Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

gattobastardo

Biker tremendus
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
cos' altro potrebbe essere Pietro?
La forcella ha 10 mesi di utilizzo e nemmeno troppo intenso, sempre ben pulita e oliata, sollecitata a mano da fermo scorre benissimo, ma sulle piccole asperità mi pare un po' troppo sostenuta nella fase iniziale della compressione, anzi proprio nello stacco, diciamo che per i miei gusti dovrebbe innescarsi il moviento con piu facilità, per copiare meglio il fondo; non sò se riesco a farmi capire!
...io vengo dal mondo delle moto da velocità e solitamente in quella fase del lavoro della forcella è il parapolvere o la tolleranza delle boccole che fanno la differenza, stò sbagliando a valutare?
 

ale-b

Biker superis
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Maslianico (CO)
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bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Oggi ho ri-aperto la fox float 32 per un cambio d'olio e gia' che c'ero, avendo in casa un kit guarnizioni, ho sostituito l'oring sul pistone aria.

Nel kit, oltre ad un oring sfuso, ne ho trovato un'altro imbustato con indicazione float 130.
I due riportano sigle diverse ma all'apparenza sembrano identici :nunsacci:
Qualcuno ha idea delle possibili differenze?

Chiedo, anche perche', ho verificato (come un'altro utente tempo fa) che lo scarso scorrimento, anche nel mio caso, dipende principalmente dall'attrito dell'oring aria con lo stelo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
cos' altro potrebbe essere Pietro?
La forcella ha 10 mesi di utilizzo e nemmeno troppo intenso, sempre ben pulita e oliata, sollecitata a mano da fermo scorre benissimo, ma sulle piccole asperità mi pare un po' troppo sostenuta nella fase iniziale della compressione, anzi proprio nello stacco, diciamo che per i miei gusti dovrebbe innescarsi il moviento con piu facilità, per copiare meglio il fondo; non sò se riesco a farmi capire!
...io vengo dal mondo delle moto da velocità e solitamente in quella fase del lavoro della forcella è il parapolvere o la tolleranza delle boccole che fanno la differenza, stò sbagliando a valutare?

Fai questa prova, tanto vuoi cambiare comunque i parapolvere e le spugnette.
Solleva i parapolvere che hai e poi imbevi le spugnette con un olio multigrado sintetico di qualità (io ho usato un 5/w40 bardhal che uso per la macchina).

Comunque anche SKF ha fatto un kit di parapolvere specifico per fox se non erro.

Ciao
 

gattobastardo

Biker tremendus
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Fai questa prova, tanto vuoi cambiare comunque i parapolvere e le spugnette.
Solleva i parapolvere che hai e poi imbevi le spugnette con un olio multigrado sintetico di qualità (io ho usato un 5/w40 bardhal che uso per la macchina).

Comunque anche SKF ha fatto un kit di parapolvere specifico per fox se non erro.

Ciao
...ci proverò sicuramente; dici che le spugnette sono un po' asciutte?
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
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Roma
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Ciao a tutti,
ieri ho fatto un piccolo intervento di manutenzione alla mia forcella FOX FLOAT R O/B da 140mm. Ho cambiato nell'ordine:
-boccole;
-spugnette;
-olio originale FOX 10wt GREEN (160cc)
-e FOX FLOAT FLUID
ed proprio con quest'uiltimo che credo di avere qualche problema perchè le specifiche quantità suggerite da FOX sono rispettivamente:
-30cc nella camera al di sotto del pisotone;
-5cc nella camera al di sopra del pistone;
Il problema è che nel kit di manutenzione che ho acquistato mi hanno consegnato solo 5 fialette da 5cc e quindi 25cc totali. Io per il momento ne ho messo 20cc sotto e 5cc sopra quindi avrei un ammanco di 10cc nella camera al di sotto del pistone.
La domanda è: posso provare ad utilizzare la forcella in questo modo? Oppure devo procurarmi altri 10cc di FOX FLOAT FLUID prima di utilizzare la forcella?
La domanda (ovviamente) può sembrare banale ma ho letto di gente che, dalle quantità specifiche riportate da FOX, ha tolto qualche cc di liquido per rendere più "plush" l'azione della forcella, quindi mi son detto che probabilmente potrei anche non aver problemi ad utilizzare la forca nonostante l'ammanco di quei 10cc di liquido.
Grazie per le eventuali risposte!!:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Ciao a tutti,
ieri ho fatto un piccolo intervento di manutenzione alla mia forcella FOX FLOAT R O/B da 140mm. Ho cambiato nell'ordine:
-boccole;
-spugnette;
-olio originale FOX 10wt GREEN (160cc)
-e FOX FLOAT FLUID
ed proprio con quest'uiltimo che credo di avere qualche problema perchè le specifiche quantità suggerite da FOX sono rispettivamente:
-30cc nella camera al di sotto del pisotone;
-5cc nella camera al di sopra del pistone;
Il problema è che nel kit di manutenzione che ho acquistato mi hanno consegnato solo 5 fialette da 5cc e quindi 25cc totali. Io per il momento ne ho messo 20cc sotto e 5cc sopra quindi avrei un ammanco di 10cc nella camera al di sotto del pistone.
La domanda è: posso provare ad utilizzare la forcella in questo modo? Oppure devo procurarmi altri 10cc di FOX FLOAT FLUID prima di utilizzare la forcella?
La domanda (ovviamente) può sembrare banale ma ho letto di gente che, dalle quantità specifiche riportate da FOX, ha tolto qualche cc di liquido per rendere più "plush" l'azione della forcella, quindi mi son detto che probabilmente potrei anche non aver problemi ad utilizzare la forca nonostante l'ammanco di quei 10cc di liquido.
Grazie per le eventuali risposte!!:celopiùg:
Di float fliuid ne vanno solo 5cc sopra al pistone, non sotto !!!
Poi se la vuoi piu' lineare ne puoi pure mettere meno.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
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Roma
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Di float fliuid ne vanno solo 5cc sopra al pistone, non sotto !!!
Poi se la vuoi piu' lineare ne puoi pure mettere meno.
Ma lo sai che adesso rileggendo le specifiche della FOX (a mente lucida...evidentemente ieri ero un tantino stanco) ho letto che la molla va a bagno d'olio 10wt e non con il FOX FLUID come da tabella che allego al punto 27)... Scusate ma ieri evidentemente c'avevo la testa un po' incasinata!!!

