Monza-Brianza e dintorni

  • Creatore Discussione texxio
  • Data di inizio
  • Watchers 16
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
48
brianza vimercatese
Visita sito
grazie per le indicazioni, con i soci sabato mattina "scoperto" il bosco del chignolo, sembra divertente da girare tutto...discesine con tronchetti, saltini, piccoli toboga... strapetti...in agosto mezza giornata me la tengo per esplorarlo a dovere !!!

ps - in pegorino, il pezzo "in quota " venendo da canonica per entrare in tregasio, prima della discesona e delle villetta con giardino e cane e prima dell'inzio dei guadi..hanno ormai inito dei capannoni, e stanno cintando ...speriamo che lascino un passaggio senno' ci sara' da capire l'alternativa...
stare bassi prima ?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
53
Carugate (MI)
Visita sito
ps - in pegorino, il pezzo "in quota " venendo da canonica per entrare in tregasio, prima della discesona e delle villetta con giardino e cane e prima dell'inzio dei guadi..hanno ormai inito dei capannoni, e stanno cintando ...speriamo che lascino un passaggio senno' ci sara' da capire l'alternativa...
stare bassi prima ?
puoi entrare dalla curva vicino al semaforo, dove c'è il ponte sul Lambro (dove ci sono i caramba) oppure puoi entrare dalla strada che da Canonica sale: ad un certo punto, in corrispondenza dell'unico semaforo svolti a destra e vai sempre dritto: trovi una bella discesa con gradini che ti porta ai guadi, in corrispondenza dell'unico ponte in cemento
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
48
brianza vimercatese
Visita sito
puoi entrare dalla curva vicino al semaforo, dove c'è il ponte sul Lambro (dove ci sono i caramba) oppure puoi entrare dalla strada che da Canonica sale: ad un certo punto, in corrispondenza dell'unico semaforo svolti a destra e vai sempre dritto: trovi una bella discesa con gradini che ti porta ai guadi, in corrispondenza dell'unico ponte in cemento

tenchius... si salta quindi quel pezzo.
sabato stavano finendo di livellare i pali della rete , non so se poi questi paletti avranno anche i tiranti, e allora sarà impossibile passare, a meno di tracciare in mezzo ai rovi.

A.
 

supersupremo

Biker ciceronis
tenchius... si salta quindi quel pezzo.
sabato stavano finendo di livellare i pali della rete , non so se poi questi paletti avranno anche i tiranti, e allora sarà impossibile passare, a meno di tracciare in mezzo ai rovi.

A.

Per caso sabato ti sei trovato uno dietro che ruzzava come un disperato?
Bhè ero io...
Io sono passato di lì giusto sabato mattina mentre c'erano gli operai che mettevano la rete.
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
48
brianza vimercatese
Visita sito
Per caso sabato ti sei trovato uno dietro che ruzzava come un disperato?
Bhè ero io...
Io sono passato di lì giusto sabato mattina mentre c'erano gli operai che mettevano la rete.

dietro di noi nessuno, ma eravamo li presto, per le 9 - 9.15 .
poi ci ha passato una persona alla sosta al lavatoio,in direz. canonica-> tregasio, e poi ho incrociato un altro mtb direz. tregasio->canonica, vicino ai passaggi "fangazza". gli unici 3 o 4 paludini che c'erano.
e anche nel chignolo nessuno, solo 1 sciur che l'pasegiava.

adesso vado in ferie ma in agosto-settembre volentieri possiamo organizzare delle infrasettimanali o il sabato mi aggrego, quando son allenato un po' pero'...
intanto con le indicazioni lette qui sto svariando bene dal solito tracciato.

grazie,
A.
 

supersupremo

Biker ciceronis
dietro di noi nessuno, ma eravamo li presto, per le 9 - 9.15 .
poi ci ha passato una persona alla sosta al lavatoio,in direz. canonica-> tregasio, e poi ho incrociato un altro mtb direz. tregasio->canonica, vicino ai passaggi "fangazza". gli unici 3 o 4 paludini che c'erano.
e anche nel chignolo nessuno, solo 1 sciur che l'pasegiava.

adesso vado in ferie ma in agosto-settembre volentieri possiamo organizzare delle infrasettimanali o il sabato mi aggrego, quando son allenato un po' pero'...
intanto con le indicazioni lette qui sto svariando bene dal solito tracciato.

grazie,
A.

