Ciao @
ScRe4mY
Hai ragione, il kit non e' male. Avendo pero' venduto la Bronson 1 C con Kit S AM dell'anno scorso e volendo comprare la Bronson 2 C con Kit equivalente nel giro di pochi giorni, mi sono saltate all'occhio le differenze di prezzo, componenti e pesi:
Kit S AM 2015 (venduto in Svizzera):
- Pike RC
- Fox Float CTD
- Freni XT
- Gruppo X1 completo
- Reverb 125
- ruote WTB con mozzi SRAM
- manubrio e attacco manubrio Thomson in alluminio
- Sella WTB Race
Kit S AM 2016 (con prezzo finale della bici piu' alto):
- Pike RC
- Fox DPS Evol
- Freni SLX
- Gruppo GX1 con guarnitura Race Face Aeffect SL (piu' pesante ed economica della guarnitura originale GX1 con asse cavo)
- Reverb 150 mm
- ruote Easton con mozzi SRAM (i cerchi sono belli ma, a detta di molti, parecchio delicati).
- manubrio e attacco manubrio Race Face in alluminio (piu' pesanti ed economici di Thomson)
- Sella WTB Race
Ho fatto una tabella con i pesi cercando informazioni su internet e risulta che il kit nuovo (nonostante l'aumento di prezzo) pesi tra 300 e 350 gr. in piu' del kit precedente, ci aggiungiamo i 350 / 400 gr di differenza del telaio e arriviamo ad una bici con componenti di un livello uguale o piu' basso (XT --> SLX / Thomson --> Race Face / SRAM X1 --> SRAM GX1) e con un peso complessivo tra 650 e 750 gr. di peso in piu. L'unica cosa che e' migliorata e' il comportamento dell'ammortizzatore della FOX
Ci tengo a riscriverlo: con questo post non voglio dire che il KIT S AM del 2016 non sia un buon KIT! Non voglio neanche dire che la Bronson 2 costi troppo. Voglio solo far notare in che direzione può permettersi di andare una marca, quando e' sicura di avere un buon nome, un buon prodotto e quindi di vendere in ogni caso tante biciclette:
- prezzi piu' alti
- pesi maggiori (telaio e kit)
- qualita' non per forza migliore (componenti)
Se non avessi avuto per le mani entrambi i kit nel giro di pochi giorni, non me ne sarei probabilmente neanche accorto.