Ma gli integratori salino/energetici...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
48
est
Visita sito
il sito di Albanesi è pieno di imprecisioni a livello di integrazione.

può andar bene come primo scorcio, senza pretese, sul mondo della nutrizione.

il mio consiglio è quello di leggere, leggere e leggere: siate delle spugne ma spugne critiche...

ottimi libri sull'integrazioni sono quelli di Micheal Colgan.

-----------

@zambe74: il discorso è molto lungo e andrebbe pure personalizzato su te stesso.
casomai conviene che apri un topic apposito.
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
il sito di Albanesi è pieno di imprecisioni a livello di integrazione.

può andar bene come primo scorcio, senza pretese, sul mondo della nutrizione.

il mio consiglio è quello di leggere, leggere e leggere: siate delle spugne ma spugne critiche...

ottimi libri sull'integrazioni sono quelli di Micheal Colgan.

-----------

@zambe74: il discorso è molto lungo e andrebbe pure personalizzato su te stesso.
casomai conviene che apri un topic apposito.
Ok. Cmq mi segno questo Micheal Colgan.
Mi hanno detto che fa più male bere solo acqua quando si va in bici perché discioglie ancor di più i sali minerali... ?
Che dici?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
48
est
Visita sito
diciamo che ne diminuisce la concentrazione... a livello di quanto puoi bere durante una gara non si può parlare di "male".
A livello prestativo, sicuramente la solo acqua è inferiore al reintegro salino.
Il famoso gatorade è fonte anche di zuccheri, quindi energia (anche se non nella forma migliore) che la sola acqua non può dare. ovvio


OT: volendo estremizzare, sappiate che si può morire di troppo acqua (si parla di 10 litri assunti in poco tempo) per via della concentrazione plasmatica troppo bassa di elettroliti che danno il comando al cuore di funzionare... non è un assurdità e qualcuno, purtroppo, ha lasciato le penne...
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
diciamo che ne diminuisce la concentrazione... a livello di quanto puoi bere durante una gara non si può parlare di "male".
A livello prestativo, sicuramente la solo acqua è inferiore al reintegro salino.
Il famoso gatorade è fonte anche di zuccheri, quindi energia (anche se non nella forma migliore) che la sola acqua non può dare. ovvio


OT: volendo estremizzare, sappiate che si può morire di troppo acqua (si parla di 10 litri assunti in poco tempo) per via della concentrazione plasmatica troppo bassa di elettroliti che danno il comando al cuore di funzionare... non è un assurdità e qualcuno, purtroppo, ha lasciato le penne...
Solo per curiosità personale, tu cosa fai? Come ti comporti, sia nelle uscite che non?
Mi sembri uno che la sa lunga (in senso buono) :saccio:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
46
E'rfa -BG-
Visita sito
quindi sarebbe impossibile prepararsi una bevanda da soli con sale, zucchero, thè e altro che abbiam normalmente in casa? che dite? ...non ditemi che è una domanda del ca..o! ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.843
6.545
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quindi sarebbe impossibile prepararsi una bevanda da soli con sale, zucchero, thè e altro che abbiam normalmente in casa? che dite? ...non ditemi che è una domanda del ca..o! ciao

su un libro sul trekking che ho a casa diceva come prepararla, stasera guardo e posto la "ricetta"
ciao
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
e io continuo a dire che vi preoccupate solo della punta dell iceberg quando ogni giorno consumate acrilammide senza rendervene conto... :ueh:

l'acrilamide?:zapalott: io la uso in lavoratorio per separare il Dna dalle proteine..ed e' altamente tossica!

so che l'olio utilizzato per le fritture sottoposto ad alte temperature polimerizza in acrilammide :zapalott: occhio a macdonald quindi!:mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.843
6.545
0
69
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ecco una ricetta d'emergenza "casareccia" (tratta da un vecchio manualetto):

1 litro di acqua
8 cucchiaini di zucchero (40 g)
1 cucchiaino raso di sale
0.5 cucchiaino di bicarbonato di sodio
il succo di 1 pompelmo o di 2 arance

questa soluzione fornisce 220-230 calorie, reintegra gli elettroliti e apporta vitamina C e ferro.
 
D

dolomia

Ospite
Questa storia del'acrilammide mi ha preoccupato e non poco. Ma visto che la sua produzione pare derivi dai processi di cottura, non escluderei (antropogenicamente) una immunizzazione dell'organismo.

