[Sondaggio] Nelle competizioni enduro si devono poter provare i sentieri?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ueppaa

Biker velocissimus
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la mia preferita è quella da enduro :)
purtroppo nessuna delle 4 opzioni è realizzabile, tranne la seconda forse:
-non è possibile impedire risalite meccanizzate, chiudi le strade per una due settimane? magari avrebbe senso chiuderle il venerdì e ilk sabato mattina prima della gara.
-basterebbe annunciare il percorso di gara una o due settimane prima della gara, magari uno se vuole provare prima può girare sui sentieri che più probabilmente saranno inseriti in gara, dato che oramai non sono più segreti e non è possibile chiudere l'accesso a un sentiero.
-vederli in gara senza provarli aumenterebbe il pericolo di incidenti e toglierebbe divertimento a chi è in bici.
-come e quando si vuole no, una o due settimane sono sufficienti.
 

mauron

Biker grossissimus
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purtroppo nessuna delle 4 opzioni è realizzabile, tranne la seconda forse:
-non è possibile impedire risalite meccanizzate, chiudi le strade per una due settimane? magari avrebbe senso chiuderle il venerdì e ilk sabato mattina prima della gara.
-basterebbe annunciare il percorso di gara una o due settimane prima della gara, magari uno se vuole provare prima può girare sui sentieri che più probabilmente saranno inseriti in gara, dato che oramai non sono più segreti e non è possibile chiudere l'accesso a un sentiero.
-vederli in gara senza provarli aumenterebbe il pericolo di incidenti e toglierebbe divertimento a chi è in bici.
-come e quando si vuole no, una o due settimane sono sufficienti.

ueppa intanto complimenti :celopiùg:

se non ho capito male tu sei in mezzo alla cosa li a punta ala

una domanda...

ma secondo te per evitare macelli nei giorni prima della gara
(essendo d'accordo con te che chiudere è impossibile)
organizzare delle risalita gestite dall'organizzazione
con un numero limitato per concorrente
non sarebbe un modo per limitare i danni?

tipo venerdì e sabato da tot ora a tot ora
risalite contingentate con punzonatura per gli iscritti

mi sembra che i problemi maggiori si siano verificati
nei giorni immediatamente precedenti alla gara

poi certo c'è chi potrà stare sul posto
da settimane però "l'impatto ambientale" sui trail
sarebbe diverso penso
 

st john

Biker novus
20/5/09
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scandiano
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ho corso in moto per anni,sia nel trial che nell'enduro le speciali e le zone le studi solo a piedi.
Il bello sta proprio nel saper improvvisare,far fare alla bici attraverso, il corpo quello, che la mente ordina!
 

mauron

Biker grossissimus
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certo anche la versione purista non sarebbe male

sopralluoghi solo a piedi :il-saggi:

ma mi sorge un dubbio...

fino a su come si arriva :nunsacci:

chi va a vedere le speciali a piedi furgonerebbe comunque :medita:
 

Raistlin

Biker serius
Concordo con chi dice che c'è stata un esagerazione di risalite meccanizzate a Punta Ala e andrebbero in qualche modo regolamentate. Perô penso che permettere risalite solo pedalate svantaggi i tanti che lavorano e non posso o permettersi tanti giorni di ferie ad ogni gara, perchè se io arrivo il venerdi o anche il giovedi non riuscirô mai a provare le ps, sfido chiunque a farsi due giorni di fila la stessa gara! Mentre i Pro o chi puô va con calma e si prova tutto pedalato. Non c'entra nulla la DH come alcuni dicono, comunque in gara si pedala mica si furgona!!!
Io penso che la migliore soluzione sia limitare in modo opportuno le prove. Invece l'idea della gara al buio un pô mi spaventa, valida l'idea della ricognizione a piedi!
 

mauretto

Biker dantescus
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Io sono rimasto schifato dall'esperienza dell'anno scorso all'enduro sprint di Gemona.
Nei giorni (anzi, settimane!) prima della gara, un macello di gente a provare e riprovare con risalita meccanizzata. Risultato, al dilà della perdita di quello che secondo me dovrebbe essere lo spirito di queste manifestazioni, il sentieri il giorno prima della partenza erano già devastati, e dopo l'inverno questa primavera li ho ritrovati in condizioni pietose. D'altronde ad aprile ho beccato di nuovo gente furgonata che andava su e giù a provare ( e la gara quest'anno è a giugno)

Bisognerebbe fare come nell'enduro (moto), ossia traccia segreta fino ai giorni antecedenti alla gara, e ricognizioni solo a piedi. E se proprio vuoi girare sui sentieri prima, te la pedali tutta
Ma daltronde al giorno d'oggi con la gente che posta su internet anche la traccia gps del percorso che fa per andare al cesso, la mia rimarrà una pia illusione
 

andy_g

Biker poeticus
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Domanda difficile, da un lato si avvantaggiano i pro e gli atleti con più mezzi, dall'altro i locali...

Quindi non so rispondere!
 

ueppaa

Biker velocissimus
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ueppa intanto complimenti :celopiùg:

se non ho capito male tu sei in mezzo alla cosa li a punta ala

una domanda...

ma secondo te per evitare macelli nei giorni prima della gara
(essendo d'accordo con te che chiudere è impossibile)
organizzare delle risalita gestite dall'organizzazione
con un numero limitato per concorrente
non sarebbe un modo per limitare i danni?

tipo venerdì e sabato da tot ora a tot ora
risalite contingentate con punzonatura per gli iscritti

mi sembra che i problemi maggiori si siano verificati
nei giorni immediatamente precedenti alla gara

poi certo c'è chi potrà stare sul posto
da settimane però "l'impatto ambientale" sui trail
sarebbe diverso penso

io personalmente venerdì dalla mattina fino alle 15 circa ero in giro a posizionare i cartelli di inizio e fine ps e dare un'ultima controllata ai sentieri e tutto questo traffico non l'ho visto sinceramente.. incrociavo ogni tanto qualche furgone e pick-up, ma in numero limitato secondo me... l'unico problema era che il passaggio delle auto ha peggiorato la situazione del fondo stradale dato che era piovuto fino alla mattina (tutte strade bianche imbrecciate) rendendo più difficoltoso e quindi penalizzando chi stava provando il percorso risalendo a pedali.. Essendo il venerdì e il sabato (e forse il giovedì) il giorno di maggior afflusso o si impedisce l'accesso ai mezzi o si regola in qualche modo..
forse la soluzione più semplice è chiudere la strada (sempre che sia d'accordo l'ente proprietario) perché se organizzi delle risalite gestite dall'organizzazione devi dar modo a tutti e 500 i concorrenti di risalire almeno una volta, non puoi mica discriminarli) e a quel punto sarebbe infattibile.
 

cianci

Biker tremendus
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io invece farei provare quanto si vogliono i sentieri, risalite con elicotero-furgone è uguale, poi il giorno della gara cambierei la località facendo pernacchie e gesti dell'ombrello
 
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Ivan7

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Io ho votato "si per un tempo limitato", ma non condivido il fatto di tenere segreto il percorso, anche perchè è impossibile....infatti gli addetti ai lavori, sanno benissimo i trail più belli di ogni location, figuriamoci poi i local (che comunque rimangono sicuramente favoriti a parità di manico).
Ma sicuramente servirebbe una regolamentazione magari con un numero massimo di prove (una a piedi e una in bici).....
Il discorso di non far provare niente e andare a vista, si integra perfettamente con lo spirito enduro, ma per avere velocità e passaggi al limite del reale (tradotto in alta spettacolarità), le prove sono necessarie per la sicurezza....questo è il mio parere....
 

Comme

Biker serius
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Sì per me e' giusto provovare quando si vuole e come si puo'... Spiego: che senso ha far salire motocarri, moto e furgoni a scavare una strada infangata? Insomma se la strada consente il passaggio in sicurezza dei mezzi insieme ai biker (strada asfaltata, larga abbastanza ecc...) e falli pure salire in furgone o in moto, ma se e' la strada e' sterrata, piove o ha piovuto fermali prima che facciano danno!!!
 

sembola

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una nera e l'altra pure
E quante località hanno trail da 30 min?

Considerando che per il Rock-oh, che scende da 480 a 80 metri ci vogliono poco meno di 7 minuti (per i più forti), basta trovare una località dove ci sono 2000 metri di dislivello ed è fatta!
Il problema poi è arrivare in cima ;-)


Io provengo dall'enduro in moto, le P.S. sono segnate solo il giorno prima della competizione, e si possono provare solo a piedi (non vi dico quanto è lunga una P.S. in linea da 5' a piedi). Per quanto riguarda le risalite, ci devono essere dei giudici di percorso (nelle gare di enduro in moto spesso girano con le moto) concoadiuvati dal personale dell'organizzazione (dotato di radio, che segnala la scorretteza).
Ok, ma se qualcuno prova prima o risale meccanizzato prima come fai ad identificarlo per poi squalificarlo? Non hai i poteri di un ufficiale di polizia giudiziaria, non puoi chiedergli i documenti :spetteguless:

Quelli che votano "Si, ma solo se si pedala la salita, quindi no alle risalite meccanizzate" sono quelli che non hanno modo di fare salite meccanizzate.
Non ha senso, perchè se uno può farlo non dovrebbe? Che senso logico ha?
Per quanto mi riguarda io penso che i sentieri dovrebbero rimanere segreti fino al giorno prima della gara, e poi farli provare solo a piedi.
Così facendo si capirebbe davvero chi è il migliore in assoluto.
E non venite a dire che così viene a mancare la sicurezza, perchè non è assolutamente vero, a piedi si capisce tutto.
Il senso logico è quello di evitare ingorghi e danni (lato logistico - organizzativo) e mettere tutti alla pari (aspetto sportivo).
Se poi mi spieghi come si può fare a provare a piedi un percorso che prende 25 minuti da fare in bici... Ci vuole una giornata a farlo in furgone + bici , a piedi richiederebbe due o tre giorni :spetteguless: Tanto vale fare le prove segrete, allora.


e proprio per fare una figata si organizzanano navette per chi è iscritto alla gara con magari un cartellino timbrato a ogni accesso in speciale, con un massimo di tre giri a prova...
500 concorrenti x 3 giri x 3 prove (2 sono in zona chiusa al traffico) = 4500 passaggi. Ipotizzando 6 bici e 6 rider a furgone fanno 4500 / 6 = 750 passaggi = a dieci ore al giorno e un'ora per salire e per riscendere significa che servirebbero 75 furgoni. Forse una figata un po' irrealizzabile ;-)

ci manca che si limita l'accesso ai sentieri
Se non ci diamo una regolata finisce che ci si arriva :-(
 

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