[Test] Cannondale Trigger 29er 1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.129
18.367
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nulla da dire sulle prestazioni,io parlavo di percentuale di guasto e problematiche sull'assistenza.Che poi la percentuale di guasto sia uguale ad altri sistemi non saprei ma di sicuro Fox e' piu' affidabile e trovi di solito un centro fox a due passi da casa per una buona manutenzione.Dyad a parte,almeno dalle mie parti non si sognano nemmeno di aprirlo,stessa cosa per la lefty.

ehm... il Dyad è di Fox.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di non fare i fanboy e di prendere tutto come un'offesa al "marchio del cuore".

Sicuramente i Dyad si romperanno come tutti gli altri ammortizzatori: ma se si rompe l'RP2 della mia Giant Reign nel peggiore dei casi lo posso cambiare con qualcos'altro, se si rompe il Dyad (o il Fox custom delle Stumjumper o delle Trek) sei fermo. Anzi, nel caso dell'ammo con attacco dedicato di Specialized la cosa è anche più grave, visto che l'ammo non ha alcuna particolarità tecnica.
 

stefanotre

Biker novus
4/6/10
3
2
0
Verona
Visita sito
Mi è arrivata nuova nuova giovedì sera dopo 3 mesi di attesa.
L'ho provata sabato su un percorso di 35 km qui nei dintorni di Veronak in condizioni proibitive (pioggia battente e fango). La prima sensazione che ho avuto è stata buona, molto ben piantata e precisa in discesa.
mi ha sorpreso In salita, anche su pendenze abbastanza impegnativa non la pensavo così pedalabile nonostante i suoi 14 kili. Ottima perciò la prima impressione alla prima uscita.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Qualche piccola annotazione:
1-La ghiera del center lock mi preoccuperei di fissarla per bene al momento del montaggio, (a noi per esempio è arrivata una Trigger 29er 1 che ne era addirittura sprovvista, il disco era solamente inserito).
2-Il bumper è un altro elemento che in effetti va sempre controllato perchè lo fissano con lo sputo.
3-Se non sbaglio nell'articolo non viene detto che su questa trigger la ruota anteriore monta un nuovo mozzo dedicato, e che, quindi, se si vuole montare un'altra ruota con mozzo lefty standard è possibile farlo solo cambiando l'adattatore della pinza freno.


Scusa la mia zeraggine in tecnica meccanica , ma cosa devo controllare riguardo il "Center Lock" di cui parli per essere sicuro di essere a posto?
Il Bumper e' vero , il mio e' già staccato per metà !
P.S:Dal basso della mia poca esperienza e poca gamba posso dire che con questa bici mi trovo benissimo...:il-saggi:
Grazie , ciao Dad.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
A me personalmente non piace, sembra un pezzetto di telaio messo tra due ruotone, comunque è sicuramente solo questione di tempo, visto le tendenze ne vedremo sempre di più e con più escursione e ci farò l'occhio!
qualcosa in meno secondo me avrebbe dovuto pesare con ruote quasi da xc e la lefty... ma le considerazioni sul peso e prezzo sono già state fatte tutte
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'ho vista in negozio e devo dire che il telaio ai miei occhi è veramente brutto, mentre quella Lefty mi piace a dismisura.
La Trigger 26 in carbonio invece è molto bella, nonostante le 26'' in genere esteticamente non mi piacciano.
 

stefano.tiziana

Biker novus
1/8/12
15
0
0
56
Fontaniva
www.rideratwork.com
Ciao a tutti, aspettavo di leggere il test per confrontare le mie prime impressioni con quelle da voi registrate, essendo da un mese felice possessore di una Trigger 29 er1 ! Concordo con le bellissime sensazioni sulla Lefty che da un enorme sicurezza !!! Mentre per il Dyad sto ancora litigando con le pressioni ( corro a vedere la vs prova Jekil) per il reggisella e' il secondo che mi sostituiscono ! La bici va da Dio sul L'uomo ce' ancora lavorare !!! Ps in salita il peso non da particolari fastidi .... Buona serata
 

massimiliano29

Biker popularis
22/8/12
52
0
0
Monteriggioni
Visita sito
Ciao,per quello che ho potuto constatare personalmente, trovo questo test molto attendibile e mi sembra doveroso fare i complimenti a Muldox per l'ottima prova redatta.
Ho fatto solo due uscite con la Trigger e dalla mia poca esperienza vi posso dire che è una bici molto divertente.
La cosa che più mi ha stupito è la facilità nel prenderci "confidenza"pur scendendo da una front 29
...unica nota negativa oltre allo scollamento del bumper è stata la rottura del ruota libera alla seconda uscita!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.410
9.930
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Finalmente una 29 che mi intriga veramente, riguardo al peso la mia Zesty con telescopico e gomme più robuste non credo pesi meno. Un po il discorso sospensioni che mi rende dubbioso, non per la presunta poca affidabilità o meno ma per il sistema in se, se si rompe qualcosa o metti quello o quello, come pure per altri marchi con sistemi proprietari, come hanno già detto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusami se continuo ad importunarti... puoi postare una foto della ghiera del center lock? Ieri sera non sono riuscito ad identificarla.Così posso verificare.
Ciao e grazie.

Purtroppo in questo momento non riesco a postarti una foto, ma si tratta della ghiera che tiene fissato il disco, non puoi sbagliare. Per serrarla ti serve l'apposita chiave.
Se vai in google immagini e scrivi "shimano center lock" e "shimano center lock tool" dovresti trovare tutte le foto che vuoi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo