RockRider RR 6.5 - Parliamone.

alenyc

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Per la pressione, se i percorsi sono più o meno sempre quelli, trovi il giusto setting e sei a posto.. Ciò non toglie che le prime uscite la pompa te la devi portare dietro e fare le dovute regolazioni... Regolare il sag in box non è una regola assoluta... Da li si parte, ma il setting ideale lo devi trovare su strada, durante l utilizzo...
 

ciarlyy

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Non lasciarti spaventare dagli ammo non bloccabili, non ci sono ragioni per farlo!!!
;-)
Io gli ammo bloccabili sulle mie mtb non li ho mai avuti e mi sono sempre trovato bene lo stesso!!!
Regoli la pressione in base al tuo peso e vai felice!!!!
Al massimo fai un po' di prove a diverse pressioni (non troppo diverse) sulla stessa uscita e lasci la pressione con cui ti trovi meglio e vivi tranquillo!!!!
 

alenyc

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Non lasciarti spaventare dagli ammo non bloccabili, non ci sono ragioni per farlo!!!
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Io gli ammo bloccabili sulle mie mtb non li ho mai avuti e mi sono sempre trovato bene lo stesso!!!
Regoli la pressione in base al tuo peso e vai felice!!!!
Al massimo fai un po' di prove a diverse pressioni (non troppo diverse) sulla stessa uscita e lasci la pressione con cui ti trovi meglio e vivi tranquillo!!!!

Esattamente...
 

gamestorming

Biker assatanatus
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col cambio rimarresti cmq sulla fascia entry level come ha già scritto qualcuno...

Becco questa discussione quando è già andata molto più avanti di così, ma questa nota mi sembra quella concettualmente più centrata.

La prima biga la si "sbaglia" per definizione, è la biga che ti fa scoprire un mondo e quando cominci a capire cosa ti piace fare sei in grado di sceglierti la seconda biga con cognizione di causa. Spesso la seconda biga è di "genere" diverso dalla prima, proprio perchè miri meglio.

La seconda biga per definizione non è una entry level, ma una biga di solito almeno di segmento medio.

Per me basta questo ragionamento a concludere che sarà meglio sfruttare di più la prima biga prima di prendere decisioni "avventate". I soldi stanno divinamente bene nei conti in banca, le bighe si trovano in vendita anche il giorno dopo;)
 

gamestorming

Biker assatanatus
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Io la vedo così, stringendo:

- Regoli l'ammo duro per non farla bobbare? Non ammortizzerà nemmeno a quel punto, allora è meglio un front.

- Regoli l'ammo duro e poi lo sgonfi in discesa? Ok, è una buona tattica in giri "salita-discesa".

- Regoli l'ammo duro e a seconda di quello che incontri lungo la via sgonfi/rigonfi? Follia IMHO.

Il gonfia/rigonfia mentre vai non l'ho mai visto fare in vita mia. E frequento gente che ha problemi seri.;)

Ma per la verità non ho mai visto fare nemmeno lo sgonfiamento dell'ammo nei giri salisalisali poi scendiscendiscendi. Ho visto togliere un pò d'aria dalle gomme, quello si.

Secondo me ti trovi la tua pressione giusta, ragionevole compromesso fra le varie esigenze, e vai con quella.
 

monorotula

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Non lasciarti spaventare dagli ammo non bloccabili, non ci sono ragioni per farlo!!!
;-)
Io gli ammo bloccabili sulle mie mtb non li ho mai avuti e mi sono sempre trovato bene lo stesso!!!
Regoli la pressione in base al tuo peso e vai felice!!!!
Al massimo fai un po' di prove a diverse pressioni (non troppo diverse) sulla stessa uscita e lasci la pressione con cui ti trovi meglio e vivi tranquillo!!!!

Le bici che possono permettersi di fare a meno di un ammo fitrato sono pochissime, e non oggetto di questo topic. La regolazione della pressione serve a ottimizzare l'escursione in base in base al peso, non a limitare i più che certi fenomeni di bobbing.
Il fatto che tu ti trovi bene con ammo senza filtri è poco significativo, se non altro perchè dall'altra parte ci sono milioni di bikers che difficilmente ne farebbero a meno.
 

Sciuscia

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Beh, prima di uscire di casa si ha idea di dove si sta andando... Se l uscita prevede per lo più asfalto allora si regola di conseguenza.. Viceversa se abbiamo solo sterrato.

