Belli i confronti tra bici di un certo livello... Forse (anzi, FORSE) pure io riuscirei a tirare fuori prestazioni decenti con quelle.
Il confronto ora fatelo tra bici di fascia medio bassa perché secondo me lì le differenze sono più marcate e chi ha budget basso magari non può permettersi due bici.
Parlo per me, come sempre, ma ho avuto la
rockrider XC100 "seconda serie", quella che prima era la XC50 (che non era il top quando l'ho presa) e ora ho la Triban GRVL 520 che, con il mio solito tempismo, ho preso poco prima che Decathlon lanciasse la nuova gamma; il prezzo di acquisto è stato più o meno lo stesso, quello che potevo permettermi.
Una gravel (vabbè) e una front da XC (vabbè...), le categorie che sono spesso accostate nei paragoni.
Chiaro che in certi punti con la gravel non ci passo più, ma non è che con la XC100 facessi chissà cosa...
E' vero pure che adesso, scegliendo con attenzione il percorso, faccio tanti più chilometri, che se li facessi con la XC100 ci impiegherei il triplo del tempo e tornerei struppiato.
Sarò ripetitivo ma molto dipende sempre da cosa si vuole fare e cosa si sa fare, e le due cose non sempre coincidono.
Io adesso, più o meno con gli stessi soldi, mi diverto di più con la gravel perché per preferisco sterrati leggeri, distanze più lunghe e dislivelli alla mia portata, che se facessi ancora con la MTB mi porterei solo dell'inutile peso in più e le salite "vere", quelle a doppia cifra con il 2 davanti e/o piene di pietre e radici non le facevo manco prima...