Quanto agli integratori: poco tempo fa un dietologo (o alimentarista, non ho controllato i titoli!) sosteneva che un succo di frutta da un apporto di sali sufficienti alla normale pratica sportiva (non competitiva).

Dal canto mio so che la ripresa dell'attività pedalatoria mi ha fatto venire una gran fame di verdure e frutta, che erano praticamente scomparse dalla mia dieta. Altrimenti: cramponi notturni da paura.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
48
est
Visita sito
Questa storia del'acrilammide mi ha preoccupato e non poco. Ma visto che la sua produzione pare derivi dai processi di cottura, non escluderei (antropogenicamente) una immunizzazione dell'organismo.

non volevo fare allarmismi di nessun tipo.

Comunque l'acrilammide si genera principalmente sul pane bianco e sulle patate, entrambi alimenti decisamente nuovi (specialmente quest'ultimo) se visti nell'ottica evolutiva.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
50
monza(mi)
Visita sito
il sistema migliore per alimentarsi è una flebo preparata sotto controllo medico contenente tutte le sostanze positive e senza le sostanze negative,ma mi sa che preferisco avvelenarmi mangiando e bevendo in pace
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
48
est
Visita sito
Citamene alcune, sono curioso.

vuoi che inizio la saga?

prendiamo ad esempio questa pagina del sito:clicca!

ecco alcuni esempi (non tutti):

Acetyl L-carnitina (ALC) -- dieta -> NO -- la forma acetilata della carnitina è uno dei migliori integratori per quanto concerne la preparazione natural pregara di un bodybuilder.

Acido lipoico -- Dieta -> NO -- peccato che viene usato con successo al posto dell'acido acetico per veicolare i CHO più velocemente dopo una ricarica in diete CKD

Anabolizzanti -- Dieta -> NO -- peccato che ad esempio l'oxandrolone è provato che asciughi il ventre durante l'uso.

Anabolizzanti -- prestazione -> si(?) il punto di domanda è da commentare? ad esempio il metyltestosterone aumenta la forza in modo evidentissimo.

Anabolizzanti -- recupero -> NO -- l'aumento delle capacità allenanti inteso come volume è frutto proprio del maggior recupero da AAS. se proprio non bastasse sappiate che con certe sostanze (es il famoso nandrolone undecanoato) si curano molti malanni articolari.

Caffe -- Dieta -> No -- Albanesi forse non conosce i protocolli di scarica e ricarica delle metyl-xantine. sempre nel BBing natural si confezionano creme alla caffeina HCL fatte in casa con sostanze veicolanti per ridurre gli ultimi accumuli.

Caffe -- prestazione -> No -- fatevi una maratona e poi ne riparliamo...

Efedra -- Dieta -> NO -- è illegale e tossica ma non si può negare che sia fortemente anoressante e che alzi pure il metabolismo a riposo.

Glicerolo -- prestazione -> NO -- il glicerolo aumenta l'idratazione cellulare.
in gare di resistenza fa una differenza abissale

Glucosamina -- dieta -> Sì -- in reltà la glucosamina peggiora lo stato di forma e studi degli ultimi 2 anni riportano aumentati casi di diabete a causa dello spike insulinico.

Glucosamina -- recupero -> NO -- la glucosamina viene usata in ambito medico come rimedio per problemi articolari.

Guaranà -- è una xantina e vale quanto detto per il caffe

Iodio -- dieta -> No -- lo iodio può portare a scompensi tiroidei; in ogni caso aumenta il metabolismo grazie al maggiore t4 prodotto dalla ghiandola tiroidea.

Ormone della crescita -- dieta/ recupero -> NO -- nell' ambito del BBing agonistico, il GH è usato in definizione proprio per il tiraggio e il recupero.

Yohimbe -- dieta -> No -- non funziona... sugli uomini... ma sulle donne il discorso cambia... per via della differente concentrazione di recettori alfa e beta tra uomini e donne...


se hai tempo, fatti una bella ricerca su pubmed, o se hai l'accesso su medline e guarda cosa dicono gli studi accademici.
Poi iscriviti a qualche sito di preparazione atletica, ottimo ad esempio il famosissimo forum di Charlie Francis e continua a ricercare.
Poi iscriviti a qualche forum underground e leggi cosa dice gente che le sostanze le usa realmente.
E se ancora non ci credi, leggiti, per le sostanze dopanti, ad esempio Anabolics 2006 che viene usato pure dalla WADA (World anti doping agency) nella lotta al doping e nella ricerca delle nuove sostanze.

poi dimmi cosa ne pensi della "bibbia degli integratori" del sito di Albanesi.

Per'altro, almeno dò il merito a quest'ultimo di essersi prodigato nel cercare di informare la gente su un fattore, quello dell'alimentazione, che sarebbe primario nella vita ma che viene spesso trascurato.
Peccato che molti dati siano non corretti.
e peccato che ci sia sempre sotto il commercio...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
48
est
Visita sito
il sistema migliore per alimentarsi è una flebo preparata sotto controllo medico contenente tutte le sostanze positive e senza le sostanze negative,ma mi sa che preferisco avvelenarmi mangiando e bevendo in pace

assolutamente no.
prima cosa non avresti più DIT - termogenesi dieto indotta data proprio dal lavoro che l'organismo fa per smantellare in molecole assorbibili il cibo che ingerisci.
La DIT aumenta il metabolismo e ci tiene attivi come un forno che brucia.
Cibi diversi influiscono diversamente nella DIT.
seconda cosa, molti micronutrienti verrebbero a mancare giacchè molti sono scoperti anche recentemente e molti non si conoscono ancora.
terza cosa, le sostanze di sintesi, presentano sempre un impurità MAI prossima allo zero. questo significa che alcune parti su milione sono schifezze.

vero è che nei cibi naturali le schifezze non mancano...

Comunque il trucco di tutto è variare.
Variare più possibile gli alimenti.
così facendo, anche le schifezze tendono a essere meno concentrate nell'organismo.

Poi farsi un mineralogramma periodico male non fa.
E ancora meno male farebbe farsi le analisi complete una volta l'anno, ricordandovi di farle dopo un periodo di stop con la bici.
E se siete agonisti non sarebbe male fare ALMENO una volta l'anno uno screening ormonale.
il top sarebbe quello di farlo in vari periodi del macrociclo e, seguiti da un preparatore, variare l'allenamento in base ai risultati delle analisi.

ricordate anche che le surrenali vanno in tilt molto spesso a causa dello stress.
rigenerarle ogni tanto male non fa.

------
Ora che ho gettato un sassolino nell'oceano, magari a qualcuno verrà la curiosità di farsi qualche ricerca.
Poi se questo qualcuno pensa che ho detto solo stupidaggini, bene, a me non cambia nulla.
Ma se qualcuno, col tarlo del dubbio, decide di informarsi e, in modo critico, decidere di vivere meglio (nei limiti del possibile), sarò felice di averlo aiutato! ;-)
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Scusa se insisto, ma potresti darci qualche indicazione generale su cosa e come integrare prima, durante e dopo un allenamento e/o gara?
So che siamo tutti diversi, per carità... Ma in generale, per una persona sana e sportiva, in piena salute? (Cioé senza patologie o disturbi vari).
Grazie anticipatamente.
:hail:
 
D

Deleted member 2981

Ospite
vuoi che inizio la saga?

prendiamo ad esempio questa pagina del sito:clicca!

ecco alcuni esempi (non tutti):

Acetyl L-carnitina (ALC) -- dieta -> NO -- la forma acetilata della carnitina è uno dei migliori integratori per quanto concerne la preparazione natural pregara di un bodybuilder.
Non è un'affermazione scientifica

Acido lipoico -- Dieta -> NO -- peccato che viene usato con successo al posto dell'acido acetico per veicolare i CHO più velocemente dopo una ricarica in diete CKD
Come sopra

Anabolizzanti -- Dieta -> NO -- peccato che ad esempio l'oxandrolone è provato che asciughi il ventre durante l'uso.
Idem

Anabolizzanti -- prestazione -> si(?) il punto di domanda è da commentare? ad esempio il metyltestosterone aumenta la forza in modo evidentissimo.
Leggiti tutti gli articoli correlati, la linea di pensiero e capisci.

Anabolizzanti -- recupero -> NO -- l'aumento delle capacità allenanti inteso come volume è frutto proprio del maggior recupero da AAS. se proprio non bastasse sappiate che con certe sostanze (es il famoso nandrolone undecanoato) si curano molti malanni articolari.
Si sta parlando di sport, non di patologie...anzi, a voler essere punitgliosi Albanesi si riferisce alla corsa e basta.


Caffe -- Dieta -> No -- Albanesi forse non conosce i protocolli di scarica e ricarica delle metyl-xantine. sempre nel BBing natural si confezionano creme alla caffeina HCL fatte in casa con sostanze veicolanti per ridurre gli ultimi accumuli.
Come sopra, si sta parlando di corsa non BB

Caffe -- prestazione -> No -- fatevi una maratona e poi ne riparliamo...
Leggi l'articolo correlato alla caffeina nell'area rossa e capirai il perchè

Efedra -- Dieta -> NO -- è illegale e tossica ma non si può negare che sia fortemente anoressante e che alzi pure il metabolismo a riposo.
Non ti sembra un motivo sufficiente a sconsigliarla?

Glicerolo -- prestazione -> NO -- il glicerolo aumenta l'idratazione cellulare.
in gare di resistenza fa una differenza abissale
Se fosse così lo userebbero tutti non credi?

Glucosamina -- dieta -> Sì -- in reltà la glucosamina peggiora lo stato di forma e studi degli ultimi 2 anni riportano aumentati casi di diabete a causa dello spike insulinico.
Le ricerche non sono scienza

Glucosamina -- recupero -> NO -- la glucosamina viene usata in ambito medico come rimedio per problemi articolari.
Come sopra, stiamo parlando di sport.

Guaranà -- è una xantina e vale quanto detto per il caffe
Appunto

Iodio -- dieta -> No -- lo iodio può portare a scompensi tiroidei; in ogni caso aumenta il metabolismo grazie al maggiore t4 prodotto dalla ghiandola tiroidea.
Ti sei risposto da solo

Ormone della crescita -- dieta/ recupero -> NO -- nell' ambito del BBing agonistico, il GH è usato in definizione proprio per il tiraggio e il recupero.
Oltre al fatto che è illegale, ed ha degli effetti collaterali a lungo termine non conosciuti( e cmq si sta sempre parlando di corsa)

Yohimbe -- dieta -> No -- non funziona... sugli uomini... ma sulle donne il discorso cambia... per via della differente concentrazione di recettori alfa e beta tra uomini e donne...
Come sopra..se funzionasse sarebbe idiota chi non lo usa



se hai tempo, fatti una bella ricerca su pubmed, o se hai l'accesso su medline e guarda cosa dicono gli studi accademici.
Poi iscriviti a qualche sito di preparazione atletica, ottimo ad esempio il famosissimo forum di Charlie Francis e continua a ricercare.
Poi iscriviti a qualche forum underground e leggi cosa dice gente(molte volte sono considerazioni personali di nessun pregio) , è che le sostanze le usa realmente.
E se ancora non ci credi, leggiti, per le sostanze dopanti, ad esempio Anabolics 2006 che viene usato pure dalla WADA (World anti doping agency) nella lotta al doping e nella ricerca delle nuove sostanze.

poi dimmi cosa ne pensi della "bibbia degli integratori" del sito di Albanesi.

Per'altro, almeno dò il merito a quest'ultimo di essersi prodigato nel cercare di informare la gente su un fattore, quello dell'alimentazione, che sarebbe primario nella vita ma che viene spesso trascurato.
Peccato che molti dati siano non corretti(se li relativizzi all'ambito per cui sono stati apportati lo sono)
e peccato che ci sia sempre sotto il commercio(crudele il mondo eh?)...

I miei commenti sono in rosso.
In generale hai dato delle giustificazioni che fanno molta scena, ma che dicono poco in quanto non citi la fonte.
In più fai l'errore di estrapolare delle affermazioni fatte per un certo campo di applicazione e poi ti stupisci che siano errate(e cmq se ne può discutere) per un altro....è un errore, oltre che essere un comportamento fazioso.
Ti consiglio di andare più il là dell'articolo, e capire il perchè di certe affermazioni.

Grazie dei consigli, ma sul "come/dove" acculturarmi provvedo da me.
o-o
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Scusa, non ci capisco più 'na seg@: La caffeina funzia o no? In gara è meglio assumere Taurina o no? Magnesio? Potassio?
Prima, dopo, durante?

Portate pazienza... Sento alcuni che dicono che fan male, altri che non se ne può fare a meno o che cmq non fanno male...