Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Watchers 28
L

LAcek

Ospite
Grazie a tutti per gli auguri!!!
Compleanno passato in viaggio verso una deserta isoletta croata.
Mi aspettano 15 gg alla Robinson...niente bike perchè qui ci si sposta solo via mare. Il resto è pietraia impenetrabile.
Posto stupendo, libertà assoluta.
Ciaooooooo!!!!!!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Grazie a tutti per gli auguri!!!
Compleanno passato in viaggio verso una deserta isoletta croata.
Mi aspettano 15 gg alla Robinson...niente bike perchè qui ci si sposta solo via mare. Il resto è pietraia impenetrabile.
Posto stupendo, libertà assoluta.
Ciaooooooo!!!!!!

15giorni senza Bikeeeeeee e come faiiiiiiiiii non ci credo.

ciaoo
 

maxITR

Biker tremendus
Ciao,probabilmente martedi avrei intenzione di fare il giro Zopè-439-rif. Scoiattoli-rif.Averau-discesa 441-risalita al passo Falzarego-424 fino al punto di partenza. Chiedevo a chi di voi che probabilmente ha già fatto questo giro se la salita all'Averau è troppo impegnativa e se i sentieri in discesa siano pedalabili.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.501
25
0
66
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao,probabilmente martedi avrei intenzione di fare il giro Zopè-439-rif. Scoiattoli-rif.Averau-discesa 441-risalita al passo Falzarego-424 fino al punto di partenza. Chiedevo a chi di voi che probabilmente ha già fatto questo giro se la salita all'Averau è troppo impegnativa e se i sentieri in discesa siano pedalabili.
vai tranquillo o-o
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
Ciao,probabilmente martedi avrei intenzione di fare il giro Zopè-439-rif. Scoiattoli-rif.Averau-discesa 441-risalita al passo Falzarego-424 fino al punto di partenza. Chiedevo a chi di voi che probabilmente ha già fatto questo giro se la salita all'Averau è troppo impegnativa e se i sentieri in discesa siano pedalabili.

ciao io ho presente solo il 424 in discesa. un lungo ST molto bello e divertente, tutto fattibile in sella
 

maxITR

Biker tremendus
Grazie per le dritte. Il giro è previsto per domani,chi volesse aggregarsi è il benvenuto ma la partenza credo sarà intorno alle 9.00 perchè mi devo fare 180 km in auto.
Preciso che sarà un giro turistico,quindi abbastanza blanda in salita,e varie soste tra rifugi e trincee...poi in discesa ognuno può scendere come vuole :mrgreen:
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Attenzione sul 441...non per le difficoltà tecniche, ma per la bellezza...talmente preso dalla discesa ho saltato un bivio e sono finito sul stradine che mi hanno portato molto più in basso del dovuto, cercando di stare in quota ho imboccato un single track in costa tutto sassi e radici, mi pare fosse segnato come sentiero della vena o qualcosa di silmile, ed ho fatto un bel volo...e con la mano assai dolorante mi sono "calato" sulla statale assai in basso ed ho dovuto risalire il Falzarego da 1500 m di quota!

Buon giro

Andrea
 

beppezot

Biker serius
Grazie per le dritte. Il giro è previsto per domani,chi volesse aggregarsi è il benvenuto ma la partenza credo sarà intorno alle 9.00 perchè mi devo fare 180 km in auto.
Preciso che sarà un giro turistico,quindi abbastanza blanda in salita,e varie soste tra rifugi e trincee...poi in discesa ognuno può scendere come vuole :mrgreen:
Io sarei interessato a venire!
Dove ci si trova? quante ore sono previste in sella?
 

maxITR

Biker tremendus
Io sarei interessato a venire!
Dove ci si trova? quante ore sono previste in sella?

scusa ma ho letto solo ora il post.
Comunque giro portato a termine io e mio cognato.Partenza da Cian Zopè alle 8.30 circa.La salita fino al rifugio 5 torri è abbastanza pedalabile,poi per salire allo Scoiattoli ed all'Averau bisogna spingere un po'.Merita fare una camminata tra le trincee delle 5 torri,perfettamente ristrutturate,però meglio lasciare le bici al rifugio.Al rifugio Averau siamo arrivati poco prima di mezzogiorno,una sosta di mezzoretta e giù per il 441,e per poco non faccio l'errore di Guizza64...appena partito dal rifugio,orientandomi con la cartina,comincio a scendere per un sentiero ripido e franoso,non facendo caso al segnavia sulla destra.Per fortuna mio cognato mi avvisa che stavo sbagliando,per il 441 bisogna salire per qualche metro e poi giu a tutta.Il sentiero è molto bello,basta fare attenzione ad un paio di passaggi tecnici.Peccato solo che la parte finale era un pò scivolosa causa fango e rocce bagnate (probabilmente la sera prima aveva piovuto).
Poi risaliti al Falzarego siamo scesi sul 424 che però non mi sembra un gran che (parere personale),a tratti un po' rovinato e con qualche saliscendi. Tra l'altro arrivati al parcheggio della seggiovia mi è stato impossibile trovare la traccia che seppur segnalata si perde nel bosco.
Da segnalare la presenza di alcuni biker,un gruppo di tedeschi saliti con la seggiovia e un gruppetto nostrano,un tipo con una Yeti sb66,una donna con una Ibis mojo bianca e altri 3 biker....forse qualcuno che bazzica in questo forum?!
Appena ho tempo metto qualche foto anche se non in azione.
 

