AM: Front vs Full

nonnocarb

Redazione
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che la full sia più facile da condurre sulle salite sconnesse è vero, ma la differenza non è sostanziale...e dove sali con la full sali anche con la front, questo senza ombra di dubbio...
Io invece il dubbio ce lo metto, la stessa salita che non sono riuscito a fare l'anno prima con una rigida, l'ho fatta con una full, e anche più pesante, da 130 mm, quando il posteriore si adatta perfettamente al terreno e lo copia, invece di rimbalzarci sopra è tutta un'altra cosa, sempre parlando di salita tecnica molto sconnessa:il-saggi:
 

patmikibo

Biker ultra
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scusate mi spiego meglio, da marzo-aprile fino a luglio con una mtb khs di 20 fa con forcella rigida in acciaio, gli davo la paga, in alcune discese scendevo a piedi, scapole devastate, poi ho preso la specy fsr xc comp, velluto, per il resto sono un pò deluso, rilanci e salite delirio, discesa ok, nelle salite troppo ripide e tecniche conque scendo e saliamo a piedi, meno fatica, dove scendo io scendono loro , solo che adesso tra rilanci e salite mi lasciano indietro di tanto e arrivo cos' spossato da non avere grinta per la discesa, sto pensando di venderla per una front ma vecchie lesioni alla schiena mi fanno essere titubante, qualcuno può darmi un consiglio?
 

topix

Biker assatanatus
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Fiorenza
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concordo in pieno nonnocarb nella salita tecnica perdono anche li
ciao:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
No, non penso che nonnocarb volesse dire questo !

Non è la salita tecnica dove la full vince ( secondo me il peso superiore sul tecnico incide negativamente ), ma sulle salite scassate e sassose.

Su queste salite con la full pedali uniformemente con il carro che assorbe le sconnessioni, mentre con la front rimbalzi e la tua pedalata non può essere fluida.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
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Fiorenza
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... in salita però alle volte con la front proprio non si riesce ad andare avanti per lo meno su certa tipologia di giri presenti quì in liguria che anche in salita offrono tratti molto ripidi, rocciosi e smossi che con la front non si riescono ad affrontare.

Sono d'accordo che la full ( magari con una sospensione tipo Ancillotti ;-)) in salita un po' più di trazione la garantisce, ma se devi cominciare ad usare in un passaggio ( che con la front faresti col 22 x 27 o il 22 x 30 ) il 22 x 34 perchè accusi il peso e l'inerzia della full, ecco che mandi tutto a pallino.

Sarà che io ho troppa potenza nelle gambe ( :hahaha:), ma col 22 x 34 sul tecnico non ci si sale.
 

kikhit

Biker incredibilis
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Hai fatto 4 confronti su situazioni diverse e tutte e quattro sono a favore della full, questo ne conferma (se ce ne fosse ancora bisogno) la supremazia in ambito am, ma secondo me anche nella categoria inferiore o-o


scusa ma, non hai capito un tubo del mio post..o meglio, ci hai visto tu ciò che volevi vederci.. ;-) o-o

la conclusione del mio post, ti aiuto a capire, è che un confronto in termini meglio/peggio non ha senso, perché sono due cose completamente diverse.

E il bello è poterle avere entrambe.:il-saggi:
 

kikhit

Biker incredibilis
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Da come descrivi la faccenda non mi sembra che, se volevi difendere il partito della bici front ti sia riuscito proprio bene.
La front, anche se predisposta per percorsi am-enduro, la descrivi come più faticosa e stancante, sia in salite sconnesse che in discese tecniche. In più se non hai un gran manico nel saperla portare triboli di più, e certi passaggi, dove si è aiutati dalla sospensione posteriore, non li puoi saper fare se non rischiando di volare.
In più è assodato che sul veloce non ci sono paragoni.

Penso quindi che da profano non si possa che dar ragione a nonnocarb, altrimenti non si spiega come mai non solo quelli scarsi che amano il tecnico come me, ma anche quelli vermente dotati, scelgano la full nella stragrande maggioranza dei casi.

Confesso però che un bella front tipo Chameleon con una ottima Pike davanti non mi dispicerebbe provarla su qualche sentiero tecnico.

per te vale la stessa risposta di cui sopra a nonnocarb, leggi benek, tutto il post, fino alla fine, che non è difficile capire il senso di ciò che ho scritto!
 

nonnocarb

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scusa ma, non hai capito un tubo del mio post..o meglio, ci hai visto tu ciò che volevi vederci.. ;-) o-o

la conclusione del mio post, ti aiuto a capire, è che un confronto in termini meglio/peggio non ha senso, perché sono due cose completamente diverse.

E il bello è poterle avere entrambe.:il-saggi:
Io ci ho letto solo quello che hai scritto, hai fatto 4 confronti in 4 situazioni diverse e in tutte la full va meglio della front. E infatti cosi è anche secondo me. Se poi a te o qualcun altro da più soddisfazione fare am con una rigida non c'è problema, ma oggettivamente la resa è confrontabile ed è a favore della full, la soddisfazione è soggettiva e per qualcuno può essere a favore della rigida o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
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Io ci ho letto solo quello che hai scritto, hai fatto 4 confronti in 4 situazioni diverse e in tutte la full va meglio della front. E infatti cosi è anche secondo me. Se poi a te o qualcun altro da più soddisfazione fare am con una rigida non c'è problema, ma oggettivamente la resa è confrontabile ed è a favore della full, la soddisfazione è soggettiva e per qualcuno può essere a favore della rigida o-o

i 4 confronti erano finalizzati a mostrare come siano due cose incomparabili, avendo quel minimo di autorità per dire ciò dovuto all'utilizzo intenso sia di full da am cattiva, c he ddi front sempre da am, a dispetto di tanti che parlano solo per loro fantasie e ipotesi...però, se non vuoi capire, fai tu...non che mi interessi più di tanto! o-o
 

topix

Biker assatanatus
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Fiorenza
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Si in effetto per salite tecniche intendo scassate, sassose, con radici, con gradini naturali, li la full è fondamentale o-o

Dopo il disgelo, però, vorrei vedere un filmato fatto da te dove superi un tratto tecnico in salita con la full ... diciamo, per esempio, un gradino naturale.

Se hai ragione mi sa che devo imparare ancora parecchio da voi stambecchi. :il-saggi:
 

nonnocarb

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Dopo il disgelo, però, vorrei vedere un filmato fatto da te dove superi un tratto tecnico in salita con la full ... diciamo, per esempio, un gradino naturale.

Se hai ragione mi sa che devo imparare ancora parecchio da voi stambecchi. :il-saggi:
Se cerchi in rete mi sa che se ne trovano già! (non miei)
Del resto "Su queste salite con la full pedali uniformemente con il carro che assorbe le sconnessioni, mentre con la front rimbalzi e la tua pedalata non può essere fluida." è verissimo ;-)
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
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arzignano (vi)
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cpncordo sul fatto che una full è migliore per fare uscite AM,
una front sarebbe da seconda biga per divertirsi, magari in solitaria , fare veramente discese iper tecniche,
ma per l'80% la full è migliore.
anche se a me piace la front, ma per comodità una full.:spetteguless:
ps una buona front da AM non pesa meno di una buona full. siammo li come peso,
anche perchè il telaio pesa quasi quamto quello della full:il-saggi:
 

kikhit

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Non so se interpreto correttamente, ma stai dicendo che nelle discese ipertecniche la front è meglio? Io non ne vedo il motivo.

non credo....anche a te è preso il morbo d di leggere solo parzialmente i post? ;-)

ti riporto quanto scritto da Farrier "cpncordo sul fatto che una full è migliore per fare uscite AM,

la full è meglio della front

una front sarebbe da seconda biga per divertirsi, magari in solitaria , fare veramente discese iper tecniche,

con calma, senza ansia di stare dietro agli amici con la full, la front da am è molto divertente, soprattutto su percorsi tecnici, che affrontati con tal bici sarebbero ancora più tecnici, e quindi divertenti.

ma per l'80% la full è migliore.
anche se a me piace la front, ma per comodità una full.:spetteguless:

la full nella maggioranza dei casi (ampia maggioranza, l'80%!) è migliore e , pur amando la front, per comodità è ancora meglio la full
ps una buona front da AM non pesa meno di una buona full. siammo li come peso,
anche perchè il telaio pesa quasi quamto quello della full:il-saggi:"

considerato anche il peso delle front da am, che è elevato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo