Qualche info sulla pianificazione

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Per te ha più senso goderti la bici quando vuoi e come vuoi avendo più o meno un rendimento sempre uguale, oppure impegnarti a seguire un programma che ti costringe a fare quello che devi e non quello che vuoi (quando ti alleni), ma che gradatamente aumenta il tuo rendimento e ti permette di andare sempre un pochettino più forte?
La risposta puoi saperla solo tu...

A me non va male un rendimento sempre uguale, o leggermente altalenante.
Purché sia un rendimento decente.

E' che negli ultimi tre mesi sto peggiorando progressivamente, questo non mi va (anche se non ho gare da fare) e sto cercando di capire se posso fare qualcosa al riguardo.
 

big_63

Biker poeticus
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A me non va male un rendimento sempre uguale, o leggermente altalenante.
Purché sia un rendimento decente.

E' che negli ultimi tre mesi sto peggiorando progressivamente, questo non mi va (anche se non ho gare da fare) e sto cercando di capire se posso fare qualcosa al riguardo.
non conosco la tua disponibilità di tempo, cmq in genere è normale una marcata flessione (anche del 20%) nel periodo invernale!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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non conosco la tua disponibilità di tempo, cmq in genere è normale una marcata flessione (anche del 20%) nel periodo invernale!

D'estate uscivo tre volte a settimana, in autunno sono passato a due e mezzo. Ho cercato comunque di impegnarmi per trovare dei buchi tra una pioggia e l'altra.

Se è come dici, mi consolo un po'. Dove salivo in 55-56 minuti senza spingere tanto, ultimamente salgo in 57-58 al limite. Nei tratti di salita che facevo ai 12-13 Km/h, ora sto sui 10-11.

Ieri l'altro ho fatto il record negativo della salita: 61 minuti! Però verso la cima del passo c'era la neve sulla strada, toglieva un po' di scorrevolezza.

Ma la flessione di cui parli è per il freddo o per il minor allenamento?
 

john deere power

Biker cesareus
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]D'estate uscivo tre volte a settimana, in autunno sono passato a due e mezzo.[/B] Ho cercato comunque di impegnarmi per trovare dei buchi tra una pioggia e l'altra.

Se è come dici, mi consolo un po'. Dove salivo in 55-56 minuti senza spingere tanto, ultimamente salgo in 57-58 al limite. Nei tratti di salita che facevo ai 12-13 Km/h, ora sto sui 10-11.

Ieri l'altro ho fatto il record negativo della salita: 61 minuti! Però verso la cima del passo c'era la neve sulla strada, toglieva un po' di scorrevolezza.

Ma la flessione di cui parli è per il freddo o per il minor allenamento?
come ore allenanti quanto sei calato?
 

john deere power

Biker cesareus
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Leggo spesso di "cicli", rapportati a una stagione agonistica.
Ma per chi gira tutto l'anno e non fa gare ha comunque senso fare dei cicli?[/QUOTE]no,perche' non hai l'esigenza di andare forte quando ti serve.rimane il fatto comunque,che bisogna allenarsi con la testa:se in piena stagione fai 2000 m disl in quattro ore,con la sensazione di andare forte e comunque di esserti inpegnato a fondo,in fase invernale puo' essere tanto fare la meta' del dislivello in tre ore.se si ha poco tempo a disposizione in fase invernale,e' controproducente insistere a stare in giro molte ore,peggio ancora se ci si allena solo sabato e domenica.in linea di massima,se vuoi andare molto forte,potrai farlo x alcune settimane l'anno,se vuoi andare piano,puoi farlo tutto l'anno
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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come ore allenanti quanto sei calato?

Da 5 a 4, all'incirca. Nell'ultimo mese penso di essere ritornato a 5, ma continuo a peggiorare.

rimane il fatto comunque,che bisogna allenarsi con la testa:se in piena stagione fai 2000 m disl in quattro ore,con la sensazione di andare forte e comunque di esserti inpegnato a fondo,in fase invernale puo' essere tanto fare la meta' del dislivello in tre ore

A causa del freddo?
 

john deere power

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Da 5 a 4, all'incirca. Nell'ultimo mese penso di essere ritornato a 5, ma continuo a peggiorare.



A causa del freddo?
4-5 ore in questo periodo? quanti giorni ti alleni a settimana?tanto x farti capire,io nelle mie uscite in piena stagione,con quattro- cinque allenamenti settimanali,faccio 4 ore molto tirate(spesso sulle salite di 10 km asfaltate,con la mia 29 bastono anche parecchi stradisti,che ovviamente non sono dei mostri,pero' hanno pur sempre una bdc).oltre la quarta incomincio ad accusare fatica e perdita di poitenza,diciamo che tra la quarta e la quinta,devo rallentare parecchio.in questo periodo,con un'andatura necessariamente piu' blanda(allenamenti 2-3 a settimana ,di max due ore quelli infrasettimanali),il mio limite di fatica si e' abbassato a due ore e trenta-due ore e 45,quindi la fatica "pesante" arriva un'ora abbondante prima.in cifre,vuol dire che oltre ad un'andatura piu' blanda,la mia resistenza e' calata del 25% circa.non poco
 

john deere power

Biker cesareus
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Tra i due e i tre giorni, sparsi per la settimana. Ho approssimato, forse a 5 ore non ci arrivo, ma a Dicembre ho fatto più che a Novembre.
Una precisazione: parlo di ore settimanali, non è che tu intenda le ore della singola uscita? Per me la singola uscita è intorno all'ora e mezza.
ah ok,e cosa intendi x peggiorare?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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ah ok,e cosa intendi x peggiorare?

