stj evo specialized -parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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apiru

Biker popularis
22/11/09
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trieste
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mi sembra che quello che ha scritto BEDEATH parla di postura e modo di guidare ,
mentre quello che ho scritto io era per quella specifica situazione (con inclinazioni sostenute e sensazione di appesantire il manubrio)

per quanto riguarda la forca io mi trovo bene a 25% di sag e da nuova anche qualcosina in piu, non guardo le pressioni sulla tabella .
la forca sostenuta porta ad una bici + reattiva e di conseguenza ci vuole +manico e + resistenza allo sforzo ,quidi fai una prova ! sgonfia un pò !! e magari le tue braccine ringrazieranno :hahaha:
per il ritorno ti ha gia detto WALLY come base ,poi dipende dai gusti e dai percorsi ,
io sto sui 4-6 clik dal tutto aperto,ma qui la terra quasi non c'è !!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
giusto il consiglio di valerio. controlla la posizione delle leve. non devono essere in linea quando pedali che tanto non fai fatica. devono essere in linea quando sei in posizione di discesa e magari anche un po' in fuorisella. quindi rispetto alla posizione di pedalata saranno un po' più orizzontali.
poi se adesso guidi meglio in discesa e cioè più in piedi e un po' più aggressivo/veloce ci sta un po' di dolore alle braccia. se poi le braccia sono gli avanbracci allora ancora più normale.
comunque ripeto a meno di clamorosi errori di postura, vedo le vostra cose una naturale evoluzione/cambio di postura e sensazione rispetto ad una bici che non è più XC.
porta il sag al 25% che di solito è un valore che va discretamente bene...

se hai voglia di leggere:

[url]http://www.mtb-forum.it/leve-freno-posizioniamole-correttamente/[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/il-ritorno-regoliamolo-correttamente/[/URL]
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
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Cosenza
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giusto il consiglio di valerio. controlla la posizione delle leve. non devono essere in linea quando pedali che tanto non fai fatica. devono essere in linea quando sei in posizione di discesa e magari anche un po' in fuorisella. quindi rispetto alla posizione di pedalata saranno un po' più orizzontali.
poi se adesso guidi meglio in discesa e cioè più in piedi e un po' più aggressivo/veloce ci sta un po' di dolore alle braccia. se poi le braccia sono gli avanbracci allora ancora più normale.
comunque ripeto a meno di clamorosi errori di postura, vedo le vostra cose una naturale evoluzione/cambio di postura e sensazione rispetto ad una bici che non è più XC.
porta il sag al 25% che di solito è un valore che va discretamente bene...

se hai voglia di leggere:

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In effetti le leve le ho regolate stando seduto in sella e in piano. Devo trovare il modo di farlo mentre sono in posizione da discesa :nunsacci:
 

coolmanu

Biker poeticus
In effetti le leve le ho regolate stando seduto in sella e in piano. Devo trovare il modo di farlo mentre sono in posizione da discesa :nunsacci:

Se le hai regolate così inizia a portarle un po' su di qualche grado e poi man mano aggiusti il tiro.
Non serrare troppo i collarini in modo che in caso di caduta la botta non debba essere dissipata solo dalla leva, piegandosi, ma viene alleggerita dal movimento del pompante che gira insieme al collarino. Io le mie le riesco a muovere con le sole mani e senza molta forza, in questo modo ho salvato le leve diverse volte.

Come ti hanno suggerito i freni li usi energicamente solo nelle discese tecniche e/o molto ripide dove spesso si è in fuori sella... :spetteguless:

o ti fai aiutare o appoggiati al muro con la spalla...

Io ho fatto tutto da solo appoggiandomi al muro. Questa cosa è utile anche per la regolazione del sag della forcella.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
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Specialized enduro comp 29" 2017
Ciao Yuma, un po' di doloretti alle braccia , sopratutto ai tricipiti son normali dopo una discesa impegnativa, anche sui quadricipiti della cosce..
se i dolori alle braccia persistono pero' solo in discesa, e continuamente, riguarderei anche la posizione delle leve freno....non vorrei che tu l'avessi o troppo alte, o troppo basse....
in pratica il polso , quando sei in discesa deve rimanere ...anzi..seguire la direzione della leva...quindi deve stare il piu' dritto possibile, ...senza movimenti forzati in su' o giu'...
comuqnue, ripeto, un po' di lattato e' cosa normale....

