News Nuova Specialized Epic 9: no, non è una 32"

  • Creatore Discussione Staff
  • Data di inizio
  • Watchers 14

Mansell86

Biker novus
28/1/25
18
5
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Possiedo la 8 e a mio parere questa 9 è un po un passo indietro, se non altro per il fatto che hanno rimosso lo swat...per il resto cosa hanno fatto? Hanno risparmiato 200 grammi? Bah...
Diciamo che per Specialized può avere un senso l'operazione, se si considera che adesso hanno un solo modello in gamma, e quindi dal punto di vista industriale hanno semplificato la produzione e il listino...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

trvdario

Biker infernalis
24/7/06
1.863
816
0
Torino e provincia
Visita sito
siamo OT, ma il negozio per me è qualcosa di più di un posto dove prendo le cose.
E' quello che sponsorizza la squadra in cui corro, o il meccanico che sistema la bici di mio figlio in mezz'ora senza appuntamento, che a volte me la porta persino a casa. E' il posto dove a volte passo due ore a parlare con altri "appassionati" che tanto sono tutti lì.
E' il meccanico che mi chiama per dirmi "hai i dischi consumati, te li cambio io o te li compri tu online?" ed io gli dico "fai tu" perchè so che in quei 10€ in più c'è un pezzo di tutto quello di cui sopra.
E' il titolare che guarda il piede di mio figlio e gli dice "le scarpe DMT non le guardare proprio, con quel collo del piede ti stanno scomode, prova le Sidi".
Se mi metto a contare gli euro, l'online stravince sempre. discorso già affrontato.

Dipende però da tante cose. Detto questo, nei miei due negozi storici ho comprato DUE bici in 30 anni.
Ma ho speso tanti soldi lo stesso in accessori, abbigliamento e officina.
Io a Torino un negozio con tutta sta "passione" mica l'ho mai trovato...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.124
507
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Possiedo la 8 e a mio parere questa 9 è un po un passo indietro, se non altro per il fatto che hanno rimosso lo swat...per il resto cosa hanno fatto? Hanno risparmiato 200 grammi? Bah...
Diciamo che per Specialized può avere un senso l'operazione, se si considera che adesso hanno un solo modello in gamma, e quindi dal punto di vista industriale hanno semplificato la produzione e il listino...
Non dimentichiamoci che per 170 grammi di differenza tra la Epic 8 e la S-Works Epic 8 la gente è disposta a spendere piu' del doppio
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Possiedo la 8 e a mio parere questa 9 è un po un passo indietro, se non altro per il fatto che hanno rimosso lo swat...per il resto cosa hanno fatto? Hanno risparmiato 200 grammi? Bah...
Diciamo che per Specialized può avere un senso l'operazione, se si considera che adesso hanno un solo modello in gamma, e quindi dal punto di vista industriale hanno semplificato la produzione e il listino...
Secondo me la differenza tra la Epic 8 e la Epic 9 è da ricercare nella cinematica della sospensione posteriore, con il leverage ratio differente rispetto alla 8 e che dovrebbe dare un po' più di supporto in pedalata.
Ma bisognerà aspettare i primi test (magari di una versione senza flight attendant) per capire se è un miglioramento sensibile.

Per quanto riguarda la swat, anche io lo trovo utile, ma per chi fa gare xc è superfluo (le epic 8 che usavano in coppa del mondo avevano il vano swat chiuso da un coperchio in carbonio).
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Io a Torino un negozio con tutta sta "passione" mica l'ho mai trovato...:nunsacci:
ho detto che mi trattano così perchè sono cliente dagli anni 90, con periodi in cui magari per anni non mi sono più fatto vedere (pedalavo poco o nulla) e periodi in cui ero a spender soldi due volte la settimana.
nei rapporti cliente-negoziante - come ha scritto qualcuno - contano entrambe la parti, i rapporti di fiducia non si costruiscono in un giorno.
 

Mansell86

Biker novus
28/1/25
18
5
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Secondo me la differenza tra la Epic 8 e la Epic 9 è da ricercare nella cinematica della sospensione posteriore, con il leverage ratio differente rispetto alla 8 e che dovrebbe dare un po' più di supporto in pedalata.
Ma bisognerà aspettare i primi test (magari di una versione senza flight attendant) per capire se è un miglioramento sensibile.

