stj evo specialized -parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Sd@vE

Biker novus
28/4/09
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Specy S-Works
Grazie Wally.
La differenza in discesa con gli steli più grandi si sente?

O sale uguale e...scende uguale?? :hahaha:

Prima di prendere la lyric ho provato Binda float 36 che avevo a casa. La bici a 150 o 160 mi sembra salga uguale.
170 Boh sembrano un po tanti.
Se ci fosse un meccanico bravo in sospensioni la 55 te la porta anche a 160. Bisogna creare uno spessore apposta...
La garanzia decade credo., ma nel caso rimonti l'originale e via
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Grazie Wally.
La differenza in discesa con gli steli più grandi si sente?

O sale uguale e...scende uguale?? :hahaha:

Non ho ancora potuto verificare al 100% perché sto girando poco.
Secondo me il pp20 si sente sullo scassato. Se si è Pesantini anche gli steli più grossi. La mia evo adesso è direi endurizzata. Che poi tra 150 e 160 non ci sia un abisso può essere. Però tra le 2 escursioni c'è un netto cambio di tipologia forcella. ..
 

dtosti

Biker popularis
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perugia
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Chi è che gira ancora con le gomme di serie (Purgatory 2.3 e Butcher 2.3) con le camere d'aria ? A quanto le tenete di pressione ?
Chiedendo in giro le risposte vanno da 2 a 3.5 !!!!!!!

Peso 68kg e sto provando con 2.8/3 davanti e 3/3.2 dietro.
Non mi sembra male, considerando che provengo da una front, mi sembra che l'ammortizzatore compensi ampiamente una gomma anche troppo gonfia, anzi mi sembra che mi renda la bici un po' più "viva".

È corretto come ragionamento o devo resettare tutto ?

Per la pressione dell'ammortizzatore uso l'autosag, per la forcella sto girando con un sag al 20%.
 

wally73

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Chi è che gira ancora con le gomme di serie (Purgatory 2.3 e Butcher 2.3) con le camere d'aria ? A quanto le tenete di pressione ?
Chiedendo in giro le risposte vanno da 2 a 3.5 !!!!!!!

Peso 68kg e sto provando con 2.8/3 davanti e 3/3.2 dietro.
Non mi sembra male, considerando che provengo da una front, mi sembra che l'ammortizzatore compensi ampiamente una gomma anche troppo gonfia, anzi mi sembra che mi renda la bici un po' più "viva".

È corretto come ragionamento o devo resettare tutto ?

Per la pressione dell'ammortizzatore uso l'autosag, per la forcella sto girando con un sag al 20%.

Io peso 62 nudo e non con gomme di serie ma senza camera giro a 1.9/2 davanti e dietro. Mi sembrano pressioni un po Alte le tue. A meno che non fai molto asfalto e ghiaia. .. prova a scendere almeno a 2.5
 

trvdario

Biker cesareus
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Chi è che gira ancora con le gomme di serie (Purgatory 2.3 e Butcher 2.3) con le camere d'aria ? A quanto le tenete di pressione ?
Chiedendo in giro le risposte vanno da 2 a 3.5 !!!!!!!

Peso 68kg e sto provando con 2.8/3 davanti e 3/3.2 dietro.
Non mi sembra male, considerando che provengo da una front, mi sembra che l'ammortizzatore compensi ampiamente una gomma anche troppo gonfia, anzi mi sembra che mi renda la bici un po' più "viva".

È corretto come ragionamento o devo resettare tutto ?

Per la pressione dell'ammortizzatore uso l'autosag, per la forcella sto girando con un sag al 20%.

Io quando avevo le camere giravo o tra i 2.3 e i 2.5 con cerchi originali, sotto erano troppo cedevoli(sono sempre in mezzo ai sassi) ora cin ruote fulcrum red zone e latticizato tengo più o meno 2. Peso circa 76 in assetto da guerra(zaino protezioni ecc...)
 

iuma74

Biker superis
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Chi è che gira ancora con le gomme di serie (Purgatory 2.3 e Butcher 2.3) con le camere d'aria ? A quanto le tenete di pressione ?
Chiedendo in giro le risposte vanno da 2 a 3.5 !!!!!!!

Peso 68kg e sto provando con 2.8/3 davanti e 3/3.2 dietro.
Non mi sembra male, considerando che provengo da una front, mi sembra che l'ammortizzatore compensi ampiamente una gomma anche troppo gonfia, anzi mi sembra che mi renda la bici un po' più "viva".