hai ragione, me ne sono accorto alle terza uscita. erano troppo alte. già sistemate, l'ultima uscita non ho sofferto molto. Grazie, come sempre preziosissimo
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
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a casa
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ho un problema....
quando pedalo dal movimento centrale ad ogni giro di pedale si sente "TAC" ho provato ad allentare il vitone sotto ma peggio
https://www.icloud.com/photostream/it-it/#ABG6XBubG7KA8x;FDEA8835-A891-4AC5-9E3E-28B62319D325
poi ho provato a stringerlo parecchio e il problema sembra essere sparito ma il tutto non gira libero come prima è come se i pedali sono leggermente frenati ovviamente dalla pressione della vite sui cuscinetti.. soluzioni??
la bici ha percorso solo 250 km ed è la EVO 2013
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
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ho un problema....
quando pedalo dal movimento centrale ad ogni giro di pedale si sente "TAC" ho provato ad allentare il vitone sotto ma peggio
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poi ho provato a stringerlo parecchio e il problema sembra essere sparito ma il tutto non gira libero come prima è come se i pedali sono leggermente frenati ovviamente dalla pressione della vite sui cuscinetti.. soluzioni??
la bici ha percorso solo 250 km ed è la EVO 2013

Quella vite va' stretta rigorosamente A MANO! Con una chiave la stringi troppo e fai pressione sui cuscinetti.
Visto che e' nuova, vai dal rivenditore.
 

coolmanu

Biker poeticus
ho un problema....
quando pedalo dal movimento centrale ad ogni giro di pedale si sente "TAC" ho provato ad allentare il vitone sotto ma peggio
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poi ho provato a stringerlo parecchio e il problema sembra essere sparito ma il tutto non gira libero come prima è come se i pedali sono leggermente frenati ovviamente dalla pressione della vite sui cuscinetti.. soluzioni??
la bici ha percorso solo 250 km ed è la EVO 2013

Visto che la bici è nuova ti consiglio anch'io caldamente di portarla dal sivende.... :spetteguless:
 

teo611

Biker serius
28/9/11
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salerno
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He...hai ragione, adesso mi fai ricordare: tanta pazienza e tante bestemmie! Togli tutti rulli, o quello che ne rimane e poi con un cacciavite a taglio piccolo, facendo molta attenzione, lo batti fuori un colpo da una parte un colpo dall'altra. Io sono stato fortunato...l'ho rotto a metà.
Stai attento a non rovinare la sede del cuscinetto sul corpo in alluminio del pedale!


mmm ho bisogno di 2 informazioni: dove hai preso il kit? nel kit è compreso anche l'asse? ho smontato il cuscinetto e sto girando x vedere se lo trovo magari è utilizzato anke in altri ambiti... il kit non lo trovo... il sivende dice ke nn lo tiene a catalogo crank... su i siti extracomunitari non è al momento disponibile... qualke negozio italiano lo tiene dispo? ke palle un coso di 15€ -.-' mi farebbe piacere se ci fosse anke l'asse come ricambio...
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
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perugia
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Possessori di Stumpjumper EVO 2013 con Revelation..... ci siete ?

Se ci siete aiutatemi.

La mia Revelation funziona così e nessuno mi sa dire se è normale o è un difetto.
Se anche la metto su posizione "chiusa", non si blocca del tutto.
Se la comprimo velocemente sento che è più frenata (e fa anche un po' di rumore, appunto tipo olio che filtra), ma comunque affonda (2/3 centimetri).
Se la comprimo lentamente riesco a farla affondare anche per 4/5 centimetri.
Ho chiesto in giro e mi hanno risposto che è una cosa normale (gate) ma parlano di 1/2 centimetri (regolabili, come ?).

Per favore, mi fate questa prova : la vostra funziona così o si blocca ?
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
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Riese Pio X (TV)
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SCOTT RANSOM 910
Possessori di Stumpjumper EVO 2013 con Revelation..... ci siete ?

Se ci siete aiutatemi.

La mia Revelation funziona così e nessuno mi sa dire se è normale o è un difetto.
Se anche la metto su posizione "chiusa", non si blocca del tutto.
Se la comprimo velocemente sento che è più frenata (e fa anche un po' di rumore, appunto tipo olio che filtra), ma comunque affonda (2/3 centimetri).
Se la comprimo lentamente riesco a farla affondare anche per 4/5 centimetri.
Ho chiesto in giro e mi hanno risposto che è una cosa normale (gate) ma parlano di 1/2 centimetri (regolabili, come ?).

Per favore, mi fate questa prova : la vostra funziona così o si blocca ?

prova a togliere il tappino del "gate", dentro c'è una brugola da 2.5 mm. se non mi ricordo male bisogna girarla in senso orario per chiuderla (dovrebbe avere al max due giri) ma prova in entrambi i sensi si dovrebbe sentire la differenza.
 

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