cavo freno BB7 in discesa.

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
la brugola incriminata è questa??????
sotto la testa della brugola,c'è una piastrina a mantello piegata a squadra che ha la funzione di trattenere ben saldo il cavo quando la vite è serrata;

te lo chiedo ma magari è superfluo: non è che per caso hai stretto tanto forte che il filetto si è "spanato" e la vite a brugola non serra correttamente il cavo?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    60,5 KB · Visite: 8

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
la brugola incriminata è questa??????

sotto la testa della brugola,c'è una piastrina a mantello piegata a squadra che ha la funzione di trattenere ben saldo il cavo quando la vite è serrata;

te lo chiedo ma magari è superfluo: non è che per caso hai stretto tanto forte che il filetto si è "spanato" e la vite a brugola non serra correttamente il cavo?

Adesso è stretta dinuovo, il problema è che la ruota gira ma non si blocca mai e se tiro troppo la leva che ha poca corsa, perde tensione gradualmente e poi di colpo...Purtroppo nn riesco a caricare due foto nemmeno dallo smartphone :/ comunque il cavo è sotto quella specie di quadratino che hai detto tu..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Belin nexuser ne hai sempre una!!:smile::smile::smile:
Non avevo mai visto [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] così stufo :-)
Comprati un shimano xt almeno non ti lamenti più,con quello se mi dici che hai problemi vengo in calabri a e ti monto un disco da 320 mm e pinza brembo flottante delle moto!:))):
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Adesso è stretta dinuovo, il problema è che la ruota gira ma non si blocca mai e se tiro troppo la leva che ha poca corsa, perde tensione gradualmente e poi di colpo...Purtroppo nn riesco a caricare due foto nemmeno dallo smartphone :/ comunque il cavo è sotto quella quadratino che hai detto tu..
eeehhh, ascolta, si tratta di freni meccanici, non hanno la potenza degli idraulici,non pretendere l'impossibile; come stan messe le pastiglie? a che percentuale sono? i dischi son segnati/rigati e /o sporchi?
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
eeehhh, ascolta, si tratta di freni meccanici, non hanno la potenza degli idraulici,non pretendere l'impossibile; come stan messe le pastiglie? a che percentuale sono? i dischi son segnati/rigati e /o sporchi?

per questo sto scegliendo un paio di idraulici :D do comunque un'altra possibilità, non cambio subito, no il disco è nuovo e l'ho montato insieme alla pinza hanno gli stessi chilometri, ma son km belli tirati.. la percentuale non te la so dire ma ancora hanno 220km addosso.. sono belle rodate ste sintetiche penso dopo 220km, all'inizio erano giustificate.. che poi son 220km belli stirati non vado piano di solito..
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Bah....
Vabbè, hai ragione tu.
Comunque faccio una breve cronistoria che può essere utile per i più distratti, perché ok che il forum è un passatempo tra una pedalata e l'altra, oltre un mezzo per informarsi e informare, ma a tutto c'è un limite.
Hai comprato (contro i nostri consigli) una Rockrider 6.3 meno di 2 mesi fa.
Da quel giorno hai aperto (non partecipato, ma aperto, che è ben altra cosa) 50, e dico cinquanta, discussioni con le domande e le richieste più assurde, molte delle quali.... lasciamo stare.

Ricordo solo le lamentele iniziali perché averi preso una bici pesante e che non avevi modo di usare in fuoristrada e che almeno volevi abbellire mettendoci una doppia piastra da 180mm.

In due mesi non so quante cose hai cambiato e non lo voglio manco sapere
Hai comunque già rimosso l'impianto frenante originale, messo disco maggiorato e un BB7 che per l'uso che ne fai è anche troppo e questa è la 3ª o 4ª discussione in cui già vuoi cambiare pure quello, e nemmeno con un impianto normale, ma roba top gamma o roba da downhill.

Ora, libero di fare come ti pare, ma qua mi pare si abbia tempo da perdere e lo si voglia far perdere anche agli altri.

Stra quotoooooooooooo!!!! ma tanto è come parlare al muro
Tra un po con tutti i sodi che ci mette dentro prendeva una vera biga!!!!!!
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Stra quotoooooooooooo!!!! ma tanto è come parlare al muro
Tra un po con tutti i sodi che ci mette dentro pperndeva una vera biga!!!!!!

ormai è questa la bici, tra uno, due, tre anni (ammettendo che ci arriva, ma con la mia guida forse un pò troppo aggressiva ne dubito) sceglierò una bici più resistente, di certo e sicuramente so che non potrò spendere 1000 euro.. perciò anche li saremo punto e a capo, dovrò lo stesso comprare i pezzi piano piano..
insomma mi cazziate come i dannati solo perchè ho preso questa e ci sto spendendo sopra quando vi avrò detto 300000 volte che non dovevo avere altri soldi da spendere sulla bici ma poi per questioni miei ne ho avuti altri in più, li avessi avuti prima credete che non avrei preso una bici diversa? vi sembro stupido lo so ma non lo sono fino a questo punto, certo in ogni caso sarebbe stata una full, magari con caratteristiche un pò "più resistenti" forse.. e se avessi anche saputo che le 27.5 e le 29 avessero preso il sopravvento una 29 non mi l'avrei rifiutata sicuramente, l'ennesima volta per tutte lo ripeto ._.
che poi non sono scortese, non ho mai risposto male a nessuno, boh, la bici è questa, il telaio è questo e le caratteristiche cambieranno sempre fino a che non si disossa.
di certo la prossima volta dopo che ho imparato tutte le cose necessarie per scegliere una buona bici grazie (e 1000000 volte grazie al forum) sceglierò una buona bici.. tutti non sapevamo un cazzo, tutti dobbiamo imparare qualcosa, c'era un tempo in cui anche voi non sapevate nulla..
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
vabbè, decidi come vuoi,io ho cercato di far chiarezza per aiutarti ma mi sento di dirti che coi meccanici NON è possibile fare le stesse cose che si fano con gli idraulici, è un altro pianeta, qualsiasi meccanico te lo confermerebbe :medita:;
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
ormai è questa la bici, tra uno, due, tre anni (ammettendo che ci arriva, ma con la mia guida forse un pò troppo aggressiva ne dubito) sceglierò una bici più resistente, di certo e sicuramente so che non potrò spendere 1000 euro.. perciò anche li saremo punto e a capo, dovrò lo stesso comprare i pezzi piano piano..
insomma mi cazziate come i dannati solo perchè ho preso questa e ci sto spendendo sopra quando vi avrò detto 300000 volte che non dovevo avere altri soldi da spendere sulla bici ma poi per questioni miei ne ho avuti altri in più, li avessi avuti prima credete che non avrei preso una bici diversa? vi sembro stupido lo so ma non lo sono fino a questo punto, certo in ogni caso sarebbe stata una full, magari con caratteristiche un pò "più resistenti" forse.. e se avessi anche saputo che le 27.5 e le 29 avessero preso il sopravvento una 29 non mi l'avrei rifiutata sicuramente, l'ennesima volta per tutte lo ripeto ._.
che poi non sono scortese, non ho mai risposto male a nessuno, boh, la bici è questa, il telaio è questo e le caratteristiche cambieranno sempre fino a che non si disossa.
di certo la prossima volta dopo che ho imparato tutte le cose necessarie per scegliere una buona bici grazie (e 1000000 volte grazie al forum) sceglierò una buona bici.. tutti non sapevamo un cazzo, tutti dobbiamo imparare qualcosa, c'era un tempo in cui anche voi non sapevate nulla..

Ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede su qst nulla da dire anzi...
i nostri sono solo consigli xke cmq se investi cifre importanti come stai facendo ora non ci metti tanto ad arrivare alla somma con cui ti prenderesti una bici seria.
Per cui pensaci......
demolisci come dici tu la 6.3 così com'è tanto non devi mica andarci a fare la coppa del modo e invece di spendere tutti qst soldi in up sprecati per il tipo di bici mettili da parte per una bici come dio comanda così da non dovergli trovare difetti ogni santo giorno!!!!
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede su qst nulla da dire anzi...
i nostri sono solo consigli xke cmq se investi cifre importanti come stai facendo ora non ci metti tanto ad arrivare alla somma con cui ti prenderesti una bici seria.
Per cui pensaci......
demolisci come dici tu la 6.3 così com'è tanto non devi mica andarci a fare la coppa del modo e invece di spendere tutti qst soldi in up sprecati per il tipo di bici mettili da parte per una bici come dio comanda così da non dovergli trovare difetti ogni santo giorno!!!!

ma io infatti vi ringrazio davvero di cuore a tutti, perchè ho imparato davvero tante cose che nessuno di mia conoscenza mi avrebbe saputo dire.. :celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker poeticus
15/12/09
3.619
2.335
0
Su per i monti
www.arsie.net
I BB7 li ho sulla bici da viaggio per vacanza, finora si sono fatti oltre 8000 km senza il minimo problema.
Frenata potentissima, con dischi da 160, nessun problema di surriscaldamento.
E se hanno retto con il sottoscritto (85 kg) e la bici stracarica (65 kg, non esagero!) non vedo perché debbano dare problemi.
Mi associo a chi dice che potrebbe trattarsi di un non corretto serraggio delle viti, se il filo molla un po' alla volta la vite è serrata in modo del tutto insufficiente.
Un impianto idraulico? Dev'essere veramente buono (e costoso) per avvertire un vantaggio significativo.
Senza contare che è di fatto più delicato e se ci si smanetta su in maniera impropria è un attimo far danni.
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
ma io infatti vi ringrazio davvero di cuore a tutti, perchè ho imparato davvero tante cose che nessuno di mia conoscenza mi avrebbe saputo dire.. :celopiùg:

