ah per me possono dire quello che vogliono,secondo me a livello dinamico e' molto,ma molto meglio levarli dal mezzo piuttosto che a te stesso...
in ogni caso se tu rimani uguale e sei gia' abbastanza prestante -io in inverno fisiologicamente metto 2/2,5kg e vado sugli 83,in estate mi aggiro sugli 80 e non sono proprio 'grasso',non c'e' niente da levare a meno di diete e super sacrifici che francamente a 42 anni non mi interessano...- per forza 2 kg meno fanno differenza no?
ho notato anche io che posso azzardare tranquillamente 1/2 decimi meno di pressione,vedremo...il grip comunque e' sensibilmente maggiore
non voglio fare il professorone,comunque per capirci:per me per andar bene a parte l'estremamente importante 'scioltezza' vale la famosa 'golden rule' heavy feet,light hands....in qualunque condizione o pendenza tu ti trovi se hai mani appoggiate ma leggere e il peso sui piedi sei nella posizione migliore per alzare,schiacciare,spingere e comunque fare qualsiasi manovra....
non tiro in ballo new o old school,ognuno la dica come vuole ma tu anche se levi le mani dal manubrio e carichi unicamente i tuoi piedi automaticamente attraverso il MC il tuo peso si distribuisce giustamente tra davanti e dietro....poi vedi tu se avanzare e caricare legg di piu' davanti o indietreggiare e farlo dietro:se viaggi caricando costantemente troppo il manubrio sei troppo avanti,se al contrario sei spesso 'appeso' alle manopole e' l'opposto
il Nomad e' piu' corto di OV e di WB,e' piu' facile sbilanciarsi in avanti o indietro rispetto la Capra ma e' piu' repentino nelle reazioni.come posizione su quest'ultima sei piu' centrale,hai meno bisogno di spostarti avanti-indietro ed e' piu' difficile sbilanciarsi....il mezzo e' comunque meno reattivo
un'altra cosa che fa una enorme differenza e' la quota del carro,nonostante sia piu' lunga la capra e' 13mm piu' corta di carro e questo le fa recuperare parecchia vivacita'...ecco perche' non avrei mai preso un mezzo con 1200 di WB unito a 445 di carro,ne ho provati e sono ancora piu' 'piantati' del mio Nomad
il carro cosi' lungo va bene se fai percorsi ultraveloci dove vuoi la massima stabilita' ma penalizzante nella maggior parte dei casi,e' come infilarsi in una bacinella e cercare di tirarsi su dai manici ...e a questo aggiungo una cosa:perche' la maggior parte della gente che sale su una specy si sente subito abb bene? perche' hanno tutte da sempre il carro corto e di solito manubrio ad altezza 'umana',cose che insieme all' FSR ti danno subito buon feeling...per dire ho provato una enduro 29" m che e' lunga circa come il Nomad,ma ha per assurdo il carro molto piu' corto e si 'gioca' meglio della mia,altro che 29" che 'sono goffe,piantate e non girano'
oltre questo io non sono bravo,comunque sul Nomad sono portato a 'spigolare' e soprattutto nel misto a 'schiacciare' nel punto di corda per avere grip ed uscire meglio comunque con una guida piu' nervosa e dispendiosa:sulla Capra a mio modesto avviso complici il 650b e le quote diverse mi devo mettere bene in mente 'flow,momentum'...se pennello bene,evito di spigolare e cerco di 'portar fuori o comunque avanti' piu' abbrivo possibile fidandomi del grip maggiore e del migliore scavalcamento vado gia' "piu' forte" senza pedalare ,se poi aggiungo che tra pedivelle piu' corte,peso inferiore e meno flessioni accelero anche meglio in uscita ....
scusate se mi sono dilungato,mi avanzava una mezzora
ma va a cagher,quandomai ci siamo fatti problemi su chi arriva prima e cose del genere?!?l'importante rimane sempre e comunque divertirsi...
e comunque ci manca pure che ti lamenti...
alla tua eta' mangiavo scogli e ca....vo sabbia!!
urca,che bocca avevi,ma sopratutto che c..o avevi/hai?!??!immagino che tu non abbia nessuna preferenza riguardo la sella,una vale l'altra?!?!? (o una scompare nell'altra)