cavo freno BB7 in discesa.

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Due precisazioni:

Nessuno ha detto che dovevi spendere altri soldi ma TUTTI ti avevano dello che la 6.3 non era la bike adatta.
Sono due cose differenti !!

Del fatto 27.5 e 29 non puoi cadere dal pero dicendo non lo sapevo !! :arrabbiat:
E' più di un anno che il forum è pieno di discussioni su questi argomenti. Che le 29 erano lanciate alla grande lo sapeva anche il mio cane che non sa leggere e che le 27.5 erano un punto di domanda da sciogliere con la presentazione dei mod 2014 delle varie case pure.

Sei libero di spendere o non spendere i tuoi soldi come più di sta bene ma se vieni qui a chiedere un consiglio non dimenticarti che a noi "non ce ne cala e non ce ne cresce" se tu hai una bike con quel freno o quell'altro: i consigli sono sempre dati spassionatamente cosi come quando ti è stato detto di non comprare la 6.3.
Se vuoi fare di testa tua fallo ma dopo non venire a lamentarti perchè, dammene atto, se poco poco fossi tu quello che ogni giorno deve dire ad un forumista le stesse cose la pazienza scapperebbe anche a te :omertà:

Upgradare la 6.3 è una caxxata anche secondo me: puoi metterci un XX1, un Saint e una doppia da 180 che sempre una 6.3 resta: butti via dei soldi che potresti usare per comprare la bike adatta a te :il-saggi:

il discorso della 27.5 e della 29 era riferito al fatto se avessi avuto più soldi, in ogni caso non mi ero accorto che il mercato le avrebbe standardizzate da subito ._. e se queste discussioni c'erano se non le ho viste non posso farci niente..
anzi se mi dai la macchina del tempo vado nel futuro e vedi se sbaglio di nuovo...
ma ora ho un problema, devo risolverlo in qualche modo per la tutela della mia SICUREZZA o devo obbligatoriamente tenermelo solo perchè è una minchia di 6.3? l'acquisto di un idraulico "potrebbe essere imminente" come potrebbe rimanere la BB7, più di questo cosa devo dirvi? che ti devo dire che è una specialized demo 8? io quella ho non ci posso fare nulla, ormai è qui e non si muove da casa mia.. io i consigli li chiedo per sapere l'alternativa come chiunque su un forum.. ma qui a momenti non si può aprire una discussione solo perchè uno ha una bici scarsa, non vi domandate mai se invece vuole sapere le funzioni o qualcosa nel dettaglio perchè non ne capisce, no io invece sono obbligatoriamente segnato a vita con questo account solo perchè ho una 6.3..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il discorso della 27.5 e della 29 era riferito al fatto se avessi avuto più soldi, in ogni caso non mi ero accorto che il mercato le avrebbe standardizzate da subito ._. e se queste discussioni c'erano se non le ho viste non posso farci niente..
anzi se mi dai la macchina del tempo vado nel futuro e vedi se sbaglio di nuovo...
ma ora ho un problema, devo risolverlo in qualche modo per la tutela della mia SICUREZZA o devo obbligatoriamente tenermelo solo perchè è una minchia di 6.3? l'acquisto di un idraulico "potrebbe essere imminente" come potrebbe rimanere la BB7, più di questo cosa devo dirvi più? che ti devo dire che è una specialized demo 8? io quella ho non ci posso fare nulla, ormai è qui e non si muove da casa mia.. io i consigli li chiedo per sapere l'alternativa come chiunque su un forum.. ma qui a momenti non si può aprire una discussione solo perchè uno ha una bici scarsa, non vi domandate mai se invece vuole sapere le funzioni o qualcosa nel dettaglio perchè non ne capisce, no io invece sono obbligatoriamente segnato a vita con questo account solo perchè ho una 6.3..



Se non hai capito che la discriminante non è la 6.3 e che non centra nulla il discorso bike scarsa/figa è meglio che mi accodo agli altri e ci rinuncio anch'io :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.618
2.568
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma ho capito anche voi dite non vale la pena spenderci su per questa e metti i soldi da parte.. ho capito..

Bene ,leggo che dici che hai capito ................speriamo dunque che non ricominci :))))))
Se proprio vuoi upgradarla fallo pure ,ma non dire che te lo abbiano suggerito sul forum.
Comincia a mettere una foto delle leve freno che hai che cosi' poi ti dico anche una cosa a tuo beneficio risolutivo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ma ho capito anche voi dite non vale la pena spenderci su per questa e metti i soldi da parte.. ho capito..