Guarda quando ho iniziato anc'io ho fatto "l'errore" di acquistare una 6.3 senza pensarci troppo e quando anch'io come te ho riscontrato tutti i suoi difetti all'inizio volevo cercare di rattoppare con gli up...
ma cmq non ne vale davvero la pena ,l'ho usata così com'è gi ho giusto cambiato la forka ma xkè me l'hanno regalata usata.
Poi visto che mi sono appassionato mi sono messo da parte i soldi e mi sono perso una buona AM anche se usata e ora nulla da dire tutto un altro pianeta!!!!!
Io te lo dico proprio xkè ci sono passato.....
Passerò da rompi palle non lo metto in dubbio,ma è solo per darti dei consigli per non farti buttar via soldi per nulla!!!
Poi libero di fare come meglio ritieni opportuno
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.618
2.568
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
..............:smile:quante seghe mentali...........e tutto per la sola causa di non aver installato correttamente i freni ..........
Se ne e' straparlato degli Avid BB7 ,sono dei signori freni ,e non confondiamo i pareri discordanti per le blasonature del caso se hai gli idraulici o no..............
In primo luogo in massima ti hanno gia' spiegato un po' tutti il da fare ......poi considera che la mano inesperta ed incapace di calibrare la propria forza arreca piu' danni di quanti se ne possa immaginare ,per questo esistono le dinamometriche ,ed il caso tuo e' della vite di serraggio della piastrina fermacavo che dovrebbe richiedere una coppia di serraggio di 6+1 circa se ricordo .
Stacca il cavo ,svita completamente la vite e poi avvita e svita solo la vite a mano e controlla visivamente il filetto ,e' facile individuare se e' danneggiato a causa di un eccessivo serraggio ed ad ogni caso Avid la vende di ricambio.
A riferimento poi delle condizioni di usura dei dischi e dei pattino vuol dire poco e nulla che abbiano solo 220 km che tu dichiari .........basta una discesa tosta per vetrificare dischi e pattini e da qui frenata inefficiente .
Se i dischi sono bruniti ed i pattini hanno un colore lucido li hai cotti ,lavora di carta abrasiva e cerca di riprenderli.
Ti ricordo ancora una volta che se i BB7 li monti correttamente sono freni che hanno poco e niente da invidiare agli idraulici.
Se poi la febbre dell'upgrade ti ha gia' catturato e sai gia' di non poter rinunciare allora forse per te che vuoi poca spesa mi sembrano piu' opportuni degli shimano che adottano olio minerale a ridottissima manutenzione .
Se devi accorciare le guaine ,ed i freni li compri nuovi di qualsiasi marca in soluzione after market le ogive sono gia' comprese nella confezione .
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ottomilainsù;6588678 ha scritto:
I BB7 li ho sulla bici da viaggio per vacanza, finora si sono fatti oltre 8000 km senza il minimo problema.
Frenata potentissima, con dischi da 160, nessun problema di surriscaldamento.
E se hanno retto con il sottoscritto (85 kg) e la bici stracarica (65 kg, non esagero!) non vedo perché debbano dare problemi.
Mi associo a chi dice che potrebbe trattarsi di un non corretto serraggio delle viti, se il filo molla un po' alla volta la vite è serrata in modo del tutto insufficiente.
Un impianto idraulico? Dev'essere veramente buono (e costoso) per avvertire un vantaggio significativo.
Senza contare che è di fatto più delicato e se ci si smanetta su in maniera impropria è un attimo far danni.

e che ti devo dire, ho iniziato a fare fuoristrada un pò più serio e boh, sarà stato il calore, non lo so, qualcosa è successo, ma è successo due volte tant'è che la prima volta ho lasciato perdere perchè detto magari mi sono dimenticato di serrare seriamente, ma ho stretto tantissimo, a questo punto non vorrei aver stretto troppo la prima volta, e comunque il problema è che per andare un pò più forte devo tenere la bici e frenare con 1 dito cosa che fuoristrada non riesco a fare se freno con due dita, dici che un Avid Code R o un Elixir 9 Trail lo superano come potenza? più che altro è la leva che mi interessa.. un pò più di forza frenante in più però non la disprerezzerei :smile:
in ogni caso se non succede di nuovo non cambio proprio nulla..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.618
2.568
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sei certo di avere delle buone leve freno e regolabili soprattutto?
Vorrei tanto poterteli sistemare io i tuoi BB7 ,e poi ti lascerei fare un giro di prova su una mia bici con gli idraulici ,e dopo averti sistemati i tuoi farti fare il confronto ,.......certo che se poi mi diresti che ti ricredi sui BB7 e non li cambi piu' ......sarei poi capace di prendere una tronchese e tagliarti i cavi freni :)))
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Sei certo di avere delle buone leve freno e regolabili soprattutto?
Vorrei tanto poterteli sistemare io i tuoi BB7 ,e poi ti lascerei fare un giro di prova su una mia bici con gli idraulici ,e dopo averti sistemati i tuoi farti fare il confronto ,.......certo che se poi mi diresti che ti ricredi sui BB7 e non li cambi piu' ......sarei poi capace di prendere una tronchese e tagliarti i cavi freni :)))