[URL]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm[/URL]

Vabbuò adesso mi tocca rismontare tutto cercando di recuperare il liquido....!!! :azz-se-m:
Grazie bis...!!!:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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potrebbe essere. io dopo il "trattamento" ho notato notevoli moglioramenti. Inoltre penso che il multigrado sulle spugnette funziona molto meglio del float e dura molto di più.
ciao
Io ho provato, float, multigrado, grasso ... miscugli con additivo teflon e alla fine ho concluso che essendo le spugnette in comunicazione con la base dei foderi, tanto valga mettere lo stesso olio che c'e' nei foderi (stendec nel mio caso).
Invece, visto che come scrivevo ho notato un pessimo scorrimento del pistone (sia col vecchio oring che col nuovo) ora sto provando un miscuglio di float + additivo teflon sopra al pistone (dopo aver provato col solo grasso per forcelle) ... quanto basta per tenere umida la guarnizione (oring).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Io ho provato, float, multigrado, grasso ... miscugli con additivo teflon e alla fine ho concluso che essendo le spugnette in comunicazione con la base dei foderi, tanto valga mettere lo stesso olio che c'e' nei foderi (stendec nel mio caso).
Invece, visto che come scrivevo ho notato un pessimo scorrimento del pistone (sia col vecchio oring che col nuovo) ora sto provando un miscuglio di float + additivo teflon sopra al pistone (dopo aver provato col solo grasso per forcelle) ... quanto basta per tenere umida la guarnizione (oring).

Non è che dipende dal fatto che ti la tieni piuttosto dura? Io con la mia float 140 fit con i nuovi parapolvere non è che abbia tutti questi problemi, a dire il vero scorreva bene anche con i vecchi.
Ps. Peso 68 kg, in ordine di marcia con zaino ecc. sarò sui 75 kg e la tengo a 60 psi, se la indurisco solo di 5 ho la tua stessa sensazione di poca scorrevolezza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Non è che dipende dal fatto che ti la tieni piuttosto dura? Io con la mia float 140 fit con i nuovi parapolvere non è che abbia tutti questi problemi, a dire il vero scorreva bene anche con i vecchi.
Ps. Peso 68 kg, in ordine di marcia con zaino ecc. sarò sui 75 kg e la tengo a 60 psi, se la indurisco solo di 5 ho la tua stessa sensazione di poca scorrevolezza.
Io peso 85kg e la tengo intorno a 75psi.
In questo intervento ho sostituito anche i parapolvere montando gli SKF quindi aspettero' un attimo per sentenziare.
L'impressione e' che scorra meglio anche se non e' burrosa come la reba di un mio amico.
Mi sto illudendo che l'intruglio messo sopra al pistone faccia il miracolo :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Io peso 85kg e la tengo intorno a 75psi.
In questo intervento ho sostituito anche i parapolvere montando gli SKF quindi aspettero' un attimo per sentenziare.
L'impressione e' che scorra meglio anche se non e' burrosa come la reba di un mio amico.
Mi sto illudendo che l'intruglio messo sopra al pistone faccia il miracolo :-)
Beh, come pressioni sei nella norma non so cosa dire. Ovvio che non sia come la Reba, avendo la molla negativa anziché la doppia camera penso perda un poco in sensibilità, ma per il resto non la rimpiango per nulla la mia vecchia reba, come "sente" ogni singolo click di rebound la float non c'è reba che tenga.
Ciao!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ieri sera ho sollevato i parapolvere della mia talas 36, mi sono spaventato per l'attrito che fanno facendoli scorrere a mano sullo stelo! roba da matti!!!!!! ...le spugnette sono ben intrise d'olio, son proprio i parapolvere che non si muovono hanno una tolleranza assurda! ...infatti pompando la forca con i parapolvere alzati il comportamento in fase di stacco della forcella è decisamente piu onesto! ...parapolvere da sostituire con qualcosa di piu scorrevole!!!!!!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
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Friuli
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Xc
Sto terminando la manutenzione della mia Fox 100 RL, ho inserito olio Motorex multigrado 5w/10w nel fodero destro (lato idraulica) e nel fodero sinistro in basso dove c'e' la molla.
Ora dovrei mettere i 5 ml d'olio nella parte superiore sinistra cioe' nella camera d'aria ma purtroppo non ho il Fox fluid.
Ho letto che andrebbe bene anche un 80w/90 sintetico per trasmissioni che pero' faccio fatica a reperire ( l'ho trovato solo minerale), quindi secondo voi posso mettere ad esempio un olio 10w/40 totalmente sintetico? Non credete che un olio 80w90 sia troppo viscoso?
Secondo voi non c'e' troppa differenza tra le due gradazioni? Alla fine i due steli della forcella devono fare lo stesso lavoro solo con due sistemi differenti, uno idraulico e uno semipneumatico.
:nunsacci:
 

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