sella ronda hero 2014 come prepararsi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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tarcy

Biker assatanatus
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Ok...ma mi da come l'impressione di essere una risposta a metà....boh...non ci capisco più nulla...:nunsacci: :celopiùg:

ti rispondo io, o almeno ci provo:
se hai 40 battiti a riposo ma al massimo arrivi a 150 possiedi un range di 110.
se ne hai 50-190 hai un range di 140!
in più conta molto il recupero. il grande Indurain, al traguardo di una crono, dopo un paio di minuti aveva già 60 battiti! io sarei ancora a 150!
comunque si parlava del fatto che, a mio parere i comuni mortali hanno bisogno di molto più che 6 ore a settimana di allenamento, per terminare una gara come la Hero.
tu che ne pensi?
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
ti rispondo io, o almeno ci provo:
se hai 40 battiti a riposo ma al massimo arrivi a 150 possiedi un range di 110.
se ne hai 50-190 hai un range di 140!
in più conta molto il recupero. il grande Indurain, al traguardo di una crono, dopo un paio di minuti aveva già 60 battiti! io sarei ancora a 150!
comunque si parlava del fatto che, a mio parere i comuni mortali hanno bisogno di molto più che 6 ore a settimana di allenamento, per terminare una gara come la Hero.
tu che ne pensi?


Grazie Tarcy...:celopiùg:

Al dettaglio 6 ore a settimana in effetti non ci avevo fatto caso....se devo dire la verità e parlo personalmente...se facessi 6 ore a settimana,non riuscirei a fare nemmeno il Sellaronda bike (quella asfaltata del giorno dopo..),immaginiamo la Hero...e se la chiamano Hero un motivo ci sarà...altrimenti sarebbe stata Easy...ma parlo per me naturalmente...quindi credo,ma proprio a titolo 'forfettario' che per una gara cosi ci voglia una preparazione di almeno una decina di ore la settimana....facendo almeno un uscita da 4/5 ore,per abituare il fisico sulla resistenza lunga...poi il resto lo si gestisce in modo da non vanificare l'uscita lunga...:celopiùg:
 

Caponord

Biker superis
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Grazie Tarcy...:celopiùg:

Al dettaglio 6 ore a settimana in effetti non ci avevo fatto caso....se devo dire la verità e parlo personalmente...se facessi 6 ore a settimana,non riuscirei a fare nemmeno il Sellaronda bike (quella asfaltata del giorno dopo..),immaginiamo la Hero...e se la chiamano Hero un motivo ci sarà...altrimenti sarebbe stata Easy...ma parlo per me naturalmente...quindi credo,ma proprio a titolo 'forfettario' che per una gara cosi ci voglia una preparazione di almeno una decina di ore la settimana....facendo almeno un uscita da 4/5 ore,per abituare il fisico sulla resistenza lunga...poi il resto lo si gestisce in modo da non vanificare l'uscita lunga...:celopiùg:

Il parametro fondamentale che determina la prestazione è il VO2max, cioè a grandi linee, la massima quantità di ossigeno trasportabile/utilizzabile dal corpo durante lo sforzo muscolare (in pratica è la cilindrata del motore, più è alta più brucia e più va...), che è influenzata da vari fattori, tra cui anche la gittata cardiaca, unico parametro tra quelli cardiaci in qualche modo interessante per valutare il potenziale atletico di un individuo. I battiti a riposo e la frequenza max non dicono quasi nulla. L'allenamento non influenza in pratica il Vo2max, ognuo di noi ha il proprio.

Determinare la bontà di un programma di allenamento in base al numero di ore è sbagliato. 6/7 ore a settimana possono essere sufficienti per FINIRE qualsiasi gara o insufficienti per completare indenni un giro con 1000 di D+...dipende cosa si fa nelle 6 ore e come lo si fa.
Se a qualcuno può interessare ci sono delle metodiche di allenamento tipo il protocollo Tabata, che richiedono 40 minuti per seduta (compreso riscaldamento e defaticamento) e promettono, secondo vari studi fatti, miglioramenti mirabolanti anche in regime aerobico (cioè quello che interessa a noi ciclisti).
Personalmente non condivido per nulla questa tipologia di allenamenti però è interessante capire che il tempo dedicato all'allenamento NON è un parametro fondamentale.
 
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Damigiano

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Epic ht - sl6 - crux
nel 2012 l'ho fatta e finita, presa come "gita" tra compagni di squadra, quindi finita in un tempo alto, oltre le 9 ore (fermandosi a tutti i ristori, fermati a oliare catene, aggiustare gomme ad altri lungo il percorso e quant'altro) e sono arrivato non troppo finito
durante la bella stagione faccio si e no 2 uscite a settimana da 1-2 ore e nel fine settimana gira da 3-4 ore con qualche giro un po' più lungo (max 5 ore) e ritengo raggiungere una forma decente

quindi, secondo me, facendo 6/7 ore a settimana + uscita fine settimana, ci stai alla grande per farla - come già detto è importante vedere COME si fanno queste ore

nelle mie uscite o pedalate sui rulli è difficile che pedalo solo per pedalare, ossia, controllo sempre il cuore e le pedalate, il tutto incentrato sul fare un certo tipo di esercizio/sforzo e al miglioramento
questo non vuol dire che a ogni uscita mi spacco di esercizi, ci son giornate dove pedalo tranquillo al fine di fare scarico/recuperare

durante l'inverno 1 lezione a settimana di spinbike - 1 pedalata sui rulli (1/2 h a 1 h max) - esercizi a corpo libero (squat, flessioni, affondi, addominali) e uscita di 2/3 ore nel fine settimana
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
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tutti noi?
mi sembra strano. siamo tutti idonei al ciclismo, in discreta forma fisica, non fumatori. certo, abbiamo oltre quarant'anni. ma a quest'età c'è chi vince le gare di x-country.
io credo sia proprio questione di allenamento, ma nel senso che serve davvero allenarsi tanto.

secondo me non è strano per niente , se magari uscite assieme e fate allenamenti simili per intensità e quantità più o meno tutto l' anno dopo un po' arriva il ristagno.

A me han sempre detto che avendo un numero basso di battiti il cuore soffre meno rispetto ad uno che li ha più alti...può esercitare sforzi maggiori...

i battiti sono solo vagamente indicativi, certo che se ti alleni dopo un po' a riposo calano, ma bisogna vedere se salgono tanto e veloce come prima e quanto ci mettono dopo lo sforzo a tornare giù.

Grazie Tarcy...:celopiùg:

Al dettaglio 6 ore a settimana in effetti non ci avevo fatto caso....se devo dire la verità e parlo personalmente...se facessi 6 ore a settimana,non riuscirei a fare nemmeno il Sellaronda bike (quella asfaltata del giorno dopo..),immaginiamo la Hero...e se la chiamano Hero un motivo ci sarà...altrimenti sarebbe stata Easy...ma parlo per me naturalmente...quindi credo,ma proprio a titolo 'forfettario' che per una gara cosi ci voglia una preparazione di almeno una decina di ore la settimana....facendo almeno un uscita da 4/5 ore,per abituare il fisico sulla resistenza lunga...poi il resto lo si gestisce in modo da non vanificare l'uscita lunga...:celopiùg:

presente tomac ? all' epoca con le bici di allora si allenava credo sulle 12 ore a settimana, erano considerate tante ed era pure un prof, fece pure attività su strada.
il problema è che per tanti è molto più facile sia psicologicamente che organizzativamente farsi la centata di km in blocco che pensare di fare un paio di volte la settimana solo stretching e/o ginnastica, 1/2 volte a seconda del periodo esercizi vari a secco, dieta rigida, un po' di programmazione nei mesocicli ( il che non vuol dire diventare fanatici, ma solo differenziare il lavoro per quantità e qualità durante l' anno e magari - fantasia - negli anni a seguire ) ed avere una vita attiva a 360°, che resta la cosa più importante di tutto.
certo che se uno si fa : auto-ufficio-mensa-ufficio-auto-divano-cena-divano-letto 5 giorni su 7 e gli altri 2 simile con dentro centro commerciale e/o cinema e/o altre attività sedentarie poi diventa dura fare qualsiasi cosa anche se spezzi e 4 volte la settimana ti fai le tue due orette abbondanti di bici, vengono 10 ore di attività contro 100 ore diurne di privazione motoria.
 

Tc70

Entomobiker
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Il parametro fondamentale che determina la prestazione è il VO2max, cioè a grandi linee, la massima quantità di ossigeno trasportabile/utilizzabile dal corpo durante lo sforzo muscolare (in pratica è la cilindrata del motore, più è alta più brucia e più va...), che è influenzata da vari fattori, tra cui anche la gittata cardiaca, unico parametro tra quelli cardiaci in qualche modo interessante per valutare il potenziale atletico di un individuo. I battiti a riposo e la frequenza max non dicono quasi nulla. L'allenamento non influenza in pratica il Vo2max, ognuo di noi ha il proprio.

Determinare la bontà di un programma di allenamento in base al numero di ore è sbagliato. 6/7 ore a settimana possono essere sufficienti per FINIRE qualsiasi gara o insufficienti per completare indenni un giro con 1000 di D+...dipende cosa si fa nelle 6 ore e come lo si fa.
Se a qualcuno può interessare ci sono delle metodiche di allenamento tipo il protocollo Tabata, che richiedono 40 minuti per seduta (compreso riscaldamento e defaticamento) e promettono, secondo vari studi fatti, miglioramenti mirabolanti anche in regime aerobico (cioè quello che interessa a noi ciclisti).
Personalmente non condivido per nulla questa tipologia di allenamenti però è interessante capire che il tempo dedicato all'allenamento NON è un parametro fondamentale.


Giusto ciò che dici...infatti io parlavo per me,personalmente,mi conosco e dopo 22 anni che vo in mtb...so che per fare certe cose ho bisogno di tot uscite a tot ore...in base a come le faccio io....non sono un pro e nemmeno un elite,mi alleno a mio piacere e basta...se miglioro bene altrimenti pazienza arriverò ultimo...per me l'importante è finirla...con i mostri che ci sono in giro...mica si può pensare di arrivare tra i primi...:celopiùg:
 

tarcy

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nel 2012 l'ho fatta e finita, presa come "gita" tra compagni di squadra, quindi finita in un tempo alto, oltre le 9 ore (fermandosi a tutti i ristori, fermati a oliare catene, aggiustare gomme ad altri lungo il percorso e quant'altro) e sono arrivato non troppo finito
durante la bella stagione faccio si e no 2 uscite a settimana da 1-2 ore e nel fine settimana gira da 3-4 ore con qualche giro un po' più lungo (max 5 ore) e ritengo raggiungere una forma decente

quindi, secondo me, facendo 6/7 ore a settimana + uscita fine settimana, ci stai alla grande per farla - come già detto è importante vedere COME si fanno queste ore

nelle mie uscite o pedalate sui rulli è difficile che pedalo solo per pedalare, ossia, controllo sempre il cuore e le pedalate, il tutto incentrato sul fare un certo tipo di esercizio/sforzo e al miglioramento
questo non vuol dire che a ogni uscita mi spacco di esercizi, ci son giornate dove pedalo tranquillo al fine di fare scarico/recuperare

durante l'inverno 1 lezione a settimana di spinbike - 1 pedalata sui rulli (1/2 h a 1 h max) - esercizi a corpo libero (squat, flessioni, affondi, addominali) e uscita di 2/3 ore nel fine settimana
6/7 ore a settimana più il lungo del weekend. alla fine 10/12 ore, ovvero il doppio o quasi di quanto alcuni dicono basti. vedi che alla fine sei d'accordo con me? 6 ore son poche.
quanto a chi parla di Tomac, fidatevi, non è esattamente così. si allenava mlto di più, anche perchè i prof non fanno solo allenamento in bici.
 

tarcy

Biker assatanatus
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Determinare la bontà di un programma di allenamento in base al numero di ore è sbagliato. 6/7 ore a settimana possono essere sufficienti per FINIRE qualsiasi gara o insufficienti per completare indenni un giro con 1000 di D+...dipende cosa si fa nelle 6 ore e come lo si fa.
Se a qualcuno può interessare ci sono delle metodiche di allenamento tipo il protocollo Tabata, che richiedono 40 minuti per seduta (compreso riscaldamento e defaticamento) e promettono, secondo vari studi fatti, miglioramenti mirabolanti anche in regime aerobico (cioè quello che interessa a noi ciclisti).
Personalmente non condivido per nulla questa tipologia di allenamenti però è interessante capire che il tempo dedicato all'allenamento NON è un parametro fondamentale.
continuo a non essere completamente d'accordo.
se mi dici che i risultati tra un allenamento fatto bene ed uno fatto ad minkiam sono completamente diversi, ti do ragione.
ma che bastino sei ore fatte bene per finire qualsiasi gara no.
come torno a dire, stiamo facendo un discorso generalizzato. ci sono persone che finirebbero la Hero anche senza essere mai andati in bici.
ma ce ne sono moltissime che non ce la fanno a terminarla pur essendo ciclisti abituali. per questi servono allenamenti di quantità, non solo di qualità.
 