oggi ho provato un paio di elixir 9 ma un momento tipo 2 metri perchè il proprietario di mer*** è geloso della sua bike (roba da matti) perciò non so nemmeno come frenano il tempo di toccare la leva mi ha detto "devo andare via"
ma come regolazione ci sono secondo me, insomma la corsa della leva è più corta possibile, le pastiglie vicine al punto giusto per non toccare il disco, a questo punto ho raggiunto il limite di un freno meccanico che per l'appunto vuole più forza per essere premuto, in discesa non mi trovo, e uso solo un dito per frenare, ma con un dito solo non ci riesco, nel momento in cui ho frenato con due dita mi sono ritrovato a 40km/h a ruota libera derapando come un matto con la ruota dietro...
su strada non ho problemi è in discesa sterrata che ho difficoltà e poi si è pure aggiunto questo problema, se queste le ritieni seghe mentali non lo so, io le definirei sicurezza e confort che per l'appunto non ho con un meccanico..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ormai è questa la bici, tra uno, due, tre anni (ammettendo che ci arriva, ma con la mia guida forse un pò troppo aggressiva ne dubito) sceglierò una bici più resistente, di certo e sicuramente so che non potrò spendere 1000 euro.. perciò anche li saremo punto e a capo, dovrò lo stesso comprare i pezzi piano piano..
insomma mi cazziate come i dannati solo perchè ho preso questa e ci sto spendendo sopra quando vi avrò detto 300000 volte che non dovevo avere altri soldi da spendere sulla bici ma poi per questioni miei ne ho avuti altri in più, li avessi avuti prima credete che non avrei preso una bici diversa? vi sembro stupido lo so ma non lo sono fino a questo punto, certo in ogni caso sarebbe stata una full, magari con caratteristiche un pò "più resistenti" forse.. e se avessi anche saputo che le 27.5 e le 29 avessero preso il sopravvento una 29 non mi l'avrei rifiutata sicuramente, l'ennesima volta per tutte lo ripeto ._.
che poi non sono scortese, non ho mai risposto male a nessuno, boh, la bici è questa, il telaio è questo e le caratteristiche cambieranno sempre fino a che non si disossa.
di certo la prossima volta dopo che ho imparato tutte le cose necessarie per scegliere una buona bici grazie (e 1000000 volte grazie al forum) sceglierò una buona bici.. tutti non sapevamo un cazzo, tutti dobbiamo imparare qualcosa, c'era un tempo in cui anche voi non sapevate nulla..



Due precisazioni:

Nessuno ha detto che dovevi spendere altri soldi ma TUTTI ti avevano dello che la 6.3 non era la bike adatta.
Sono due cose differenti !!

Del fatto 27.5 e 29 non puoi cadere dal pero dicendo non lo sapevo !! :arrabbiat:
E' più di un anno che il forum è pieno di discussioni su questi argomenti. Che le 29 erano lanciate alla grande lo sapeva anche il mio cane che non sa leggere e che le 27.5 erano un punto di domanda da sciogliere con la presentazione dei mod 2014 delle varie case pure.

Sei libero di spendere o non spendere i tuoi soldi come più di sta bene ma se vieni qui a chiedere un consiglio non dimenticarti che a noi "non ce ne cala e non ce ne cresce" se tu hai una bike con quel freno o quell'altro: i consigli sono sempre dati spassionatamente cosi come quando ti è stato detto di non comprare la 6.3.
Se vuoi fare di testa tua fallo ma dopo non venire a lamentarti perchè, dammene atto, se poco poco fossi tu quello che ogni giorno deve dire ad un forumista le stesse cose la pazienza scapperebbe anche a te :omertà:

Upgradare la 6.3 è una caxxata anche secondo me: puoi metterci un XX1, un Saint e una doppia da 180 che sempre una 6.3 resta: butti via dei soldi che potresti usare per comprare la bike adatta a te :il-saggi: