XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si hai ragione, sarebbe un bel cambiamento, l'idea è di unire i vantaggi delle 29 a quelli del mono.

L'idea è di passare ad una front da 29 tra i 9 e 10kg.

Utile anche il tuo discorso sugli sviluppi metrici.

Riguardo la gamba... non avrei vantaggio o motivo di chiedere un consiglio fornendo info non reali vista la spesa in gioco, questo giro l'ho finito così, mi sentivo bene, poi può essere che in un giro più lungo col mono la gamba mi saluta...o-o

ma se giri sciolto con 32/34, ti e' inutile XX1...monti una cassetta 11-36 e fai un mono col 34 o 36 e se a posto

secondo me su una 29 resta un rapporto inusabile ma...tu conosci le tue gambe
 

superskinny

weekend warrior
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non so perchè ma dopo la lettura delle 521 risposte sul Topic XX1 mi sto sempre di più convincendo a montare la doppia.......

Io sono convinto del contrario, tuttavia prima di montare XX1 la mia bici richiede upgrade più importanti: manubrio più largo e ruote più leggere.
Senza trascurare l'up prioritario: la forma del biker.
 

mdaldosso

Biker superis
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Vestenanova
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Bianchi Methanol cv
Io ho acquistato la mia nuova biga con l'X01 .. che devo dire ... ho letto tutte le 54 pagine di vostri commenti .. :
Mi chiedo se alcune persone vanno in bici o studia i manuali e le specifiche tecniche e la fisica applicata alla bici ..
Ci vuole solo una cosa per andare in Bici ... Allenamento e tanti km e ore seduti in sella ..
Non si puo dire che va bene o va male XX1 o Xtr o X01 ... se fai 2000 km all'anno probabilmente ti devi salvare con quelche rapporto morbido .. e scegli in base alle tue caratteristiche .. Se invece fai 9000 km all'anno probabilmente hai l'allenamento per poter mettere quelsiasi cambio (giustificherebbe anche la spesa di un cambio Top di gamma ).. No serve scrivere di una amico che l'ha usato per fare la Dolomiti se poi ha tentato 120 km èd è andato in crisi per altri motivi ... Non serve seguire la moda solamente perchè fa piu figo il Monocorona .. poi la brutta figura la fai cmq a spingere dove altri con il 24/36 vanno su mulinando con i pedali ... io credo che se si da il parere funzionale va bene .. ma a dire che non va bene o è il futuro è sbagliato
Provato dopo 1000 km :
Velocita su strada pianeggiante massima con corona da 32=45 km/h poi si va fuori giri
Stessa Frequenza di pedalata con il 32/42 che con 26/36
Cambiata molto addolcita (ottima) rispetto all'sram xx che avevo
 

joordan

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Io ho acquistato la mia nuova biga con l'X01 .. che devo dire ... ho letto tutte le 54 pagine di vostri commenti .. :
Mi chiedo se alcune persone vanno in bici o studia i manuali e le specifiche tecniche e la fisica applicata alla bici ..
Ci vuole solo una cosa per andare in Bici ... Allenamento e tanti km e ore seduti in sella ..
Non si puo dire che va bene o va male XX1 o Xtr o X01 ... se fai 2000 km all'anno probabilmente ti devi salvare con quelche rapporto morbido .. e scegli in base alle tue caratteristiche .. Se invece fai 9000 km all'anno probabilmente hai l'allenamento per poter mettere quelsiasi cambio (giustificherebbe anche la spesa di un cambio Top di gamma ).. No serve scrivere di una amico che l'ha usato per fare la Dolomiti se poi ha tentato 120 km èd è andato in crisi per altri motivi ... Non serve seguire la moda solamente perchè fa piu figo il Monocorona .. poi la brutta figura la fai cmq a spingere dove altri con il 24/36 vanno su mulinando con i pedali ... io credo che se si da il parere funzionale va bene .. ma a dire che non va bene o è il futuro è sbagliato
Provato dopo 1000 km :
Velocita su strada pianeggiante massima con corona da 32=45 km/h poi si va fuori giri
Stessa Frequenza di pedalata con il 32/42 che con 26/36
Cambiata molto addolcita (ottima) rispetto all'sram xx che avevo

ho come la sensazione che le 52 pagine menzionate tu non le abbia proprio lette bene bene..
 
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cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
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Io ho acquistato la mia nuova biga con l'X01 .. che devo dire ... ho letto tutte le 54 pagine di vostri commenti .. :
Mi chiedo se alcune persone vanno in bici o studia i manuali e le specifiche tecniche e la fisica applicata alla bici ..
Ci vuole solo una cosa per andare in Bici ... Allenamento e tanti km e ore seduti in sella ..
Non si puo dire che va bene o va male XX1 o Xtr o X01 ... se fai 2000 km all'anno probabilmente ti devi salvare con quelche rapporto morbido .. e scegli in base alle tue caratteristiche .. Se invece fai 9000 km all'anno probabilmente hai l'allenamento per poter mettere quelsiasi cambio (giustificherebbe anche la spesa di un cambio Top di gamma ).. No serve scrivere di una amico che l'ha usato per fare la Dolomiti se poi ha tentato 120 km èd è andato in crisi per altri motivi ... Non serve seguire la moda solamente perchè fa piu figo il Monocorona .. poi la brutta figura la fai cmq a spingere dove altri con il 24/36 vanno su mulinando con i pedali ... io credo che se si da il parere funzionale va bene .. ma a dire che non va bene o è il futuro è sbagliato
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Velocita su strada pianeggiante massima con corona da 32=45 km/h poi si va fuori giri
Stessa Frequenza di pedalata con il 32/42 che con 26/36
Cambiata molto addolcita (ottima) rispetto all'sram xx che avevo

Straquotoooooooooooooooooooooooo
 

domenyk

Biker novus
7/11/11
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manduria
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ciao a tutti e auguri di buon anno
io ho montato l'XX1 sulla mia spearfish a settembre e mi sono subito trovato benissimo.
corona da 30 che equivale alla rapportatura che avevo prima ... 36/22 11/36.
praticamente ho perso solo un po il rapporto lungo, per il resto è identico.

sarei curioso di provare la 32 ma preferisco aspettare che arrivi la primavera...


io provo a dire la mia sul gruppo xx1 :
io viaggio su di una scalpel 29 carbon con corone 39/26 la miglior bici che abbia mai usato , una tutto fare per tutti i percorsi , dalle maraton ,granfondo e xc , a ottobre 2012 mi imbatto nella pubblicita' che stavafacendo sram nei confronti del nuovo gruppo ; l'xx1 , come un bambino quando vede il giocattolo piu' ambito mi si illuminano gli occhi e mi documento di tutto sul nuovo gruppo , dalla meccanica alla tecnica , dall'uso cuoditiano a ll'agonismo ecc. ho valutato tutti i pro e i contro di questo gruppo , quindi mi sono detto si puo' fare , si puo' allestire una nuova bici 29 con questo gruppo , ma a condizione che deve essere una bici al top , il massimo della leggerezza , perche questo gruppo ha bisogno del massimo per essere valorizzato e di conseguenza sfruttato ,quindi ho ordinato tutti i pezzi in carbonio da varie parti del mondo , freni sram xx , cerchi in carbonio con mozzi novatec , l'xx1 mi e' arrivato originariamente con corona da 32 , dopo un mesetto di rodaggio ho ordinato la corona da 36 , perche' la 32 mi risultava troppo agile per mantenere velocita oltre i 38 km. , comunque risultato finale sono soddisfattissimo di aver allestito questa bici e' veramente ugoduria usare un solo manettino , ha una velocita' di cambiata eccezionale ,, io ritengo che gli ingegneri della sram hanno fatto bingo con questo progetto , un ultima cosa , ho fatto acquistare al mio amico , scettimo tra l'altro , la bmc ultimate con il gruppo xx1 , lui' diceva che non era per lui la monocorona , che non aveva la gamba ...... guai a chi gle la tocca ora la monocorona . se posso vi posto una foto della bici .
 

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Toscano78

Biker serius
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l'xx1 mi e' arrivato originariamente con corona da 32 , dopo un mesetto di rodaggio ho ordinato la corona da 36 , perche' la 32 mi risultava troppo agile per mantenere velocita oltre i 38 km.

O giri nei velodromi o usi gli stessi rapporti di Fontana e Shurter......
Mi spiace mettere in dubbio quello che si scrive ma quando in un forum di MTB leggo velocità autostradali non riesco a trattenermi
 

iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io sto pensando di darmi all'ippica. Oggi sono uscito in BDC e di andare a 40 all'ora me lo sogno.

personalmente vorrei proprio verificare com'è tarato il ciclocomputer di questi fenomeni che si lamentano perchè a 45 km/h in mtb "frullano" perchè il rapporto è troppo agile.
Forse dovrebbero tener presente che il sig. Alex Dowsett ha vinto la tappa a cronometro del Giro d'Italia da Gabicce Mare a Saltara di 54,8 chilometri chiudendo con il tempo di di 1:16'27.
Ossia viaggiando a poco meno di 43 km/h su una bici da cronometro da meno di 7 kg!
 

Piterino78

Biker dantescus
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Vabe il 36 ci sta tutto, se si fanno tratti con pendenze medie del 8% o comunque piccoli strappi anche del 20% con nn superino i 100 metri.... Ma se si vuole fare maraton la questione cambia!!
 

specyepic

Biker serius
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Vabe il 36 ci sta tutto, se si fanno tratti con pendenze medie del 8% o comunque piccoli strappi anche del 20% con nn superino i 100 metri.... Ma se si vuole fare maraton la questione cambia!!

MA con una 26 o una 29?

Mi spiegate che uscite fate con velocita' degne di uno scooter,
addirittura da frullare a 45 km/h....
Con una BDC allora dovete andare ad almeno 60-70 km /h
Ma dai....
 

alex

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Ktm Myroon- Ktm Lisse
Opinione personale: xx1 non è certo nato per fare velocità.....
Acquistare un gruppo simile per pedalare in pianura, sono soldi sprecati, che sia Figo e tutt'altra cosa...!
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
oggi ho fatto il primo test con l'xx1.sicuramente con la 30 si perde qualcosa nei trasferimenti su asfalto,ma si pedala bene fino ai 35kmh usando solo il 10.Per ora molto soddisfatto.unico neo,per me,la mancanza della possibilità di scalare usando l'indice(con l'xtr mi era molto comodo)
 

big_63

Biker poeticus
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personalmente vorrei proprio verificare com'è tarato il ciclocomputer di questi fenomeni che si lamentano perchè a 45 km/h in mtb "frullano" perchè il rapporto è troppo agile.
Forse dovrebbero tener presente che il sig. Alex Dowsett ha vinto la tappa a cronometro del Giro d'Italia da Gabicce Mare a Saltara di 54,8 chilometri chiudendo con il tempo di di 1:16'27.
Ossia viaggiando a poco meno di 43 km/h su una bici da cronometro da meno di 7 kg!

Ti ho quotato ... in MTB certe velocità in pianura sono poco probabili :nunsacci:
Per fare un esempio l'anno scorso ho partecipato ad una mini crono di 10 Km
utilizzando BDC di 7,5 Kg e ruote R1 a medio profilo Avg 42,5 km/hr.
A parita di potenza e/o prestazione atletica con MTB avrei forse tenuto i 37/38 per sedici "miseri" minuti ... in MTB solo atleti ELITE tengono per 1 hr vel > 40 Km/hr
 

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
Vabe il 36 ci sta tutto, se si fanno tratti con pendenze medie del 8% o comunque piccoli strappi anche del 20% con nn superino i 100 metri.... Ma se si vuole fare maraton la questione cambia!!

in teoria ti salvi "da fresco", quando le energie dopo 2 hr scemano l'atleta medio è al limite sul 10% ed oltre il 20% sale a piedi.
A mio parere per utilizzo GF è un rapporto da Pro
 

frullo81

Biker cesareus
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Podenzano (PC)
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oggi ho fatto il primo test con l'xx1.sicuramente con la 30 si perde qualcosa nei trasferimenti su asfalto,ma si pedala bene fino ai 35kmh usando solo il 10.Per ora molto soddisfatto.unico neo,per me,la mancanza della possibilità di scalare usando l'indice(con l'xtr mi era molto comodo)
Concordo in pieno,per chi era abituato a shimano questo può essere un difetto
 

Toscano78

Biker serius
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Il 36 è sempre un rapporto da pro, lo usano i pro su XC!
Resto dell'idea che il 90% dei racconti nei forum siano cazzate, se qualcuno si offende che mostri le foto nei podi anzichè parlare di numeri.
 

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