Damigiano

Biker superioris
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6/7 ore a settimana più il lungo del weekend. alla fine 10/12 ore, ovvero il doppio o quasi di quanto alcuni dicono basti. vedi che alla fine sei d'accordo con me? 6 ore son poche.
quanto a chi parla di Tomac, fidatevi, non è esattamente così. si allenava mlto di più, anche perchè i prof non fanno solo allenamento in bici.

mah, secondo me facendo regolarmente 6/7 ore a settimana si può fare
2 allenamenti durante la settimana da 1,5 h + le 4 fine settimana, fanno 7 totali, ovvio nn si può aspirare al podio ;-)

dipende poi molto dalla testa di uno, perché una gara così lunga ha bisogno di molta convinzione, sia che si faccia piano che forte
 

Caponord

Biker superis
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continuo a non essere completamente d'accordo.
se mi dici che i risultati tra un allenamento fatto bene ed uno fatto ad minkiam sono completamente diversi, ti do ragione.
ma che bastino sei ore fatte bene per finire qualsiasi gara no.
come torno a dire, stiamo facendo un discorso generalizzato. ci sono persone che finirebbero la Hero anche senza essere mai andati in bici.
ma ce ne sono moltissime che non ce la fanno a terminarla pur essendo ciclisti abituali. per questi servono allenamenti di quantità, non solo di qualità.

...se leggi bene Damigiano ad esempio l'ha fatto, io l'ho fatto, Dangerousmav l'ha fatto.. Non credo invece minimamente che esistono persone che finirebbero le SRH senza allenarsi.
Io credo che tu stia facendo confusione tra ore in bici ed ore di allenamento e da quì nascono i malintesi.
personalmente mi alleno 7-8 ore a settimana e le gare non punto a finirle ma a farle bene, sopratutto marathon ed ultramarathon.
Io quando pedalo penso esclusivamente a periodi, carichi, scarichi, ripetute, bpm e rpm. I primi due anni che andavo in mtb mi appassionavano i monti, la neve, i giri epici, la compagnia, i single track...ora non me ne può fregare di meno. Per me è quasi indifferente allenarmi in montagna o sui rulli. Trovo molto più stimolante concentrarmi sui miei limiti personali che non su ciò che mi circonda.
Allenarsi è una cosa, uscire in bici è un altra.:il-saggi:

Ps con 6 ore di allenamento finisci tutte le gare eccetto alcune ultramarathon austriache, un paio di quelle svizzere, le 24 ore e le gare a tappe.
 
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ILCEKO

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L'Aquila
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Ciao,
ho messo nel mirino questa gara per il 2015, nel 2014 farò altre gare per abituarmi e prendere fiducia, considera che è una delle gare più dure d'Europa, se non ti senti pronto non partire. Per la preparazione, potesti fare sport complementari fino a gennaio (corsa, sky running, sci di fondo) oltre a fare qualche sgambatina ed un pò di potenziamento e da gennaio iniziare a macinare chilometri soprattutto in salita. Potresti cercare di perdere qualche Kg (sempre se stai in sovrappeso) , non trascurare l'allenamento sulla parte alta del corpo e fare qualche seduta di corsa o camminata in montagna visto che, in molti tratti, dovrai scendere e spingere......
 
D

dandy1973

Ospite
ciao chi ha fatto la gara potrebbe consigliare che tipologia di scarpe sono più adatte? rigide xc o più morbide del tipo am? se devo camminare voglio stare più comodo.....:duello:

io l'ho fatta con le rigide, ma credo che se hai le morbide vanno meglio, dal momento che a piedi se ne fa parecchio,:spetteguless::spetteguless::spetteguless: almeno io
 

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