetto valvola nastro diventano 1450 e allora mi tengo in tasca i 5-600€ in più, che per guadagnare 150 g non ne vale la pena.
Visto che prima sono state menzionate le racefactory, ed io ho la versione con canale da 31,5 e mozzi dt240, posso dirti che con corpetto e valvole montate sulla mia bilancia hanno fatto registrare il peso di 1235gr.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
E per quale motivo, di grazia??

Vabbè, è palese che non vendendo questo marchio deve screditarlo, tralasciando che la mia Procaliber 9.8 pesava solo 220gr meno ed era una front, quindi il cancello mi sa che era la Trek con il suo telaio da 1,5kg.



Tra l'altro vedendo che ho comprato altrove mi dice "io te l'avrei valutata di più!"

Quando gli avevo chiesto la settimana prima quanto e mi aveva offerto quasi la metà...



Comunque a me questo telaio è sempre piaciuto e durante il periodo covid (quando ho preso la Trek) stavo per prendere questa LeeCougan usata ma montata XT perché la Trek me la posticipavano sempre, non si sfugge al destino XD



Comunque discorsi inutili a parte, per curiosità sapete quanto pesa il telaio della LeeCougan?

Non ho trovato info.

Perché lui vende Trek e ce l’ha più lungo ….
Mi ricorda il mio vecchio rivenditore di fiducia che spalava merda su Megamo in maniera indicibile, poi quando per via dei prezzi fuori di testa le specy gli rimanevano dentro ha cominciato a venderle . Di colpo erano bici top .
Che gentaglia.
Vabbè, lui se non sono Scott o Trek sono spazzatura, ovviamente marchi che vende.


Chiedigli con la stessa cifra che betoniera marchiata trek riesci a prendere. .

Con la stessa cifra?
Lui per la Trek mi aveva offerto 1000€, lì togliendo telescopico e sella mia (Fox Transfer SL e MCFK) quasi il doppio.

Quindi da lui mi sarei ritrovato con circa 2200€ di credito, cosa avrei comprato con 2200€ con tra Scott e Trek?
Tanto vale che mi tenevo la mia.
 
Ultima modifica:

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ecco cosa penso delle leecougan...
La tua ha l'UDH?
Vedo che la zona forcellino è diversa.
Io vorrei mettermi qualche forcellino di scorta, dovrebbe essere quello della versione 2021.

Ma forse lo vendono solo sul sito ufficiale, 25€ + spese di spedizione.
 
Ultima modifica:

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Finalmente provata decentemente, ancora mi ci devo abituare, anche allo sola posizione delle leve ma devo dire che come prima impressione la sento morbida e comoda, bella scorrevole.

Carino il cambio elettronico, l'ho collegato al Garmin per tenere d'occhio la carica e ho scoperto che mi fa "Beep" quando arrivo sulla prima o ultima marcia.
 

Allegati

  • IMG_20240226_115031_849.jpg
    IMG_20240226_115031_849.jpg
    328,4 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo