cavo freno BB7 in discesa.

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
scusate se insisto,ma dopo aver letto le risposte mi sento in dovere di perseverare con la richiesta di immagini ( foto) della pinza/disco anteriore! son dell'avviso che; nonostante il cavo sia stato serrato con forza all'innesto della pinza qualcosa nn mi convince,come non sono daccordo ( ma la decisione nn spetta a noi utenti ) di sotituire l'impianto esistente con degli idraulici a bordo di una RR6.3,io non lo farei mai e poi mai!

Nexsuser@, per favore posta delle foto dell'impianto anteriore,grazie:spetteguless:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Bah....
Vabbè, hai ragione tu.
Comunque faccio una breve cronistoria che può essere utile per i più distratti, perché ok che il forum è un passatempo tra una pedalata e l'altra, oltre un mezzo per informarsi e informare, ma a tutto c'è un limite.
Hai comprato (contro i nostri consigli) una Rockrider 6.3 meno di 2 mesi fa.
Da quel giorno hai aperto (non partecipato, ma aperto, che è ben altra cosa) 50, e dico cinquanta, discussioni con le domande e le richieste più assurde, molte delle quali.... lasciamo stare.

Ricordo solo le lamentele iniziali perché averi preso una bici pesante e con la quale non potevi mai andare in fuoristrada e che almeno volevi abbellire mettendoci una doppia piastra da 180mm.

In due mesi non so quante cose hai cambiato e non lo voglio manco sapere
Hai comunque già rimosso l'impianto frenante originale, messo disco maggiorato e un BB7 che per l'uso che ne fai è anche troppo e questa è la 3ª o 4ª discussione in cui già vuoi cambiare pure quello, e nemmeno con un impianto normale, ma roba top gamma o roba da downhill.

Ora, libero di fare come ti pare, ma qua mi pare si abbia tempo da perdere e lo si voglia far perdere anche agli altri.

ma se dici così, spiegami anche il perchè non dovrei montarlo? mica sto spendendo 1000 euro di impianto su una bici entry-level..
dici che ho aperto 1000 discussioni, mi è mai venuto a dire qualcosa un moderatore?
ti da fastidio il fatto che io abbia 18 anni e monto un impianto da "100 euro" su una 6.3? io non voglio avere ragione, come avrò detto 300000 volte voglio solo imparare da gente più grande com'è giusto che sia!
avessi avuto tuttii i soldi che ho adesso di sicuro non l'avrei presa, ma siccome non dovevo averne altri in più da spendere per la bici ho preso quella, poi che ne sai come guido? se magari son bravo e invece porto la bici al massimo delle sue capacità, questo non lo so nemmeno io ma ti posso dire che stavo avanti a gente con le tanto rinomate specialized e cannondale sia in salita che in discesa perchè amo ciò che faccio, ci metto impegno, costanza, allenamento, perciò o sono loro che sono troppo scarsi e si "spaventano di rigare la bici" oppure sono io che qualche capacità ce l'ho, non sto dicendo ne che sono bravo e ne mi sto vantando di qualcosa è solo un dato di fatto che qui comunque non posso dimostrare..
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
scusate se insisto,ma dopo aver letto le risposte mi sento in dovere di perseverare con la richiesta di immagini ( foto) della pinza/disco anteriore! son dell'avviso che; nonostante il cavo sia stato serrato con forza all'innesto della pinza qualcosa nn mi convince,come non sono daccordo ( ma la decisione nn spetta a noi utenti ) di sotituire l'impianto esistente con degli idraulici a bordo di una RR6.3,io non lo farei mai e poi mai!

