cavo freno BB7 in discesa.

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
quando un diciottenne si fissa su una cosa è difficile togliergliela dalla testa,spesso ci deve sbattere il muso più di una volta per capire.non lo scrivo in tono offensivo,ci mancherebbe.diciott'anni li ho avuti anch io,tanto tempo fa;parlo per esperienza ...:medita:
a 18 anni facevo il campionato juniores motocross,uscivano in quegli anni le prime monoammortizzate e ero così fissato che il mono era migliore che ci ho dato per un anno a lavorare anche la domenica per prendere una bellissima ancillotti col mono,per rendermi conto poi che col mio tm "vecchio" con i 2 ammo classici giravo molto più veloce.cosa che il mio meccanico mi aveva già anticipato,ma io non sentivo ragioni.
direi che per nexuser la cosa migliore è prendere un bel code R o un hope,bei freni potenti che più potenti non si può.forse quando arriva lungo alla prima curva comincia a frenare prima :il-saggi:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Questa frase è l'ennesima dimostrazione che stai raccontando balle.
Se quei BB7 sono da cambiare perché non vanno bene e il filo molla di colpo la presa, NON li metti dietro, li butti.
Se invece funzionano, allora è una cazzata quello che stai dicendo da varie pagine e cioè che non vuoi cambiarli per forza, ma solo se è necessario perché non funzionano.

La realtà è che hai solo soldi da spendere, raccimolati dopo aver preso la bici e chiaramente in tasca ti pesano. Quindi stai cercando "scuse" per spenderli, non importa se bene o male, basta spenderli.
Se vuoi spenderli fai come ti pare.
Ma quel che da fastidio è che per cercare queste scuse, fai passare per scadenti, inadeguati o problematici componenti che non lo sono. Pur non essendo top gamma, vanno benissimo per quel che sono stati progettati, MX5 compresi.
E qui c'è anche gente che legge senza intervenire e si fa magari un'idea sbagliata dei suddetti prodotti.

Oltra al fatto che hai aperto 50 discussioni in meno di due mesi che si commentano da sole, basta leggerne qualcuna.

ascolta non credo che sia da tutti scendere forte da sentieri di montagna fino alla città con una 6.3 perciò il discorso che dico io è che gli mx-5 se molto sollecitati non reggono e su questo non mi puoi convincere perchè è un dato di fatto, ma il BB7 con un dito non riesco a controllarlo perchè essendo meccanico stanca molto le dita per l'appunto perchè ci devo mettere più forza, mica fanno schifo, il BB7 se continua così cioè se capita di nuovo lo tolgo certo che non lo uso più, ma non lo uso all'anteriore! di certo se non si molla non lo cambio, ma dietro il discorso dovrebbe essere diverso perchè basta poco per bloccare la ruota e la corsa della leve deve essere più lunga perciò dietro non dovrebbe succedere nulla..
ma smentita di che cosa! ma che stiamo facendo a gara? -.- ok che siete tutti competitivi qua dentro ma il discorso principale resta sempre questo, se all'anteriore mi da questo problema gli do un'altra possibilità mettendolo dietro, dietro non dovrebbe succedere perchè la corsa della leva è lunga..
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.645
3.801
0
59
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
A me sorprende anche l'eventuale scelta di modelli top o quasi, sulla mia ho gli elixir 3 e in un paio di occasioni (frenata imprevista causa auto che sbuca da incrocio) ho quasi stampato i gioielli sul manubrio :!: e rischiato di volare, la bici inchiodata e io che decollo.
Fateglieli spendere 'sti soldi, che i bb7 funzionano alla grande si è capito ma in questo periodo di crisi bisogna far girare l'economia :rosik:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
A me sorprende anche l'eventuale scelta di modelli top o quasi, sulla mia ho gli elixir 3 e in un paio di occasioni (frenata imprevista causa auto che sbuca da incrocio) ho quasi stampato i gioielli sul manubrio :!: e rischiato di volare, la bici inchiodata e io che decollo.
Fateglieli spendere 'sti soldi, che i bb7 funzionano alla grande si è capito ma in questo periodo di crisi bisogna far girare l'economia :rosik:

sapessi quante volte mi è capitato che una macchina sbucasse da qualche garage di colpo....
comunque ragazzi a questo punto non vorrei che sia la mia BB7 difettosa, che vi devo dire... prima di fare il cambio radicale all'anteriore andando sugli idraulici porto la bici da qualcuno a controllare se potrebbe avere qualche difetto.. o qualche errore che avrei potuto fare io durante il montaggio..
non c'è altro motivo se voi continuare a ribadire che il BB7 frena, lo dico anche io quando sto sulla strada, ma fuoristrada mi sento insicuro.. arrivo a fine discesa con la mano sinistra distrutta perchè devo aggrapparmi, se freno con un dito non riesco a rallentare abbastanza, se freno con due dita troppo forte si molla il filo... devo andare a sbattere contro un albero così vi faccio un favore? se devo tenermeli e stare con il timore no, in bici devo divertirmi in sicurezza non con il timore..
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.645
3.801
0
59
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
sapessi quante volte mi è capitato che una macchina sbucasse da qualche garage di colpo....
comunque ragazzi a questo punto non vorrei che sia la mia BB7 difettosa, che vi devo dire... prima di fare il cambio radicale all'anteriore andando sugli idraulici porto la bici da qualcuno a controllare se potrebbe avere qualche difetto.. o qualche errore che avrei potuto fare io durante il montaggio..
non c'è altro motivo se voi continuare a ribadire che il BB7 frena, lo dico anche io quando sto sulla strada, ma fuoristrada mi sento insicuro.. arrivo a fine discesa con la mano sinistra distrutta perchè devo aggrapparmi, se freno con un dito non riesco a rallentare abbastanza, se freno con due dita troppo forte si molla il filo... devo andare a sbattere contro un albero così vi faccio un favore? se devo tenermeli e stare con il timore no, in bici devo divertirmi in sicurezza non con il timore..

Ascolta, se il cavo si smolla SICURAMENTE c'è un problema.
Lo sistemi e poi valuti se ti basta oppure ci monti un impianto che vale + della bici intera (scelta poco sensata ma in fondo sono poi caxxi, e soldi, tuoi :il-saggi: ).
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ascolta, se il cavo si smolla SICURAMENTE c'è un problema.
Lo sistemi e poi valuti se ti basta oppure ci monti un impianto che vale + della bici intera (scelta poco sensata ma in fondo sono poi caxxi, e soldi, tuoi :il-saggi: ).

ma 70/100 euro per la pinza anteriore escluso il disco non mi sembrano il valore dell'intera bici, comunque vedendo facendo, adesso ho provato a tirare forte come ho fatto l'altra volta e non lo ha fatto, non vorrei che fosse il calore a provocare questa cosa.. può essere?
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ma 70/100 euro per la pinza anteriore escluso il disco non mi sembrano il valore dell'intera bici, comunque vedendo facendo, adesso ho provato a tirare forte come ho fatto l'altra volta e non lo ha fatto, non vorrei che fosse il calore a provocare questa cosa.. può essere?

può essere anche il cavo che si è stressato a furia di tirare,o la guaina un po' secca.a volte con pochi euro si risolve il problema.se per calore intendi la dilatazione termica del metallo perchè fa caldo direi che non mi sembra possibile,per sbloccare 2 pezzi metallici incroccati li devi scaldare col cannello,lasciarli al sole non serve a nulla.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
può essere anche il cavo che si è stressato a furia di tirare,o la guaina un po' secca.a volte con pochi euro si risolve il problema.se per calore intendi la dilatazione termica del metallo perchè fa caldo direi che non mi sembra possibile,per sbloccare 2 pezzi metallici incroccati li devi scaldare col cannello,lasciarli al sole non serve a nulla.

questo è il secondo cavo che ho messo, il primo quello originale quando avevo gli mx-5 si è spezzato.. menomale che si è rotto quando sono arrivato sotto casa, no vabbè la cosa del calore era un ipotesi..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi ero ripromesso di non intervenire più in questo topic ma....

I casi sono questi: o il BB7 ha qualcosa che non va o le aspettative di frenata sono superiori alle aspettative di chiunque altro o, altra ipotesi, [MENTION=138301]nexuser[/MENTION] non sa frenare.

In tutti i casi non è soddisfatto dei freni: in mille modi gli è stato detto che non vale la pena cambiare ma lui non si sente sicuro ed ha paura di schiantarsi.
Condivisibile o meno è comunque una sua esigenza legittima.

Però, se devono essere cambiati, tanto vale cambiarli in modo definitivo.
Mettere un idraulico all'anteriore e un meccanico al posteriore mi sembra un'emerita ed ulteriore caxxata.
A questo punto tanto vale che metta una coppia di idraulici nuovi.

Questi elixir 5 vengono 160 euro con i dischi.

http://www.bike-discount.de/shop/k495/a93319/elixir-5-discbrake-set-180mm-pm-160mm-is-black.html

I dischi li può vendere e un 50 euro li recupera.
Alla fine con 110 euro sta sereno.

E se poi viene a dire che nemmeno gli Elixir 5 non hanno una potenza frenante sufficiente sarà la prova provata che è lui che non sa frenare e sarò il primo che eviterà accuratamente di intervenire in qualsiasi altro suo topic
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Mi ero ripromesso di non intervenire più in questo topic ma....

