Sparizione full 29 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
Credo che un carro cortissimo sia più utile per scendere che per salire, perchè un carro lungo aiuta a tenere la ruota anteriore bella piantata in terra. Ad esempio anche la Epic, che ha solo 100mm di escursione, ha il carro decisamente più lungo della Enduro. Chiaramente serve un compromesso, perchè allungandolo troppo verrebbe fuori un mezzo difficile da governare sullo stretto... Quindi se i crucchi amano la SJ per la versatilità probabilmente non la vorrebbero con un carro super-corto come quello della Enduro. Insomma, come in ogni cosa di questo mondo versatilità = compromesso.
 

barbasma

Biker dantescus
Eppure tutti quelli che sento mi dicono che la enduro si pedala sorprendentemente meglio della stj

Di sicuro la stj avrebbe bisogno di un aggiornamento geometrico... orizzontale piu' lungo che poi mi pare sia la tendenza attuale e che sia la caratteristica che rende la bici stabile anche con carro corto... se capisco bene quanto leggo in giro.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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barba l'analisi dovresti farla anche col linkage più che con l'excel
sulle full conta tantissimo in disegno della sospensione in funzione di quello che si vuole ottenere bici stabile pedalabile più orientata alla discesa ... poi gli angoli vengono di conseguenza ...
considera che il movimento della sospensione post influenza anche quella anteriore i carichi si spostano ... e i relativi angoli con cui viene disegnata ...
forse si fa prima a pedalarla che a capire sulla carta come si comporta ... cosa già difficile con una rigida .
Allego ultissimo file preso da mde bikes ...
 

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paolo25

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La stj evo da 26 era troppo sbilanciata verso l'enduro infatti appena era uscita molti la usavano al posto dell'enduro, diciamo che con la 27,5 secondo me hanno un po esagarato a renderla piu pedalabile che da discesa, secondo me dovevano aprirla di almeno 1° visto che la nuova enduro a 65 di sterzo la stj a 67 sarebbe stata un gran bel mezzo e una via di mezzo, pero' hanno l'enduro da 29 che copre entrambi i settori essendo molto pedalabile e divertente in discesa!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Eppure tutti quelli che sento mi dicono che la enduro si pedala sorprendentemente meglio della stj

Di sicuro la stj avrebbe bisogno di un aggiornamento geometrico... orizzontale piu' lungo che poi mi pare sia la tendenza attuale e che sia la caratteristica che rende la bici stabile anche con carro corto... se capisco bene quanto leggo in giro.
Quoto, avevo la S-jump ma mi é bastato fare una salita lunga su sterrato misto per capire che la enduro si pedala anche meglio !
Mi sarei aspettato un bell'aggiornamento della S-jump sul modello 2015 proprio come dici tu, carro più corto dell'attuale 450 ! e orizzontale allungato ma forse in Specialized avevano già troppi altri progetti da seguire.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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Ottimissimissimo

Per altro nota a margine... peccato che mde abbia rinunciato alle 29 cattive...sigh

io ho la mia convinzione che vale per tutti e non solo per mde .

Sul cattivo la ruota soffre molto e la 27,5 con raggi più corti della 29 è più robusta , più rigida e con la campanatura dei raggi più facile da gestire .

Le gomme dh o cmq toste da 29 pesano e gestire quelle masse così lontano dal mozzo non è facile

Inoltre la ruota grande durante l'escursione si avvicina molto al telaio questo secondo me
da origine a gemotrie un pò strane e a carri troppo lunghi che azzerano se non fanno diventare negativo il vantaggio rispetto alla e 26 .

Che che ne dicano dell'effetto giroscopico che aiuta a superare gli ostacoli una dh o enrudo o escrusione della domenica non è un moto unfiromemente accellerato ...
ma ci sono continue accellerazioni positive e negative .. la 27,5 è più pronta a reagire .
Nelle moto un periodo andavano molto le 16,5 al posto del 17 per questi motivi ... perà abbassavano troppo la moto rendendola prigra mangiandosi il vantaggio del peso inferiore della ruota + piccola.
Una moto alta è più instabile e quindi più agile ... oltre a caricare meglio il peso .. la honda è stata la prima ad alzare il motore e metter il cambio in alto
ducati soffro per il motore a v che sposta peso in basso adesso lo hanno ruotato e si vedono i benefici .

il tutto imho ma se ci hanno provato e so tornati indietro i motivi c'erano e come al solito
non è solo uno .. tutto è frutto in un compromesso e non sempre si riesce a pareggiare vantaggi e svantaggi a favore dei primi .
 

paolo25

Biker assatanatus
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mikebiker

Biker assatanatus
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giusto paolo ma tutti parlano di angolo e nessuno di trail ... che è invece quello che conta in poco tempo siamo passati da forcella da 41 a 44 poi 51 e anche 55 di off set .. un cm su una quota di 8 cm circa di off set è una % altissima ...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
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Che sia più difficile progettare una enduro da 29 penso che non ci siano dubbi. Poi peso, rigidità e trail (o avancorsa per come la conoscevo io) delle ruote sono elementi che influiscono negativamente sulla guidabilità.
Il problema è capire quanto questi punti deboli incidano sulla prestazione totale.
Con bici al top di gamma, quindi con cerchi in carbonio sembra che questo problema sia compensato:
http://enduro-mtb.com/en/vergleichstest-zehn-ews-race-bikes-im-test/
 

barbasma

Biker dantescus
Io credo che la robustezza e leggerezza delle ruote da 29 ormai sia un problema superato, esistono in commercio ruote top pari costo delle ruote da 27, 5/26

Per altro con un set flow ex da 29 a meno che non ci fai dh tutti i giorni dubito che qualcuno riesca a piegarle..

Mettiamoci che stanno allargando i cerchi... tutti... specy sulla 2015 monta 32 di canale interno... roba che fino a due anni fa 26 era una ruota da AM tosto...

Quindi adesso non solo bisogna gestire un carro da 150 ma anche gestire ruote che sono larghe al limite del midfat...

La wfo infatti indica max 2, 35 di gomma dietro... che in se non vuole dire molto in quanto se lo monto su un cerchio da 32 la gomma diventa enorme e potrebbe non passarci o al pelo e col fango... ti inchiodi...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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Ieri ho visto dal vivo la BMC Trailfox TF02 XT ed è molto bella e montata bene. Sembra quasi una moto da cross! In taglia M sembra gigantesca. L'unica cosa che stona un po' è l'evidente differenza tra il bellissimo telaio in carbonio ed il carro il alluminio che ha un aspetto solido ma piuttosto "povero". Certo per 5000 euro di listino almeno il blocco delle sospensioni a manubrio potevano metterlo...

Per il 2015 BMC aggiunge delle nuove interessanti versioni della Trailfox. IMHO la più interessante è la TF02 montata X01, PIKE e Cane Creek DB/CS.

http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/allmountain/trailfox/tf02_29/x01/

Non trovo che il carro in alluminio sia una stonatura rispetto al telaio in carbonio, anche Specialized ha il carro in alluminio per tutte le versioni (mentre sulla TF01 è tutto in carbonio).
 

barbasma

Biker dantescus
Incaponendomi sul perche' la wfo non se la caga nessuno sono andato su mtbr e manco nella sezione niner ne parlano... ho trovato prove della taglia XL che ha le quote di una specy L e ha il piantone sella piu' lungo di 5 cm... una roba assurda con un orizzontale corto... bici cannata all'origine... manco gli americani la gradiscono... per essere la casa che punta sulle 29 un bello sfondone... imho
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Incaponendomi sul perche' la wfo non se la caga nessuno sono andato su mtbr e manco nella sezione niner ne parlano... ho trovato prove della taglia XL che ha le quote di una specy L e ha il piantone sella piu' lungo di 5 cm... una roba assurda con un orizzontale corto... bici cannata all'origine... manco gli americani la gradiscono... per essere la casa che punta sulle 29 un bello sfondone... imho

Ho cercato tanto, "special"mente un confronto con la Enduro, in termini di guida la wfo risulta uno schiacciasassi sui tratti dritti e pecca nello stretto, diciamo indirizzata verso dove sta andando l'enduro di oggi, più flow e guidato e meno tecnico-trialistico...
L'unica che tiene testa alla specy può essere la trailfox, che comunque pare più penalizzata nello stretto, ma guadagna qualcosa in pedalabilità e in generale schema ammortizzante...
Altre ditte sono nicchie delle nicchie delle nicchie... :medita:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Transition Patrol
E della Tofane di Alutech che mi dite?

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