Sono io che non ho la gamba oppure...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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guizza64

Biker extra
22/3/07
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OK Claudio,
ma se dove prima salivo con la front ora con la full non salgo...oppure se alla fine i m di dislivello pesano di più...capirai che il divertimento si annulla!

Ma come considerate una full da XC, forse potrebe essere il giusto compromesso???

Andrea
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
come dico sempre quando si chiede pareri sulla scelta tra bici simili ma escursioni e pesi diversi le domande da farsi sono:
che giri faccio? che tipo di fondo mi piace/prediligo fare?
voglio fare meno fatica andare più forte, o rilassato e meno stressato su schiena e braccia?
la mia compagnia che tipo di bici ha?
dalle risposte (sincere) a queste domande dovrebbe uscire il tipo di bici giusta.
poi oh sbagliare nella vita ci stà e non è niente di grave.
magari si, poteva bastare una epic. sicuramente come impostazione più vicina alla front, più leggera della stumpy, a parità di modello e con l'escursione di 100 posteriore col brain che bastava ad aiutarti dove serviva.

io sono "sceso di categoria" dall'enduro alla stmpy proprio per questo.
enduro ok bici a 360°, pedalabile ma ci puoi andare ache in bike park senza esagerare.
però in BP ci andavo 5 volte l'anno, le uscite normali 2/3 alla settimana in stagione.
compagnia tutti XC che vanno come delle bestie (asfalto e salita) io con l'enduro ero stremato. non mi godevo le discese. troppa fatica a stargli dietro. prendevo la front ed ero a metà gruppo. con la stumpy vado molto meglio. sono sempre tra gli ultimi in asfalto e salita, ma poi in discesa i front dicono andate avanti voi full, che ci si vede giù...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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OK Claudio,
ma se dove prima salivo con la front ora con la full non salgo...oppure se alla fine i m di dislivello pesano di più...capirai che il divertimento si annulla!

Ma come considerate una full da XC, forse potrebe essere il giusto compromesso???

Andrea
Nelle mie premesse ho evidenziato l'importanza del peso, dunque qualsiasi cosa di meno pesante, come una full da XC potrebbe essere il giusto compromesso (e io ho scelto una bici che tende ad esserlo).
Però non c'è dubbio che se non mi diverto l'incantesimo si spezza.
Quello che sostengo io è che forse se approcci in modo diverso alla salita sali lo stesso, e senza soffrire di più.
Altrimenti la cambi, non c'è dubbio.
Claudio
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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pensare che quando avevo la Pitch e la Stumpj, utilizzavo la Stumpj per fare i percorsi veloci e pedalare leggero....

Non fasciamoci la testa, la stumpj è già una bici leggera, non leggerissima ma leggera, e molto pedalabile (detto da uno che è una pippa come gambe)

Boda mi sembri uno che si fascia un pò troppo la testa ...

chiaramente su asfalto si sale meglio con una front, addirittura si sale meglio con una bdc .... ma questo che vuol dire?

polemizzi sul possibile tuo errore e metti in discussione la valenza di un modello (giudicato fra i più polivalenti nel panorama ciclistico/sterrato mondiale) come se fosse copla del progetto

perchè lo fai? perchè ti fai del male? (Marco Masini)

come possiamo aiutarti? se non raccomandandoti di fare più km in salita sterrata per fare la gamba ...

se poi ti piace non essere contento e ti solletica l'idea di una Epic, .... non posso che confermarti che di sicuro la troverai più rigida e scattante, nonchè leggera .... e che difficilmente riuscirai a trovarne i limiti (visto quello che cerchi)

(p.s. anche io quando arrampico con l'enduro mi sogno la Epic .....)
 
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Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Che il freno posteriore ragli come un mulo incazzato è incontestabile e in una bici da oltre 2.800 € di listino non è accettabile.
Detto ciò polemizzo sul mio errore??? Polemizzo con me stesso???
Solo dico se è normale trovare queste difficoltà con questa bici che secondo me non scorre neanche in pianura su asfalto, figuriamoci in salita su terra.
La mancanza di efficienza non incide sui tempi di percorrenza quanto sulla maggior energia necessaria per muovere il mezzo decentemente.
Mentre la bici da corsa ha l'efficienza assoluta a scapito della comodità e fruibilità mi pare di capire che le full siano l'opposto.
Forse la front è il giusto compromesso fra fruibilità ed efficienza.
Detto questo ritengo che probabilmente la mia riserva di potenza sia troppo esigua per gestire decentemente un mezzo del genere.