Per quanto riguarda la swat, anche io lo trovo utile, ma per chi fa gare xc è superfluo (le epic 8 che usavano in coppa del mondo avevano il vano swat chiuso da un coperchio in carbonio).
Il mio dubbio è che alla fine l'unico miglioramento sensibile sia quello dettato dal marketing, più che dalla cinematica della sospensione...come al solito la differenza la potrà sentire chi cerca un miglioramento sul filo di qualche secondo, gli stessi a cui lo swat non serve, ma che guarda caso sono gli unici che la bici non la pagheranno...
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il mio dubbio è che alla fine l'unico miglioramento sensibile sia quello dettato dal marketing, più che dalla cinematica della sospensione...come al solito la differenza la potrà sentire chi cerca un miglioramento sul filo di qualche secondo, gli stessi a cui lo swat non serve, ma che guarda caso sono gli unici che la bici non la pagheranno...
Ma sicuramente il marginal gain sarà piccolissimo, su questo non ci piove.
Che poi arriva Pidcock che vince tutto con una Pinarello da 11.7 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Mansell86 and ant

stefanocucco83

Biker ciceronis
13/5/14
1.534
937
0
Calavino (TN)
Visita sito
Non dimentichiamoci che per 170 grammi di differenza tra la Epic 8 e la S-Works Epic 8 la gente è disposta a spendere piu' del doppio
io ho ancora in mente quando un conoscente che girava nelle mie zone, a cui chiesi consiglio per delle nuove manopole, mi consigliò un determinato tipo di manopole perchè pesavano tot grammi in meno di altre...:nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

trvdario

Biker infernalis
24/7/06
1.863
816
0
Torino e provincia
Visita sito
ho detto che mi trattano così perchè sono cliente dagli anni 90, con periodi in cui magari per anni non mi sono più fatto vedere (pedalavo poco o nulla) e periodi in cui ero a spender soldi due volte la settimana.
nei rapporti cliente-negoziante - come ha scritto qualcuno - contano entrambe la parti, i rapporti di fiducia non si costruiscono in un giorno.
Ah quindi se arriva uno nuovo bisogna incularlo...bel modo di fare commercio...
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io ho ancora in mente quando un conoscente che girava nelle mie zone, a cui chiesi consiglio per delle nuove manopole, mi consigliò un determinato tipo di manopole perchè pesavano tot grammi in meno di altre...:nunsacci:
e poi magari prima del giro si mangiava du cornetti con la nutella :D :D :D :D

Bastano quelli e non essere andati di corpo al bagno per compensare il peso ahahahahahaahahah
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.192
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Possiedo la 8 e a mio parere questa 9 è un po un passo indietro, se non altro per il fatto che hanno rimosso lo swat...per il resto cosa hanno fatto? Hanno risparmiato 200 grammi? Bah...
Diciamo che per Specialized può avere un senso l'operazione, se si considera che adesso hanno un solo modello in gamma, e quindi dal punto di vista industriale hanno semplificato la produzione e il listino...
Beh lo swat in realtà ce l'hai lo stesso, solo che è esterno sotto al portaborraccia.

Secondo me chi compra una epic o una epic wc è senza dubbio un agonista (altrimenti ti compravi una epic evo) quindi cosa vuole l'agonista? La bici più prestazionale possibile, che era appunto la epic wc.

Il problema della wc era però che nel tecnico o hai un super manico o sei limitato, non hai la sospensione posteriore libera e hai poca escursione (80mm), inoltre in allenamento magari hai voglia di spaziare un po' nel trail, e anche in questo caso sei limitato.

Cosa potevi fare? Sceglievi la epic 8 , ma poi in gara il tuo compagno di merende con la epic wc ti stava davanti, ed ecco che partono le seghe mentali, la tua bici è meno pedalabile mentre la sua è un missile da gara, gli guadagni 10 secondi in discesa ma ne perdi 60 in salita.

Già io vedo alcuni agonisti avere sia la front che la full, da scegliere in base al tipo di gara, figurarsi se uno dovrebbe addirittura tenere sia epic 8 che epic wc, quindi la risposta di specialized è epic 9.

La stessa cosa ad esempio la si vede in trek con supercaliber e top fuel, bici entrambe troppo specialistiche, l'ideale sarebbe appunto la via di mezzo, solo che non c'è quindi scarto trek a priori.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mansell86

Biker novus
28/1/25
18
5
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Beh lo swat in realtà ce l'hai lo stesso, solo che è esterno sotto al portaborraccia.

Secondo me chi compra una epic o una epic wc è senza dubbio un agonista (altrimenti ti compravi una epic evo) quindi cosa vuole l'agonista? La bici più prestazionale possibile, che era appunto la epic wc.

Il problema della wc era però che nel tecnico o hai un super manico o sei limitato, non hai la sospensione posteriore libera e hai poca escursione (80mm), inoltre in allenamento magari hai voglia di spaziare un po' nel trail, e anche in questo caso sei limitato.

Cosa potevi fare? Sceglievi la epic 8 , ma poi in gara il tuo compagno di merende con la epic wc ti stava davanti, ed ecco che partono le seghe mentali, la tua bici è meno pedalabile mentre la sua è un missile da gara, gli guadagni 10 secondi in discesa ma ne perdi 60 in salita.

Già io vedo alcuni agonisti avere sia la front che la full, da scegliere in base al tipo di gara, figurarsi se uno dovrebbe addirittura tenere sia epic 8 che epic wc, quindi la risposta di specialized è epic 9.

La stessa cosa ad esempio la si vede in trek con supercaliber e top fuel, bici entrambe troppo specialistiche, l'ideale sarebbe appunto la via di mezzo, solo che non c'è quindi scarto trek a priori.
Lo swat, anche se sembra solo un accessorio come un altro, a mio parere rende la bici più polivalente. In gara ok, potrei anche farne a meno, ma visto che non uso la bici esclusivamente per le gare, in un lungo giro fa comodo. Sul fatto che epic 9 sia il sunto di epic 8 e wc è tutto da vedere, io non credo che tra 8 e 9 ci sia la differenza che ci può essere tra 8 e wc...
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La stessa cosa ad esempio la si vede in trek con supercaliber e top fuel, bici entrambe troppo specialistiche, l'ideale sarebbe appunto la via di mezzo, solo che non c'è quindi scarto trek a priori.

Anche in casa trek hanno sviluppato una nuova piattaforma "via di mezzo" che ricorda la Epic 8, che usano in gara ma che non è ancora in commercio... e forse non ci arriverà mai.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
278
105
0
Visita sito
Lo swat, anche se sembra solo un accessorio come un altro, a mio parere rende la bici più polivalente. In gara ok, potrei anche farne a meno, ma visto che non uso la bici esclusivamente per le gare, in un lungo giro fa comodo. Sul fatto che epic 9 sia il sunto di epic 8 e wc è tutto da vedere, io non credo che tra 8 e 9 ci sia la differenza che ci può essere tra 8 e wc...

parlo da ex possessore di epic 8 sw e attuale possessore di wc: personalmente le ritengo due bici molto diverse.

mentre la 8 poteva, in base agli allestimenti, diventare una compagna più "facile", la wc invece ha limiti più definiti, e anzi "forzandola" magari con tubeless più aggressivi, settaggi delle sospensioni "tutte aperte", telescopico e assetti più "trail", guadagna poco e soprattutto perde quei pochi pregi che ha.

forse la definizione più giusta della wc è proprio quella data da specy alla presentazione, ovvero il top di gamma delle front per xc marathon.

la 8 in realtà, aveva poco da invidiare alla wc anche in un uso specifico. questa 9 la vedo quindi più come una "normale" evoluzione della 8, con pochi "concetti" della wc (se non leggeri richiami estetici).
 

Luke_Brixia

Biker superioris
22/11/08
828
591
0
Brescia
Visita sito
Anche in casa trek hanno sviluppato una nuova piattaforma "via di mezzo" che ricorda la Epic 8, che usano in gara ma che non è ancora in commercio... e forse non ci arriverà mai.
non ci arriverà mai perchè l'ha appena fatta Canyon identica...!
https://www.mtb-mag.com/nuova-canyon-lux-world-cup-cfr/
va beh che ormai ste mtb son quasi tutte uguali...
 

Alli74

Biker marathonensis
29/1/08
4.063
1.310
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
198
0
51
Milano
Visita sito
Secondo me a breve riproporranno la Epic EVO o qualcosa di analogo: la Epic 9 è più estrema in direzione gare XC, la Stumpjumper si è appesantita e ha perso un po' di pedalabilità, io credo che manchi l'anello di congiunzione tra le due e forse potrebbe essere rappresentato da una Epic da downcountry (come va di moda oggi).