cavo freno BB7 in discesa.

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Tra ieri e oggi sono uscito due volte.. quando freno con due dita ho davvero tanta forza frenante perciò si conferma che la BB7 è un ottima pinza, resta il fatto che con un dito non riesco a fermarmi all' istante e tanto meno a fare uno stoppie (per dire, non ho la bici per fare lo stoppie è solo un esempio) a questo punto non sono io che non so frenare come era uscito fuori ma è la pinza che non rispetta le mie esigenze, oppure è difettosa, durante i due giorni ho regolato la distanza tra le pastiglie al limite tant' è che cammino con le pastiglie attaccate al disco (c'è pochissimo spazio) niente da fare,inoltre è ssuccesso di nuovo quello che non speravo cioè si è mollato di nuovo il filo nel momento in cui ho frenano con forza con due dita per colpa di una macchina che anche questa volta era davvero stretto, nel pomeriggio uscirò di nuovo, traete le vostre conclusioni e capite il perché non mi sento sicuro e il perché mi serve un impianto idraulico per la discesa... La BB7 frena ma sto sempre con l' ansia che potrebbe non farlo da un momento all' altro non è una bela sensazione :(
Il problema in discesa sterrata/dissestata si presenta quando devo frenare con due dita e non riesco a manovrare bene la bici, cosa che no succede quando tengo un dito sul freno..
Spero che capiate la situazione..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
guarda, se la tua voleva essere una battuta, visto che hai messo delle faccine, francamente me ne sfugge lo spirito e soprattutto il senso (in pratica trovo il tuo commento abbastanza inutile ma resisto alla tentazione di mettere un meno visto che praticamente non lo faccio mai...) e non capisco dove faccia ridere

il mio suggerimento è quello di cercar di far funzionare bene ciò che si ha (come in questo caso suggerito già da diversi utenti...). se c'è un problema col serraggio del cavo va risolto, punto.

P.S.: ora metto le faccine anch'io...tanto non si pagano :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Quello che volevi dire col tuo precedente post è chiaro, giusto e si è capito benissimo.
Ora lascia che ti spieghi ciò che intendevo io, così eviti di prendertela troppo: la mia era una battuta sarcastica che sperava di essere conclusiva di dieci (al momento undici) pagine quasi del tutto sterili sui problemi di un utente che non ha ben presente quanto valga la sua mtb, voleva montarci dei freni che forse valgono più della stessa (grazie alla svalutazione), non è evidentemente capace di montare dei componenti da sè (vedi commenti tipo "la vite che ferma il cavo è stretta poco?" - "è STRETTISSIMA" (cit. varie), quando invece non c'è né da stringere poco né troppo, ma bisogna rispettare le coppie indicate dal costruttore e utilizzare una fedele chiave dinamometrica, che costa, certo, ma meno di quello che vorrebbe spendere (o ha già speso in totale, stando a quanto riportato da alcuni varie pagine più indietro http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6588187&postcount=19 ) il suddetto utente) e continua a ripetere sempre le stesse cose, quando le risposte sono già state tante e più che esaustive.
Inoltre puoi leggere un riassunto di come la penso anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6588199&postcount=20
"To be continued" o si finirà qui?

:celopiùg:
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Tra ieri e oggi sono uscito due volte.. quando freno con due dita ho davvero tanta forza frenante perciò si conferma che la BB7 è un ottima pinza, resta il fatto che con un dito non riesco a fermarmi all' istante e tanto meno a fare uno stoppie (per dire, non ho la bici per fare lo stoppie è solo un esempio) a questo punto non sono io che non so frenare come era uscito fuori ma è la pinza che non rispetta le mie esigenze, oppure è difettosa, durante i due giorni ho regolato la distanza tra le pastiglie al limite tant' è che cammino con le pastiglie attaccate al disco (c'è pochissimo spazio) niente da fare,inoltre è ssuccesso di nuovo quello che non speravo cioè si è mollato di nuovo il filo nel momento in cui ho frenano con forza con due dita per colpa di una macchina che anche questa volta era davvero stretto, nel pomeriggio uscirò di nuovo, traete le vostre conclusioni e capite il perché non mi sento sicuro e il perché mi serve un impianto idraulico per la discesa... La BB7 frena ma sto sempre con l' ansia che potrebbe non farlo da un momento all' altro non è una bela sensazione :(
Il problema in discesa sterrata/dissestata si presenta quando devo frenare con due dita e non riesco a manovrare bene la bici, cosa che no succede quando tengo un dito sul freno..
Spero che capiate la situazione..

scusa, una domanda.
ma se hai posizionato la pinza per frenare con 2 dita, come fai poi a frenare con 1 dito? Logico che hai poca potenza, perchè la mano non è nel posizionamento corretto!
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Quello che volevi dire col tuo precedente post è chiaro, giusto e si è capito benissimo.
Ora lascia che ti spieghi ciò che intendevo io, così eviti di prendertela troppo: la mia era una battuta sarcastica che sperava di essere conclusiva di dieci (al momento undici) pagine quasi del tutto sterili sui problemi di un utente che non ha ben presente quanto valga la sua mtb, voleva montarci dei freni che forse valgono più della stessa (grazie alla svalutazione), non è evidentemente capace di montare dei componenti da sè (vedi commenti tipo "la vite che ferma il cavo è stretta poco?" - "è STRETTISSIMA" (cit. varie), quando invece non c'è né da stringere poco né troppo, ma bisogna rispettare le coppie indicate dal costruttore e utilizzare una fedele chiave dinamometrica, che costa, certo, ma meno di quello che vorrebbe spendere (o ha già speso in totale, stando a quanto riportato da alcuni varie pagine più indietro http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6588187&postcount=19 ) il suddetto utente) e continua a ripetere sempre le stesse cose, quando le risposte sono già state tante e più che esaustive.
Inoltre puoi leggere un riassunto di come la penso anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6588199&postcount=20
"To be continued" o si finirà qui?

:celopiùg:

finirà che compro l'slx anteriore e forse posteriore :i-want-t: oppure un paio di Deore 595 a 100 euro ant+post
non so se rendo l'idea ma del valore della bici me ne sbatto altamente e non voglio badare a spese se posso avere qualcosa che mi da sicurezza perchè la bici resterà tale per molto tempo come detto fino a che non si disossa, inoltre tornando al discorso la vite non è "spanata" l'ho smontata adesso ed è tutta integra, perciò non ho idea di cosa possa essere se escludiamo anche questa della vite che blocca il filo... come dici tu non sono capace di montarla però la vite è integra.. ma in ogni caso a prescindere dalla vite è il freno che mi da poca sicurezza ormai, non mi fido più a usarlo all'anteriore, io l'impianto lo devo cambiare lo stesso per motivi che ho ripetuto 300 volte..
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
scusa, una domanda.
ma se hai posizionato la pinza per frenare con 2 dita, come fai poi a frenare con 1 dito? Logico che hai poca potenza, perchè la mano non è nel posizionamento corretto!

forse vuoi dire come ho impostato la leva.. la corsa è molto ridotta ed è spostata verso l'interno, se riduco ancora la corsa della leva si frena la bici e non pedalo più...
oppure spiegami cosa intendi :nunsacci:
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
forse vuoi dire come ho impostato la leva.. la corsa è molto ridotta ed è spostata verso l'interno, se riduco ancora la corsa della leva si frena la bici e non pedalo più...
oppure spiegami cosa intendi :nunsacci:

pensa di guardare il manubrio dall'alto. Parlando di posizione orizzontale <> (destra sinistra)
allora se tu prendi in mano la manopola, la leva del freno deve avere l'estremo al livello del dito indice (il ricciolo più esterno della leva). Se riesci a tirare la leva con 2 dita, significa che la leva è più esterna, quindi arriva fino al dito medio.
A seconda di come hai posizionato la leva, devi frenare con 2 dita o con un dito. Ma la mano deve essere sempre nella stessa poszione sulla manopola, altrimenti o tiri poco perchè la leva è minore, o posizioni male la mano e quindi l'impugnatura sul manubrio non è sicura

[url]http://www.mtb-forum.it/leve-freno-posizioniamole-correttamente/[/URL].