Bhe non proprio: i componenti pregiati puoi sempre rimontarli sulla prossima biga, così puoi a continuare a deliziarci con le tue sorprendenti, innaspettate et eziandio originali domande :fifa:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bene ,leggo che dici che hai capito ................speriamo dunque che non ricominci :))))))
Se proprio vuoi upgradarla fallo pure ,ma non dire che te lo abbiano suggerito sul forum.
Comincia a mettere una foto delle leve freno che hai che cosi' poi ti dico anche una cosa a tuo beneficio risolutivo.



Risolutivo ? :nunsacci:

Guarda che l'hai detto :mrgreen:
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Bene ,leggo che dici che hai capito ................speriamo dunque che non ricominci :))))))
Se proprio vuoi upgradarla fallo pure ,ma non dire che te lo abbiano suggerito sul forum.
Comincia a mettere una foto delle leve freno che hai che cosi' poi ti dico anche una cosa a tuo beneficio risolutivo.

PS: prima che iniziate ad urlare per il campanello che ho, mi serve quando vado in strada altrimenti qualche giorno di questi lascio i denti su qualche sportello :arrabbiat:

ah la foto non è di adesso, adesso la boccola che si vede sulla destra in alto è un pò spostata perchè così mette più in tensione il cavo..
ma io spero di non ricominciare, spero che non succeda di nuovo per la terza volta quello che è successo, non ci penserò due volte a ordinare l'impianto.. tanto meno dirò che me lo avete consigliato voi, l'unica cosa che ho chiesto a riguardo di questi elixir 9 e code R è che non riuscivo a capire le differenze, ma poi "qualcuno" mi ha spiegato che comunque certe regolazioni non servono, ma se ho code R a 100 euro e elixir 9 a 120 euro mi prendo i code R a questo punto..
PS: dovete sperare che l'impianto BB7 vada bene, sennò le risate poi con le regolazioni con l'impianto idraulico, all'infinito.... :smile::smile::smile:
 

Allegati

  • IMG_20130726_090358.jpg
    IMG_20130726_090358.jpg
    49,5 KB · Visite: 17

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito
Vedi, secondo me, il fatto non è che noi ti dobbiamo convincere a non cambiare i freni, mettici anche i the one se credi sia opportuno.
Il punto è se però tu ci vuoi convincere che i BB7 sono da cambiare per ragioni di sicurezza, a parte una nicchia di pubblico del forum, a cui inevitabilmente ti vai a rivolgere, che ha girato con i V-brake quando erano l'unica risorsa e non parlo di shopping in centro con la graziella ( tu convincili che senza elixir 9 non si fa mtb...), un altra buona fetta di pubblico con i BB7 ci ha girato o ci gira, quindi può valutare l'entità della minchiata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.661
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vedi, secondo me, il fatto non è che noi ti dobbiamo convincere a non cambiare i freni, mettici anche i the one se credi sia opportuno.
Il punto è se però tu ci vuoi convincere che i BB7 sono da cambiare per ragioni di sicurezza, a parte una nicchia di pubblico del forum, a cui inevitabilmente ti vai a rivolgere, che ha girato con i V-brake quando erano l'unica risorsa e non parlo di shopping in centro con la graziella ( tu convincili che senza elixir 9 non si fa mtb...), un altra buona fetta di pubblico con i BB7 ci ha girato o ci gira, quindi può valutare l'entità della minchiata.
Aggiungerei, per fare un riassuntino delle puntate precedenti, che in meno di due mesi di vita della suddetta 6.3, s'è già passati dall'impianto di serie Hayes MX5 (che è generalmente più che sufficiente per gran parte di chi è alle prime armi) ad un BB7 con tanto di maggiorazione del disco, il tutto per un peso del ciclista di 60Kg. Quindi sarebbe il secondo cambio impianto in 2 mesi di vita della bici.
Tralascio le considerazioni perché le ho già fatte prima.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.618
2.568
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
PS: prima che iniziate ad urlare per il campanello che ho, mi serve quando vado in strada altrimenti qualche giorno di questi lascio i denti su qualche sportello :arrabbiat:

