Scott Genius

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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marcolo86

Biker novus
3/5/11
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Roma
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ciao e grazie delle risposte!

In realtà cerco un mezzo adatto a salite, discese, boschetti e asfalto per arrivarci...ergo qualcosa di polivalente ma come dicevo sono caduto nella trappola della biammortizzata!

la cosa che più mi dissuade dalla genius è proprio l'ammo dedicato, in aggiunta al fatto che mi pare di aver letto che proprio la versione 2004 abbia lasciato più di qualcuno a piedi, senza considerare che stiamo parlando di una S per altezza 173 cm, proprio al limite...

non c'è dubbio che per quella cifra si riesca a trovare dell'altro più "user friendly" in termini di possibili guasti, il che per un quasi-novizio come me non guasta.

vi aggiorno presto e ulteriori suggerimenti sono più che ben accetti!
 

gio1098

Biker novus
2/11/09
18
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Treviso
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Volevo regolare il sag dell'ammortizzatore, qualcuno sa dirmi qual'è la corsa massima del mono o la sua lunghezza quando è tutto esteso?
oppure a quanti cm corrisponde un sag del 20-25%?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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un sag del 20% equivale su tutti gli ammo
al 20% della corsa

esempio se il tuo ammo ha una corsa di 100mm
il sag al 20% equivale ad un abbassamento di 20mm

attenzione corsa dell'ammo non del carro :il-saggi:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
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Trst - Trieste
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ok, grazie della delucidazione, ma misurare il sag su un ammo che lavora in compressione è una cosa facile (come le forcelle, e la gran parte degli ammortizzatori)... l'ammortizzatore della genius lavora in estensione...
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
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Prov.To
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ok, grazie della delucidazione, ma misurare il sag su un ammo che lavora in compressione è una cosa facile (come le forcelle, e la gran parte degli ammortizzatori)... l'ammortizzatore della genius lavora in estensione...

ciao anche io ho una genius (del 2008) e per verificare il sag si usa una linea graduata che si trova sul manuale della bici. .
Altrimenti sali in sella vestito come esci abitualmente (con eventuale zaino) e ti tieni contro un muro con i piedi sui pedali, mentre un amico (o amica, ancora meglio ;-) ) con un righello o un metro misura l'ammo dal perno superiore al perno inferiore. Poi lo misuri a riposo e fai la percentuale.


ciao
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
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0
Prov.To
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ecco spiegato graficamente come controllare il sag sulle genius

(il mio ha corsa 130 mm e devi avere un sag di circa 26 mm, quindi misura a riposo + 26 mm circa)

Ti allego pdf.
 

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melanopsis

Biker novus
8/7/11
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toscana
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salve a tutti ,
sono nuovo del forum e ho da poco comprato una scott genius mc 30 , non so di che anno sia ma la colorazione è la stessa di quella pubblicata nella prima foto di questo post
vorrei sapere come si possono trovare manuali della bici e se mi potete dare qualche dritta...
mi sono accorto dopo la prima vera uscita impegnativa che l'ammo post quello grande perde 2 atm di pressione ,da 6 va a 4 , e che forse ho le pedivelle troppo lunghe sbatto troppo sui sassi
grazie
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
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Prov.To
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salve a tutti ,
sono nuovo del forum e ho da poco comprato una scott genius mc 30 , non so di che anno sia ma la colorazione è la stessa di quella pubblicata nella prima foto di questo post
vorrei sapere come si possono trovare manuali della bici e se mi potete dare qualche dritta...
mi sono accorto dopo la prima vera uscita impegnativa che l'ammo post quello grande perde 2 atm di pressione ,da 6 va a 4 , e che forse ho le pedivelle troppo lunghe sbatto troppo sui sassi
grazie

Ciao, ottima bici!
Per l'ammo che perde pressione potrebbe essere dovuto alla valvola per caricarla rovinata, che quindi sfiata oppure ci sono le guarnizioni interne da sostituire. Nel secondo caso ti consiglio di andare ESCLUSIVAMENTE in un centro assistenza SCOTT. E' un ammo particolare, che solo chi lo conosce ed ha i ricambi giusti ci può mettere mano senza fare danni.
 

beltra38

Biker serius
15/7/10
131
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Brescia
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Buongiorno a tutti!! :)
È arrivato il momento di "upgradeare" la mia Genius 60 del 2010 ancora tutta originale.
Inizierei dalla forcella, sono indeciso tra una fox da 150 (32) o da 160 (36).. Leggendo di qua e di la però vedo delle siglette che non ne capisco niente e per questo chiedo delucidazioni. Per esempio QR, PP, ecc cosa vuol dire? Vanno bene per la mia biga?
Poi vedo del canotto da 1 1/8" (almeno quello lo so) e poi tagliato per esempio a 20 cm.. Cosa vuol dire? Come faccio a notarlo e riconoscerlo sulla bici?
Sempre la stessa cosa per il perno
Insomma, chiedo spiegazioni su ste cose della forca in quanto sono un ignorante pazzesco in materia ;) grazie mille!!!
Finita la forcella penso ad un bash + tendicatena (consigli?) e ad un reggi telescopico (ho letto del diametro di 34.9 e servono dei misurini per montare il reggi giusto, anche qua sono ignorante)
Poi una domanda stupida, i flat della wellgo vanno bene? Avranno tutti misure universali..
Ultima cosa, delle ruote belle robuste per fare enduro. Cosa consigliate? (anche qua entra in gioco le sigle PP , QR ecc?)

Grazie mille, siete fantastici!!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
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allora pp qr si riferiscono al perno mozzo-ruota.qr sta per quick relase ed e il perno classico(lo riconosci perche e piccolo(9mm) di solito viene usato su forche con steli da 32 e escursione max 150,invece pp sta per perno passante e esiste da 15 e 20mm e si vede perche e bello massiccio ma se ad esempio tu hai qr NON PUOI METTERE FORCHE CON PP A MENO CHE CAMBI MOZZO.per il canotto devi smontare la tua forcella e misurarlo .MI RACCOMANDO COMPRA UNA FORCA CON = O MAGGIORE LUNGHEZZA CANOTTO!CIAO valerio
 

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