Non è una questione di asfalto o sterrato, ma di qualità del fondo da affrontare in discesa e di alternanze salita/discesa.

Se anche devo fare 800 km di asfalto, 1 km di discesa bellissima, e poi ancora 800 km di asfalto, gonfiando duro so già che mi sono rovinato quel km che è a parte più bella del giro :rosik:




E cmq gonfiare un po di più l ammortizzatore non comporta una rigidità tale da far sembrare la full una front.. Io parlo di quel poco di più su base sag.. Ad esempio, se io devo avere un 120psi per avere un sag corretto, se lo porto a 130 non succede nulla.. Avrò solo l ammortizzatore un po più rigido... Lo faccio anche io sulla er1


Sì, ma non esisterà mai quel compromesso di gonfiaggio tale che non hai bobbing e al contempo l'ammo fa il suo lavoro. La coperta è corta.

In pratica, se portandolo a 130 non succede nulla a livello di SAG, non succede nulla nemmeno come eliminazione del bobbing.

E' come una medicina cattiva: se ne prendi meno, storci meno la bocca, me guarisci anche più tardi.
 

Sciuscia

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Il gonfia/rigonfia mentre vai non l'ho mai visto fare in vita mia. E frequento gente che ha problemi seri.;)

Ma per la verità non ho mai visto fare nemmeno lo sgonfiamento dell'ammo nei giri salisalisali poi scendiscendiscendi. Ho visto togliere un pò d'aria dalle gomme, quello si.

Secondo me ti trovi la tua pressione giusta, ragionevole compromesso fra le varie esigenze, e vai con quella.


Premesso che non l'ho mai fatto, regolare l'ammo durissimo per UNA salita e poi dargli una sgonfiata UNA volta per affrontare UNA discesa e poi a casa, non lo vedo assurdo ;-) .
 

alenyc

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Premesso che non l'ho mai fatto, regolare l'ammo durissimo per UNA salita e poi dargli una sgonfiata UNA volta per affrontare UNA discesa e poi a casa, non lo vedo assurdo ;-) .

Nemmeno io l'ho mai fatto... Mi sono solo limitato a fare delle correzioni di pressione durante l utilizzo perché come detto, la regola del sag non è una certezza assoluta... Ma questo l'ho fatto al primo giro con la bici nuova...

Discorso bobbing:io posso solo dire che la mia ragazza non ha bobbing... Ne ha di più la mia quando spingo di scatto sui pedali... Ma non so se dipende dal peso o cosa...

Ha fatto la prova durante la pedalata guardando l ammortizzatore se si muoveva... Ha addirittura poggiato la mano sullo stelo ma nulla, non si muoveva... E il sag l'ho regolato un filo più del necessario... Tipo 7-8 psi in più..
 

ciarlyy

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Le bici che possono permettersi di fare a meno di un ammo fitrato sono pochissime, e non oggetto di questo topic. La regolazione della pressione serve a ottimizzare l'escursione in base in base al peso, non a limitare i più che certi fenomeni di bobbing.
Il fatto che tu ti trovi bene con ammo senza filtri è poco significativo, se non altro perchè dall'altra parte ci sono milioni di bikers che difficilmente ne farebbero a meno.

Il fatto che io mi trovi bene è poco significativo è vero (ed infatti ho riportato le mie personali considerazioni) ;-).
Tuttavia è giusto sapere che non tutti trovino indispensabile un ammo con il blocco e che ognio biker può avere delle esigenze ed aspettative diverse.

Si lo so, la regolazione della pressione serve ad ottimizzare l'escursione

Io però, se permetti, credo che questo bobbing a volte sia un po' troppo sopravvalutato.
A volte sembra, a sentir leggere certi commenti, che se una mtb senza blocco posteriore sia impedalabile.
Io personalmente credo non sia vero, certo in certi frangenti un troppo molleggiare del posteriore può risultare fastidioso ma non tale da rendere una bici impedalabile.
 

Sciuscia

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Nemmeno io l'ho mai fatto... Mi sono solo limitato a fare delle correzioni di pressione durante l utilizzo perché come detto, la regola del sag non è una certezza assoluta... Ma questo l'ho fatto al primo giro con la bici nuova...

Oh, ma questo è più che giusto... il mio SAG non so più nemmeno quanto sia, so solo quanta pressione mi serve, ci sono arrivato a forza di aggiustamenti consecutivi.

E ogni tanto cambio le cose, anche a seconda di dove devo andare.