Boda
 

FaberB

Biker serius
Che il freno posteriore ragli come un mulo incazzato è incontestabile e in una bici da oltre 2.800 € di listino non è accettabile.
Detto ciò polemizzo sul mio errore??? Polemizzo con me stesso???
Solo dico se è normale trovare queste difficoltà con questa bici che secondo me non scorre neanche in pianura su asfalto, figuriamoci in salita su terra.
La mancanza di efficienza non incide sui tempi di percorrenza quanto sulla maggior energia necessaria per muovere il mezzo decentemente.
Mentre la bici da corsa ha l'efficienza assoluta a scapito della comodità e fruibilità mi pare di capire che le full siano l'opposto.
Forse la front è il giusto compromesso fra fruibilità ed efficienza.
Detto questo ritengo che probabilmente la mia riserva di potenza sia troppo esigua per gestire decentemente un mezzo del genere.

Boda
e con questa tua, ti confermo che devi tornare alla fron perchè quello è il tuo mondo in bike.. ti sei risposto da solo!! sei troppo lontano dal mondo full-bike e questo non è assolutamente un problema da risolvere..
facci sapere quando venderai la bestiola almeno la prenderà uno di noi!!!:smile::smile::smile::smile:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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riporto anch'io la mia esperienza.
ho avuto più di una full. oggi utilizzo una front ed ogni tanto mi ritorna la voglia di full. ma è uno sfizio, perchè anch'io come boda ho sempre faticato di più con le full. ed il dramma è che proprio laddove queste sembrerebbero offrire i maggori vantaggi io faticavo di più. inoltre soffro di mal di schiena ed indovinate quale tipologia di bici mi intensifica il dolore? la full!! ed ho capito anche il perchè: il maggior peso ed il movimento della sospensione posteriore (sullo sconnesso aiuta la trazione) mi costringono ad aumentare lo sforzo sui pedali contraendo i lombari che poi causano fitte dolorosissime alla schiena. la front mi impegna meno fisicamente ed anche i tratti smossi mi affaticano meno in quanto debbo solo alleggerire il peso e bilanciarlo meglio sulle ruote, e questo movimento non obbliga i lombari a rimanere contratti a lungo perchè più ritmico (non pensate male eh!).
l'unica full che non mi dava problemi era la frm be active, perchè obbiettivamente leggera almeno quanto una front (certamente più leggera delle ultime front che ho avuto) e con corsa ridotta, credo intorno ai 60 mm.
 

hellmuerza

Biker novus
25/9/09
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Borgomanero
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Bike
Altitude 730
Solo dico se è normale trovare queste difficoltà con questa bici che secondo me non scorre neanche in pianura su asfalto, figuriamoci in salita su terra.

non sono molto convinto di questa cosa,io infatti trovo molta meno differenza su sterrato tra front e full di quanta non ne trovi su asfalto,poi è chiaro che paghi dazio in salita,più per le geometrie e per le sospensioni che per il peso,infatti la mia brutta front e bella full pesano più o meno lo stesso e la differenza la sento comunque,però detto questo io ormai uso quasi solo la full per i giri,la front giusto se devo fare un bel po' di asfalto,e faccio le stesse salite di prima,di sicuro a ritmo più lento e senza pedalare in piedi,ma questo direi che è risaputo...poi è chiaro che avere una full,magari con escursioni generose,per fare strade bianche è come andare a caccia di fringuelli con il bazooka :nunsacci:
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
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Sasso Marconi
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Ciao a tutti, vi racconto questa...venerdì esco in mtb faccio un giro con discesa finale tarando la forca a 130mm. Sabato si esce di nuovo e affronto la salita che porta a Monte Sole 680 mt di dislivello in 35 minuti d'inferno, voi direte allora? La mia risposta sarà questione di abitudine a determinate geometrie perchè io quella salita la chiudo in 25 minuti, quindi 20mm di differenza che avevo dimenticato di abbassare hanno stravolto la mia pedalata per affrontare al meglio quella salita.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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Che il freno posteriore ragli come un mulo incazzato è incontestabile e in una bici da oltre 2.800 € di listino non è accettabile.
Detto ciò polemizzo sul mio errore??? Polemizzo con me stesso???
Solo dico se è normale trovare queste difficoltà con questa bici che secondo me non scorre neanche in pianura su asfalto, figuriamoci in salita su terra.
La mancanza di efficienza non incide sui tempi di percorrenza quanto sulla maggior energia necessaria per muovere il mezzo decentemente.
Mentre la bici da corsa ha l'efficienza assoluta a scapito della comodità e fruibilità mi pare di capire che le full siano l'opposto.
Forse la front è il giusto compromesso fra fruibilità ed efficienza.
Detto questo ritengo che probabilmente la mia riserva di potenza sia troppo esigua per gestire decentemente un mezzo del genere.

Boda

se c'è qualcosa che non funziona meccanicamente, sono d'accordo con te che va riparato e non dovrebbe capitare su mezzi del genere. OK

dico solo che 65km sono nulla per partire con affermazioni del genere,
ti invito ad avere più pazienza, a verificare che non ti abbiano dato una bici con i mozzi rugginosi o difettosi ...
non partire in tromba con critiche eccessive...

alle volte le full anche in salita vanno più veloci delle front ....
alle volte con una full, arrivi a casa più riposato .....
alle volte una full ti risparmia qualche rischio davvero troppo.... " rischioso"...

Però non posso credere che tu non abbia la "riserva di potenza" sufficente per far scorrere questa full, perchè alle volte esco in pianura con mio figlio di 12 anni al quale affido l'enduro 2009 e ce la fa abbondantemente a pedalarla ....

poi può darsi che io mi sbagli e che tu abbia delle esigenze molto più spinte delle mie, che ti portano a giudicare negativamente aspetti che per me sono poco influenti.... tutto può essere

l'importante è alla fine che tu sia soddisfatto di cosa pedali e di come lo pedali, tutto lì. :celopiùg:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
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Eraclea - VE
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Visto che un pò tutti hanno dato consigli... mio caro boda, beccati pure la mia :smile:...

Anch'io faccio parte di quella flangia armata dei fullisti provenenti da front e che si trovano pure bene... ma ti spiego il perchè:
L'anno scorso ho cominciato a fare con la front escursioni molto lunghe, che mi massacravano la schiena, e discese belle toste, dove non mi piaceva molto rimbalzare da una parte all'altra del tracciato... Per questo motivo ho detto: Ok, è giunta l'ora di passare alla full!!

A marzo, ho comprato una Stumpjumper Expert, quindi del tutto simile alla tua, e non ti dico le prime uscite che fatica facevo... Il termine di paragone, su salita da 1000m di dislivello, era di minimo 15 minuti a favore della front che avevo prima... Ma, a differenza di te, ho pensato: E chi se ne frega??

Con la front, ero sempre a spingere sui pedali, e usare rapporti duri (il 22 è ancora nuovo sulla front...) mentre con questa mi metto lì ad inizio salita, bello tranquillo e rilassato pedalando sempre entro i miei limiti. Anzi, ti dirò di più... ho messo pure i flat ed il bash, giusto perchè non mi venga in mente di mettere la 44 :smile::smile:

ora tu mi dirai... si vabbeh... grazie tante... tutti son buoni ad andar piano... invece non è mica vero!! Io la fatica la faccio lo stesso, ho gambe allenate (complice forse l'accompagnamento con la bdc) e a fine giornata mi porto sempre a casa quei 1800-2000m di dislivello, senza male alla schiena e contento come una pasqua!

Riassumendo, quindi il problema è uno solo (sempre imho si intende)

tra front e full non c'è un semplice passaggio di bici, ma un vero e proprio cambiamento filosofico e mentale di come andare in bici: dalla pedalata alla posizione, e conseguentemente anche sui percorsi che fai... una volta che hai la full e la capisci, non ti verrà mai in mente di farti una salita asfaltata!!! Che senso ha?? E' come avere l'Hammer ed andare a fare la spesa.... comodo, ma con una Smart andresti meglio...

Se ti piace veramente la bici, il senso di libertà, e la voglia di esplorare, prenditi la tua bella full e prova a fare percorsi diversi, prova ad andare dove prima non avresti nemmeno pensato a metterci le ruote... vedrai che poi, probabilmente, la tua Stumpy ti piacerà di più!!



Ohh... io l'ho messa un pò sul poetico perchè stamattina mi veniva bene così... :smile: però pensaci:medita:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
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Nel mondo.
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Ciao,

non ho mai pensato di fare i tempi neanche con la front. Sulla Stumpy ho messo direttamente pedali flat e la doppia 38-22 denti e appena vedo un poco di salita sbatto giù il 22/34 e salgo piano piano piano (7 km/h).
Il problema non sono i tempi ma la fatica ignobile che faccio che non riesco a spiegarmi.
Riassumendo la mia front (non adesso. Ora pesa 10.5) era un macigno di 13 chili e fischia con manubrio riser da 640 mm (una trail praticamente) e facevo un tot di fatica a salire.
Questa full, pur con forca abbassata a 100 mm, forca e ammo bloccati, gomme da XC e con mezzo chilo in meno di bici, faccio molta ma molta più fatica che non riesco a spiegarmi tutta questa differenza, tutto lì.
Eppure la roba in campo (almeno nella salita asfaltata) è più o meno la stessa come pesi, come rigidità del mezzo (con sospensioni bloccate), identica come altezza forcella (se portata a 100 mm).
Ho fatto la salita asfaltata per fare un confronto con la front perché non riuscivo a capire in off road i termini del problema. Le salite fatte finora con la SJ sono state di sterrato e la volta scorsa è stata la prima in asfalto proprio per quel motivo.
In off road la Stumpy sale meglio, dietro è incollata, ha trazione ma il peso la stronca (e stronca anche me) nella "prestazione" finale, che non è quella del tempo ma della fatica fatta a salire.

Spero di essermi spiegato meglio.


Boda


PS Poi quello del freno che raglia e vibra è uno scandalo incontestabile e ingiustificabile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
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Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
c'è un ietressante test sul MTB Action di settembre dove mettono a confronto una stumpy elite con una epic comp.
peso +/- uguale ma geometrie e filosofie differenti.
risultato del test sullo stesso percorso circa +4 minuti a favore della epic.
quindi differenza tra una XC e trail ce n'è anche se full tutte e due.
ripeto comunque il mio consiglio.
fai un giro in compagnia di qualcuno con bici simili alla tua in percorsi che in un certo senso giustificano il mezzo e poi tri le conclusioni...
nessuno ti dirà mai che preferire una front è cosa sbagliataaltrimenti smetterebbero di costruirle
;-
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
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Eraclea - VE
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che stavo anche pensando... non è che hai voluto tutto troppo e subito??

Nel senso: da una front da 10,5 sei passato ad una full con doppia, pedali flat, da 13kg e ruotone da alpinista...

Voglio dire... se i percorsi che fai sono gli stessi della front, prova intanto a rimettere gomme "normali" da 2,1 e pedali a gancio.. vedrai che già così cambia... poi quando ti verrà la voglia di provarla su qualcosa di più estremo, cambia di nuovo...

p.s.
per mia esperienza personale e per come vado in bici io, ho visto abbassare la forca mi peggiora la salita... nel senso: fin che resta entro i 12-15% io tengo la forca a 140, quando si superano allora per evitare l'impennata l'abbasso... Però (visto che all'inizio dovevo provarle tutte) ho visto che su salite normali (quindi entro i 12-15%) abbassare la forca mi rende la salita più difficile... non so nemmeno io il perchè, intendiamoci, però sono più a mio agio a 140 anche in salita...

anche perchè... somaro come sono... poi mi dimenticherei l'escursione a 100 per tutta la discesa :smile::smile:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
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Pisa
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Ciao,

non ho mai pensato di fare i tempi neanche con la front. Sulla Stumpy ho messo direttamente pedali flat e la doppia 38-22 denti e appena vedo un poco di salita sbatto giù il 22/34 e salgo piano piano piano (7 km/h).
Il problema non sono i tempi ma la fatica ignobile che faccio che non riesco a spiegarmi.
Riassumendo la mia front (non adesso. Ora pesa 10.5) era un macigno di 13 chili e fischia con manubrio riser da 640 mm (una trail praticamente) e facevo un tot di fatica a salire.
Questa full, pur con forca abbassata a 100 mm, forca e ammo bloccati, gomme da XC e con mezzo chilo in meno di bici, faccio molta ma molta più fatica che non riesco a spiegarmi tutta questa differenza, tutto lì.
Eppure la roba in campo (almeno nella salita asfaltata) è più o meno la stessa come pesi, come rigidità del mezzo (con sospensioni bloccate), identica come altezza forcella (se portata a 100 mm).
Ho fatto la salita asfaltata per fare un confronto con la front perché non riuscivo a capire in off road i termini del problema. Le salite fatte finora con la SJ sono state di sterrato e la volta scorsa è stata la prima in asfalto proprio per quel motivo.
In off road la Stumpy sale meglio, dietro è incollata, ha trazione ma il peso la stronca (e stronca anche me) nella "prestazione" finale, che non è quella del tempo ma della fatica fatta a salire.