ah la foto non è di adesso, adesso la boccola che si vede sulla destra in alto è un pò spostata perchè così mette più in tensione il cavo..
ma io spero di non ricominciare, spero che non succeda di nuovo per la terza volta quello che è successo, non ci penserò due volte a ordinare l'impianto.. tanto meno dirò che me lo avete consigliato voi, l'unica cosa che ho chiesto a riguardo di questi elixir 9 e code R è che non riuscivo a capire le differenze, ma poi "qualcuno" mi ha spiegato che comunque certe regolazioni non servono, ma se ho code R a 100 euro e elixir 9 a 120 euro mi prendo i code R a questo punto..
PS: dovete sperare che l'impianto BB7 vada bene, sennò le risate poi con le regolazioni con l'impianto idraulico, all'infinito.... :smile::smile::smile:

http://www.hibike.it/shop/product/p...d-leva-freno-Speed-Dial-7-graphit-grigio.html

Comincia ad acquistare un gruppo leve con possibilita' di poter regolare anche la corsa della leva e movimento della stessa leva su cuscinetto ,e quelle che ti ho segnalate costano anche poco. .http://www.sram.com/avid/component/levers

Per completare il quadro ,devi sostituire le guaine freno con un tipo che abbiano elevata rigidita' in maniera che non disperdano la forza frenante .http://www.probikeshop.it/jagwire-k...-guaina-per-freni-argento-carbonio/76100.html
Qui leggiti bene le caratteristiche.

Infine una perfetta regolazione fatta da te oppure affidati ad un buon meccanico di mtb .
 

Allegati

  • BRL_AvSD7-mi-sw-il.jpg
    BRL_AvSD7-mi-sw-il.jpg
    27,4 KB · Visite: 5

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
http://www.hibike.it/shop/product/p...d-leva-freno-Speed-Dial-7-graphit-grigio.html

Comincia ad acquistare un gruppo leve con possibilita' di poter regolare anche la corsa della leva e movimento della stessa leva su cuscinetto ,e quelle che ti ho segnalate costano anche poco. .http://www.sram.com/avid/component/levers

Per completare il quadro ,devi sostituire le guaine freno con un tipo che abbiano elevata rigidita' in maniera che non disperdano la forza frenante .http://www.probikeshop.it/jagwire-k...-guaina-per-freni-argento-carbonio/76100.html
Qui leggiti bene le caratteristiche.

Infine una perfetta regolazione fatta da te oppure affidati ad un buon meccanico di mtb .

ecco, questa qui è una alternativa molto valida :)
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Aggiungerei, per fare un riassuntino delle puntate precedenti, che in meno di due mesi di vita della suddetta 6.3, s'è già passati dall'impianto di serie Hayes MX5 è generalmente più che sufficiente per gran parte di chi è alle prime armi) ad un BB7 con tanto di maggiorazione del disco, il tutto per un peso del ciclista di 60Kg. Quindi sarebbe il secondo cambio impianto in 2 mesi di vita della bici.
Tralascio le considerazioni perché le ho già fatte prima.