Discorso bobbing:io posso solo dire che la mia ragazza non ha bobbing... Ne ha di più la mia quando spingo di scatto sui pedali... Ma non so se dipende dal peso o cosa...

Ha fatto la prova durante la pedalata guardando l ammortizzatore se si muoveva... Ha addirittura poggiato la mano sullo stelo ma nulla, non si muoveva... E il sag l'ho regolato un filo più del necessario... Tipo 7-8 psi in più..

Al di là del peso esiguo della dolce metà, io sono più che convinto che non si muova. Temo però che poi nemmeno ammortizzi.
 

alenyc

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Oh, ma questo è più che giusto... il mio SAG non so più nemmeno quanto sia, so solo quanta pressione mi serve, ci sono arrivato a forza di aggiustamenti consecutivi.

E ogni tanto cambio le cose, anche a seconda di dove devo andare.







Al di là del peso esiguo della dolce metà, io sono più che convinto che non si muova. Temo però che poi nemmeno ammortizzi.

Per ammortizzare ammortizza.. Sullo sterrato lavorava bene anche perché ha fatto un bel tratto in sella... E quando prendi buche si sente subito se ammortizza o meno..

Anche perché come detto, l ammortizzatore è gonfiato poco più del livello in relazione al sag..

Secondo me se il nostro amico non decide, continuiamo a girarci intorno.... Tanto ci saranno sempre le persone che associano tutti i prodotti della serie 6 come la 6.0 quindi...
 

monorotula

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Il fatto che io mi trovi bene è poco significativo è vero (ed infatti ho riportato le mie personali considerazioni) ;-).
Tuttavia è giusto sapere che non tutti trovino indispensabile un ammo con il blocco e che ognio biker può avere delle esigenze ed aspettative diverse.

Si lo so, la regolazione della pressione serve ad ottimizzare l'escursione

Io però, se permetti, credo che questo bobbing a volte sia un po' troppo sopravvalutato.
A volte sembra, a sentir leggere certi commenti, che se una mtb senza blocco posteriore sia impedalabile.
Io personalmente credo non sia vero, certo in certi frangenti un troppo molleggiare del posteriore può risultare fastidioso ma non tale da rendere una bici impedalabile.

Nessuna bici è impedalabile anche se bobba in modo clamoroso. Te ne puoi anche fregare se devi passare un cavalcavia; se ci devi fare una salita da 1000m di dislivello, beh, contento te...
Inoltre va verificato se si stia parlando un movimento della sospensione appena percettibile o di un movimento ondulatorio tipo mare forza 8, frequente sulle bici a lunga escursione.
 

ciarlyy

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Nessuna bici è impedalabile anche se bobba in modo clamoroso. Te ne puoi anche fregare se devi passare un cavalcavia; se ci devi fare una salita da 1000m di dislivello, beh, contento te...
Inoltre va verificato se si stia parlando un movimento della sospensione appena percettibile o di un movimento ondulatorio tipo mare forza 8, frequente sulle bici a lunga escursione.

Infatti è questo il punto!!!
Dipende sempre da quanto movimento ondulatorio è caratterizzato il bobbing!!!
Per bobbing io intendo quando l'oscillazione diventa fastidiosa anche nella pedalata "rotonda" da seduti!!!
Come hai detto se è una cosa appena percettibile è un conto se invece si va su e giù di brutto allora è un'altro!!
:-)
Poi incide anche un fatto di gusto personale: io ad esempio preferisco sentire lavorare sempre le sospensioni.
Detto questo sta benedetta 6.5 sarebbe da provare per vedere come si comporta!!!
 

alenyc

Biker immensus
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Infatti è questo il punto!!!
Dipende sempre da quanto movimento ondulatorio è caratterizzato il bobbing!!!
Per bobbing io intendo quando l'oscillazione diventa fastidiosa anche nella pedalata "rotonda" da seduti!!!
Come hai detto se è una cosa appena percettibile è un conto se invece si va su e giù di brutto allora è un'altro!!
:-)
Poi incide anche un fatto di gusto personale: io ad esempio preferisco sentire lavorare sempre le sospensioni.
Detto questo sta benedetta 6.5 sarebbe da provare per vedere come si comporta!!!

Io non so più cosa e come dirlo:

La 6.5 ce l'ho e da quello che ho potuto vedere, il fenomeno di bobbing è contenuto o assente se si pedala senza strattoni..

