Sparizione full 29 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
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toscana
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La fritzz 2014 è uguale alla stereo da 27.5 (160mm e non 180) se non per il materiale del telaio. Anche se la destinazione d'uso è diversa le bici sono comunque la proiezione dello stesso progetto su ruote da 27.5 e da 29. Sono assolutamente paragonabili.
Comunque bici da 29 con forke da 140 non le considero proprio delle trail. Sono delle allmountain già abbastanza cattive.

infatti non ho parlato minimamente di bici da trail che qui non c'entrano per nulla, stiamo parlando di all mountain/enduro, infatti ho parlato di 29 con 140 di escursione con forche da 34/35 mm che con le bici da trail non hanno niente a che fare anzi io le definirei bici allmountain che già strizzano l'occhio all'enduro visto che nella categoria all mountain rientrano anche bici con forche da 32. Qui la scelta è tra una bici più simile alle bici race quindi per fare più velocità, chiamiamole enduro propriamente dette e bici da giri lunghi in montagna dove non si sa quello che si trova quindi capaci di scendere bene su ogni tipo di terreno. Ora se uno sente l'esigenza di una bici tipo race vuol dire che come tipo di biker predilige la velocità a quel punto forse è meglio la 27,5 ma sono gusti comunque personali, ma a quel punto uno non deve scegliere la ruota ma il tipo di bici che deve soddisfare quel tipo di esigenze, e non ha a che fare con l'altezza del biker perchè la dimensione e la taglia la da il telaio non la ruota. Ti linko qui la classificazione delle mtb pubblicata da mtb mag [URL="http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/"]http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/[/URL] leggiti la voce all mountain/enduro.

per carità, lungi da me entrare in questo tipo di classificazioni. Ho visto il catalogo cube e già è al 2015, pardon.
 

barbasma

Biker dantescus
Come diceva Carlo il dentista, io posseggo sia stereo 29 che fritzz 27,5, alla fine preferisco sempre prendere su la stereo perchè la differenza in salita è notevole, (pero' non so come sale la enduro specialized) e la differenza a favore della fritzz in discesa emerge solo all'aumentare della velocità soprattutto quando la discesa è accidentata, man mano che la velocità diminuisce la differenza diminuisce fino a scomparire e passare a favore della stereo nel lento tecnico/trialistico. In un giro all mountain non so quanto valga la pena faticare di più in salita per avere un eventuale vantaggio in tratti veloci a meno che essere di quelli che si buttano giù veloci dappertutto, è anche vero che per l'all mountain non serve un enduro 29 da 160 e vi assicuro che una 140 con forche da 34/35 basta e avanza, e di questo tipo di bike ce ne sono da scegliere l'importante è non prendere escursioni da 130 con forche da 32. Quindi bisogna valutare bene il tipo di biker che si è e il tipo di percorsi che si fanno prevalentemente.

si concordo...diciamo che avere 160 ti lascia levare qualche curiosità se vuoi entrare in una pista dh meccanizzata... ok ci puoi andare anche con la 140... anche con una rigida... ma l'escursione non la compensi se vuoi iniziare a saltare davvero.

se si prende una STJ evo da 135 e ci si mette davanti una PIKE 150 dual position... diventa un bel mostriciattolo versatile...

anche la canyon spectral sulla carta è interessante... gran dotazioni per quel prezzo... ma davanti ha una 32... e dietro 130...

per evitare il dibattito... servono 160 o no... cosa ovvia... io considero formalmente enduro solo quello che ha dietro almeno 150 e davanti 150/160... (poi DUCCI ha corso il superenduro con la RIPLEY che dietro ha solo 120... ed è andato forte... MOLTO forte mi pare... ma sempre di gare di tratta)
 

gigion

Biker tremendus
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Gt Sanction pro 2017
si concordo...diciamo che avere 160 ti lascia levare qualche curiosità se vuoi entrare in una pista dh meccanizzata... ok ci puoi andare anche con la 140... anche con una rigida... ma l'escursione non la compensi se vuoi iniziare a saltare davvero.

se si prende una STJ evo da 135 e ci si mette davanti una PIKE 150 dual position... diventa un bel mostriciattolo versatile...

anche la canyon spectral sulla carta è interessante... gran dotazioni per quel prezzo... ma davanti ha una 32... e dietro 130...

per evitare il dibattito... servono 160 o no... cosa ovvia... io considero formalmente enduro solo quello che ha dietro almeno 150 e davanti 150/160... (poi DUCCI ha corso il superenduro con la RIPLEY che dietro ha solo 120... ed è andato forte... MOLTO forte mi pare... ma sempre di gare di tratta)

Si appunto è una sotto classificazione tra bici più da velocità a scapito della salità e bici un pò meno performanti in discesa a favore della salita. Se uno vuol stare sulle 29 secondo me non deve limitarsi a specialized o bmc, e ripeto se ha quelle esigenze di velocità può vantaggiosamente rivolgersi al 27,5, ma può prendere in considerazione appunto 29 da 140 con forche da 34/35 tra cui la spectral (c'è un modello che ha la pike da 35 140) e la evo stumpjumper pure con 140 di escursione e la pike, ma ce ne sono anche altre http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3603 che sono mezze enduro.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
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Lugagnano
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io ho come prima opzione la specy enduro.. la 2015 comp ci cambi giusto i freni e per il resto è pronta per un utilizzo amatoriale e anche di più direi...

poi ho l'opzione solo telaio dato che potrei sfruttare ruote... cambio... freni... e pezzi di altra bici... però solo NINER fa il telaio WFO acquistabile da solo ad un prezzo diciamo... umano... 2000 e rotti... col monarch plus

BMC e SPECY vendono la versione top del telaio e solo in carbonio che costa sui 4000... un po esagerato... la comp la porto a casa intera a 2700 col reggi...

però sulla WFO nuova gira veramente poco... in italia qualcuno l'ha presa?

ho letto prova di PINBIKE molto approfondita dove si parla di un sicuro miglioramento rispetto alla precedente anche in termini di peso (telaio pesa 3,15kg e senza usare carbonio si fa una bici da 13kg) ma la nuova è veramente molto gravity... orizzontale cortissimo al punto che la XL di NINER che è sempre stata enorme adesso corrisponde alla L... in controtendenza a tutti gli altri che stanno allungando gli orizzontali...

il carro è 443mm che fino all'avvento della specy da 430 (e di bmc 437 ) sarebbe stato considerato ottimo...

sto parlando di differenze ridicole per uno che non ci corre in gara... ma l'opionione che ne traspare è che non sia una bici agile e facile... che in curva va buttata con forza e dopo ci sta... se la metti sul dritto trita tutto basta che spingi...mentre specy è unanimemente considerata agilissima... e sopratutto pedalabilissima in salita... (molti dicono meglio perfino della STJ..)

dato che in entrambi i casi stiamo parlando di bici da 3000 euro (con reggi tele)... uno vorrebbe essere almeno un po sicuro...

Sarà un caso, ma siamo 2 possessori di stambek ed entrambi cerchiamo una Enduro per differenziarla abbastanza dalla nostra acciaiosa ( + pezze di carbonio per la tua )...:hahaha:
Io punto a quella 2014 sempre comp, sono autistico e il colore di quella di quest'anno non m'aggrada... Devo solo pregare qualche iddio per la pike, quelle di primo equipaggiamento del 2014 hanno avuto vari problemi se non sbaglio... Poi se pesa 15kg me la spingo su... Non faccio grandi storie per 13.5Kg di front, figurati...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
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diciamo che specialized, BMC, Niner e al limite carbine le trovo più muscolose rispetto alle altre, sia come geometrie che come telaistica. Poi chiaro ci sono tante altre bici con cui poter fare quello che si fa con le sopracitate, anche tallboy è un ottimo mezzo.
 

gigion

Biker tremendus
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diciamo che specialized, BMC, Niner e al limite carbine le trovo più muscolose rispetto alle altre, sia come geometrie che come telaistica. Poi chiaro ci sono tante altre bici con cui poter fare quello che si fa con le sopracitate, anche tallboy è un ottimo mezzo.
Giusto, e la domanda è: mi servono veramente poi tutti questi muscoli ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Sparizione spero proprio di no. Come evidenziato nella discussione le case preferiscono la "via facile" delle 27mezze ma se nomi come BMC o Specialized continuano la produzione, ci sarà poca scelta, ma come si dice, meglio pochi ma buoni ! ;-)
La trailfox e la Enduro sono due SUPER-BIKE (le ho provate bene) e si pedalano in salita come una trail da 120-130.