tu parli così senza nemmeno sapere il perché del cambio pinza, il problema di fondo c'è stato, non ho cambiato così senza motivo!
È successo che praticamente sul bagnato mi hanno abbandonato sia il freno dietro che davanti, ieri è successo di nuovo con la mx-5 posteriore e parliamo di pastiglie organiche che in "teoria"con il bagnato devono tenere meglio, perciò butti sentenze a cazzo con pregiudizi, io non voglio l' impianto idraulico perché "mi piace" ho detto semplicemente l' ultima alternativa è un ottimo impianto idraulico per le mie esigenze!
Che io pesi 60kg o che ne pesi 90kg non fa differenza! se non mi sento sicuro quando scendo perché devo camminare con il timore? Dici che sono principiante boh questo non lo so ma La gamba di sicuro non mi manca perché ho avuto sempre bici full pesantissime da quando sono piccolo e mio padre me ne avrà cambiate almeno 10 perché andavo di nascosto in una cava a saltare a 10 anni 8/10 tra forcelle spacate e telaieti distrutti, Lo ripeto, la bici la spingo al massimo non l' ho comprata per tenerla ferma e lo dimostra il fatto che così di sana pianta senza fare nessuno sport dopo 4 anni fermo, adesso sono riuscito a fare 700km in 1 mese e mezzo, per me è un grande traguardo..
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ho letto 5 pagine e mi sono bastate. assomigli molto a questo ragazzo da l tipo di pensiero http://it.answers.yahoo.com/questio...7oNW157xDQx.;_ylv=3?qid=20130831090548AAcseTu che dici che non lo vuoi però che non ti schiodi dall'idea. se al primo problema dei bb7 e non dico meccanici perchè è sminutivo già pensi di passare agli idraulici (e che idraulici) qualcosa di strano ce lo fai pensare. sembra quasi che ti sei accontentato del prezzo basso dei bb7 perchè magari allora avevi pochi soldi però già con l'idea degli idraulici. aldilà di ciò io proverei prima a risolvere il problema, può anche essere il cavo consumato o di scarsa qualità, potresti provare a cambiarlo, magari con 10€ hai risolto un problema che per ora ti sta portando una spesa da oltre 100€ . io anche ho i bb7, davanti 180 mm per 87 kg di peso ma al momento del montaggio ho subito cambiato cavo e a mesi che cambio bici, front o full che sia ci voglio mettere questi, non voglio gli idraulici, perchè idraulico non vuol dire fermarsi sempre, quando il disco è bagnato è bagnato, l'unica cosa che cambia è con gli idraulici con poca forza frenano sempre al max ma cmnq non è che puoi frenare all'ultimo metro solo perchè si ha degli IDRAULICI pretendendo poi magari che i bb7 non ce la fanno perchè sono meccanici. può essere una buona cosa montarlo anche al posteriore. ovviamente anche i consigli degli altri quasli frenafiletto e leve nuove sono ottimi
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ho letto 5 pagine e mi sono bastate. assomigli molto a questo ragazzo da l tipo di pensiero http://it.answers.yahoo.com/questio...7oNW157xDQx.;_ylv=3?qid=20130831090548AAcseTu che dici che non lo vuoi però che non ti schiodi dall'idea. se al primo problema dei bb7 e non dico meccanici perchè è sminutivo già pensi di passare agli idraulici (e che idraulici) qualcosa di strano ce lo fai pensare. sembra quasi che ti sei accontentato del prezzo basso dei bb7 perchè magari allora avevi pochi soldi però già con l'idea degli idraulici. aldilà di ciò io proverei prima a risolvere il problema, può anche essere il cavo consumato o di scarsa qualità, potresti provare a cambiarlo, magari con 10€ hai risolto un problema che per ora ti sta portando una spesa da oltre 100€ . io anche ho i bb7, davanti 180 mm per 87 kg di peso ma al momento del montaggio ho subito cambiato cavo e a mesi che cambio bici, front o full che sia ci voglio mettere questi, non voglio gli idraulici, perchè idraulico non vuol dire fermarsi sempre, quando il disco è bagnato è bagnato, l'unica cosa che cambia è con gli idraulici con poca forza frenano sempre al max ma cmnq non è che puoi frenare all'ultimo metro solo perchè si ha degli IDRAULICI pretendendo poi magari che i bb7 non ce la fanno perchè sono meccanici. può essere una buona cosa montarlo anche al posteriore. ovviamente anche i consigli degli altri quasli frenafiletto e leve nuove sono ottimi

no io il meccanico BB7 l'ho preso perchè voglio restarci con il meccanico, per altre esigenze vorrei l'idraulico, certo di sicuro il BB7 lo metto dietro mica lo butto, ma infatti sul bagnato il BB7 ieri non mi ha dato problemi l'mx-5 si, era com non averlo.. perciò l'mx-5 è andato a quel paese perchè mi ha abbandonato più di una volta, il posteriore continua a farlo e il BB7 resta il problema che devo mettere più forza in discese sterrate/sconnesse, il problema è li non da altre parti..
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
perfetto allora senza spendere soldi in un idraulico prendi un altro bb7 e magari 2 avid speed dial 7. così sarai apposto. anche perchè con la 6.3 più di 185-160 non puoi andare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.661
0
MC
Visita sito
Bike
*
tu parli così senza nemmeno sapere il perché del cambio pinza, il problema di fondo c'è stato, non ho cambiato così senza motivo!
È successo che praticamente sul bagnato mi hanno abbandonato sia il freno dietro che davanti, ieri è successo di nuovo con la mx-5 posteriore e parliamo di pastiglie organiche che in "teoria"con il bagnato devono tenere meglio, perciò butti sentenze a cazzo con pregiudizi, io non voglio l' impianto idraulico perché "mi piace" ho detto semplicemente l' ultima alternativa è un ottimo impianto idraulico per le mie esigenze!
Tutte le migliaia di persone che hanno la 5.3 e hanno gli MX5, stanno tutti spalmati sui tronchi degli alberi in discesa perché col bagnato quei freni non funzionano più?
Ed ora, dopo appena 220Km, anche i meccanici migliori in commercio sono diventati problematici per cui è consigliabile cambiarli, preferibilmente con roba da downhill. Mi pare tutto molto logico.
Come dice giustamente Veleno30, stai cercando di convindere noi o di far passare la notizia che quei freni non valgono niente e che quindi è lecito se non obbligatorio cambiarli alla prima occasione?
Non regge e l'hanno capito tutti, anche quelli che tentano disperatamente di darti consigli sensati. Ma chiaramente sono tentativi vani.