Di più non posso dire... Fosse vicino a me la farei provare al nostro amico, ma abitiamo in 2 location opposte..
 

Hotwheel

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Il titolo del 3D infatti intendeva il "parliamone" per cercare di capirne qualcosa in più di questa 6.5, oltre al discorso cambio o meno.

A quanto sembra l'unico possessore qui è Alenyc che ci riporta la suddetta biga come una Mtb onesta e dal buon comportamento per il suo costo, ma altri pareri non ce li può fornire nessuno ed è anche chiaro che provandola lungo due corridoi nulla è mai sufficiente abbastanza...

Del resto come ha anche detto qualcuno sarebbe una follia fare da "cavia" prendendo una decisione così su due piedi, e qui subentra il discorso se ne vale la pena o meno di un cambio con una front come la Big RR.

Del restare su due prodotti entry level non è un problema, dato che per me l'esborso sarebbe nullo, e l'attuale Big lo è pure.

Onestamente (anche se forse non c'entra una mazza) abituato in passato a moto da enduro, piacerebbe anche a me sentire lavorare le sospensioni e poter contare sempre su entrambe, ma c'è davvero da capire se con questa 6.5 ci si limita a "sentire" lavorarle normalmente, o se ad ogni pedalata anche su strada mi ritroverei poi maledirne l'acquisto.

L'esempio della ragazza da 54kg non è sufficiente perché qui si parla di circa 20kg in più di massa corporea sopra il mezzo, che sopra un economico xFusion E1 sicuramente si sentono eccome.
 

alenyc

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Il titolo del 3D infatti intendeva il "parliamone" per cercare di capirne qualcosa in più di questa 6.5, oltre al discorso cambio o meno.

A quanto sembra l'unico possessore qui è Alenyc che ci riporta la suddetta biga come una Mtb onesta e dal buon comportamento per il suo costo, ma altri pareri non ce li può fornire nessuno ed è anche chiaro che provandola lungo due corridoi nulla è mai sufficiente abbastanza...

Del resto come ha anche detto qualcuno sarebbe una follia fare da "cavia" prendendo una decisione così su due piedi, e qui subentra il discorso se ne vale la pena o meno di un cambio con una front come la Big RR.

Del restare su due prodotti entry level non è un problema, dato che per me l'esborso sarebbe nullo, e l'attuale Big lo è pure.

Onestamente (anche se forse non c'entra una mazza) abituato in passato a moto da enduro, piacerebbe anche a me sentire lavorare le sospensioni e poter contare sempre su entrambe, ma c'è davvero da capire se con questa 6.5 ci si limita a "sentire" lavorarle normalmente, o se ad ogni pedalata anche su strada mi ritroverei poi maledirne l'acquisto.

L'esempio della ragazza da 54kg non è sufficiente perché qui si parla di circa 20kg in più di massa corporea sopra il mezzo, che sopra un economico xFusion E1 sicuramente si sentono eccome.

Se hai modo di attendere domani, gonfio l ammortizzatore della 6.5 per il mio peso(più di 80kg) e mi faccio una pedalata su asfalto qua nella via e ti dico.. Se riesco mi porto dietro il telefono e faccio una ripresa..
 

monorotula

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Io non so più cosa e come dirlo:

La 6.5 ce l'ho e da quello che ho potuto vedere, il fenomeno di bobbing è contenuto o assente se si pedala senza strattoni..

Di più non posso dire... Fosse vicino a me la farei provare al nostro amico, ma abitiamo in 2 location opposte..

Va bene che il bobbing sia contenuto ma andrebbe verificato anche che la taratura sia corretta e che soprattutto la sospensione sfrutti l'escursione disponibile.
 

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Sarebbe utilissimo, grazie Ale.

Magari vedi cosa succede pedalando con forza o muovendoti sopra la bici, se la senti dondolarsi troppo oppure no, ma del resto la sospensione dovrebbe pure poter lavorare come dice monorotula.

Si dovrei poter attendere, non credo che ci andrò oggi al Deca di CT... Anzi dovrei ancora portare la mia qui a sr per un settaggio dal tecnico e per controllare quella vibrazione che mi si crea in velocità, me ne ero dimenticato, è fastidiosa e vorrei che fosse risolta.

Mentre vedo se lui è disponibile a gonfiarmi la 6.5 che hanno lì (è pure la mia taglia) e se può darmi un suo consiglio obiettivo.
 

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