Allora non eri tu, perchè verso quell'ora sono passato di lì, ero in spinta paura, ho beccato un tizio e abbiamo fatto a canna fino al pezzo della frana,l'ho superato dopo la frana e ho mollato freni e cervello ...
In fondo mi fa: " oh ma ta ve com' n diaul ! "
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
48
brianza vimercatese
Visita sito
Allora non eri tu, perchè verso quell'ora sono passato di lì, ero in spinta paura, ho beccato un tizio e abbiamo fatto a canna fino al pezzo della frana,l'ho superato dopo la frana e ho mollato freni e cervello ...
In fondo mi fa: " oh ma ta ve com' n diaul ! "

no no...noi andavamo verso tregasio, e andavamo mooooolto ma moooolto piano, complice salamella Y vino tinto della sera prima.

la frana intendi il pezzo franato vicino canonica ? son passato anche un mesetto fa e sembra tenere...

ma che bello che l'e' il chignolo...
c'e' anche la zona grigliate che voi sappiate ? :nunsacci:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.330
66
0
Brianza
Visita sito
grazie per le indicazioni, con i soci sabato mattina "scoperto" il bosco del chignolo, sembra divertente da girare tutto...discesine con tronchetti, saltini, piccoli toboga... strapetti...in agosto mezza giornata me la tengo per esplorarlo a dovere !!!

ps - in pegorino, il pezzo "in quota " venendo da canonica per entrare in tregasio, prima della discesona e delle villetta con giardino e cane e prima dell'inzio dei guadi..hanno ormai inito dei capannoni, e stanno cintando ...speriamo che lascino un passaggio senno' ci sara' da capire l'alternativa...
stare bassi prima ?
Se ho capito bene il tratto in questione puoi evitarlo poco prima c'è un bivio invece di andare dritto e poi scendere dalla discesona a sx,puoi prendere il sentiero sulla sx lo segui e ti ritrovi alla fine della discesona secondo me è il tratto più divertente del pegorino stai attento a una curva a 90° a dx molto stretta.
Ciao!!!
 

mcanep

Biker popularis
1/6/06
77
0
0
48
brianza vimercatese
Visita sito
Se ho capito bene il tratto in questione puoi evitarlo poco prima c'è un bivio invece di andare dritto e poi scendere dalla discesona a sx,puoi prendere il sentiero sulla sx lo segui e ti ritrovi alla fine della discesona secondo me è il tratto più divertente del pegorino stai attento a una curva a 90° a dx molto stretta.
Ciao!!!

e immaginavo che piu' o meno le deviazioni portano poi tutte in fondo ai guadi ;)

se pero' mi dici che e' anche divertente...la prossima volta mo' faccio !!! anche perche' c'e' il passaggio rovi misurato, ero il primo del trenino sabato e ragnatele e sbreghi sulle braccia son stati tutti miei...

grazie ancora...mi ti ci
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
5
0
45
bellusco
Visita sito
Pirexx, vedendo la tua traccia mi accorgo che c'è ancora una sacco di roba che non conosco di quella zona!!!

il nostro itinerario sentieristico è stato: Bernate, Camparada, Cascina Melli, Fornace, Lomagna, Molinazzo, Belsedere, Valfredda, Malnido, Spiazzo, Bagaggera, Guadi, Molinazzo, Lomagna, con ritorno verso Bernate da Usmate... la mia traccia comprende anche il tratto da casa a Malcantone, dove sono andato ad accogliere i compagni d'avventura!

ciao e alla prossima

ps: la strada recentemente riasfaltata del fondo valle sotto Ca' soldato mi fa pensare che potrei passarci anche durante qualche uscita infrasettimanale, evitando così alcune strade più trafficate! :il-saggi:

diciamo che le discese riportate nel mio giro sono un pelo più difficili, ma niente di estremo, e sicuramente un sacco divertenti. le considero un'ottima palestra x imparare ed allenarsi x cose più difficili. se non le hai mai fatte te le consiglio, soprattutto la discesa da cappella crippa alla madonna del sasso (se fai la discesa dal lissolo a cappella crippa credo che in un paio di punti potresti dirmi delle :rosik:)

:prost:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
5
0
45
bellusco
Visita sito
ho confrontato le 2 tracce:

- x' all'andata (ma anche il ritorno, a parte la rampa iniziale :specc:) al tornante di via x le orane prendete il sentiero poco prima alla sbarra e non fate il sentiero che inizia alla curva del tornante che conduce a un toboga che passa sopra il sentiero?? divertimento assicurato all'andata x la discesina finale, al ritorno x gli amanti delle rampe al limite del ribaltamento e x il bellissimo toboga!!!
- subito dopo invece di prendere subito l'asfalto che sale verso il passone è più interessante tagliare facendo in salita un tratto nel bosco (o prato, a seconda di cosa si preferisce)
- arrivati in cima al muro del passone consiglio la discesa con guado finale che porta a bagaggera. attenzione solo che nel punto + bello c'è un albero a terra. il 2° albero invece si riesce ad evitare passando a dx e facendo il guado, ma è difficile da vedere x' è poco battuto!!
- spettacolare la discesa da spiazzo a monte, un toboga liscio e scorrevole che non avevo maiprovato!! la risalita a monte invece presenta un bello strappo ripido, ma è molto breve!

:prost:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
53
Carugate (MI)
Visita sito
soprattutto la discesa da cappella crippa alla madonna del sasso (se fai la discesa dal lissolo a cappella crippa credo che in un paio di punti potresti dirmi delle :rosik:)

:prost:
ecco di chi è la colpa allora!!!!! il pezzo da cappella crippa l'ho fatto con Solosterrato, non ti sono fischiate le orecchie?:rosik:
troppo incasinato, per il mio livello non vale la pena quella fatica e tutto quel pezzo a piedi. ma tu lo fai in sella? se è così ....:adore!:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
5
0
45
bellusco
Visita sito
ecco di chi è la colpa allora!!!!! il pezzo da cappella crippa l'ho fatto con Solosterrato, non ti sono fischiate le orecchie?:rosik:
troppo incasinato, per il mio livello non vale la pena quella fatica e tutto quel pezzo a piedi. ma tu lo fai in sella? se è così ....:adore!:

tutto quel pezzo??? :nunsacci:

io parlo della discesa (x' tale sentiero è a senso unico!!) che dalla strada asfaltata (che x intenderci va dalla fine della strada bianca panoramica che si trova in cima al cancello al tetto brianzolo) scende esattamente sopra la cappella crippa. anche da fare a piedi tutta (in realtà sono solo 2 i brevi tratti tecnici) sono in tutto 100m. se parliamo della stessa discesa a metà c'è un bivio: se segui il sentiero fai una curva secca a sx e poi giù tutto dritto su sassi un po' smossi tenendoti accanto alla tua sx la cappella. se invece prima di questa curva taglia sx nel bosco facendo un paio di curve strette scendi più dolcemente in mezzo al bosco, facendo lo slalom tra gli alberi e l'unica difficoltà è il gradino finale!

cmq la faccio in sella ma abbassandola, x' sennò non riesco a chiudere tornantini in fuorisella :medita:

ps: attenzione che subito all'inizio bisogna stare sulla dx, x' se dal cucuzzolo si scende a sx si scende in mezzo al bosco, molto ripido e sconnesso, x capitare a metà del sentiero a mezzacposta che da dopo il cancello va alla cappella crippa!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
5
0
45
bellusco
Visita sito
se invece parli del pezzo che da cappella crippa scende alla madonna del sasso sbucando poi ai piedi della salita del cancello allora li ci sono 2 pezzi da fare x forza a piedi (1 in salita e uno in discesa dove c'è un ponticello).

ieri io e ariel abbiamo tolto un albero che ingombrava il sentiero, quindi ne rimane 1 solo (troppo grosso da spostare!!!). tra l'altra sarebbe fantastico installarci sopra una passerella basculante x scavalcarlo :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.