Che io pesi 60kg o che ne pesi 90kg non fa differenza! .....
Certo, proprio stamattina ho visto un asino volare...
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Tutte le migliaia di persone che hanno la 5.3 e hanno gli MX5, stanno tutti spalmati sui tronchi degli alberi in discesa perché col bagnato quei freni non funzionano più?
Ed ora, dopo appena 220Km, anche i meccanici migliori in commercio sono diventati problematici per cui è consigliabile cambiarli, preferibilmente con roba da downhill. Mi pare tutto molto logico.
Come dice giustamente Veleno30, stai cercando di convindere noi o di far passare la notizia che quei freni non valgono niente e che quindi è lecito se non obbligatorio cambiarli alla prima occasione?
Non regge e l'hanno capito tutti, anche quelli che tentano disperatamente di darti consigli sensati. Ma chiaramente sono tentativi vani.


Certo, proprio stamattina ho visto un asino volare...

no io non voglio convincervi ragazzi, se ho dato questa impressione non volevo assolutamente dire questo, mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto, ho per caso detto che i BB7 facciano schifo? ho detto anche io che li ho scelti perchè i migliori tra i meccanici ma per l'uso che faccio della bici non sono adatti! e poi mi venite a dire tutti "li ho sulla seconda biga" sembra che volete farmi la morale a me ma poi? quanti di voi sono disposti a fare qualcosa senza freni idraulici? non regge il discorso che mi fate! e poi scusa se ho scelto un impianto da DH eh, scusa -.-, vado e monto gli elixir 1 ora, una volta che spendo e posso spendere mi prendo qualcosa di buono, rivendibile e che posso usare anche su una futura bici!
non è detto che prenda i code R, ci sono anche gli elixir 7 e 9, e gli shimano m615 o m675.. la BB7 la passo al posteriore..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.661
0
MC
Visita sito
Bike
*
no io il meccanico BB7 l'ho preso perchè voglio restarci con il meccanico, per altre esigenze vorrei l'idraulico, certo di sicuro il BB7 lo metto dietro mica lo butto, ma infatti sul bagnato il BB7 ieri non mi ha dato problemi l'mx-5 si, era com non averlo.. perciò l'mx-5 è andato a quel paese perchè mi ha abbandonato più di una volta, il posteriore continua a farlo e il BB7 resta il problema che devo mettere più forza in discese sterrate/sconnesse, il problema è li non da altre parti..
Questa frase è l'ennesima dimostrazione che stai raccontando balle.
Se quei BB7 sono da cambiare perché non vanno bene e il filo molla di colpo la presa, NON li metti dietro, li butti.
Se invece funzionano, allora è una cazzata quello che stai dicendo da varie pagine e cioè che non vuoi cambiarli per forza, ma solo se è necessario perché non funzionano.

La realtà è che hai solo soldi da spendere, raccimolati dopo aver preso la bici e chiaramente in tasca ti pesano. Quindi stai cercando "scuse" per spenderli, non importa se bene o male, basta spenderli.
Se vuoi spenderli fai come ti pare.
Ma quel che da fastidio è che per cercare queste scuse, fai passare per scadenti, inadeguati o problematici componenti che non lo sono. Pur non essendo top gamma, vanno benissimo per quel che sono stati progettati, MX5 compresi.
E qui c'è anche gente che legge senza intervenire e si fa magari un'idea sbagliata dei suddetti prodotti.

Oltra al fatto che hai aperto 50 discussioni in meno di due mesi che si commentano da sole, basta leggerne qualcuna.

EDIT: Non commento il post precedente perché in ogni riga c'è una smentita a quanto hai detto tu stesso nelle pagine precedenti.