I casi sono questi: o il BB7 ha qualcosa che non va o le aspettative di frenata sono superiori alle aspettative di chiunque altro o, altra ipotesi, [MENTION=138301]nexuser[/MENTION] non sa frenare.

In tutti i casi non è soddisfatto dei freni: in mille modi gli è stato detto che non vale la pena cambiare ma lui non si sente sicuro ed ha paura di schiantarsi.
Condivisibile o meno è comunque una sua esigenza legittima.

Però, se devono essere cambiati, tanto vale cambiarli in modo definitivo.
Mettere un idraulico all'anteriore e un meccanico al posteriore mi sembra un'emerita ed ulteriore caxxata.
A questo punto tanto vale che metta una coppia di idraulici nuovi.

Questi elixir 5 vengono 160 euro con i dischi.

http://www.bike-discount.de/shop/k495/a93319/elixir-5-discbrake-set-180mm-pm-160mm-is-black.html

I dischi li può vendere e un 50 euro li recupera.
Alla fine con 110 euro sta sereno.

E se poi viene a dire che nemmeno gli Elixir 5 non hanno una potenza frenante sufficiente sarà la prova provata che è lui che non sa frenare e sarò il primo che eviterà accuratamente di intervenire in qualsiasi altro suo topic

ooooooooooh finalmente!! vedo se trovo un paio di elixir 5 a poco prezzo singoli :/
che ne dici dei shimano SLX http://www.bike-discount.de/shop/k496/a101221/slx-disc-brake-br-m675-b-front.html?mfid=43 i dischi non riuscirei assolutamente a rivenderli, ho letto praticamente ovunque che gli avid vogliono tanta manuntezione per colpa del DOT.. rispettivamente mi hanno detto (amici fisici) che gli SLX sono quasi a pari passo con gli Elixir 7, quasi verso gli elixir 9 dicevano minchiate o è vero?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ooooooooooh finalmente!! vedo se trovo un paio di elixir 5 a poco prezzo singoli :/
che ne dici dei shimano SLX http://www.bike-discount.de/shop/k496/a101221/slx-disc-brake-br-m675-b-front.html?mfid=43 i dischi non riuscirei assolutamente a rivenderli, ho letto praticamente ovunque che gli avid vogliono tanta manuntezione per colpa del DOT.. rispettivamente mi hanno detto (amici fisici) che gli SLX sono quasi a pari passo con gli Elixir 7, quasi verso gli elixir 9 dicevano minchiate o è vero?



Perchè mai non riusciresti a venderli ? Io ho venduto sul mercatino 10 gg fa una coppia di dischi nuovi Avid 203/180 in due giorni ovviamente il prezzo dev'essere giusto: spesso nel mercatino si trovano prodotti più cari che in rete :il-saggi:

Gli SLX sono sicuramente dei buoni freni anche se lo dico presupponendolo visto che non li ho mai usati: ho però un paio di XT 180/180 di cui sono soddisfatto.
Gli slx dovrebbero avere la stessa tecnologia con qualche differenza di materiali e qualche grammo in più.
Non ho idea se siano come gli Eixir 7 o 9 quello che posso dirti è che i 5 come potenza frenante non temono confronti con gli XT
Li ho appena cambiati sulla Strive NON perchè frenassero poco anzi; frenata sempre pronta e modulabile anche se sollecitati.
Il problema degli Elixir è che la distanza tra disco e pastiglie è davvero minima per cui la regolazione dev'essere perfetta o le pastiglie toccano.
Lo spurgo obiettivamente è un pò rognoso però, se il lavoro viene fatto bene, non ci sono problemi.


PS: Te lo ripeto: comprare solo l'anteriore idraulico è una caxxata: due giorni dopo andresti a comprare la posteriore. Piuttosto aspetta di avere i soldi ma compra il set
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Perchè mai non riusciresti a venderli ? Io ho venduto sul mercatino 10 gg fa una coppia di dischi nuovi Avid 203/180 in due giorni ovviamente il prezzo dev'essere giusto: spesso nel mercatino si trovano prodotti più cari che in rete :il-saggi:

Gli SLX sono sicuramente dei buoni freni anche se lo dico presupponendolo visto che non li ho mai usati: ho però un paio di XT 180/180 di cui sono soddisfatto.
Gli slx dovrebbero avere la stessa tecnologia con qualche differenza di materiali e qualche grammo in più.
Non ho idea se siano come gli Eixir 7 o 9 quello che posso dirti è che i 5 come potenza frenante non temono confronti con gli XT
Li ho appena cambiati sulla Strive NON perchè frenassero poco anzi; frenata sempre pronta e modulabile anche se sollecitati.
Il problema degli Elixir è che la distanza tra disco e pastiglie è davvero minima per cui la regolazione dev'essere perfetta o le pastiglie toccano.
Lo spurgo obiettivamente è un pò rognoso però, se il lavoro viene fatto bene, non ci sono problemi.


