RockRider RR 6.5 - Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sinergie

Biker serius
5/7/12
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spinadesco
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per i tuoi sentieri, le strade che fai non farti paranoie, 5.3-6.5-8.1 etc... qualunque tu possa prendere va bene, anche la tua big può andare...... io ho preso al volo la 6.3 a 309 euro e per quello che mi serve è ok, poi la scimmia è un'altra cosa o la controlli o ti viene anche con una biga da 1000 euro.....
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
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Siracusa
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Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
scusa ma la 8.1 costa 700€...non è che ti confondi con la 8.0?

No, proprio la 8.1; Come scritto nel primo post, a breve farò il compleanno e quei 150€ di differenza per l'eventuale 6.5 sarebbero stati un regalo ed io non avrei uscito una lira per cambiarla.
Quindi con 100 di sopra ci sarebbe uscita la 8.1, potrebbe essere una cosa da valutare ma non vorrei correre più del dovuto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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varie...ed eventuali
No, proprio la 8.1; Come scritto nel primo post, a breve farò il compleanno e quei 150€ di differenza per l'eventuale 6.5 sarebbero stati un regalo ed io non avrei uscito una lira per cambiarla.
Quindi con 100 di sopra ci sarebbe uscita la 8.1, potrebbe essere una cosa da valutare ma non vorrei correre più del dovuto.

ora ho capito...i 100€ in + rispetto alla 6.5 li cacceresti tu...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Ma scusa, che senso ha passare dalla big alla 8.1?
Front per front, tieni I soldi e la big, visto che cmq sempre una front hai...

Io non vedo sostanziali cambiamenti nella utilizzo.. Ok avresti una componentistica migliore e non si discute... Ma sempre una front è....
 
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alenyc

Biker immensus
8/8/12
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No davvero, se cambi la front per una front anche se montata meglio, mi spiace ma non ha per nulla senso...

Queste sono tutte cose che a mia volta ho sentito quando volevo cambiare la 5.3 per una???

Secondo me, visto che il budget è quello(non è un disonore) le scelte sono 2:

Tieni la big e avrà i suoi difetti su alcuni percorsi
Prendi la 6.5 e avrà i suoi difetti su altri percorsi...

La bici che da tutto perfetto non so se esiste, se c'è costa un occhio della testa...

A questo punto buttati, vai a pelle, con la biga che ti ispira di più...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Dico la mia: secondo me passare dalla Big RR alla 8.1 non ha senso.
Piuttosto sarei favorevole al passaggio verso la 6.5 sebbene non sia leggerissima e non bloccabile dietro (io pedalo e mi diverto sulla mia che pesa quasi 17 Kg e non è bloccabile ne davanti ne dietro...).
:-)
 

alenyc

Biker immensus
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Dico la mia: secondo me passare dalla Big RR alla 8.1 non ha senso.
Piuttosto sarei favorevole al passaggio verso la 6.5 sebbene non sia leggerissima e non bloccabile dietro (io pedalo e mi diverto sulla mia che pesa quasi 17 Kg e non è bloccabile ne davanti ne dietro...).
:-)

Il discorso del non bloccabile è un falso problema diciamo... Questo perché puoi lavorare sulla pressione dell ammortizzatore..

Se per caso si ha in programma un uscita con parecchio asfalto, basta regolare di conseguenza l ammortizzatore e renderlo più duro...
Anche perché in genere con sospensioni ad aria sulle bighe, la pompa di porta sempre dietro.. Anche io nelle uscite regolo la pressione in base all utilizzo.
Parto dal valore in psi per il giusto sag e aggiunto a mio piacimento..

Se so che devo fare solo off con parecchio scassato, lo tengo un filo più morbido... Viceversa, lo tengo un po più carico.. Idem per la forcella... Il bello delle sospensioni ad aria è questo... Regolazioni on the road..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Il discorso del non bloccabile è un falso problema diciamo... Questo perché puoi lavorare sulla pressione dell ammortizzatore..

Se per caso si ha in programma un uscita con parecchio asfalto, basta regolare di conseguenza l ammortizzatore e renderlo più duro...
Anche perché in genere con sospensioni ad aria sulle bighe, la pompa di porta sempre dietro.. Anche io nelle uscite regolo la pressione in base all utilizzo.
Parto dal valore in psi per il giusto sag e aggiunto a mio piacimento..

Se so che devo fare solo off con parecchio scassato, lo tengo un filo più morbido... Viceversa, lo tengo un po più carico.. Idem per la forcella... Il bello delle sospensioni ad aria è questo... Regolazioni on the road..



Falsa soluzione per falso problema.
Almeno per come sono fatto io... mi spacco le palle (più che altro le spacco agli altri) anche solo ad abbassare e rialzare la sella, figurati se posso mettermi a regolare il SAG a seconda del percorso... senza contare che potresti farlo solo su giri "salita-discesa", se devi andare per sentieri misti e saliscendi come fai..?

Poi che la pompa sia sempre in zaino è ovvio, ma per emergenze, non certo preventivando di fermarmi prima e dopo ogni discesa :specc: .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Falsa soluzione per falso problema.
Almeno per come sono fatto io... mi spacco le palle (più che altro le spacco agli altri) anche solo ad abbassare e rialzare la sella, figurati se posso mettermi a regolare il SAG a seconda del percorso... senza contare che potresti farlo solo su giri "salita-discesa", se devi andare per sentieri misti e saliscendi come fai..?

Poi che la pompa sia sempre in zaino è ovvio, ma per emergenze, non certo preventivando di fermarmi prima e dopo ogni discesa :specc: .

No, io intendevo prima dell uscita... Poivon the road se c'è da regolare qcs..
 

Sciuscia

Biker immensus
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No, io intendevo prima dell uscita... Poivon the road se c'è da regolare qcs..


Io la vedo così, stringendo:

- Regoli l'ammo duro per non farla bobbare? Non ammortizzerà nemmeno a quel punto, allora è meglio un front.

- Regoli l'ammo duro e poi lo sgonfi in discesa? Ok, è una buona tattica in giri "salita-discesa".

- Regoli l'ammo duro e a seconda di quello che incontri lungo la via sgonfi/rigonfi? Follia IMHO.
 
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alenyc

Biker immensus
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Io la vedo così, stringendo:

- Regoli l'ammo duro per non farla bobbare? Non ammortizzerà nemmeno a quel punto, allora è meglio un front.

- Regoli l'ammo duro e poi lo sgonfi in discesa? Ok, è una buona tattica in giri "salita-discesa".

- Regoli l'ammo duro e a seconda di quello che incontri lungo la via sgonfi/rigonfi? Follia IMHO.

Beh, prima di uscire di casa si ha idea di dove si sta andando... Se l uscita prevede per lo più asfalto allora si regola di conseguenza.. Viceversa se abbiamo solo sterrato.

E cmq gonfiare un po di più l ammortizzatore non comporta una rigidità tale da far sembrare la full una front.. Io parlo di quel poco di più su base sag.. Ad esempio, se io devo avere un 120psi per avere un sag corretto, se lo porto a 130 non succede nulla.. Avrò solo l ammortizzatore un po più rigido... Lo faccio anche io sulla er1
 

Hotwheel

Biker tremendus
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Buongiorno ragazzi, sarei intervenuto prima ma ieri la morosa faceva il compleanno e alla serata c'era una concentrazione talmente alta di fattore P che mi sto riprendendo dalla botta solo adesso. E non parlo di Pedali eh :loll:

Ok, OT a parte facciamo dunque il resoconto della situazione: nessuna ragione più lecita sul fatto che passando dalla Big alla 8.1 il tutto avrebbe poco senso, quando infatti ho scritto il post era in via ironica diciamo :il-saggi:

Senza dubbio la 8.1 è fantastica rispetto alla Big e dovrei aggiungere di tasca mia altri 100€, ma naturalmente sono soldi con i quali mi ci posso comprare tutto l'eventuale abbigliamento e gli accessori necessari, quindi spenderli in questo modo non sarebbe sicuramente la scelta più saggia, e condivido le vostre opinioni.

Col senno di poi, obiettivamente non era nmmeno un'idea malvagia, considerando che tra qualche tempo mica potrei dare la Big dentro, era tutto un discorso legato a quello ed al fatto che sarebbe stato come pagarla 550€ anzichè 700, e la 8.1 è una biga con la quale molti hanno iniziato e non hanno cambiato più.

Mi soffermo dunque sul dubbio che sta all'apertura di questo thread, ovvero se cambiarla con la 6.5 o meno.

Più leggo di sti ammo non bloccabili e più mi fanno paura, se devo essere sincero non sono il tipo che regolerebbe la pressione ad ogni uscita perché comunque i percorsi sono più o meno sempre gli stessi e trovando il giusto settaggio lascerei quello e via.

Aspetto l'occasione di fare un salto al Deca di Catania e chiedere cortesemente di gonfiarmi ruote ed ammo in maniera almeno decente (cosa devono gonfiare, un dirigibile che é cosí "difficile"?...) per farmi almeno un giro nei corridoi senza l'impressione di avere una molla tra le chiappe come sembrava ieri a Sr.

Poi se Alenyc mi dice che la posizione di guida è anche più "seduta" non potrebbe che essere un vantaggio, il tutto a guadagno di controllo sui sentieri più tecnici dove ovviamente per me che sono un novellino, tenere la Big non è sempre semplice.

Il peso no, non mi spaventa, è quasi equivalente a quello della Big, è il mio massimo ma riesco comunque a gestirlo quindi va bene.

Mi fermano più le ruote da 26" che ormai quando le guardo mi sembrano piccole, ma vabè, vantaggi e svantaggi sia per l'una che per l'altra come ogni altra cosa, ed essendo agli inizi c'è pure da dire che forse sono stato io ad aver azzardato con un ruotone da 29" per il fuori strada.
 

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