È corretto come ragionamento o devo resettare tutto ?

Per la pressione dell'ammortizzatore uso l'autosag, per la forcella sto girando con un sag al 20%.

Io peso 62 nudo e non con gomme di serie ma senza camera giro a 1.9/2 davanti e dietro. Mi sembrano pressioni un po Alte le tue. A meno che non fai molto asfalto e ghiaia. .. prova a scendere almeno a 2.5


sono alte... poi dipende dal terreno. sulla sabbia vulcanica o terreni sabbiosi in genere conviene abbassare a 1.7/1.8 davanti e max 2 dietro. per il resto io li metto a 2 più o meno.
 

iuma74

Biker superis
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ragazzi, una mano per favore.... quel diamine di tendi catena sulla stumpy comp evo..... regolato troppo alto fatica a salire quando metto il rampichino.... ho chiesto al servizio clienti della specialized ma non mi hanno neanche risposto (mah!), qualcuno ha dei riferimenti della casa madre?

altra domanda. in due mesi 2 camere d'aria (avanti e dietro).... latticizzo? al di là del peso, cosa si guadagna?

sempre grazie
 

vsg2000

Biker tremendus
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ragazzi, una mano per favore.... quel diamine di tendi catena sulla stumpy comp evo..... regolato troppo alto fatica a salire quando metto il rampichino.... ho chiesto al servizio clienti della specialized ma non mi hanno neanche risposto (mah!), qualcuno ha dei riferimenti della casa madre?

altra domanda. in due mesi 2 camere d'aria (avanti e dietro).... latticizzo? al di là del peso, cosa si guadagna?

sempre grazie

A me addirittura sembra con sto tendicatena di fa fare più sforzo... :nunsacci: sarà una mia impressione ma non l'ho mai visto bene. Prima o poi lo levo del tutto.

Cosa guadagni? Innanzitutto avresti risparmiato l'usura dei polpastrelli nel postare questa domanda :smile: scherzo ovviamente!!
Beh poi in fondo 500gr circa di camere d'aria sono u n buon motivo per passare al lattice.
E vuoi mettere il piacere di non doverti più fermare a riparare il forellino che ti fa perdere una marea di tempo? E se buchi due volte in un giro? I tuoi compagni con i tubeless sai le bestemmie che tirano?? :hahaha:
In più giri a pressioni più basse.
All'inizio pare che giri con le ruote sgonfie ma è solo una senzazione dovuta al fatto che fra l'aria nelle gomme e il copertone ora non c'è la camera a separare il tutto.
 

dtosti

Biker popularis
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ragazzi, una mano per favore.... quel diamine di tendi catena sulla stumpy comp evo..... regolato troppo alto fatica a salire quando metto il rampichino.... ho chiesto al servizio clienti della specialized ma non mi hanno neanche risposto (mah!), qualcuno ha dei riferimenti della casa


Un consiglio, prima di fare altre mosse, cerca un meccanico in gamba.

All'inizio anche la mia non andava per niente bene. Faticava a scendere, nel senso che quando passavo alla corona grande, la catena rimaneva sul bordo. Poi dopo un po' di strada scendeva nella parte più fina del tendicatena.
A quel punto però iniziavano i problemi, poiché mi tirava la catena storta e faceva un gran rumore.

Ho letto molte discussioni in merito e varie soluzioni.
Prima di tutto però ho fatto quello che ti ho detto : portata dal meccanico (in gamba !!!) l'ha regolato (senza piegare niente)..... Perfetto !!!
Ho aggiunto un po' di olio per farlo girare bene e ora e' un gioiellino.
 

iuma74

Biker superis
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Un consiglio, prima di fare altre mosse, cerca un meccanico in gamba.

All'inizio anche la mia non andava per niente bene. Faticava a scendere, nel senso che quando passavo alla corona grande, la catena rimaneva sul bordo. Poi dopo un po' di strada scendeva nella parte più fina del tendicatena.
A quel punto però iniziavano i problemi, poiché mi tirava la catena storta e faceva un gran rumore.

Ho letto molte discussioni in merito e varie soluzioni.
Prima di tutto però ho fatto quello che ti ho detto : portata dal meccanico (in gamba !!!) l'ha regolato (senza piegare niente)..... Perfetto !!!
Ho aggiunto un po' di olio per farlo girare bene e ora e' un gioiellino.

il problema è proprio questo.... uno c'è ma è al centro della Sicilia!
 

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