Da considerare anche la TREK Remedy che fa "solo" 140 ma mi sembra un progetto ben studiato (anche se carro un po' lungo). Con Tracy Moseley ha vinto diverse volte in EWS (e non ditemi che è solo per fare marketing perchè poteva usare analogo modello da 27mezzo).

p4pb9596182.jpg
 
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Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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io credo e spero che non spariscano perchè vanno molto molto bene :celopiùg:
Nell'AM e nelle gare tipo enduro di 29 se ne vedono parecchie e parecchie pure sul podio. Qualcuno che per eventi casuali e non voluti si è trovato a correre con una 29" e non è più tornato indietro.
Probabilmente non è facile progettarle, e comunque non sta scritto da nessuna parte che "enduro = 160". Ci saranno costruttori come specialized che riescono a proporre il loro modello da enduro da 155, altri che avranno 140 o 135, vabbè... una bici adatta all'enduro resta!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
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ovada (AL)
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Specialized diverge e turbo levo
io credo e spero che non spariscano perchè vanno molto molto bene :celopiùg:
Nell'AM e nelle gare tipo enduro di 29 se ne vedono parecchie e parecchie pure sul podio. Qualcuno che per eventi casuali e non voluti si è trovato a correre con una 29" e non è più tornato indietro.
Probabilmente non è facile progettarle, e comunque non sta scritto da nessuna parte che "enduro = 160". Ci saranno costruttori come specialized che riescono a proporre il loro modello da enduro da 155, altri che avranno 140 o 135, vabbè... una bici adatta all'enduro resta!

vero, proprio ora alla transprovence ci sono 2 BMC nelle prime posizioni, 1a e 6a..proprio male non andranno..:spetteguless:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
pareva che non fregasse piu' a nessuno delle fullone 29..

Io ti dico la verità... ci ho sempre creduto/sperato poco. Da sostenitore dei benefici delle 29" credo che per escursioni sopra 130 le ruotone inizino un po' a perdere colpi:

- Si rischia di avere un transatlantico (Specialized e BMC sono state brave a tenere il carro corto, ma come altri hanno giustamente fatto notare con una 27.5 lo sforzo progettuale è minore)

- Con una forcella da 150/160 l'avantreno diventa parecchio alto

- Con quelle escursioni gli ostacoli sono assorbiti abbondantemente dalla sospensione, il diametro ruota secondo me diventa un fattore secondario

- Si presuppone che siano bici nate per scendere, quindi montate con gomme e cerchi robusti che per forza di cose sono più pesi di quelli delle 26 o 27.5

- Sempre per la propensione discesistica la famosa trazione delle 29" può essere meno invitante

Insomma, se fra un paio d'anni le 29" fossero relegate solo alle discipline più pedalatorie non mi stupirei... perchè secondo me è in questo ambito che danno il massimo: in salita tengono la velocità sullo scorrevole e sono inarrestabili sul tecnico; in discesa consentono di sopperire alla poca escursione permettendo di avere bici abbastanza scattanti, poco "dondolone" e comunque divertenti. Io, come ho scritto in un altro thread, punto la "nuova generazione" di trail bike con poca escursione e geometrie aperte (Kona Process, Transition Smuggler, Banshee Phantom, Specialized Camber Evo).
 
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barbasma

Biker dantescus
Il gioco e' sulle geometrie.
Di mettere 29 sulle dh sono buoni tutti... fai una bici lunga un km che poi non vuole nessuno...

Fare una 29 che invece salga anche bene necessita soldoni in sviluppo e studio...

Io mi sono fatto una tabella excel con le geo di wfo e specy enduro e sto cercando di capire perche' una bici e' meno pedalabile dell'altra e i fattori che determinano le caratteristiche di una bici...

Una 130 puo' essere pessima da pedalare... mentre una 160 come la specy e' notevole...

All'interno delle stesse full da 27, 5 stanno emergendo varie bici che pur avendo pari escursione poi hanno comportamenti ben diversi.. vedi nomad vs bronson... canyon stessa per la strive indica il modello race e quello normale proprio perche' le necessita' dell'enduro pro moderno sono ben diverse dal pedalare tanto in salita per poi divertirsi a scendere... stiamo assistendo ad una evoluzione tutta geometrica... poi uno puo' dire... marketing... pero'adesso puoi fare enduro spinto con una bici ampiamente pedalabile... solo pochi anni fa dovevi tirarti dietro una bici simildh che pesava come un camion...
 

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