Per il discorso idraulici, io monto i base della shimano ( quelli da 30€) con disco da 160 e di problemi di potenza non ne ho, per me se vuoi proprio cambiarli, gia con dei deore 100€ la coppia sei apposto
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
resta il fatto che con un dito non riesco a fermarmi all' istante e tanto meno a fare uno stoppie (per dire, non ho la bici per fare lo stoppie è solo un esempio) a questo punto non sono io che non so frenare come era uscito fuori ma è la pinza che non rispetta le mie esigenze, oppure è difettosa,

Guarda che fermarsi con un dito lo faceva Ken il guerriero in un vecchio cartone animato. Noi poveri mortali, siamo costretti dalle Leggi della Fisica a rispettare le distanze di arresto e cosucce varie del genere. L'unico modo di fermarsi all'istante che si conosce in questa parte dell'universo è spalmarsi contro un muro di cemento. Se questo non ti sta bene cerca di far cambiare le Leggi della Fisica, magari ci riesci.

Ciao.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
pensa di guardare il manubrio dall'alto. Parlando di posizione orizzontale <> (destra sinistra)
allora se tu prendi in mano la manopola, la leva del freno deve avere l'estremo al livello del dito indice (il ricciolo più esterno della leva). Se riesci a tirare la leva con 2 dita, significa che la leva è più esterna, quindi arriva fino al dito medio.
A seconda di come hai posizionato la leva, devi frenare con 2 dita o con un dito. Ma la mano deve essere sempre nella stessa poszione sulla manopola, altrimenti o tiri poco perchè la leva è minore, o posizioni male la mano e quindi l'impugnatura sul manubrio non è sicura

[url]http://www.mtb-forum.it/leve-freno-posizioniamole-correttamente/[/URL].

Per il discorso idraulici, io monto i base della shimano ( quelli da 30&#8364;) con disco da 160 e di problemi di potenza non ne ho, per me se vuoi proprio cambiarli, gia con dei deore 100&#8364; la coppia sei apposto

ah ho capito, si la leva è spostata abbastanza direi.. 1.50cm ma posso provare a spostarla ancora, comunque faccio fatica a frenare con due dita perchè devo spostare la mano e per l'appunto la leva io l'ho impostata per frenare con un dito, anche l'inclinazione è impostata bene, deve creare una linea retta fino alla spalla e anche qui ci siamo, in ogni caso se tiro con un dito non ci arriva proprio al dito medio dal momento in cui la leva ha una corsa di 1,70cm più o meno..
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ah ho capito, si la leva è spostata abbastanza direi.. 1.50cm, comunque faccio fatica a frenare con due dita perchè devo spostare la mano e per l'appunto la leva io l'ho impostata per frenare con un dito, anche l'inclinazione è impostata bene, deve creare una linea retta con fino alla spalla e anche qui ci siamo, in ogni caso se tiro con un dito non ci arriva proprio al dito medio dal momento in cui la leva ha una corsa di 1,70cm più o meno..

ok, se hai letto l'articolo e hai fatto quello che c'è scritto, sei apposto. I centrimentri messi così non ci servono, puoi avere una mano con spanna da 180mm o 240mm e le regolazioni variano. L'importante è che per frenale non devi inclinare l'indice a destra o sinistra

ma per il cavo, hai controllato minuziosamente per capire cosa non va? O la vite spanata, o magari hai montato la flangettina al contrario (forse c'è una curvettina) Se la vite si svita mettici un po' di frenafiletti
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ragazzi oggi in un negozio mi hanno offerto uno shimano deore per l'anteriore, io ho chiesto un set ma questo mi ha fatto vedere solo l'impianto anteriore in una busta di plastica, mi ricordo che era un Deore e cercando su internet esteticamente questo è quello più uguale a quello che ho visto oggi http://www.bike-discount.de/shop/k496/a99480/deore-disc-brake-br-m615-black-front.html?mfid=43 , il problema però è che di impianti deore ce ne sono almeno 4 diversi (m445, m575, m596, m615), ora; di sicuro non c'è la scatola (quindi di DUBBIA provenienza) e di sicuro non lo prendo domani perchè mi ha detto di ripassare per il prezzo, io non vorrei fare il "perfettino" ma non voglio nemmeno farmi fregare :arrabbiat:, è riconoscibile in qualche modo l'impianto in questione? non c'era nessuna sigla ne su pinza e ne su leva oltre la scritta Deore
escludendo l'm575 ne rimangono 3..

m445 http://www.bike-discount.de/shop/k496/a99476/deore-disc-brake-br-m445-front-black.html?mfid=43
m596 http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-deore-m596-disc-brake/rp-prod67246
m615 http://www.bike-discount.de/shop/k496/a99480/deore-disc-brake-br-m615-black-front.html?mfid=43
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
finirà che compro l'slx anteriore e forse posteriore :i-want-t: oppure un paio di Deore 595 a 100 euro ant+post

Guarda se vuoi passare agli idraulici ok, ma allora fallo con un impianto decente.
Io sono passato (sulla stessa biga) da v-brakes->bb5->juicy5 e adesso deore m596. Ti assicuro che come potenza frenate, i bb non hanno nulla da invidiare agli idraulici citati. Certo, sei più "comodo" e fai meno fatica ma il tuffo carpiato a volo d'angelo, non lo fai manco se freni a due mani :smile:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ragazzi oggi in un negozio mi hanno offerto uno shimano deore per l'anteriore, io ho chiesto un set ma questo mi ha fatto vedere solo l'impianto anteriore in una busta di plastica, mi ricordo che era un Deore e cercando su internet esteticamente questo è quello più uguale a quello che ho visto oggi http://www.bike-discount.de/shop/k496/a99480/deore-disc-brake-br-m615-black-front.html?mfid=43 , il problema però è che di impianti deore ce ne sono almeno 4 diversi (m445, m575, m596, m615), ora; di sicuro non c'è la scatola (quindi di DUBBIA provenienza) e di sicuro non lo prendo domani perchè mi ha detto di ripassare per il prezzo, io non vorrei fare il "perfettino" ma non voglio nemmeno farmi fregare :arrabbiat:, è riconoscibile in qualche modo l'impianto in questione? non c'era nessuna sigla ne su pinza e ne su leva oltre la scritta Deore
escludendo l'm575 ne rimangono 3..

m445 http://www.bike-discount.de/shop/k496/a99476/deore-disc-brake-br-m445-front-black.html?mfid=43
m596 http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-deore-m596-disc-brake/rp-prod67246
m615 http://www.bike-discount.de/shop/k496/a99480/deore-disc-brake-br-m615-black-front.html?mfid=43

Guarda se vuoi passare agli idraulici ok, ma allora fallo con un impianto decente. adesso deore m596. Ti assicuro che come potenza frenate, i bb non hanno nulla da invidiare agli idraulici citati. Certo, sei più "comodo" e fai meno fatica ma il tuffo carpiato a volo d'angelo, non lo fai manco se freni a due mani :smile:

quoto il mio post, hai detto che hai l'm596 sai per caso da cosa si differenzia con l'm615? :/
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
quoto il mio post, hai detto che hai l'm596 sai per caso da cosa si differenzia con l'm615? :/

No mi spiace. prova a cercare sul sito shimano :il-saggi:
Io però ti sconsiglio la serie deore anche per un altro motivo; prima di ferragosto, mi sono spiaccicato su un pietrone e ho stortato la leva destra. Negli esplosi sul sito shimano, la leva non è segnata come ricambio quindi, al 99%, per cambiarla tocca mandare l'impianto alla shimano ! Sono passato dal mio meccanico settimana scorsa ma era in partenza per la fiera, ci devo ripassare ma se l'impianto deve essere spedito alla casa, aspetto l'inverno perché chissà quanto ci mettono :arrabbiat:


In sostanza, se vai su shimano, vai di SLX. La leva si trova e secondo alcuni test, vanno pure meglio degli XT !!
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
No mi spiace. prova a cercare sul sito shimano :il-saggi:
Io però ti sconsiglio la serie deore anche per un altro motivo; prima di ferragosto, mi sono spiaccicato su un pietrone e ho stortato la leva destra. Negli esplosi sul sito shimano, la leva non è segnata come ricambio quindi, al 99%, per cambiarla tocca mandare l'impianto alla shimano ! Sono passato dal mio meccanico settimana scorsa ma era in partenza per la fiera, ci devo ripassare ma se l'impianto deve essere spedito alla casa, aspetto l'inverno perché chissà quanto ci mettono :arrabbiat:


In sostanza, se vai su shimano, vai di SLX. La leva si trova e secondo alcuni test, vanno pure meglio degli XT !!

si infatti sono quelli che probabilmente prendo, lo avevo scritto qualche post fa :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito
Ti vorrei spiegare una cosa in breve, se mi posso permettere, i BB7 non sono considerati freni entry o economici che dir si voglia per mtb, sono considerati il top gamma assoluto nel ciclocross, a livello di campionato del mondo per capirci, dove per l'ovvia ragione del sistema cambio/comandi/piega stradale (BCD) gli idraulici non trovano applicazione, e fin ora nemmeno sviluppo in quando non accettati dai regolamenti, anche se andrebbe detto "erano" considerati fino a pochissimo fa, perchè ora qualcosa sta cambiando.
Per questa ragione i BB7 trovano un'ottima applicazione anche in un contesto mtb/XC, tenendo conto che la bontà di un impianto non si misura in quanto forte pressano le pastiglie sul disco, ma la modulabilità e quindi il feedback che il biker riesce a percepire sulla leva, che va a comporre il feeling di guida che trovi in un impianto, che ti permette poi di migliorare le prestazioni al cronometro.
Esistono freni idraulici migliori dei BB7 sotto questo aspetto? assolutamente si, ma siccome su di un impianto idraulico non è poi cosi banale avere una trasmissione diretta della forza applicata alla leva trasmessa ai pistoncini, rispetto ad un cavo meccanico, come sembra e ci si va a scontrare con molti aspetti ed anche variabili, come ad esempio quale tipo di olio usare? l'olio è vecchio? l'olio è nuovo? l'olio è caldo? l'olio è freddo?
Finisce che la seconda domanda sarà: esistono freni idraulici peggiori dei BB7 ? Assolutamente si !
Detto tutto questo ed assodato che c'è di meglio e c'è di peggio, se desideri cambiare impianto perchè i BB7 non ti piacciono fai pure, ma mi sento almeno di darti due consigli : primo evita di mettere qualcosa peggio, perchè sarebbe assurdo, secondo evita di sprecare soldi per impianti adatti al gravity visto che poi ti mancano sospensioni, ruote, telaio adatti al gravity.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ragazzi oggi dopo che sono stato molto tempo fuoristrada quando mi sono fermato ho notato che la pastiglia mobile si era praticamente avvicinata tantissimo vicino al disco, ma prima di partire non c'era nulla, la pinza di sicuro non si può essere spostata... Ho allontanato tramite la vite sulla pinza e sono tornato a casa, qualche salto di troppo può aver fatto spostare/stortare ruota/disco, polvere? Pietruzze?.. Ho ricentrato la pinza e ho visto che era tutta dasallineata al disco, ma io questa operazione l' avevo fatta 3 giorni fa :nunsacci: Ad esclusione della pinza che ho vi è mai capitata una cosa del genere?

PS: non mi aggredite VENGO IN PACE...

Oggi per l' impianto mi hanno detto 60 euro. Credo che sia l'SLX ma a questo punto lo prendo online..

Nel fine settimana la porto d nuovo a correre dove è successo il problema del cavo, vediamo come si comporta la leva... :i-want-t:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Questo topic è meglio di Beautiful ... :-)

pensa che è solo un freno anteriore.quando cambierà bici si compra anche un server e una parte di dominio del forum :smile::smile::smile::smile:
si scherza,nexuser,non c è bisogno di scrivere che vieni in pace. penso che a questo punto tu abbia tratto le tue conclusioni e abbia già deciso di sostituire il freno.comunque anch io se una cosa non mi da sicurezza la cambio,al di là dei commenti sui forum o al bar.non importa se sbagli o fai bene,è comunque un esperienza in più.