L'ho scritto prima:

Dove salivo in 55-56 minuti senza spingere tanto, ultimamente salgo in 57-58 al limite. Nei tratti di salita che facevo ai 12-13 Km/h, ora sto sui 10-11.

Aggiungo che:
1) Quei 10-11 sono più al limite di quei 12-13 di prima, e a tratti tendo a mollare (2-3 secondi ai 6 Km/h).
2) Rimedio anche dei mal di gambe, cosa che qualche mese fa non succedeva nonostante le velocità più alte e i giri più lunghi.

Nel messaggio in cui dicevi di te, parlavi delle soglie di fatica in termini di lunghezza del giro.
Il mio problema è differente: non è che mi stanchi presto, vado male fin da subito. Salgo più piano a 10 minuti dalla partenza che quest'estate dopo due ore di giro.
 

john deere power

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L'ho scritto prima:

Dove salivo in 55-56 minuti senza spingere tanto, ultimamente salgo in 57-58 al limite. Nei tratti di salita che facevo ai 12-13 Km/h, ora sto sui 10-11.

Aggiungo che:
1) Quei 10-11 sono più al limite di quei 12-13 di prima, e a tratti tendo a mollare (2-3 secondi ai 6 Km/h).
2) Rimedio anche dei mal di gambe, cosa che qualche mese fa non succedeva nonostante le velocità più alte e i giri più lunghi.

Nel messaggio in cui dicevi di te, parlavi delle soglie di fatica in termini di lunghezza del giro.
Il mio problema è differente: non è che mi stanchi presto, vado male fin da subito. Salgo più piano a 10 minuti dalla partenza che quest'estate dopo due ore di giro.
non si puo' essere certo regolari tutto l'anno.x le ore di allenamento che fai,e' abbastanza normale avere alti e bassi,sono poche quindi la forma puo' essere molto altalenante e piu' difficilmente gestibile rispetto a chi pedala molto di piu'(10 ore e passa a settimana),puo' dipendere da molti motivi.non certo l'overtraining,dovresti vedere tu:penso alimentazione?scarso riposo?uscire subito a buon ritmo con il freddo di questo periodo?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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non si puo' essere certo regolari tutto l'anno.x le ore di allenamento che fai,e' abbastanza normale avere alti e bassi,sono poche quindi la forma puo' essere molto altalenante e piu' difficilmente gestibile rispetto a chi pedala molto di piu'(10 ore e passa a settimana)

A me viene da pensare che un allenamento costante dovrebbe dare risultati costanti, e ancor di più se non è un ritmo intenso. La mia forma non è altalenante tra un giorno e l'altro, è in caduta libera da diversi mesi.

puo' dipendere da molti motivi.non certo l'overtraining,dovresti vedere tu:penso alimentazione?scarso riposo?uscire subito a buon ritmo con il freddo di questo periodo?

Non so. Alimentazione e riposo sono sempre uguali, per quanto riguarda l'ultima ho provato a partire in maniera più graduale ma non è cambiato niente. La differenza più evidente è la temperatura esterna, ma non so se sia quella il motivo dato che mi manca un paese tropicale in cui fare un giro con 20 gradi come controprova ;-)
 

big_63

Biker poeticus
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non si puo' essere certo regolari tutto l'anno.x le ore di allenamento che fai,e' abbastanza normale avere alti e bassi,sono poche quindi la forma puo' essere molto altalenante e piu' difficilmente gestibile rispetto a chi pedala molto di piu'(10 ore e passa a settimana),puo' dipendere da molti motivi.non certo l'overtraining,dovresti vedere tu:penso alimentazione?scarso riposo?uscire subito a buon ritmo con il freddo di questo periodo?
a mio parere il vero vantaggio di chi dedica molte hr è la possibilità di dedicarsi a sviluppare una buona ripetitività della potenza sui vari intervalli ... dalla fase esplosiva fino a percorrenze > 1hr.
Penso che se ben strutturato un allenamento di 8h/sett possa essere + che buono per garantire un ottimo livello a livello amatoriale!
 

john deere power

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a mio parere il vero vantaggio di chi dedica molte hr è la possibilità di dedicarsi a sviluppare una buona ripetitività della potenza sui vari intervalli ... dalla fase esplosiva fino a percorrenze > 1hr.
Penso che se ben strutturato un allenamento di 8h/sett possa essere + che buono per garantire un ottimo livello a livello amatoriale!
si,mi sta bene,ma x il nostro amico siamo alla meta' di queste ore ,o poco piu'
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
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A me viene da pensare che un allenamento costante dovrebbe dare risultati costanti, e ancor di più se non è un ritmo intenso. La mia forma non è altalenante tra un giorno e l'altro, è in caduta libera da diversi mesi.