maxITR

Biker tremendus
p8140014.jpg


p8140052f.jpg


p8140069.jpg


ecco qualche foto...nessuna "in azione"...ho fatto solo un paio di video
 
L

LAcek

Ospite
Bel giro MaxITR.
Avrei voluto avvisarti della deviazione a dx per il 441 una ventina di metri giù dalla forcella ma non riuscivo a postare.
La parte finale in mulattiera nel bosco è quasi sempre scivolosa in questa stagione.
Il 424 dalla seggiovia lo prendi proseguendo dritto in salita per qualche metro e ripiegando poco dopo sx nel bosco. Ci sono i segnavia.
Peccato che non l'hai fatto perchè è la parte più bella.
Invece da col gallina hai due possibilità una a dx più divertente e una a sx che si tiene più fuori dal bosco. In ogni caso il sentiero è parecchio fangoso. Difficile trovarlo asciutto.
Ciao!
 

maxITR

Biker tremendus
Bel giro MaxITR.
Avrei voluto avvisarti della deviazione a dx per il 441 una ventina di metri giù dalla forcella ma non riuscivo a postare.
La parte finale in mulattiera nel bosco è quasi sempre scivolosa in questa stagione.
Il 424 dalla seggiovia lo prendi proseguendo dritto in salita per qualche metro e ripiegando poco dopo sx nel bosco. Ci sono i segnavia.
Peccato che non l'hai fatto perchè è la parte più bella.
Invece da col gallina hai due possibilità una a dx più divertente e una a sx che si tiene più fuori dal bosco. In ogni caso il sentiero è parecchio fangoso. Difficile trovarlo asciutto.
Ciao!

Per fortuna sono stato fermato da chi era con me,avevo visto un cartello ma vedendo che saliva di qualche mt pensavo non fosse il 441 e sono sceso per un sentiero ghiaioso e ripido poi sono risalito qualche metro.
Il 424 è un po' incasinato...a circa metà credo di aver fatto un altro sentiero in mezzo a un prato,comunque veloce,poi arrivati alla seggiovia c'erano i segnavia del 425 che saliva un po' e su un albero a sx il 424 ma con traccia inesistente...pazienza mi sono perso 1 km di discesa.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
io la butto lì!!! domenica una croda rossa piu chenope???
precisamente questo itinerario [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5117[/URL]
qualcuno se la sente?

Ciao Giovanni,

avevo altri programmi ma penso salteranno anche questa volta, sto attendendo chiamata dal mio Brothers per vedere se viene su in Dolomite ma purtroppo la parte di discesa della Val dei Chenope sarebbe troppo x lui mi sa che dovrò trovare altro giro con discese + blande. comunque ti farò sapere in serata ma non considerarmi per ora.

ciaoo
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ciao Giovanni,

avevo altri programmi ma penso salteranno anche questa volta, sto attendendo chiamata dal mio Brothers per vedere se viene su in Dolomite ma purtroppo la parte di discesa della Val dei Chenope sarebbe troppo x lui mi sa che dovrò trovare altro giro con discese + blande. comunque ti farò sapere in serata ma non considerarmi per ora.

ciaoo

Ciao Lone!!!io sono solo e volevo fare un bel.giro, e quello.mi stuzzicava un.poco!!!
Cmq fammi sapere, anche io sono in forse perche da.solo non affronto un.giro impegnativo...
Ci si aggiorna qui! Ciao
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
148
0
61
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao Lone!!!io sono solo e volevo fare un bel.giro, e quello.mi stuzzicava un.poco!!!
Cmq fammi sapere, anche io sono in forse perche da.solo non affronto un.giro impegnativo...
Ci si aggiorna qui! Ciao

allora niente dolomiti x me domani, mi hanno chiamato i miei amici e mi hanno chiesto se li porto in zona Pasubio-Papa, dunque vedo se fare il mio giro originario (e loro solo un pezzo) o solo con loro.

ci sentiamo settimana prossima x le dolomiti dovrei rientrare venerdì sera dalla fiera giusto in tempo.

ciaoo
 
L

LAcek

Ospite
Preparatevi che... :spetteguless: per un we di settembre è in preparazione un megagiro AM a Cortina tra cenge, crode e vallate dolomitiche :cucù: