Sparizione full 29 enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sembola

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comunque il francese che ha vinto la transprovence con la bmc trailfox davanti a CLEMENTZ... è arrivato 8° nella classifica generale dell'EWS...

una rondine non fa primavera? mah... di sicuro il diametro ruote non è un impedimento ad andare forte in enduro...

Per me prendere ad esempio le gare per giudicare la bontà di una bici nell'uso di tutti i giorni è sbagliato.

E' sbagliato per decidere che "le 29 FC, se no in gara le userebbero" come è sbagliato per decidere il contrario, visto che al di là delle preminenti motivazioni commerciali l'utilizzo è completamente diverso...
 
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MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Si concordo ma volevo solo rimarcare che qualcuno le 29 a fare enduro pro le usa.. ovviamente bmc non fa 27, 5 e quindi i suoi pro hanno quelle per correre...

Aggiungerei che quindi, se non altro, ne possiamo desumere che poi tanto male non vanno le enduro 29" se qualcuno riesce anche a vincere un enduro come la transprovence (secondo è arrivato un top rider come Clementz) ;-).
 

kiko5

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Aggiungerei che quindi, se non altro, ne possiamo desumere che poi tanto male non vanno le enduro 29" se qualcuno riesce anche a vincere un enduro come la transprovence (secondo è arrivato un top rider come Clementz) ;-).

Se è per questo sono 2 anni di fila che una 29" vince il titolo ews women con la moseley.
Fare deduzioni partendo dai pro lo vedo un po fuorviante. Certamente si può dire che le 29" possono essere impiegate in enduro sia race che nel giro "enduro" della domenica, questo si. Per la serie a finale non c'era nessuno con un xc, una bdc o una fat...oddio una fat tra qualche anno :omertà::nunsacci:
qualche 29" in effetti c'era, quindi al limite si può dire che non ci sono particolari controindicazioni
 

sembola

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Quello dell' uso agonistico è un argomento estremamente scivoloso e che, lo ripeto, io eviterei di adoperare perchè si presta ad essere usato a doppio taglio.

Per dire, ci han vinto la Transprovence? Bene, bravo, peccato poi che la totalità di tutte le altre gare è stata vinta con altro: e seguendo questa logica si potrebbe altrettanto ragionevolmente sostenere che "la 29 è poco adatta all' Enduro" :spetteguless:


Ripeto, quello che fanno i pro o semipro nelle gare non è travasabile se non in minima parte nel mondo reale, quello delle "persone normali", che le bici se le pagano di tasca loro. Per dire, io già picchio in terra i pedali con una bici dalla geometria tradizionale, figuratevi che pacchia con una bici dal movimento rasoterra come va ora di moda... e non parliamo di certe bici salutate come un miracolo ed un anno dopo ripudiate dal pro di turno ;-)
 
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barbasma

Biker dantescus
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ripeto il mio era solo un riferimento al senso iniziale del topic, adesso sembra che si possa fare enduro solo con le 27,5... perché le 29 sono state sconfitte... beh non hanno manco iniziato a gareggiare... o comunque non sono in numero tale da generare una statistica utile... sempre che sia utile una statistica in campo pro come giustamente dici tu...

come ho scritto in altri post... spero che ci sia sempre qualcuno che sviluppi 29 full di ampia escursione...
 

sembola

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ripeto il mio era solo un riferimento al senso iniziale del topic, adesso sembra che si possa fare enduro solo con le 27,5... perché le 29 sono state sconfitte... beh non hanno manco iniziato a gareggiare... o comunque non sono in numero tale da generare una statistica utile... sempre che sia utile una statistica in campo pro come giustamente dici tu...

come ho scritto in altri post... spero che ci sia sempre qualcuno che sviluppi 29 full di ampia escursione...

Esatto, praticamente non hanno neppure iniziato a gareggiare, è proprio questo il punto. Evidentemente il formato è più difficilmente adattabile e/o le aziende non hanno interesse a spingerlo adeguatamente...
 
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dandy1973

Ospite
Esatto, praticamente non hanno neppure iniziato a gareggiare, è proprio questo il punto. Evidentemente il formato è più difficilmente adattabile e/o le aziende non hanno interesse a spingerlo adeguatamente...

vedremo in futuro, finito il boom delle 27,5 da enduro le case punteranno sulle 29, e tutti a cambiare bici...............
 
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barbasma

Biker dantescus
sarebbe interessante capire se le 27,5 offrono reali vantaggi per questa tipologia di bike !

IMHO

vedendo le bici dell'EWS di finale... siamo al limite del DH... forche da 170mm... freni da dh con pinze da xc per risparmiare peso... l'EWS è una DH pedalata... non per dire che non è enduro... ma per far capire che la discesa è preponderante... molto.... è una specialità ben definita.

guarda i filmati dei pro come scendono.... fanno paura...

l'enduro ormai ha 1000 sfumature... in una endurance tipo transprovence le 29 senza avere l'escursione delle 27,5 riescono ad avere dei vantaggi... nella endurocup lombarda ho visto che con una trail full 130/140 vai benissimo...

poi l'uso domenicale dei comuni mortali è ben diverso e quindi io direi che dipende solo cosa si vuole fare... se si preferisce la stabilità all'agilità... se si alti e quindi ci si trova male sulle ruote piccole... o se si è piccoli e viceversa...

sempre decidendo che full 29 farmi sto leggendo tutto e il contrario di tutto... un comune denominatore nei test... "con la 29 non ti preoccupi di dove metti le ruote... tira dritto... si raggiungono più facilmente velocità maggiori...non è vero che non girano nello stretto... è che bisogna guidarle diversamente per sfruttarne le potenzialità di maggiore stabilità in ogni situazione..."
 

alexg83

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30/4/07
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Per dire, ci han vinto la Transprovence? Bene, bravo, peccato poi che la totalità di tutte le altre gare è stata vinta con altro: e seguendo questa logica si potrebbe altrettanto ragionevolmente sostenere che "la 29 è poco adatta all' Enduro" :spetteguless:
Questo risultato avvale la tesi che le 29 sono a proprio agio su percorsi più allmountain e meno bikepark.Oltretutto il percorso non è noto fino alla gara quindi guidando a vista con la 29 hai meno problemi se sbagli traiettoria.

Ripeto, quello che fanno i pro o semipro nelle gare non è travasabile se non in minima parte nel mondo reale, quello delle "persone normali", che le bici se le pagano di tasca loro. Per dire, io già picchio in terra i pedali con una bici dalla geometria tradizionale, figuratevi che pacchia con una bici dal movimento rasoterra come va ora di moda... e non parliamo di certe bici salutate come un miracolo ed un anno dopo ripudiate dal pro di turno ;-)
Perfettamente d'accordo!
 
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er cobra

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26/2/10
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certo è che ci vuole molto meno ad adattare telai 26 o sfruttare il knowhow di anni di 26 pollici rispetto al progettare da zero un nuovo telaio con concetti a tutti gli effetti "pioneristici"..specy l'ha fatto perchè è un colosso,la bici funziona e la dimostrazione ce l'ho davanti gli occhi tutti i weekend,ma non tutti sono in grado o ritengono conveniente uno sforzo del genere!
 

kiko5

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certo è che ci vuole molto meno ad adattare telai 26 o sfruttare il knowhow di anni di 26 pollici rispetto al progettare da zero un nuovo telaio con concetti a tutti gli effetti "pioneristici"..specy l'ha fatto perchè è un colosso,la bici funziona e la dimostrazione ce l'ho davanti gli occhi tutti i weekend,ma non tutti sono in grado o ritengono conveniente uno sforzo del genere!

c'è un intervista interessante a kirk pacenti su pinbike che racconta come è nata l'idea di introdurre il 650b in ambito mtb.
Si parla del 2004-2007 e lui, telaista, osserva come all'epoca era effettivamente difficile disegnare e creare telai da 29" su bici con oltre 80mm di escursione.
Inoltre in quel periodo, negli states, stava prendendo piede l'idea che le 29" curassero ogni "male" delle 26".
Appurato quindi che una dimensione maggiore di 26" da dei vantaggi e viste le difficoltà di creare 29" full iniziò a proporre le 650b che pian piano presero piede fino ad arrivare al panorama odierno.
Quindi direi che il 650B è arrivato alla mtb proprio perché molto simile al 26" e la trasformazione non è così drammatica.
Tra le righe dice anche che forse forse il 650B non è proprio l'ideale e apre ad un formato intermedio tra quest'ultimo e il 29", parla di 650A o 700D, staremo a vedere.
Anche lui è convinto che il 26" è morto e che il 650B sarà il formato ruota più piccolo nelle mtb.
Chi vivrà vedrà..:medita: ma visto il clamore che suscita il formato ruota anche in termini di rinnovo parco bici (vendite) temo non sia finita qui :medita:
 

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