Non so. Alimentazione e riposo sono sempre uguali, per quanto riguarda l'ultima ho provato a partire in maniera più graduale ma non è cambiato niente. La differenza più evidente è la temperatura esterna, ma non so se sia quella il motivo dato che mi manca un paese tropicale in cui fare un giro con 20 gradi come controprova ;-)

Ma cosa ti cambia metterci qualche minuto in più o in meno sull'uscita? In questo periodo il nostro profilo ormonale è differente che non in primavera/estate, sicuramente esci vestito più pesantemente (e questo un pochino ti limita...), sicuramente i muscoli a 5° sono un po meno efficaci che non a 15°.. Per le ore che settimanali che pedali, non farti crucci inutili su forma recupero alimentazione ecc.. e buon divertimento!
 

Caponord

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a mio parere il vero vantaggio di chi dedica molte hr è la possibilità di dedicarsi a sviluppare una buona ripetitività della potenza sui vari intervalli ... dalla fase esplosiva fino a percorrenze > 1hr.
Penso che se ben strutturato un allenamento di 8h/sett possa essere + che buono per garantire un ottimo livello a livello amatoriale!

8 ore settimanali (grossolanamente due carichi da due ore e un lungo da 4..) è il minimo sindacale per cominciare a pensare ad una preparazione strutturata..e quindi a risultati al limite della decenza...di solito si parla di 12/13h settimanali per puntare a realizzare in buona parte il proprio potenziale atletico...sopra queste ore si può iniziare a dedicarsi alle sfumature.
 

luca71-5

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Io lamento lo stesso problema da 2 mesi a questa parte in BDC non riesco più a replicare certi tempi e in MTB in giornate come il 31/12 ho impiegato 2' in più su 9' del mio miglior tempo in un segmento!

Sarà stata la neve a terra e quella che veniva giù oltre i ZERO GRADI ? AHAHAH

CMQ umidità , freddo questioni ormonali , abbigliamento e altro pare che in questa stagione non permettano grandi performance a "quasi" tutti .... qualche eccezione c'è.

Saluti a tutti ....
 

john deere power

Biker cesareus
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Ma cosa ti cambia metterci qualche minuto in più o in meno sull'uscita? In questo periodo il nostro profilo ormonale è differente che non in primavera/estate, sicuramente esci vestito più pesantemente (e questo un pochino ti limita...), sicuramente i muscoli a 5° sono un po meno efficaci che non a 15°.. Per le ore che settimanali che pedali, non farti crucci inutili su forma recupero alimentazione ecc.. e buon divertimento!



Si,penso che il ragionamento sia giusto.c'e chi va bene col caldo o con il freddo,però la resa muscolare con temperature tra 20r 30 gradi,é sicuramente migliore che a 5 gradi e peggio ancora vicino allo zero.il metabolismo consuma parecchie energie x mantenere la temperatura,queste energie quindi non sono disponibili per il livello di prestazione
 

big_63

Biker poeticus
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8 ore settimanali (grossolanamente due carichi da due ore e un lungo da 4..) è il minimo sindacale per cominciare a pensare ad una preparazione strutturata..e quindi a risultati al limite della decenza...di solito si parla di 12/13h settimanali per puntare a realizzare in buona parte il proprio potenziale atletico...sopra queste ore si può iniziare a dedicarsi alle sfumature.
sono d'accordo,8 hr dovrebbero essere il minimo sindacale per impostare una buona preparazione mentre con 12 si può puntare ad ottimizzare tutte le caratteristiche necessarie per ben figurare.
Dipende ovviamente dal tipo di competizione, il volume di lavoro necessario per affrontare una gara a tappe, la hero piuttosto che una GF relativamente breve è differente.
Il problema è che nei mesi invernali, per chi esce alle 18 è quasi impossibile dedicare 8 hr/sett all'allenamento :specc:
 

Caponord

Biker superis
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sono d'accordo,8 hr dovrebbero essere il minimo sindacale per impostare una buona preparazione mentre con 12 si può puntare ad ottimizzare tutte le caratteristiche necessarie per ben figurare.
Dipende ovviamente dal tipo di competizione, il volume di lavoro necessario per affrontare una gara a tappe, la hero piuttosto che una GF relativamente breve è differente.
Il problema è che nei mesi invernali, per chi esce alle 18 è quasi impossibile dedicare 8 hr/sett all'allenamento :specc:

...rulli!!!!:il-saggi:
 

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