Nexsuser@, per favore posta delle foto dell'impianto anteriore,grazie:spetteguless:

ma infatti se non ne vale la pena non lo tolgo, non ho detto "ho ordinato l'impianto" :omertà:
che foto vuoi di preciso? cosa vuoi fotografato?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.661
0
MC
Visita sito
Bike
*
.....
dici che ho aperto 1000 discussioni, mi è mai venuto a dire qualcosa un moderatore?
No, non è vietato aprirle da regolamento, anche se il buon gusto e il rispetto consiglierebbe di leggere molto prima di sparare raffiche di domande a "cazzo di cane" (cit. René Ferretti di Boris, quindi è consentita ;-) )

ti da fastidio il fatto che io abbia 18 anni e monto un impianto da "100 euro" su una 6.3?
Oltre ai vari upgrade sulla bici li hai fatti pure sull'età in due mesi? :smile:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
No, non è vietato aprirle da regolamento, anche se il buon gusto e il rispetto consiglierebbe di leggere molto prima di sparare raffiche di domande a "cazzo di cane" (cit. René Ferretti di Boris, quindi è consentita ;-) )


Oltre ai vari upgrade sulla bici li hai fatti pure sull'età in due mesi? :smile:

tutti fanno il compleanno :spetteguless: :smile:

e comunque ammetto che in passato ho aperto qualche discussione di troppo..
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
se ti si allenta una vite basta un goccio di frenafiletti,se non vuoi comprare il frenafiletti perchè credi che non lo userai mai mettici una goccia di smalto per le unghie,funziona uguale.
se vuoi cambiare freni per un upgrade della mtb nessuno ti impedisce di farlo,ma valuta che spendi 200 euro per una bici ormai vecchia,se li risparmi e tra qualche mese hai da parte qualche soldino ti puoi permettere una biga nuova che sicuramente potrà darti più soddisfazioni di quella attuale .oltre a montare già i freni idraulici :medita:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
se ti si allenta una vite basta un goccio di frenafiletti,se non vuoi comprare il frenafiletti perchè credi che non lo userai mai mettici una goccia di smalto per le unghie,funziona uguale.
se vuoi cambiare freni per un upgrade della mtb nessuno ti impedisce di farlo,ma valuta che spendi 200 euro per una bici ormai vecchia,se li risparmi e tra qualche mese hai da parte qualche soldino ti puoi permettere una biga nuova che sicuramente potrà darti più soddisfazioni di quella attuale .oltre a montare già i freni idraulici :medita:

no la bici non la cambio fino a che non vedo storta la ruota posteriore per quanto la spingo, è già capitato con la bici precedente, a quel punto allora cambierò bici, ho scritto qui per capire magari se è capitato ad altri, ma siccome come dicevo è la seconda volta che la stringo fortissimo e si svita e io prendo molto, molto, moltissimo seriamente i freni volevo fare un taglio netto radicale una volta per tutte, oggi ho provato un paio di elixir 9 perciò ho visto la forza che ha un freno del genere.. credo che siano comunque quasi pari l'elixir 9 e il code R che ho preso come esempio che costa 100 euro..
l'altra volta a fine discesa ho avuto difficoltà e un pò di fastidio al dito e il pollice dato che in discesa devo frenare per forza con due dita pur avendo una corsa ridottissima, dovevo aggrapparmi perchè mi trovavo scomodo.. direi che più motivato di così non posso essere...
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
no la bici non la cambio fino a che non vedo storta la ruota posteriore per quanto la spingo, è già capitato con la bici precedente, a quel punto allora cambierò bici, ho scritto qui per capire magari se è capitato ad altri, ma siccome come dicevo è la seconda volta che la stringo fortissimo e si svita e io prendo molto, molto, moltissimo seriamente i freni volevo fare un taglio netto radicale una volta per tutte, oggi ho provato un paio di elixir 9 perciò ho visto la forza che ha un freno del genere.. credo che siano comunque quasi pari l'elixir 9 e il code R che ho preso come esempio che costa 100 euro..
l'altra volta a fine discesa ho avuto difficoltà e un pò di fastidio al dito e il pollice dato che in discesa devo frenare per forza con due dita pur avendo una corsa ridottissima, dovevo aggrapparmi perchè mi trovavo scomodo.. direi che più motivato di così non posso essere...

a questo punto considera le offerte sul mercatino,ho dato un occhiata e ce ne sono di molto interessanti :
http://mercatino.mtb-forum.it/p-134450-Freni-Formula-oro-24K
http://mercatino.mtb-forum.it/p-134195-Avid-Elixir-CR
sono solo 2 esempi presi a caso ma penso che possano andare bene sulla tua biga e ti permettono di risparmiare parecchi soldini,che di questi tempi non fa mai male
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
a questo punto considera le offerte sul mercatino,ho dato un occhiata e ce ne sono di molto interessanti :
http://mercatino.mtb-forum.it/p-134450-Freni-Formula-oro-24K
http://mercatino.mtb-forum.it/p-134195-Avid-Elixir-CR
sono solo 2 esempi presi a caso ma penso che possano andare bene sulla tua biga e ti permettono di risparmiare parecchi soldini,che di questi tempi non fa mai male

ma anche di seconda mano mi vanno bene, stavo già guardando
certo se devo spendere 90 euro per questi http://mercatino.mtb-forum.it/p-134195-Avid-Elixir-CR e 100 per i code R nuovi e avere qualche garanzia in più preferisco comprare nuovo, ma se comunque sono ottimi anche quei elixir CR perchè no :)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
gli elixir cr sono ottimi,li ho provati sulla scott di un amico e frenano bene.poi ho preferito i formula rx,sono freni molto potenti e visto il mio peso (100kg) vanno da dio :i-want-t:
anche i code r vanno bene,alla fine se uno non fa le gare se ne frega di qualche grammo in più .
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
ma infatti se non ne vale la pena non lo tolgo, non ho detto "ho ordinato l'impianto" :omertà:
che foto vuoi di preciso? cosa vuoi fotografato?
allora: se non ho capito male il problema risiede nel freno anteriore, giusto? quindi, foto dettagliate della parte frenante anteriore,quindi disco/pinza, foto in massima risoluzione,in modo che si capisca bene se qualcosa non è a posto.
poi gentilmente, indica con una freccia la vite che si "smolla"! :celopiùg:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
di solito vengono venduti già spurgati,con olio e pastiglie.chi li vende specifica sempre se sono spurgati e che tipo di olio contiene l impianto.nel tuo caso visto che i tubi passano all'esterno del telaio non devi fare altro che togliere i vecchi e montare i nuovi senza dover spurgare niente.l unica cosa che potresti dover fare è tagliare i tubi se sono troppo lunghi,in quel caso avresti bisogno di un kit di ogive da rimontare sul tubo e in teoria dovresti spurgare.in pratica io l ho fatto coi formula e non ho spurgato niente,basta tagliare il tubo in alto tenendolo sopra il livello della pompa e di olio non ne è uscita una goccia.comunque lo spurgo è un operazione banale,ci vuole più tempo a spiegarla che a farla.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
allora: se non ho capito male il problema risiede nel freno anteriore, giusto? quindi, foto dettagliate della parte frenante anteriore,quindi disco/pinza, foto in massima risoluzione,in modo che si capisca bene se qualcosa non è a posto.
poi gentilmente, indica con una freccia la vite che si "smolla"! :celopiùg:
in alta risoluzione mi viene un pò difficile adesso :/

di solito vengono venduti già spurgati,con olio e pastiglie.chi li vende specifica sempre se sono spurgati e che tipo di olio contiene l impianto.nel tuo caso visto che i tubi passano all'esterno del telaio non devi fare altro che togliere i vecchi e montare i nuovi senza dover spurgare niente.l unica cosa che potresti dover fare è tagliare i tubi se sono troppo lunghi,in quel caso avresti bisogno di un kit di ogive da rimontare sul tubo e in teoria dovresti spurgare.in pratica io l ho fatto coi formula e non ho spurgato niente,basta tagliare il tubo in alto tenendolo sopra il livello della pompa e di olio non ne è uscita una goccia.comunque lo spurgo è un operazione banale,ci vuole più tempo a spiegarla che a farla.

ma ci vuole per forza il kit oppure si può fare anche senza?
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
i code R sono freni da downhill,gli elixir freni da xc quindi più indicati per l uso che ne fai.sono entrambi freni da 200 euro la coppia,quindi già ottimi prodotti.delle regolazioni sui freni a disco te ne servono ben poche,una volta che hai posizionato bene la leva le frenate le moduli tu con la forza delle dita.pinzata secca=ruota bloccata,pinzata leggera=rallentamento ,pinzata progressiva=decelerazione graduale.il resto sono optional inutili e costosi che servono solo a far spendere soldi inutili e a far parlare chi guarda la tua bici.