Spero di essermi spiegato meglio.


Boda


PS Poi quello del freno che raglia e vibra è uno scandalo incontestabile e ingiustificabile.


ci sono alcune salite dove abbassare tutta la forca non solo non aiuta ma addirittura penalizza la pedalata,
è in essere una discussione (su varie riviste) dove si afferma che in salita con la forcella "troppo" bassa si fa più fatica che con la forcella estesa.
Ci sono ingegneri che stanno formulando teorie su questo fenomeno ma ti posso dire che anche io l'ho avvertito.
Infatti la forca abbassata la tengo soltanto quando la bici inizia ad impennare ....
può darsi che tu avverta la stessa sensazione, hai provato a alzarla per vedere se alleggerendo un poco l'anteriore il peso no si sposti più sulla ruota posteriore e non ti trasmetta una sensazione di maggiore efficenza?


@ papuz .... letto nel pensiero
 
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messi six days

Biker serius
19/4/10
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liguria
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Ciao,

non ho mai pensato di fare i tempi neanche con la front. Sulla Stumpy ho messo direttamente pedali flat e la doppia 38-22 denti e appena vedo un poco di salita sbatto giù il 22/34 e salgo piano piano piano (7 km/h).
Il problema non sono i tempi ma la fatica ignobile che faccio che non riesco a spiegarmi.
Riassumendo la mia front (non adesso. Ora pesa 10.5) era un macigno di 13 chili e fischia con manubrio riser da 640 mm (una trail praticamente) e facevo un tot di fatica a salire.
Questa full, pur con forca abbassata a 100 mm, forca e ammo bloccati, gomme da XC e con mezzo chilo in meno di bici, faccio molta ma molta più fatica che non riesco a spiegarmi tutta questa differenza, tutto lì.
Eppure la roba in campo (almeno nella salita asfaltata) è più o meno la stessa come pesi, come rigidità del mezzo (con sospensioni bloccate), identica come altezza forcella (se portata a 100 mm).
Ho fatto la salita asfaltata per fare un confronto con la front perché non riuscivo a capire in off road i termini del problema. Le salite fatte finora con la SJ sono state di sterrato e la volta scorsa è stata la prima in asfalto proprio per quel motivo.
In off road la Stumpy sale meglio, dietro è incollata, ha trazione ma il peso la stronca (e stronca anche me) nella "prestazione" finale, che non è quella del tempo ma della fatica fatta a salire.

Spero di essermi spiegato meglio.


Boda


PS Poi quello del freno che raglia e vibra è uno scandalo incontestabile e ingiustificabile.


Il freno dietro raglia anche a te?? soprattutto nelle discese su asfalto a buone velocità me lo fa quasi sempre... quello davanti invece va bene...

forse non centra ma hai tenuto il sellino originale? no perchè se no toglilo, è impossibile pedalare con quello...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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La forca l'ho abbassata nelle salite perché pensavo diminuisse il bobbing, può essere quello che mi ha messo in difficoltà?
La sella è ancora quella originale. Perché è impossibile pedalarci? Che sella dovrei metterci?

Boda


Il freno dietro raglia anche a te?? soprattutto nelle discese su asfalto a buone velocità me lo fa quasi sempre... quello davanti invece va bene...

forse non centra ma hai tenuto il sellino originale? no perchè se no toglilo, è impossibile pedalare con quello...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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Se vai su asfalto non dovrebbe servire abbassare la forcella, non si sa bene il perchè, ma quando abbassi la forcella sembra di avere la carta moschicida sotto le ruote, e si fa una fatica bestia ad avanzare.
Prova a lasciare la forcella estesa e magari blocca le sospensioni, vedrai che vai mooooolto meglio!
 

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