PS: Te lo ripeto: comprare solo l'anteriore idraulico è una caxxata: due giorni dopo andresti a comprare la posteriore. Piuttosto aspetta di avere i soldi ma compra il set

domani faccio un giro in due nuovi negozi di bici che hanno aperto qui da me, mi hanno detto che hanno anche componentistica vedo un pò qualche prezzo, se la differenza e poca rispetto all'online magari li prendo qui, senti ho visto che degli SLX ci sono due versioni questa http://www.bike-discount.de/shop/k495/a101223/disc-brake-set-slx-br-m675-b.html?mfid=43 e questa http://www.bike-discount.de/shop/k495/a102516/disc-brake-set-slx-br-m675-b-ice-tec.html?mfid=43 non capisco la differenza però a intuito forse uno disperde più calore, giusto? non è un fatto per niente importante ma il prezzo dei due è diverso :/
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
domani faccio un giro in due nuovi negozi di bici che hanno aperto qui da me, mi hanno detto che hanno anche componentistica vedo un pò qualche prezzo, se la differenza e poca rispetto all'online magari li prendo qui, senti ho visto che degli SLX ci sono due versioni questa http://www.bike-discount.de/shop/k495/a101223/disc-brake-set-slx-br-m675-b.html?mfid=43 e questa http://www.bike-discount.de/shop/k495/a102516/disc-brake-set-slx-br-m675-b-ice-tec.html?mfid=43 non capisco la differenza oerò a intuito forse uno disperde più calore, giusto? non è un fatto per niente importante ma il prezzo dei due è diverso :/



Il mod icetec prevede la possibilità, ma non l'obbligo, di montare pastiglie con le "alette".
Specialmente in abbinata ai dischi icetech consentono una migliore dispersione del calore.

http://www.bike-discount.de/shop/k611/a82466/disco-per-freni-sm-rt86m-180mm-6-viti.html?mfid=43
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
dai un occhiata a questi:
[url]http://www.probikeshop.it/formula-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-rx-nero/90405.html[/URL]
ce li ho sulla mia,come potenza frenante sono davvero potenti e costano poco,l anno scorso li ho pagati 200 euro.se non freni con questi non resta che una soluzioine:
[url]http://www.brembo.com/it/Moto/Racing/Prodotti-strada/Pages/default.aspx[/URL]
:smile::smile:

ci metto il disco flottante da 320 :smile::smile::smile:
comunque terrò in considerazione anche quei formula! Grazie :celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
i manettini......dovresti cambiare anche quelli....

stabilito questo ora dico la mia....(non che se sentisse la mancanza...) vestito per pedalare sarò intorno agli 85 kg. sul mio muletto (ormai mi è rimasto solo quello...un frontino scrauso da xc leggermente upgradato) monto dischi alligator 180/180, che qualcuno troverà esagerati per l'xc, con pastiglie semimetalliche....la bici frena eccome....ah...i freni sono gli entry level shimano 446

ognuno tragga le sue conclusioni....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
i manettini......dovresti cambiare anche quelli....

stabilito questo ora dico la mia....(non che se sentisse la mancanza...) vestito per pedalare sarò intorno agli 85 kg. sul mio muletto (ormai mi è rimasto solo quello...un frontino scrauso da xc leggermente upgradato) monto dischi alligator 180/180, che qualcuno troverà esagerati per l'xc, con pastiglie semimetalliche....la bici frena eccome....ah...i freni sono gli entry level shimano 446

ognuno tragga le sue conclusioni....

Quindi, se ho ben capito, il tuo consiglio è quello di montare un impianto Shimano (magari entry-level) con dischi Alligator.

:-|

(Scusate, non ho resistito! :smile:)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi, se ho ben capito, il tuo consiglio è quello di montare un impianto Shimano (magari entry-level) con dischi Alligator.

:-|

(Scusate, non ho resistito! :smile:)

guarda, se la tua voleva essere una battuta, visto che hai messo delle faccine, francamente me ne sfugge lo spirito e soprattutto il senso (in pratica trovo il tuo commento abbastanza inutile ma resisto alla tentazione di mettere un meno visto che praticamente non lo faccio mai...) e non capisco dove faccia ridere

il mio suggerimento è quello di cercar di far funzionare bene ciò che si ha (come in questo caso suggerito già da diversi utenti...). se c'è un problema col serraggio del cavo va risolto, punto.

P.S.: ora metto le faccine anch'io...tanto non si pagano :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: